Alena KOSTORNAIA (RUS)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    Boh, per ora mi sembra un ripetitivo agitare di braccia su e giù.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Intervista per Olympic Channel:
    “In realtà sono una persona molto emotiva. Trovo difficile nascondere le mie emozioni. "


    Ciò che la russa Alena Kostornaia ha rivelato - attraverso le sue emozioni, il suo pattinaggio, la sua determinazione e la sua abilità artistica - in appena un anno come concorrente di alto livello nel pattinaggio di figura è stato accattivante. Il suo stile, molti dicono, è bello e autentico.

    Detiene il record per il punteggio più alto in una competizione, per un totale di 247,59 alla finale del Grand Prix dell'anno scorso. Ad agosto compirà 17 anni, già un anno più vecchia della compagna russa Alina Zagitova quando regnava suprema a PyeongChang 2018 . Le aspettative olimpiche sono imminenti.

    "Lasciami non parlare di (Pechino)", ha detto quando le è stato chiesto dei Giochi invernali del 2022. "C'è ancora tempo."

    In una chiacchierata esclusiva con il Canale Olimpico, Kostornaia si è aperta su molti altri argomenti, inclusi i suoi modi emotivi, in che modo la pausa della COVID-19 ha influenzato la sua mentalità e il suo allenamento, l'influenza del suo famoso allenatore Eteri Tutberidze , la partenza di addestrare la compagna Alexandra Trusova dal campo Tutberidze e come Kostornaia vorrebbe fare la neurochirurgia quando ha finito di pattinare (forse con una deviazione nell'equitazione, se possibile). E molto altro ancora.
    Stagione di successo
    Kostornaia è stato uno dei quattro favoriti a partecipare ai Campionati mondiali di pattinaggio di figura ISU a marzo, quando l'evento è stato annullato a causa della pandemia, insieme a Trusova, Anna Shcherbakova (che rimane la compagna di allenamento di Kostornaia) e la giapponese Kihira Rika .

    Il suo arrivo sulla scena del pattinaggio senior sembrava così: Golden. Vincere incarichi Grand Prix in Francia e Giappone nell'autunno del 2019, così come la summenzionata finale a Torino a dicembre e gli Europei a gennaio. (Ai cittadini russi è arrivata seconda dietro a Shcherbakova.) Oltre ai suoi alti voti, Kostornaia è una delle poche donne anziane ad avere un triplo Axel nel suo repertorio di salto.

    Si è seduta con Olympic Channel per una chat one-to-one esclusiva dopo essere stata nominata la migliore nuova arrivata dell'ISU per la stagione 2019-2020. L'intervista è stata condotta in russo, tradotta e modificata per chiarezza di seguito.


    Canale Olimpico: Alena, congratulazioni per il premio ISU . Com'è diventare il miglior nuovo arrivato?

    Alena Kostornaia: è stato inaspettato e molto piacevole. Per i primi minuti, non sapevo nemmeno cosa dire. Anche se mi sono state poste e ri-poste tre domande, mi sono seduto in silenzio e non sono riuscito a trovare le parole.

    OC: Sei un campione del Grand Prix, un campione europeo . Ci sono altri premi per il pattinaggio artistico che sogni di ricevere?

    Kostornaia: i giochi olimpici, i campionati del mondo. Tutte le competizioni serie. Non è così importante (nella vita), ma voglio realizzarmi (pienamente) come atleta.


    OC: Come sei arrivato allo sport del pattinaggio artistico, in primo luogo? E cosa ti ha fatto rimanere?


    Kostornaia: Mia madre mi ha portato al pattinaggio di figura da bambino molto attivo, cadendo costantemente dagli alberi e dalle altalene. Al parco giochi nessuno mi poteva fermare, correvo costantemente. Era necessario mettere quell'energia da qualche parte. Mia mamma ha deciso che sarebbe stato il pattinaggio di figura perché la pista era vicina. Poi a 5 o 6 anni mi è stato chiesto: continuerai a pattinare? Ho detto: "Proviamolo". E questo è tutto.


    Nuovo programma
    OC: In che modo la situazione pandemica ha influenzato la tua vita e il tuo allenamento?


