ISU Grand Prix Final 2017/2018

7 - 10 Dec 2017, Nagoya (JPN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tran-Ky-Ky
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 9/12/2017, 18:10) 
    Tolto il fatto che, da talebano quale sono, io reintrodurrei anche le figure nel singolo e nel doppio (così vediamo atleti come Chen o Zhou - ma anche Zagitova e Medvedeva - cosa combinano), la reintroduzione della danza obbligatoria sarebbe davvero indispensabile per valutare le capacità tecniche effettive degli atleti, la preparazione fisica, la versatilità e il rispetto delle regole. Altra modifica gradita nella SD sarebbe l'introduzione di penalità crescenti per chi esegue gli spostamenti con passi crociati, lune, mohawk o limoni invece che con veri passi di danza.

    Ma si tratta di utopia pura. La danza è terra di nessuno da tempo immemorabile, quasi peggio del nuoto sincronizzato. Senza contare il problema della poca televisività del tutto.

    E' chiaro che non è concepibile tornare alle figure obbligatorie. Al di là del fatto che la maggior parte degli spettatori le troverebbero noiose, c'è da dire che gare strutturate su più di due prove comporterebbero problemi logistici eccessivi per uno sport che già di per sé è costoso e poco remunerativo (per la maggior parte degli atleti).
    Accontentiamoci quindi di avere SP e FS, e teniamoceli stretti, visto che ogni tanto qualcuno dalle parti dell'ISU prova a tirarla fuori l'idea di ridurre il tutto ad una sola prova.
    Una via di mezzo però si può e si deve trovare. E non occorrono rivoluzioni. Basterebbe in effetti applicare il regolamento, che è perfettibile come tutte le cose, ma così com'è potrebbe funzionare. A patto che i giudici la smettano di fingere di non vedere la totale povertà di pattinaggio di certi atleti, premiandoli con PCS spropositati, oppure, nel caso della danza, la smettano di permettere alle coppie di aggirare le indicazioni della SD. L'elenco potrebbe continuare. Ma è un problema di volontà, non di norme.
    Quindi sì, è davvero un'utopia sperare che la situazione possa migliorare, purtroppo.
     
    Top
    .
142 replies since 9/10/2017, 14:51   4529 views
  Share  
.