Team ITALIA - Ginnastica artistica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Alla faccia... significa che l'Italia ha finalmente trovato una specialista nella tanto odiata trave?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Decisamente la sua specialità, e poi il corpo libero, che è un gradito ritorno dopo questi ultimi anni in cui siamo inaspettatamente esplosi a parallele.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Congratulazioni alle cugine dell'artistica Asia D'Amato e Martina Maggio, rispettivamente ORO e BRONZO AA agli Europei di Monaco di Baviera 2022!!

    Fonte

    MONACO DI BAVIERA (Germania) - Trionfo Italia nell'all-around individuale di ginnastica artistica agli Europei di Monaco di Baviera, dove l'oro è finito sul collo di Asia D'Amato (ha chiuso con 54.732 punti) ed è salita sul podio insieme all'altra azzurra Martina Maggio, medaglia di bronzo (53.965) dietro alla britannica Alice Kinsella (54.132) a completare il podio con l'argento. La ligure ha ottenuto 13.766 punti nel volteggio, 13.900 alle parallele, 13.500 nella trave, 13.566 nel corpo libero e ha dunque potuto mettere le mani sull'oro. Alla Maggio resta invece il rimpianto per essere caduta alle parallele asimmetriche, altrimenti avrebbe di certo potuto ambire a qualcosa di più di una medaglia di bronzo.

    Una grandissima impresa quella compiuta in Germania dalla genovese, che conquista dunque il titolo continentale quindici anni dopo il trionfo di Vanessa Ferrari ad Amsterdam 2007. "Non capisco niente" ha detto commossa la neo campionessa europea subito dopo la gara, omaggiata dagli applausi del pubblico della Olympiahalle. "Posso dire che certe emozioni non si possono davvero descrivere - ha detto ancora Asia D'Amato ai microfoni di Raisport -. Pensavo di poter ambire a un gradino del podio, ma sinceramente non immaginavo di conquistare addirittura una medaglia d'oro. Sono felicissima di questo successo e adesso, nella finale a squadre, vogliamo confermarci, puntando direttamente al successo. Ai Giochi olimpici di Parigi, poi, vogliamo prenderci quanto ci è mancato a quelli di Tokyo".
    Gioia e rammarico invece per Martina Maggio: "Sono contenta della gara di oggi, ho commesso un piccolo errore alle parallele, ma questo bronzo non si può spiegare: sono contenta. Per me è una rivincita".






    Edited by Elettra_dancer - 13/8/2022, 00:12
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Che grande crescita questo team...

    Anni fa nessuno avrebbe creduto che l'Italia potesse mettersi alle spalle paesi come il Regno Unito.
    Mi sa che ormai ci si getta alle spalle la paura che "dopo Vanessa Ferrari" non ci sia più nessuno nella ginnastica.

    Non è scontato in Italia dove spesso non si sa cogliere l'occasione di un grande campione per creargli un movimento attorno (vedi Kostner, che non ha mai avuto eredi). Nella ginnastica è stata creata una grande squadra capace di regalare emozioni!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Si aggiungono 2 MEDAGLIE d'ORO: Team Junior e Team Senior!!!

    Le Fate hanno conquistato la medaglia d’oro nella gara a squadre degli Europei 2022 di ginnastica artistica. L’Italia ha trionfato in maniera sontuosa a Monaco, regalandosi il secondo sigillo continentale della propria storia dopo quello di Volos 2006. La nostra Nazionale ha giganteggiato, chiudendo con quattro punti di vantaggio sulla Gran Bretagna e facendo risuonare l’Inno di Mameli in maniera meritata. Di seguito le pagelle delle azzurre che sono scese in pedana all’OlympiaHalle di Monaco.

    italia-ginnastica-2-e1660118641462-640x350


    ASIA D’AMATO: 10. Scendere in pedana da Campionessa d’Europa all-around e mantenere sangue freddo per inseguire il titolo con le compagne di una vita non era di certo semplice, ma la genovese ha dimostrato ancora una volta la propria professionalità. A piacere è stata la tenuta mentale e agonistica della 19enne, che ha saputo aprire con un 13.833 al volteggio e poi ha dato solidità alla gara con un 14.000 alle parallele. Risulta la migliore sulla trave (13.800) e poi, a risultato acquisito, ci trascina ufficialmente verso l’apoteosi (13.566 al corpo libero). Asia D’Amato entra ufficialmente nel mito: soltanto Vanessa Ferrari ha vinto in carriera gara a squadre e all-around a livello continentale, ma non nello stesso anno (la bresciana non avrebbe potuto, il regolamento era differente rispetto a quello di questa edizione).

