RAFFAELI Sofia (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Raffaeli: “A Parigi per stupire. Con la nuova allenatrice c’è già grande intesa”
    La 19enne non sarà più allenata dalla Cantaluppi che ha accettato la proposta di Israele. Ma Sofia avrà al suo fianco la Baldassarri che dei Giochi ha già avuto esperienza a Tokyo: “Fondamentale averla con me, il nostro rapporto ora è più maturo”
    Dalla nostra inviata Federica Cocchi - Fonte - 14.10.2023


    Atomica sì, formica no: "Quando ho iniziato ero uno scricciolo, ma adesso sono cresciuta...". Sofia Raffaeli è campionessa di ginnastica ritmica, a soli 19 anni si è già conquistata il mondo e gli obiettivi che si stagliano di fronte a lei sono ancora più importanti. C'è Parigi all’orizzonte, la prima Olimpiade, dove si presenterà da protagonista e con un'allenatrice nuova, Claudia Mancinelli, che avrà il compito di portare lei e Milena Baldassarri, l'altra atleta di Fabriano, all'Olimpiade della prossima estate. Il tecnico che l'ha forgiata, Julieta Cantaluppi, ha scelto di accettare la proposta di Israele e in pochi mesi Sofia dovrà costruire la routine olimpica ed entrare in confidenza con la nuova guida tecnica: "Devo dire che lavoriamo insieme e ci conosciamo da soli due mesi ma si è già instaurato un bellissimo rapporto sia professionale che umano".

    E soprattutto ha iniziato a porre le basi per gli esercizi che la vedranno sulla pedana olimpica: "Abbiamo cominciato a impostare qualcosa ma non posso rivelare nulla... La concorrenza è già abbastanza agguerrita, non vogliamo dar loro anche un vantaggio...". Comunque, pur senza la storica allenatrice, Sofia avrà al suo fianco Milena Baldassarri che dei Giochi ha già avuto esperienza a Tokyo: "Per me sarà molto importante averla con me. Per condividere l'emozione, per avere anche qualche consiglio. Quando ho iniziato, io vedevo in Milena un punto di riferimento, adesso che sono cresciuta il nostro rapporto è più maturo, ci appoggiamo l'una all'altra, ci consigliamo e se prima era lei a sostenere me, ora anche io posso darle una mano". Rivali, però, mai: "No, la rivalità non c'è, una fa il tifo per l’altra".

    Forse anche per questo che la Raffaeli alla tappa di Coppa del Mondo di Milano ha ricevuto il premio "Respect" per la sua condotta sempre corretta: "La ginnastica è uno sport di fatica, impegno, disciplina. Naturalmente ognuna di noi sale in pedana per portare a casa una vittoria o una medaglia, ma capita spesso di consolare una rivale, o di ricevere consolazione e affetto da altre atlete. Ognuno di noi sa bene la fatica e il sudore necessari per preparare una gara importante ed è un peccato quando qualcuno non riesce a dare il meglio".
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Davvero corretta nel modo di parlare, nemmeno un accenno alla delusione di essere lasciata dall'allenatrice storica che andrà a favorire la concorrenza.
    Io continuo ad essere delusa da Julieta perché pensavo le importasse dell'Italia e che fosse affezionata alle sue atlete... evidentemente era un'immagine romantica e il soldo/ambizione è più importante.
    Sebbene Sofia stesse vincendo medaglie a palate, quindi l'ambizione era appagata eccome.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Secondo me sotto è più "sporca" la questione. Julieta non mi sembra il tipo da colpi di testa...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Orientamenti - la ginnasta Sofia Raffaeli: "Continuate a lottare per i vostri obiettivi"
    Intervista alla ginnasta italiana prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica


    di Silvia Isola e Vittoria Cappeddu
    15.11.2023


    Video



    GENOVA - Durante la prima giornata del Festival Orientamenti 2023, sono stati tanti gli ospiti che hanno raccontato la loro esperienza perché con impegno e passione sono riusciti a realizzare il proprio sogno. Tra questi spicca sicuramente anche Sofia Raffaeli, la nuova stella della sport italiano: Sofia, classe 2004, è stata infatti la prima ginnasta a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica e parteciperà alle Olimpiadi di Parigi, che avranno inizio il 26 luglio 2024.