    Kostornaia: ho studiato molto e mi sono allenato a casa. A volte filmerò video su come compenso le competizioni o i miei stili di capelli. Ho provato alcuni "hack di vita" da Instagram. Vorrei iniziare a registrare ora ... qualcosa come un blog. Mi piacerebbe mostrare cosa succede veramente nel mondo del pattinaggio artistico, ovviamente senza scandali. Diciamo che sarebbe piacevole e che riscalda l'anima e potrebbe aiutare alcuni atleti più giovani in futuro.


    OC: Quanto è stato difficile mentalmente non essere sul ghiaccio? Eri con la tua famiglia durante il blocco? Come ti sei tenuto in forma?



    Kostornaia: Una volta che ci fu detto che non ci sarebbero stati mondi, tutti si rilassarono. Era come "Oh, non ha funzionato?" Tutto è diventato più tranquillo, gli allenatori hanno iniziato a scherzare sulle prove, per tirarci su di morale. Sì, è stato un po 'doloroso che ci siamo preparati per così tanto tempo, ma in generale se è successo qualcosa significa che doveva essere.

    Ho trascorso tutto questo tempo con la mia famiglia e in realtà ho imparato di più su di loro di quanto non sapessi prima. Questa è una conoscenza molto piacevole, momenti piacevoli ... Perché ora sono qui, mi sto allenando a Novogorsk [nella periferia di Mosca] per il secondo mese. Non puoi venire o andare da qui. E così eccomi qui senza la mia famiglia, ma a volte parliamo tramite videochiamate.

    OC: Su Instagram, il tuo coreografo Daniil Gleikhengauz ha pubblicato un tuo nuovo programma. Puoi parlarcene in modo più dettagliato? È la musica di Billie Eilish ?

    Kostornaia: Sì, abbiamo una musica molto insolita, ma piace sia a me che agli allenatori. L'abbiamo subito sentito e ci siamo resi conto che questo è ciò di cui abbiamo bisogno. L'immagine che ho è la stessa di (Billie Eilish ha) nel video, abbiamo provato a ripeterla, ma non l'ho copiata completamente. In realtà mi sta molto bene. Non posso ancora dire nulla di concreto. Il programma è nuovo (ma) so per certo che mi piace. E probabilmente ogni anno i programmi diventano sempre più interessanti.

    OC: Com'è allenarsi con Eteri?


    Kostornaia: Eteri Georgievna viene spesso definita "la regina delle nevi". Credo che non sia così. È una persona molto gentile, aperta e onesta che dirà sempre la verità ... non la terrà mai lontana da te.


    "Eteri Georgievna ci aiuterà sempre, ci darà sempre consigli o indicherà errori e difetti. Può essere sia in allenamento che nella vita. È uno stereotipo che Eteri Georgievna sia una donna di ferro. Non lo è. È lo stesso tipo di persona , la stessa mamma ".


    OC: Facevi parte di un gruppo che tutti su Internet chiamavano "Triple A" (inclusi Kostornaia, Shcherbakova e Trusova). Ora con la partenza di Trusova, come cambia la dinamica della squadra?


    Kostornaia: Non dirò che si tratta di cambiamenti drastici.

    Gli atleti vanno e vengono e non c'è nulla di terribile. Ogni atleta deve trovare l'allenatore con cui si sentono a proprio agio e che sarà in grado di condurli al risultato.


    OC: Trusova è nota per i suoi quad, hai il tuo triplo Axel. Dove sei con la tua pratica di aggiungere un quad al tuo pattinaggio?

    Kostornaia: Vorrei imparare il quad Salchow, ma è ancora troppo presto per parlare di qualcosa in questo momento. Ho bisogno di allenarmi, di tornare ai miei salti. Prima di tutto, per recuperare un triplo Axel e almeno provare a pattinare il programma con esso. Ecco perché ... Non voglio fare previsioni, ma in generale vorrei (aggiungere il quad).


    OC: Sebbene sia una situazione diversa, hai affrontato il tempo nel 2019 quando ti sei rotto una gamba, non competendo ai Junior Worlds. Come hai affrontato queste sfide? Sei tornato più forte.

