ISU GP Skate Canada International 2017

27 - 29 Oct 2017, Regina (CAN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Ma che la componente artistica sia presente, nessuno discute. Nel momento in cui si deve assegnare un punteggio, tuttavia, devono entrare in ballo altri fattori, e occhio, NON certo per questioni di ipercorrettismi numerici, ma per ragioni di correttezza nei confronti degli atleti, visto che si tratta di uno sport.

    Mi spiego: nel momento in cui l'ISU propone un regolamento dettagliato su COSA si debba fare per ottenere punteggi elevati, è ovvio che gli atleti e i loro team cominciano a costruire tutto l'allenamento su quei parametri, in modo da ottenere programmi che possano capitalizzare al massimo delle possibilità di ciascuno. Questo naturalmente include la componente "interpretazione", ma naturalmente non basta.

    Ora. Se tra i cosiddetti "bullet point" per ottenere valutazioni positive sui GOE dei salti vengono contemplati elementi quali la presenza di braccia alzate, la vicinanza del passo d'ingresso rispetto al momento dello stacco, la difficoltà della transizione pre e post fase di volo, perché mai ancora adesso si deve vedere Sotskova prendere meno GOE di Pogorilaya nella combinazione? Significa che il lavoro di preparazione svolto da Sotskova e dalla sua allenatrice non viene valorizzato come dovrebbe essere rispetto a quello di una collega che non ha messo sul piatto il medesimo numero di elementi. Per fare un paragone, è come se in una gara di fondo qualcuno partisse con dieci metri di vantaggio perché sì.

    Stessa cosa vale per altri dettagli dei salti. Se l'ISU diffonde video ufficiali in cui si spiega come devono essere messi i piedi al momento dello stacco di un salto, perché chi non rispetta queste regole (vedi i quadrupli di Uno, ma anche lutz e axel di Medvedeva) non viene sanzionato? Uno e Medvedeva, saltando in quel modo, stanno di fatto "piegando" la tecnica corretta per facilitarsi il compito in pista.

    [ah, questo vale anche per la questione della scandalosa annata della Lipniskaya, in merito alla quale sono d'accordissimo con Astor, e non certo solo per le lacune interpretative]

    [così come sono anche d'accordo sulla faccenda Kim-Sotnikova, nonostante ammirassi moltissimo le qualità di Adelina, davvero una ragazza disgraziata pur nella sua vittoria - anzi, forse proprio a causa di quella vittoria]


    A me spiace tornare sempre su questi punti, ma qui stiamo discutendo delle basi tecniche di questo sport, ed è quello che ho cercato di fare dall'inizio di questa conversazione. Nessuno mette in ballo le qualità espressive e artistiche di Anna, ma tutto quello che si può fare in quel frangente rientra in due, massimo tre voci del punteggio sulle componenti.

    E l'ho scritto tante altre volte: quando parlo di pattinatori basandomi sul mio "gusto", le valutazioni risultano spesso diametralmente opposte. Per dire, non spenderei una lira per andare a vedere Medvedeva, mentre guarderei tremila volte Vasiljevs, Brown, e diecimila altri atleti che il podio lo vedrebbero con il binocolo.
     
    Top
    .
  2. chiarafrancy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l’arte non c’entra davvero nulla

    Vabbè non credo si possa veramente fare una conversazione con te non accetti assolutamente le idee degli altri ......oppure oggi hai avuto una giornata no......
    La ginnastica artistica di “artistico” oggi non ha quasi più nulla , il pattinaggio di figura di artistico ha una grandissima componente.....ci sono i giudici, ci sono dei parametri, c’ è una discrezionalità....tant’è che spesso non siamo d’accorco con quanto è stato assegnato ....anche nei goe degli elementi tecnici .....quindi parlare di oggettività come fai tu non ha senso . Non è il calcio dove o vinci o perdi, non è il tennis....nel pattinaggio basta guardare le\ i migliori per accorgersi che sono artisti, a differenza di altri che sono (solo) dei grandissimi atleti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Vabbè, qui siamo proprio fuori scala. Amen.