    Accolta da una folla anche di giovanissime fans, Sofia ha descritto i molti lati del suo carattere e della sua vita: i suoi interessi, la sua giornata tipo, l’università e, ovviamente, lo sport. Sofia ha raccontato che la sua passione per la ginnastica ritmica è nata da quando era piccola e subito ha iniziato a impegnarsi a fondo per raggiungere il suo grande sogno. Sicuramente però non è facile: Sofia infatti è anche iscritta all’università di psicologia, quindi si sveglia molto presto e studia. Gli allenamenti invece iniziano a partire dalle 8:30 fino alle 13:30 e continuano, dopo la pausa pranzo, fino alle 18: una giornata impegnativa che Sofia affronta sempre con passione e voglia di fare. Passione che mette anche nei suoi tanti interessi che spaziano dalla musica alla matematica, dalla fisica alla lettura.

    Ma adesso tutte le sue attenzioni sono per le Olimpiadi di Parigi 2024, un grande traguardo per la giovanissima campionessa che sta già preparando gli esercizi che porterà in pedana. E ai ragazzi presenti all'incontro ha ricordato che "lo sport è una scuola di vita e trasmette valori enormi: è fondamentale imparare anche a perdere, per trarre degli insegnamenti dai propri errori e, di conseguenza, per migliorarsi".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Bundesliga 2023

    raffa1 raffa1b
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Nuovo staff e nuovi esercizi per Sofia: Fonte.

    L'articolo dice che dello staff faranno parte, oltre a Claudia Mancinelli, Iryna Glushchak (allenava in Turchia) e Daria Kozenko (coreografa del Circo di Mosca). Confermate Bilyana Dyankova (coreografa), Valeria Carnali, Olga Gutseva.
    Inoltre si parla di un taglio netto con gli esercizi del passato.
    Lo dicono come se non fossero stati perfetti per lei!!


    A me mancherà tanto lo stile di July :(
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Sofia Raffaeli, campionessa della ritmica: “Viviamo in una bolla, la differenza la fa chi ti guida. La fragilità esiste” - Si allena otto ore al giorno, 300 giorni l’anno, al palazzetto di Fabriano, nelle Marche. L’atleta ama vincere (e lo fa). Ma non a qualsiasi costo: «Se lo sport fa soffrire, è tutto sbagliato»

    sofia-raffaeli-oggi-49-585x299


    10.12.203
    Fonte
    di Fiamma Tinelli

    Il giorno in cui Sofia Raffaeli ha vinto i Mondiali di ginnastica ritmica, un anno fa, i telecronisti della Rai manca poco piangevano. Lei, all’annuncio del punteggio (un 133.250 da infarto strappato alla tedesca Darja Varfolomeev all’ultimo giro di palla), ha fatto un sorriso luminoso quasi quanto il suo body di paillettes. Un bel momento, sì. Ma i campioni mica nascono in tv, tra i lustrini.

    A FABRIANO NELLA PALESTRA DOVE SI ALLENA – Il palazzetto di Fabriano, centro d’eccellenza della ginnastica ritmica italiana, è una cupola di cemento scrostato, in periferia. Sulla ringhiera della tribuna pende sbilenca una bandiera dell’Italia. La musica esce da una cassa lunga un palmo, attaccata al computer. Il cuore batte su un tappeto di 14 metri quadrati, circondato da zaini e felpe appallottolate. Qui la pedana è di tutte, campionesse o no. Da una parte le piccole fanno i grands battements alla sbarra, dall’altra Sofia si esercita al nastro. Lo lancia così in alto che non si vede più, perso nel soffitto. Quando ricade lei c’è, fosse anche sette metri più in là. E se non succede, prova ancora. E ancora. E ancora.