    Kostornaia: gli infortuni ci rendono sempre più forti, mentalmente e fisicamente. Perché esci sul ghiaccio dopo una lunga pausa, metti in ordine i tuoi pensieri, la tua testa, il tuo corpo ... Capisci di cosa hai bisogno e cosa vuoi ottenere di conseguenza. E cosa bisogna fare per quello. Seduto a casa ho avuto una frattura del perone nella gamba sinistra. L'ho scoperto prima di Worlds e abbiamo deciso di non correre rischi e ci siamo ritirati.

    (Ma) questa volta, dove mi sono appena seduto lì e non potevo fare nulla normalmente, mi ha motivato molto. Non vedo la mia vita senza pattinaggio di figura.


    OC: Per quanto riguarda la tua forma attuale e confrontandola con marzo, come valuteresti la tua forma attuale in questo momento?

    Kostornaia: È chiaro che c'è stata una recessione. Non appena siamo tornati, è stato anche pubblicato un video, in cui entro nel ghiaccio e lancio i miei guanti su Daniil (Gleikhengauz). [Ride] Perché è stato molto inaspettato ... Sono uscito e non ho capito cosa stesse succedendo.

    Non è nemmeno come se fosse scomodo, no, non c'era tale sensazione. Mi sembrava di calpestare il ghiaccio indossando stivali, non pattini. E le mie gambe si sono spostate lateralmente. Sembrava che tutto non fosse mio. Era inaspettatamente strano e persino spiacevole. Quindi abbiamo pattinato e continuato a saltare. Dopo un po 'di tempo arrivò Eteri Georgievna e in queste due settimane e mezzo, tre settimane, ripresi i salti tripli, iniziai a saltare più in grande. Sì, non sempre ha successo ma io salto e salto ...

    In generale, la situazione è abbastanza buona in questo momento, considerando cosa avrebbe potuto essere se fossimo rimasti a casa più a lungo.


    OC: Nel 2018, hai detto a R-Sport che sognavi di essere un neurochirurgo, ma poi recentemente hai detto che hai cambiato idea (e) volevi dedicare tutta la tua vita al pattinaggio di figura. Raccontaci di questi sogni e di dove ti trovi ora.


    Kostornaia: È davvero semplice: il pattinaggio di figura non è uno sport in cui puoi pattinare fino a trent'anni e vincere. Sì, puoi pattinare, puoi compiacere il pubblico, partecipare a spettacoli, ma non sarai al primo posto perché ci sono ragazze di 15 anni che producono un gruppo di quadruple. Hanno un sacco di potere ed energia. Non è possibile fermarli.

    "Cercherò di passare attraverso questa stagione (e poi) durante la stagione olimpica. E poi inizierò a realizzare il mio sogno (medico). Forse andrò a pattinare negli spettacoli; ho sempre voluto fare un lungo tour per quasi un anno, è il mio sogno. E poi inizierò a realizzare il mio sogno di diventare un neurochirurgo. "

    OC: E perché sogni esattamente la neurochirurgia? Cosa ti interessa di più al riguardo?

    Kostornaia: ci sono molte malattie diverse. Ci sono molte cose da scoprire ... interventi chirurgici che potrebbero essere eseguiti ma nessuno li ha ancora tentati perché ci sono grandi rischi. E penso che sia molta adrenalina.

    OC: Hai detto che avresti pattinato fino alla stagione olimpica. Cosa significherebbe per te diventare un campione olimpico a Pechino nel 2022?

    Kostornaia: Lasciami non parlare di (Pechino). C'è ancora tempo. Il tempo dirà tutto.

    OC: In generale, quanto è importante per te vincere alle competizioni? E come gestisci il fallimento in quello che fai come atleta?

    Kostornaia: È importante per me conquistare me stesso. Per me, è importante mostrare il mio massimo. E ciò che i giudici decidono ... è la loro decisione. In caso di guasti, cerco di capirli, di capire me stesso, di capire con gli allenatori quali errori sono stati commessi. E la prossima volta a lavorare in modo che non si ripeta più.

