ISU Grand Prix Final 2017/2018

7 - 10 Dec 2017, Nagoya (JPN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tran-Ky-Ky
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Ted (il grande Ted) ha rimarcato, alla fine, che su cento elementi di salto fra corto e lungo nella competizione delle junior ladies c'è stata una sola caduta. Su un quadruplo.
    Il secondo errore più grave, aggiungo io, è stato un 3A aperto, tanto per dire. Poi si possono segnalare un paio di sottorotazioni e qualche altra bazzecola. Punto.
    Impressionante il rendimento complessivo di queste ragazzine, soprattutto se rapportato al grado di difficoltà dei programmi.
    Tutto ciò però ha un che di inquietante.
    Non mi piace vedere delle tredicenni così accanite, quando alla loro età dovrebbero affrontare queste cose con uno spirito giocoso (ne avrebbero il diritto). Per dire, ai suoi tempi la Radionova lo faceva.
    E c'è da chiedersi cosa succederà quando cresceranno e incontreranno le prime, vere, difficoltà, nello sport come nella vita.
    Se dovessi scommettere un euro sulla possibilità di vederle ancora in giro fra qualche anno, lo punterei sulla Samodurova. La mia impressione è che Mishin sia meno interessato ai risultati immediati e abbia invece una visione più formativa dello sport, e che questa ragazza verrà seguita e preparata ad affrontare al meglio anche la sua carriera adulta. Già adesso si nota la differenza fra lei e le altre russe, anche se questo al momento la relega all'ultimo posto.
    Poi spero che si salvi la Kostornaia, che di tutte mi pare la più talentuosa come qualità di pattinaggio.
    Ma in generale, al di là dell'impressione di meraviglia lasciata dalla gara di oggi, resta il dubbio che molte di queste ragazzine avranno una carriera molto breve.
    C'è da riflettere su questo

    Edited by Tran-Ky-Ky - 9/12/2017, 10:08
     
    Top
    .
142 replies since 9/10/2017, 14:51   4531 views
  Share  
.