    GIORGIA VILLA: 10. La chiave della gara della bergamasca si può riassumere in due parole: lucidità agonistica. Viene scelta per aprire la via alle compagne su staggi e 10 cm, ovvero i due attrezzi più ostici e dove le cadute si nascondono dietro l’angolo. In entrambi i casi è glaciale: 14.166 alle parallele e soprattutto 13.300 alla trave, per illuminare la via alle compagne in maniera solida, senza sbavature esagerate che avrebbero complicato la caccia all’oro. Un comportamento da autentica capitana, che raccoglie un premio più che meritato. Peccato che sia un po’ limitata da annosi problemi fisici e non possa esibirsi su tutti gli attrezzi, ma il suo talento non è mai stato in discussione.

    ALICE D’AMATO: 10. Quando si viene inserite nel ruolo di closer significa che il tuo allenatore ritiene che hai le doti per risollevare le sorti della tua squadra o di alimentare ulteriormente il punteggio e mortificare le avversarie. La genovese è stata semplicemente magistrale al volteggio e soprattutto alle parallele asimmetriche, dove ha impartito una sacrosanta lezione di ginnastica a tutte le avversarie e ha fatto volare in alto l’Italia salendo per ultima sugli attrezzi. Il 14.100 alla tavola ha permesso di mantenere un paio di decimi sulla Gran Bretagna in chiusura di prima rotazione, il vertiginoso 14.633 alle parallele (domani andrà a caccia dell’oro di specialità) ha creato il solco che ha spezzato le reni alle britanniche già a metà gara.

    MARTINA MAGGIO: 10. Il bronzo nel concorso generale ha dato ulteriormente carica alla 21enne brianzola, che dopo il 13.633 al volteggio ha saputo restare sulla trave nonostante due grossi squilibri che hanno generato un po’ di panico. Al corpo libero emoziona ancora una volta e lancia la volata verso la finale di specialità di domani: ha tutte le carte in regola per vincere, ma è attesa da un compito decisamente arduo. Non sarà stata la gara più pulita a livello tecnico della sua carriera, ma in pedana contano anche altri fattori e il carisma di Martina è un’arma acclarata della nostra Nazionale.

    ANGELA ANDREOLI: S.V. Oggi non ha gareggiato, ma si mette la medaglia d’oro al collo dopo il convincente turno di qualifica, che le ha assicurato il pass per la finale al corpo libero (e peccato per la caduta alla trave, dove ha in dote un esercizio vertiginoso). Era all’esordio internazionale tra le grandi, a 16 anni la bresciana ha di fronte a sé un futuro radioso: è un talento assoluto con infiniti margini di miglioramento. Bravissima in supporto morale alle compagne di squadre.


    Fonte

    Il DT Enrico Casella ha espresso la propria soddisfazione ai microfoni della Rai: “Sapevamo quale fosse il nostro potenziale. Eravamo consapevoli del nostro valore, prima di partire, eravamo in forma e puntavamo alle medaglie. Queste gare secche sono sempre pericolose, basta poco per rovinare tutto. Vedi il problema dell’altro giorno di Martina, ma queste ragazze hanno una caratura internazionale assoluta. Certo, qualche sbavatura c’è stata, ma non era affatto semplice per la tensione. Hanno dimostrato di saperla gestire e ultimamente l’abbiamo sempre dimostrato: esercizi di grande qualità”.
    “La Germania ha una squadra molto esperta, ma manca di contenuti. Discorso diverso per la Gran Bretagna che ha fatto una gara molto regolare, al contrario della Francia. Noi la nostra medaglia d’oro ce la siamo guadagnata e anche se non c’è la Russia il nostro punteggio parla chiaro. L’unico vero problema è mantenere lo stato di salute, le ragazze stanno benissimo. Le abbiamo preparate per questo. Portiamo a casa un’altra medaglia d’oro e ora vediamo che cosa riusciremo a fare nella prosecuzione della manifestazione. Ora si pensa a riposare per quello che ci aspetta ancora in questa rassegna”.
    Fonte
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Monaco, 12 agosto 2022 – Subito dopo la gara, nella Mixed Zone dell’Olympiahalle qui a Monaco di Baviera, ci siamo rivolti alle ragazze protagoniste di questo meraviglioso oro europeo di squadra, che ha di gran lunga superato le aspettative.