    5 GIORNI ALLA SETTIMANA, 8 ORE AL GIORNO – Sofia Raffaeli, individualista della Nazionale italiana di ritmica, Fiamma oro della Polizia di Stato, è una ragazza non comune: non beve, non fuma, il sabato sera non va a ballare e dei social non sa che farsene («Mi annoiano»).
    19 anni che a vederla sembrano 15, è l’individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale, la prima e unica azzurra ad aver vinto un oro nel concorso generale della Coppa del mondo. Seduta su un gradone della palestra, i capelli che le scappano dallo chignon improvvisato con l’elastico, le gambe che non stanno ferme mai, dice che le gare si fanno per vincere, certo, ma in fondo sono una parentesi: cinque giorni a settimana, otto ore al giorno, la sua vita è qui. «E se vado in vacanza, mi manca la pedana».
    A fare ritmica ha cominciato da piccola e non ha più smesso. Fino a due anni fa viveva a Chiaravalle con la sua famiglia, a Fabriano l’accompagnava tutti i giorni nonno Nello. 60 chilometri ad andare, 60 a tornare, col sole, con la pioggia, «anche con la febbre, se nessuno se ne accorgeva». Un’ossessione? «Forse. Ma un’ossessione bella».

    Il primo body, se lo ricorda? «Lilla, con un fiore. Avevo sette anni».
    Che cosa le piaceva della ritmica? «La musica, l’espressione. E la difficoltà».
    Cos’è per lei la palestra? «Casa».
    Chi l’ha cresciuta, come atleta? «Julieta Cantaluppi, la mia allenatrice per tanti anni. È stata un’amica, una seconda mamma, mi ha insegnato tutto quello che so».
    Come la incoraggiava? «Prima delle gare, altre ti danno indicazioni: “Ricordati questo, fai quello”. Lei mi diceva solo: “Entra e divertiti”».
    Si diverte ancora oggi? «Sempre. Anche se a me piace di più provare che gareggiare».
    Perché? «Perché all’inizio un esercizio nuovo non ti viene, 10 volte dopo nemmeno e poi all’improvviso sì. È lì che cresci».
    Gareggiare in squadra non le interessa? «No. Se le cose non vanno come voglio io, sbrocco».
    Ha un attrezzo preferito? «Mi piacciono tutti. Soprattutto adoro i rischi: nella ritmica è quando lanci un attrezzo, fai due rotazioni e lo recuperi».
    Le piace anche nella vita, il rischio? «Mica tanto. Non amo molto i cambiamenti».
    Che cosa fa dopo gli allenamenti? «Mangio, dormo».
    Va bene e poi? «Poi basta. Torno in palestra».
    Un giro in città con le amiche? «No».
    Ha un ragazzo? «Nooo».
    Viaggia? «Per le gare, sì. Ma alla fine vedo solo i palazzetti».
    Quanto guadagna? «1.500 euro al mese. Lo stipendio della Polizia»
    Non si sente mai sola? «No. In palestra siamo tante, stiamo insieme».
    Non c’è competizione tra di voi? «La competizione è in gara».
    Durante il Covid pur di continuare ad allenarsi si è fatta fare una pedana nel salotto di casa «E alla fine ho spaccato il lampadario…».
    Da chi ha preso tanta determinazione? «Da mia mamma, Milena. È un’ingegnera, insegna all’università. È la donna più tosta che conosco».
    A cosa a rinunciato per arrivare così in alto? «Alla scuola, un po’. Alle superiori avevo lezione dalle 18.30 alle 20.30, è poco. Però ho fatto la maturità, liceo delle Scienze Umane, e ora sono iscritta a Psicologia. Seguo le lezioni on line».
    Perché Psicologia? «Perché la nostra è una carriera breve, a 28 anni sei fuori. Magari un giorno farò l’allenatrice e le bambine vanno capite, accompagnate».