    In ogni caso - e te l'ho già detto altre volte - sarebbe opportuno non proiettare sugli altri utenti le proprie supposizioni.
    Riferirsi alle mie eventuali "giornate no" è davvero di pessimo gusto, a maggior ragione perché io non ho mai "personalizzato" quello che tu o altri scrivete. In un forum, e in generale nella vita, sarebbe sempre il caso di discutere nel merito dei contenuti, e non di chi li esprime - a maggior ragione perché non ci conosciamo.

    E con questo chiudo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    In tutto ciò: il libero donne dovrebbe cominciare verso le 19 da voi (le 20 da me).
    Chiunque abbia uno streaming funzionante me lo comunichi e gliene sarò grato per l'eternità.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    203
    Reputation
    +73
    Location
    151° piano della Ducklair Tower

    Status
    Offline
    C'ho quasi paura a recuperarlo il corto donne dopo tutta questa discussione ^^''

    Ora mi sparo tutta la gara femminile di fila e vediamo, gli uomini li ho visti più o meno in pausa pranzo e ho urlato come una scema per Jason :biggrin2.gif:

    Mi son persa il corto coppie, ho avuto la parte migliore con la danza quando mio papà si è fermato a guardare giusto il corto di Tessa e Scott commentando con un "Bravi sti qua ciò!" che mi ha accoppato XDDDDD
     
    Top
    .
  6. chiarafrancy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    riferirsi alle mie eventuali giornate no è davvero di pessimo gusto

    No non è di pessimo gusto, è semplicemente una cosa gentile, intendevo dire che, probabilmente non sei sempre così brusco o saccente, che magari avevi qualche ragione, sconosciuta a noi ma valida per te, per aver scritto quelle risposte così piccate. Se ti rileggi, ti accorgi che davvero hai parlato con degnazione e sufficienza, come se io e chi mi dava ragione stessimo dicendo solo delle corbellerie. È inutile che rispieghi quali sono i parametri e i regolamenti, resta sempre comunque una certa discrezionalità, i giudici spesso , nonostante i review, hanno dei dubbi o valutano diversamente certi elementi...tu invece da casa ti accorgi perfettamente di tutto nel giro di un nanosecondo. Chiudo anch’io la conversazione perché credo non sia di alcuna utilità, anche per gli altri. Quello che criticavo non è quello che dici ma il modo in cui lo dici, ponendoti sopra agli altri.
    Eurosport player meno di 5 euro al mese, tutto il pattinaggio.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Tra poco dovrebbe iniziare qui
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Nykee ti amo.

    Non ho avuto tempo di leggere tutto quello che avete scritto, spero di recuperarlo al più presto!

    Ora si inizia!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiarafrancy @ 28/10/2017, 18:53) 
    CITAZIONE
    riferirsi alle mie eventuali giornate no è davvero di pessimo gusto

    No non è di pessimo gusto, è semplicemente una cosa gentile, intendevo dire che, probabilmente non sei sempre così brusco o saccente, che magari avevi qualche ragione, sconosciuta a noi ma valida per te, per aver scritto quelle risposte così piccate. Se ti rileggi, ti accorgi che davvero hai parlato con degnazione e sufficienza, come se io e chi mi dava ragione stessimo dicendo solo delle corbellerie. È inutile che rispieghi quali sono i parametri e i regolamenti, resta sempre comunque una certa discrezionalità, i giudici spesso , nonostante i review, hanno dei dubbi o valutano diversamente certi elementi...tu invece da casa ti accorgi perfettamente di tutto nel giro di un nanosecondo. Chiudo anch’io la conversazione perché credo non sia di alcuna utilità, anche per gli altri. Quello che criticavo non è quello che dici ma il modo in cui lo dici, ponendoti sopra agli altri.
    Eurosport player meno di 5 euro al mese, tutto il pattinaggio.

    Seriamente, basta. Grazie.


    Nykee, grazie mille!

    Ma Honda parte per prima? OMG...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 28/10/2017, 19:10) 
    Ma Honda parte per prima? OMG...

    Si aiuto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Siiiii che ansia per Marin!!!!