    jun


    La prima a portarci la sua testimonianza è stata July Marano, la più piccola della delegazione Junior:
    "Eravamo emozionate, come prima esperienza importante siamo decisamente soddisfatte del risultato. Siamo molto felici, dopo i tanti sacrifici che abbiamo fatto. Siamo arrivate qui e abbiamo vinto questa medaglia d’oro che ci ha reso soddisfatte a pieno. Lo volevamo, ma non ce lo saremmo mai immaginate di arrivare tanto in alto e di poter vincere; comunque un po’ ci speravamo di arrivare sul podio e arrivare prime è stato ancora più inaspettato", confermano le compagne con un grande sorriso di approvazione durante l’intervista.

    "In questo senso le grandi ci hanno aiutate a crederci, dopo la gara e le medaglie AA Senior, e in ogni occasione che si presenti ci aiutano sempre e ci supportano", conclude Martina Pieratti, finalista con il primo punteggio alle parallele.

    "Siamo molto unite, siamo amiche anche fuori dalla palestra", prosegue Arianna Grillo, "unione che è stata determinate per il raggiungimento di un risultato così importante".

    "Dopo il 2018, con le giovanissime Fate che avevano vinto nella stessa occasione, l’Italia torna a brillare anche nel concorso Junior. Dopo il periodo della pandemia non è stato facile ritornare, abbiamo perso molto tempo senza allenarci, questa è una rivincita per noi dopo questi anni di Covid che ci aiuterà molto a continuare su questa strada", queste le parole del bronzo All Around Viola Pierazzini.
    Viola Pierazzini dopo la vittoria ormai certa del concorso a squadre capisce che potrebbe avercela fatta anche individualmente a raggiungere il podio: "Queste medaglie per me sono una grande soddisfazione per il lavoro che ho fatto in questi mesi, mi rendono molto felice e valgono molto per me. L’ultima rotazione, il volteggio, è stato un punto cruciale per il raggiungimento di questo terzo posto: Per me l’attesa è sempre un momento sia di paura che di felicità, perché non ero al 100% convinta di poter vincere questa medaglia. Avevo un po’ di paura, specialmente che la compagna ucraina potesse prendermi il posto fino all’ultimo, anche perché non ho portato in gara l’avvitamento bensì solo il salto teso, il che mi avrebbe sicuramente svantaggiata. Le medaglie di Asia e Martina mi hanno ispirata molto a lottare e crederci fino in fondo e sono molto contenta di aver eguagliato il loro risultato."

    "La forza di rimanere unite dall’inizio alla fine come una vera squadra ci ha aiutate tanto", continua Arianna Grillo, "questo ci ha permesso di puntare ad un obiettivo comune e alla fine così è stato. Personalmente sono molto soddisfatta di corpo libero e volteggio, a corpo libero ho centrato la finale con un buon piazzamento quindi vedremo."

    Un po’ di rammarico invece nella voce di Chiara Barzasi, che gareggiava nell’All Around e che non ha potuto superare la decima posizione generale a causa di un errore a inizio gara alle parallele. "Potevo fare di meglio, però questo mi ha insegnato che non va sempre tutto come si vorrebbe e sono comunque soddisfatta del corpo libero e del volteggio, dove ho preso dei buoni punteggi".
    Fonte
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Incetta di medaglie alle finali di specialità!!!

