ISU GP Internationaux de France 2017

17 - 19 Nov 2017 - Grenoble (FRA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tran-Ky-Ky
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Io ho visto da vicino la Kostornaia, a Egna. E' davvero una bambina. Nello sguardo, nell'atteggiamento, nel modo di muoversi. Fuori dal ghiaccio intendo. La Samodurova la trattava come una sorella maggiore tratta la minore, e appariva in effetti molto più matura. Eppure c'è solo un anno di differenza fra le due.
    Questo per dire che nel pattinaggio femminile è facile farsi suggestionare dalle qualità tecniche impressionanti che queste ragazzine mettono sul ghiaccio e dimenticarsi che sono, appunto, ragazzine. Aspettarsi da loro una gestione della tensione, dell'agonismo o semplicemente dell'emotività che può avere un'adulto è probabilmente eccessivo, ma purtroppo il progressivo abbassamento dell'età che si vede in questa disciplina porta a questo.
    La Medvedeva rappresenta in effetti un'eccezione. Dal suo debutto senior, ma prima ancora, dalla vittoria nella finale di JGP, ha dato la sensazione di essre già molto matura.
    Come spesso succede con tutti i campioni precoci di qualunque sport, ha creato l'illusione che molti altri potessero seguire facilmente le sue tracce.
    Ma non è mai così.
    A me la Sambo ricorda un po' quello che fu la scuola di Nick Bollettieri nel tennis. Produsse diversi grandi campioni molto precoci (su tutti Agassi, Sampras e Seles), ma anche tanti giovanissimi che si sono bruciati in pochi anni di carriera agonistica. Vedremo se la Zagitova, e le altre che premono dietro di lei, faranno parte della prima o dela seconda categoria.
    Ma adesso è meglio che mi fermi. Sto divagando troppo. A domani per i lunghi.
     
    Top
    .
108 replies since 15/10/2017, 22:02   4214 views
  Share  
.