    Un anno fa nella ritmica c’è stato un terremoto. Emanuela Maccarani, allenatrice delle Farfalle, la squadra della Nazionale di ritmica che si allena a Desio, è stata accusata di maltrattamenti. Ex ginnaste hanno raccontato che venivano pesate pubblicamente e insultate se solo avevano preso un etto. Molte di loro hanno sofferto di disturbi alimentari. Lei ha mai vissuto questa pressione? «Mai. Non so bene neanche quanto peso, credo 43-44 chili. La bilancia qui a Fabriano l’hanno tolta anni fa».
    Come l’ha fatta sentire questa vicenda? «Male. Io non lo so cos’è successo a Desio, ma da ginnasta mi sono subito sentita vicina a chi denunciava. Due di quelle ragazze le conoscevo bene».
    Quanto conta il peso nella ritmica? «Conta. È uno sport elegante, devi essere sottile. Basta sapersi regolare: qui da noi non abbiamo un nutrizionista, ma nessuna esagera con le diete. Io ogni tanto mi concedo anche la pizza».
    Lei accetterebbe un allenatore che passa il segno? «Oggi no. Da bambina però non lo so».


    Simone Biles, la più grande ginnasta del mondo, ha dichiarato di aver sofferto di attacchi di panico. Per curarsi ha lasciato le gare per due anni. «È stata coraggiosissima a raccontarsi, un esempio immenso per tutti i ragazzi e le ragazze che fanno fatica a tenere il passo. La fragilità esiste».
    Il mondo vi immagina incrollabili. «Già. E invece la nostra è una vita che lascia un segno. Viviamo in una bolla, la differenza la fa chi ti guida».
    L’aspettano le Olimpiadi. Lì sì che la pressione sarà micidiale. «La pressione si impara a gestire giorno per giorno, ora per ora. Su quella pedana lì».
    Nonno Nello verrà a vederla? «Se regge… Ai Mondiali è andato via prima perché era troppo agitato».
    Un sogno di vita nascosto, solo suo, ce l’ha? «Vorrei che mettessero il riscaldamento».
    Prego? «In questo palazzetto si muore di freddo…».
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Sofia incoronata "Donna dell'anno" ai Gazzetta Sports Award 2023

    sofi sofi2 sofi3 sofi4
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Serie A 2024 nuovi esercizi!!

    Video emozionante!

    Video :eek.gif:



    Edited by Elettra_dancer - 19/2/2024, 01:26
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Molto bella la coreografia del cerchio (peccato la parte parlata sopra la musica).

    Clavette Super! Oltre che musica e coreografia stupenda, lei molto energica ed espressiva, coinvolgente davvero. Forse il più bel esercizio assemblato da lei...

    Ma ho solo l'impressione che sia diventata più veloce nell'esecuzione delle difficoltà?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Serie A 2024 nuova palla!!

    Video che rischiiiii!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Serie A 2024

    raffa1i raffa1b raffa1c raffa1d raffa1e raffa1f raffa1g raffa1h MESQDJ6_t MESQDJ7_t MESQDJ8_t MESQDJ9_t

    raffa2 raffa2b raffa2c raffa2d

    raffa3g raffa3d raffa3e raffa3f raffa3 raffa3b raffa3c

    MESQDJB_t MESQDJC_t MESQDJD_t MESQDJF_t MESQDJG_t MESQDJI_t

    Edited by Elettra_dancer - 30/3/2024, 01:16
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Trofeo di Desio - Bilaterale Italia - Francia 2024

    raffa1 raffa1b raffa1c raffa1d raffa1e raffa1f raffa1g raffa1h raffa1i

    raffa2 raffa2b raffa2c raffa2d raffa2e raffa2f raffa2g raffa2h raffa2i raffa2ib raffa2j

    raffa3p raffa3i raffa3 raffa3b raffa3c raffa3d raffa3e raffa3f raffa3g raffa3h raffa3j raffa3k raffa3l raffa3m raffa3n raffa3o

    raffa4 raffa4b raffa4c raffa4d raffa4e raffa4f raffa4g raffa4h raffa4i raffa4z
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,657
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Serie A 2024 e con questo, ecco presentati tutti i nuovi esercizi!

    Video
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Quanta bella energia in questo esercizio!
    Peccato l'errore iniziale... ma essendo nuovo non si può pretendere perfezione.
     
    Top
    .
184 replies since 9/6/2016, 01:23   9492 views
  Share  
.