    OC: La situazione nel mondo non è ancora chiara e c'è il rischio che in ottobre e novembre la stagione del Grand Prix non accada. Come ti influenzerebbe?

    Kostornaia: Non ho intenzione di fare niente di speciale. Continuerò ad allenarmi (e) se succede qualcosa, significa che dovrebbe esserlo.

    OC: Quali sono i tuoi punti di forza come persona?

    Kostornaia: sincerità e devozione ... se ho fatto amicizia con una persona e mi sono affezionato a loro, allora è molto difficile interromperlo. Sono (pienamente) vivo. Se non mi piace qualcosa, preferisco dirlo, o almeno insinuare che qualcosa non è giusto.

    OC: E i punti deboli?

    Kostornaia: Non sono disciplinato. Prendiamo Daria Pavliuchenko , è una mia cara amica. Dasha è molto disciplinata in termini di ... non è mai in ritardo. Se il riscaldamento inizia alle 15:15, lei sarà lì alle 15:13, anche prima. Verrò alle 15:15, correndo in palestra, riuscendo in cinque secondi.

    Non sto dicendo che sono completamente indisciplinato, ma forse un po '. Aiuta anche. Non puoi rimanere costantemente raccolto. Abbiamo uno sport molto difficile: se sei costantemente introverso e raccolto, non sarà abbastanza. Dovresti prendere le cose più facilmente.

    OC: Nel pattinaggio di figura sei noto per essere un artista del genere sul ghiaccio, che guadagna spesso alti punti componente del programma. Da dove viene?

    Kostornaia: In realtà sono una persona molto emotiva. Trovo difficile nascondere le mie emozioni. Se sono triste, inizio a piangere. Se mi diverto, rido. Puoi sentirmi ridere dalla fine del corridoio. (Per me), c'è tristezza, rabbia, gioia o la sensazione di essere offeso. E tutto si riversa al cento per cento. Non ho semitoni, è buono o cattivo.

    Questo talento artistico è lo stesso sul ghiaccio. Non (solo) do il massimo, ma mostro le mie emozioni ... Dopo la competizione mi siedo e non so cosa fare. Sono seduto e non ho niente dentro. Perché ho rovesciato tutto questo sul ghiaccio.

    OC: Hai anche professato un amore per l'equitazione, l'equitazione. Competeresti anche in quello sport?

    Kostornaia: Equestre è ovviamente il mio hobby, che rimarrà per sempre. Ma sono così ansioso di mettermi alla prova come chirurgo ... Puoi sempre tornare all'equitazione (per divertimento).

    OC: La tua popolarità sui social media è cresciuta a passi da gigante negli ultimi due anni. Come lo gestisci? Hai fan in tutto il mondo.

    Kostornaia: Non credo che Instagram influisca su nulla perché è solo un social network. Sì, a volte mi viene riconosciuto per strada e mi viene chiesto di fare una foto con le persone. Lo tratto assolutamente con calma. Cerco di non indossare una corona, diciamo così. È molto più piacevole comunicare con una persona che non dipende dall'opinione pubblica, come qualcuno che non pubblicherà specificamente qualcosa su Instagram per il bene degli abbonati.

    Devi rimanere sempre te stesso.

    OC: Hai sentito che le persone sono cambiate verso di te quando sei diventato popolare?

    Kostornaia: Non ho una vasta cerchia di amici, quindi non è cambiato nulla. Ero il migliore amico di qualcuno e quindi rimango. Come se fossi una sorella amorevole e quindi rimango. Naturalmente, tutti i miei parenti e amici mi supportano sempre, qualunque cosa accada.

    OC: Chi ti ispira nel mondo del pattinaggio artistico? E al di fuori di esso?

    Kostornaia: Al di fuori del pattinaggio di figura, al momento sono sorpreso dai medici che combattono le malattie e ... Ginnasti, recentemente ci siamo avvicinati molto. Ci insegnano molto e probabilmente quando guardo [la ginnasta ritmica russa] Lala Kramarenko , che è come una pioniera nel suo sport con il suo incredibile giro, o Dina e Arina Averina [anche ginnaste ritmiche] che si sono esibite bene per così tanti anni.