    Ok amo Marin!!!!!!!
    Quel 3Salchow dal nulla che roba :wub:
    Recuperone da campionessa!!!!!!!! :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Marin, che gli dèi ti fulminino, te e quelle sconsiderate delle tue allenatrici che ti hanno fatto mettere 3Lz-3T nel corto.
    E questa è la pattinatrice che ieri valeva CINQUE E SETTANTACINQUE in Skating Skills.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Marin, ok che per me potresti pattinare anche sul vuoto cosmico, ma 'sto programma è duro da reggere xD
    Comunque, volevo la reazione e direi che l'ho avuta!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 28/10/2017, 16:36) 
    Ma che la componente artistica sia presente, nessuno discute. Nel momento in cui si deve assegnare un punteggio, tuttavia, devono entrare in ballo altri fattori, e occhio, NON certo per questioni di ipercorrettismi numerici, ma per ragioni di correttezza nei confronti degli atleti, visto che si tratta di uno sport.

    Mi spiego: nel momento in cui l'ISU propone un regolamento dettagliato su COSA si debba fare per ottenere punteggi elevati, è ovvio che gli atleti e i loro team cominciano a costruire tutto l'allenamento su quei parametri, in modo da ottenere programmi che possano capitalizzare al massimo delle possibilità di ciascuno. Questo naturalmente include la componente "interpretazione", ma naturalmente non basta.

    Ora. Se tra i cosiddetti "bullet point" per ottenere valutazioni positive sui GOE dei salti vengono contemplati elementi quali la presenza di braccia alzate, la vicinanza del passo d'ingresso rispetto al momento dello stacco, la difficoltà della transizione pre e post fase di volo, perché mai ancora adesso si deve vedere Sotskova prendere meno GOE di Pogorilaya nella combinazione? Significa che il lavoro di preparazione svolto da Sotskova e dalla sua allenatrice non viene valorizzato come dovrebbe essere rispetto a quello di una collega che non ha messo sul piatto il medesimo numero di elementi. Per fare un paragone, è come se in una gara di fondo qualcuno partisse con dieci metri di vantaggio perché sì.

    Stessa cosa vale per altri dettagli dei salti. Se l'ISU diffonde video ufficiali in cui si spiega come devono essere messi i piedi al momento dello stacco di un salto, perché chi non rispetta queste regole (vedi i quadrupli di Uno, ma anche lutz e axel di Medvedeva) non viene sanzionato? Uno e Medvedeva, saltando in quel modo, stanno di fatto "piegando" la tecnica corretta per facilitarsi il compito in pista.

    [ah, questo vale anche per la questione della scandalosa annata della Lipniskaya, in merito alla quale sono d'accordissimo con Astor, e non certo solo per le lacune interpretative]

    [così come sono anche d'accordo sulla faccenda Kim-Sotnikova, nonostante ammirassi moltissimo le qualità di Adelina, davvero una ragazza disgraziata pur nella sua vittoria - anzi, forse proprio a causa di quella vittoria]


    A me spiace tornare sempre su questi punti, ma qui stiamo discutendo delle basi tecniche di questo sport, ed è quello che ho cercato di fare dall'inizio di questa conversazione. Nessuno mette in ballo le qualità espressive e artistiche di Anna, ma tutto quello che si può fare in quel frangente rientra in due, massimo tre voci del punteggio sulle componenti.

    E l'ho scritto tante altre volte: quando parlo di pattinatori basandomi sul mio "gusto", le valutazioni risultano spesso diametralmente opposte. Per dire, non spenderei una lira per andare a vedere Medvedeva, mentre guarderei tremila volte Vasiljevs, Brown, e diecimila altri atleti che il podio lo vedrebbero con il binocolo.

    Guarda, sinceramente non ti conosco ma un qualche ruolo all'interno del pattinaggio devi averlo per forza, sarebbe uno spreco lasciare le tue analisi a un forum e basta. In ogni caso il punto è che nonostante sia fisstato con questo sport ho ammesso a me stesso che purtoppo l'oggettività di valutazione è poca o comunque non paragonabile a giudizi con altri sport olimpici invernali. Inutile che ci prendiamo in giro, è così. Ladies e danza su tutti. Poi con gli uomini e le coppie il discorso è già diverso. Mi è piaciuto in particolare in discorso che hai fatto sul team che lavora stagioni per massimizzare al massimo ogni elemento in funzione del giudizio e poi a gara finita si ritrova con soprese non proprio gradite...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Tes basso...sottoruotati?
     
    Top
    .
108 replies since 15/10/2017, 21:19   3793 views
  Share  
.