ISU GP Internationaux de France 2017

17 - 19 Nov 2017 - Grenoble (FRA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tran-Ky-Ky
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Faccio una precisazione in ordine all'atteggiamento sul K&C. A Egna (continuo a citarla perché in quel contesto si riuscivano a cogliere dettagli che altrove sfuggono) non ho notato una particolare rigidezza di Dudakov nei confronti della sua atleta. Non sono quindi convinto che Eteri e co siano sempre così burberi come sono apparsi ieri per la Zagitova. Bisogna saper distinguere fra atleta e atleta e situazione e situazione. Ci sono casi nei quali un atteggiamento severo è opportuno, e altri dove è meglio mostrarsi più solidali con la delusione del proprio allievo. Immagino che allenatori di alto livello come loro sappiano come comportarsi, di volta in volta. Forse, per motivi che non sappiamo, la Zagitova se la meritava quella freddezza da parte dell'Eteri, ieri.
    Piuttosto ho notato, sempre a Egna, che mentre la Kostornaia aveva sempre appresso Dudakov (durante il penultimo gruppo è venuta a scaldarsi sopra la nostra tribuna, a pochi passi da noi) la Samodurova era da sola. Mishin si faceva gli affari suoi e lasciava la sua atleta fare per conto proprio.
    Questa forse è una differenza significativa.
    Da una parte c'è una scuola (la Sambo) che mira soprattutto ad ottenere risultati in tempi rapidi. Di qui la scelta di puntare su un pattinaggio adatto ai fisici minuti di atlete bambine, senza preoccuparsi troppo del loro futuro agonistico. Queste atlete vengono seguite in ogni istante e curate in ogni dettaglio, ma non ci si preoccupa di farle crescere come persone.
    Dall'altra parte c'è una scuola più tradizionale, che vede la crescita dell'atleta parallela a quella della persona. e un allenatore, Mishin, che lascia maggiore libertà alle giovani ragazze anche a parziale scapito dei risultati immediati.
    Due modi di intendere lo sport, uno utilitaristico concentrato sulla vittoria e basta, l'altro educativo, incentrato sulla crescita.
    Forse, intendiamoci. Le mie sono solo impressioni.
     
    Top
    .
108 replies since 15/10/2017, 22:02   4214 views
  Share  
.