    E penso che devi lottare per competere per molti anni e senza alcuna perdita. E nel mondo del pattinaggio artistico, probabilmente ogni atleta mi ispira un po '. Ma nel complesso, provo a guardare solo me stesso. Per trovare il mio punto di riferimento perfetto e (quindi) spostarmi verso di esso.



    Edited by stereoworxxx - 16/7/2020, 06:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Una russa che non parla di sgranare figli appena finisce di allenarsi , le ginnaste ritmiche in questo sono delle campionesse. =_=
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Lol, ma davvero tutti credono che una gara di equitazione sia semplice come se fossi seduto sul sellino della moto? Se non inizi da bambino (e se non sei pieno di soldi) non vai da nessuna parte. Inoltre nemmeno ne parla, sembra un interesse superficiale, boh... giornalisti!

    Trovo invece emblematico che non abbia menzionato nessuna pattinatrice come modello ma atlete di altre discipline. Evidentemente si piace di più oppure non vuol dar credito a nessuno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 14/7/2020, 22:46) 
    Trovo invece emblematico che non abbia menzionato nessuna pattinatrice come modello ma atlete di altre discipline. Evidentemente si piace di più oppure non vuol dar credito a nessuno.

    in molti casi il team Eteri non permette di poter essere sinceri al riguardo. (tipo Medvedeva che ha sempre professato di avere come idolo Plushenko e non appena ha lasciato la Sambo ha ammesso che ora "può dire che il suo riferimento è Yuna Kim"). Magari non può dirlo proprio per questo motivo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Sul serio ? Ma che cavolata allucinante.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non lo sapevo.
    Come sempre dimostrano di essere arroganti in modo scandaloso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    video dell'ultima intervista
    Video
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    +19

    Status
    Offline
    NOTIZIE FRESCHE Alëna lascia la nostra cara Tutby e raggiunge Sasha da Plushenko.
    Prevedo un bel piano d’attacco da parte di Eteri con Anna e Alina.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    :surprise.gif: :surprise.gif: :mfr_omg.gif:

    Immagino per seguire Rozanov, il "padre "del suo triplo axel.
    Preparo i popcorn.
    Russia dramma is coming
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    495
    Reputation
    +109
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Questo si che é uno scoop! Ho aperto Instagram e sono rimasta basita. Da quel che ho capito la accusano di essersi comportata da diva e tirano in mezzo ancora tutte le altre (questa volta la Shelepen l’hanno risparmiata😂 passato troppo tempo). Sono messi male.... gli rimane solo Anna e ... Alina?
    Fossi in loro inizierei a farmi qualche domanda. Che acquisti per Plushenko! Ora sono proprio curiosa di vedere come andranno i punteggi
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Un giornale russo ha ipotizzato che abbia lasciato la Tube poiché era unica senza sponsor,infatti lo si era fatto notare in questo forum( non mi ricordo chi è dove scusate) .
    Certo se dopo carriera agonistica vuoi diventare chirurgo devi avere fondo spese cospicuo( non so come funzioni in Russia ).
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Forza Alena!! Tanto di guadagnato.

    Plushenko e moglie trovano uno sponsor schioccando le dita secondo me. Del resto è proprio questo il lavoro di lei: vendere i VIP!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Oddio Eteri che strega :dry.gif: ma non si vergogna nemmeno un po?.
    La prossima sarà Valieva che andrà da Lee Barell per allenarsi con la Liu😂😂
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Cos... adesso è proprio guerra aperta ^U^

    Qualcuno fermi Evgeni, altrimenti rischia di riproporre anche nel suo gruppo gli eccessi di competitività interna della Sambo.

    CITAZIONE (martinaiceskate @ 31/7/2020, 18:16) 
    Sono messi male.... gli rimane solo Anna e ... Alina?

    In una stagione come questa, che sostanzialmente non sta ancora iniziando e che potrebbe risultare irrilevante in ambito junior, potrebbero anche scegliere di rimanere così e presentarsi all'annata olimpica con Anna, Alina e le tre dello scorso mondiale junior (perdendone almeno una per strada, se dovessi scommettere).
     
    Top
    .
498 replies since 7/4/2015, 01:35   33381 views
  Share  
.