ISU Grand Prix Final 2017/2018

7 - 10 Dec 2017, Nagoya (JPN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Quello che mi chiedo è...la tendenza della stagione è rimescolare le carte in tavola per creare suspance in vista delle olimpiadi: è successo nel femminile con il pompaggio di Osmond, Zagitova e mettiamoci pure Carolina come possibili avversarie per Medvedeva (pompata a sua volta negli anni scorsi per farne l'eroe da battere); è successo nel maschile col pompaggio di Chen e questo inconsueto non riconoscere mai pienamente il valore di Yuzuru; le coppie forse si salvano perché ad oggi le teste di serie si stanno mescolando già da sole.
    Perché nella danza c'è stato questo palese oro mondiale non discutibile di V/M l'anno scorso e quest'anno improvvisamente e senza cambiamenti visibili P/C sono gradualmente messi avanti come dire che l'oro olimpico sarà assolutamente loro? Seguendo la logica adottata dagli altri avrebbe poco senso...
    Cioè non dico che V/M dovrebbero vincere sempre, però basterebbe mettere un po' di suspance a questo scontro al vertice, visto che tanto j punteggi sono dati in modo arbitrario...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Io ormai sono giunto alla conclusione che le olimpiadi sono la peggiore iattura dello sport. In loro nome se ne fanno di tutti i colori.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 9/12/2017, 18:10) 
    Tolto il fatto che, da talebano quale sono, io reintrodurrei anche le figure nel singolo e nel doppio (così vediamo atleti come Chen o Zhou - ma anche Zagitova e Medvedeva - cosa combinano), la reintroduzione della danza obbligatoria sarebbe davvero indispensabile per valutare le capacità tecniche effettive degli atleti, la preparazione fisica, la versatilità e il rispetto delle regole. Altra modifica gradita nella SD sarebbe l'introduzione di penalità crescenti per chi esegue gli spostamenti con passi crociati, lune, mohawk o limoni invece che con veri passi di danza.

    Ma si tratta di utopia pura. La danza è terra di nessuno da tempo immemorabile, quasi peggio del nuoto sincronizzato. Senza contare il problema della poca televisività del tutto.

    E' chiaro che non è concepibile tornare alle figure obbligatorie. Al di là del fatto che la maggior parte degli spettatori le troverebbero noiose, c'è da dire che gare strutturate su più di due prove comporterebbero problemi logistici eccessivi per uno sport che già di per sé è costoso e poco remunerativo (per la maggior parte degli atleti).
    Accontentiamoci quindi di avere SP e FS, e teniamoceli stretti, visto che ogni tanto qualcuno dalle parti dell'ISU prova a tirarla fuori l'idea di ridurre il tutto ad una sola prova.
    Una via di mezzo però si può e si deve trovare. E non occorrono rivoluzioni. Basterebbe in effetti applicare il regolamento, che è perfettibile come tutte le cose, ma così com'è potrebbe funzionare. A patto che i giudici la smettano di fingere di non vedere la totale povertà di pattinaggio di certi atleti, premiandoli con PCS spropositati, oppure, nel caso della danza, la smettano di permettere alle coppie di aggirare le indicazioni della SD. L'elenco potrebbe continuare. Ma è un problema di volontà, non di norme.
    Quindi sì, è davvero un'utopia sperare che la situazione possa migliorare, purtroppo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tran-Ky-Ky @ 9/12/2017, 21:04) 
    Io ormai sono giunto alla conclusione che le olimpiadi sono la peggiore iattura dello sport. In loro nome se ne fanno di tutti i colori.

    Pienamente d'accordo, è un evento che detesto in ogni modo.
    Senza contare, nel pattinaggio, l'involuzione artistica totale dei programmi nell'anno olimpico, oltre a una ricorrente sequela di infortuni.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    ...e di Moulin Rouge, Swan Lake, Turandot...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ciao ragà torno per spezzare una lancia in favore di... Zagitova!

    L'ho vista dal vivo a Grenoble sia SP che FS (purtroppo anche l'EX ma facciamo finta di nulla ><)
    Il FS dal vivo mi ha fatto un'impressione totalmente diversa rispetto che in video! La prima parte in cui non ci sono salti mi sono trovata sorprendentemente a seguirla con interesse, succede tantissimo, ma al contrario che nel SP (che continua ad essere un gran macello) ha un senso con la musica e non è così noioso da "quando salta???" come mi è capitato di pensare alcune volte vedendo dal video. Poi nella seconda parte i salti sono messi esattamente sugli accenti musicali e la musica accelera creando un crescendo che è molto d'effetto. Magari questo succede quando è pulita, oppure le ci è voluto del tempo per assimilare il programma (parlando con gente che era è stata sia a Grenoble che a Bergamo, loro hanno avuto l'impressione che fosse migliorata).

    Ha sempre problemi su postura, movimenti affrettati e pattinata un po' nervosa, però devo dire che in allenamento quando è più rilassata fa più bella figura.

    Insomma è un programma che per me ora ha un senso! Ovviamente non sono di colpo diventata una sua fan sfegatata ma l'apprezzo mille volte di più di prima.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Ma quindi non è un'impressione del video che lo SP sia un caos?
    Il FP in effetti funziona molto meglio. Non posso dire che mi piaccia, però in confronto al corto è proprio altra storia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Sì, forse dal vivo anche di più, mia impressione :/
     
    Top
    .
142 replies since 9/10/2017, 14:51   4517 views
  Share  
.