    SENIOR
    Volteggio: Asia D’Amato - ARGENTO ma frattura del malleolo :|
    Parallele: Alice D’Amato - ARGENTO
    Corpo libero: Martina Maggio - ARGENTO e Angela Andreoli - BRONZO

    JUNIOR
    Volteggio: July Marano - BRONZO
    Trave: Arianna Grillo - ARGENTO
    Parallele: Martina Pieratti - ORO e Viola Pierazzini - ARGENTO
    Corpo libero: Viola Pierazzini - ARGENTO


    Alice D’Amato: "Sono contenta per l’argento, ma i miei pensieri vanno ad Asia, non ho visto come si sia fatta male. Spero non sia niente di grave. Dedico questa medaglia a mia sorella, deve tenere duro e non mollare. La tedesca è salita per ultima ed ha fatto un esercizio impeccabile, ha meritato di vincere"

    Martina Maggio: "Sicuramente sono molto contenta ed emozionata, questo campionato non poteva andare meglio. C’è qualcosa da migliorare, ma sono super contenta. Puntavo all’oro, sono entrata carica, poi la gara è gara ed è giusto che vinca il migliore. Arrivare a così poco dal primo posto non è il massimo, io ho fatto il mio massimo, a me questa volta va bene così. Io sono molto legata ad Angela: penso di esserle di aiuto, di sostenerla ed aiutarla a crescere, sono più grande e la aiuto a tirare fuori il massimo come riesco. Le voglio bene".

    Angela Andreoli: "Provo tantissime emozioni una dietro l’altra. Sono proprio felice, è il mio primo Europeo. Considero Martina come una seconda sorella, è quella che mi sta più vicino, mi aiuta a tirare fuori il meglio, mi ricorda cosa vuol dire divertirmi durante le gare: le voglio tanto bene".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ho seguito con interesse il loro percorso agli europei (a singhiozzi, causa pessima regia italiana che per mostrarti le ragazze sedute sul divano si dimenticava di mostrarti la ginnasta impegnata alle parallele...)

    E devo dire che non c'è paragone con la squadra che l'Italia era capace di esibire qualche anno fa.
    Prima si puntava solo su Vanessa Ferrari, ora c'è un'intera squadra capace di brillare.

    Ho anche visto in diretta l'infortunio di Asia... assurdo. E' arrivata solo un po' male dopo il volteggio, troppo in avanti, e s'è fratturata il malleolo. Speriamo recuperi in fretta e completamente, perché questa sì che sarebbe una disgrazia.


    A onor del vero, anche la squadra maschile ha vinto una medaglia d'argento nella competizione a squadre (complici gli errori degli altri), merito di performance lineari e bilanciate, una tenuta di gara davvero buona per tutti!

    Meno mi è piaciuto Bartolini. A fronte di qualche sporcatura nel corpo libero è arrivato quarto, e fin qui tutto bene: i tre medagliati avevano tirato fuori performance un poco superiori, quindi davanti agli esercizi presentati era un quarto posto anche onorevole.
    Salvo poi dire in intervista d'esser stato trattato male dai giudici e che sono state favorite altre nazioni...
    MAH. Una grande mancanza di modestia, a mio parere. La sua performance non era perfetta al punto da potersi dire derubato da medaglia. E senza un'analisi a moviola di tutti gli atleti che lo hanno preceduto (e della sua) non vedo come possa criticare quei 13 centesimi che l'hanno tenuto giù dal podio.

    Ricordo che Vanessa Ferrari quando ha perso una medaglia OLIMPICA aveva un punteggio identico alla russa premiata al suo posto, quindi solo un cavillo l'ha relegata al quarto posto... lei giustamente se lamentata, ma cosa avrebbe dovuto fare, confronto a Bartolini? Lanciare bombe a mano?

    Spero che Bartolini si metta a lavorare sodo come ha fatto Vanessa Ferrari. La modestia è il primo ingrediente per sfornare campioni, credendosi i migliori a prescindere non si va da nessuna parte.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Nuova uscita a parallele. :eyes:

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Fortissima!!
     
    Top
    .
24 replies since 9/2/2017, 17:52   1897 views
  Share  
.