ISU GP Internationaux de France 2017

17 - 19 Nov 2017 - Grenoble (FRA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wolfie
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Grazie Tran! Ho davvero molto da raccontare perché è stata la mia prima volta che ho potuto assistere a una gara dal vivo quindi le impressioni e le emozioni sono tante e si sovrappongono. :D

    Vedrò di andare con ordine:
    La mattina del venerdì sono andata a vedere gli allenamenti: nell'ordine donne, danza, coppie (in realtà le ho saltate per andare a comprare un cellulare nuovo), uomini.

    (La prima persona che ho incontrato entrando nel palaghiaccio è stata Eteri, madò quant'è alta).

    Già dai primi secondi in cui il primo gruppo delle ragazze ha cominciato a riscaldarsi ho subito avvertito la prima differenza tra video e vero: la velocità con cui viaggiano tutte, anche quelle più lente.
    La seconda differenza è la fisicità, senti benissimo il rumore delle lame sul ghiaccio e avverti la fisicità del ghiaccio, la fisicità del pattinatore, tutto ha un senso di realtà.
    La terza differenza l'impatto delle cadute, il rumore, la percezione del corpo che cade e impatta la superficie dura del ghiaccio.

    Mi sono seduta proprio sopa all'uscita dei pattinatori quindi ho potuto vederli da vicino, ti rendi conto che alcuni sono proprio piccoli, Mai e Yuna sono due scriccioli e Elizabet è ancora più piccola, Mai in particolare ha questo visino piccolo piccolo. Shoma anche è piccolo ovviamente ma ha molta fisicità come se fosse "compatto", Javier è più magro e snello di quello che immaginavo, forse però ha perso qualche chilo.

    I danzatori a differenza degli altri pattinatori sono statuari, come fossero degli dèi xD, mentre i pattinatori di coppia più imponenti sono probabilmente Guarise, Moscovitch e Morozov (detto il rosso per non confondersi con l'altro, Morozov il perfido), Lubov Ilyushechkina invece è uno scricciolo ma allo stesso tempo un fascio di muscoli ahah. Vanessa James è gnocca.

    Osservando gli allenamenti ci si rende più conto del generale stato di forma di alcuni pattinatori, per esempio Kaetlyn ha avuto veramente un sacco di problemi la mattina del venerdì, continuava a cadere sul 3F (per fare la combo) in continuazione, quindi è quasi un miracolo che non sia caduta poi in gara.
    Mai pure ha fatto una volta in allenamento lo stesso errore di calcolo della distanza dalla balaustra, me lo ricordo perché l'ho trovato strano.

    Vincent ha dei salti terrificanti e ha delle cadute altrettanto brutte, lo si notava soprattutto la mattina del sabato, in un momento è caduto vicino a dove stavo seduta e è rimasto per terra un paio di secondi, quando non riuscivo a vederlo rialzarsi mi sono messa anche paura.

    Shoma ha avuto degli allenamenti da incubo lo si vedeva proprio che era fuori forma. Il venerdì ha provato tante volte il 4F e non gliene è riuscito uno se non alla fine, dopodiché per poco non è svenuto per lo sforzo, proprio si vedeva una mancanza di stamina (dopo ho saputo che ha avuto un'influenza e aveva ricominciato ad allenarsi solo la settimana prima). Il sabato hanno tentato un diverso approccio non provando salti quasi per nulla provando solo passi e parti di programma. ha cominciato a saltare solo quando hanno chiamato la musica di Samarin (due prima di lui).
    Devo dire a proposito dei salti di Shoma che mi aspettavo molto peggio, non dico di quelli che si sono visti in gara ma di alcuni 3A e 4T3T che ha ha fatto in allenamento, è difficile da spiegare ma sono salti che pur non essendo altissimi fanno un bell'effetto per la velocità e per il fatto che li prenda senza esitare, in particolare il 3A ha praticamente la stessa velocità in e out, la 4T3T quando fatta bene ha un bel ritmo.

    Allo stesso modo mi hanno colpito le SS di Javier perché si dice sempre che è sono uno dei suoi punti deboli. Non ha una pattinata come quella di Denis Ten il quale sembra pattini su un cuscino d'aria, ma potente e dinamica.

    Di Shoma volevo dire anche che nonostante ci fossero state altre 6 persone nel gruppo riusciva ad attirare la mia attenzione in un modo assurdo ahah, ma questa magari è una cosa mia.

    Altre considerazioni: ho apprezzato molto di più Mai Mihara vedendo gli allenamenti, anche più che in gara (poi ne parlerò). La definirei leggera, senza nemmeno un punto di tensione nel corpo, tutto ciò che fa sembra facilissimo e ha questa pattinata come se avesse l'aria sotto.

    Infine gli allenatori: Ero proprio dietro al punto in cui si mettevano in balaustra quindi ho potuto osservare bene tutte le dinamiche. Ci sono certe coppie allenatore/atleta in cui senti veramente la potenza del loro rapporto, la fiducia, Orser e Javi hanno un feeling palpabile e boh a Orser affiderei la mia stessa vita, non esagero xD. Un altro rapporto molto di complicità è quello tra Shoma e la sua allenatrice, Barbara con Charlène e Marco, ma anche Mai e Yuna con i loro allenatori, anche se in in maniera più riservata. Eteri incute veramente timore, ha un aspetto veramente austero e severo ma ho il sospetto che in parte sia anche un ruolo che interpreta.

    Tra gli ex allenatori pattinatori mi ha fatto piacere vedere Szolkowy e Bourzat lol.

    Altre curiosità: i pattinatori sono stati veramente scialla tutto il tempo e l'atmosfera era molto casalinga, sarà che l'arena era piccola ma non era raro incontrarli che si riscaldavano nel corridoio sopra alle gradinate o che spuntassero a vedere la gara sulle tribune laterali o sul balcone.
    Shoma in particolare prima degli allenamenti mattutini si è messo a riscaldarsi per terra con il suo manager (?) deputato a parare un po' la gente che passava (e tanto c'è stata della gente che si è messa lì davanti a fissarlo mentre faceva esercizi per terra roba da palmface). Poi ogni tanto potevi vedere lui e Bychenko correre sopra alle gradinate anche durante il primo gruppo degli uomini lol. Alina mi ha tagliato la strada correndo mentre facevo la fila per il bagno ahahah, la cosa strana era che era DOPO lo SP.

    Per adesso basta. Ma se pensate che abbia finito, ho ancora altro da dire sulle gare vere e proprie ahah, abbiate pietà.
     
    Top
    .
108 replies since 15/10/2017, 22:02   4214 views
  Share  
.