RAFFAELI Sofia (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elettra_dancer
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,823
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Collare d’oro al merito sportivo a Sofia Raffaeli - La giovane ginnasta di Fabriano ha ricevuto il riconoscimento dal ministro dello Sport Abodi e dal presidente del Coni Malagò

    Fonte
    di Angelo Campioni



    La Ginnastica Fabriano sempre più in alto nel panorama della ritmica nazionale. La giovane azzurra cresciuta all’ombra della sua allenatrice Julieta Cantaluppi continua nella sua grande scalata. Dopo aver vinto il titolo italiano individuale e a squadre, la Coppa del Mondo e il Campionato del mondo a Sofia dove ha conquistato 5 ori e un bronzo, ieri la stella della Ginnastica Ritmica Italiana Sofia Raffaeli è stata insignita del Collare d’Oro al Merito Sportivo. E’ stato consegnato dal Ministro dello Sport, Andrea Abodi, e dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Collare si può ricevere solamente una volta nella propria carriera sportiva ed è il massimo riconoscimento conferito dal Coni.


    _______________________________________________






    Ginnastica, la campionessa del mondo Sofia Raffaeli: «Mai avuto problemi con le allenatrici, ma sono vicina a chi denuncia»

    14.11.2022
    Fonte

    «Le denunce di alcune ginnaste? Io non ho mai avuto problemi». A parlare è Sofia Raffaeli, una delle migliori ginnaste italiane, la prima nella storia del nostro Paese a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica e campionessa mondiale all-around 2022. Nonostante le testimonianze arrivate dalle colleghe, Raffaeli finora aveva scelto di non commentare le denunce di violenza psicologica contro la Federazione e le allenatrici. Poche ore fa durante la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro del Coni, parlando del caso che ha colpito la Federginnastica, la campionessa si è detta fortunatamente estranea ai racconti delle altre atlete: «Sono cresciuta con allenatrici che ringrazio perché mi sono state vicine a livello sportivo e umano», ha raccontato. Un’esperienza positiva che l’atleta ha tenuto a riportare pur dichiarandosi «vicina a tutte le ginnaste con questi problemi e che hanno denunciato». E ancora: «Mi dispiace per loro. La ginnastica, però, rimane uno sport bellissimo e con tante emozioni».

    Nel frattempo a parlare del caso ginnaste anche il ministro dello Sport Andrea Abodi: «Mi auguro che con la dovuta trasparenza e determinazione chi ha qualcosa da dire lo dica e chi deve valutare lo valuti», ha detto a proposito degli abusi psicologici denunciati dalle atlete. «Io continuerò a essere presente e rendere tutto tempestivo e chiaro. Credo nelle pene giuste, non in quelle esemplari», ha continuato, sottolineando come «i ragazzi e le ragazze debbano sentirsi rispettati e liberi di denunciare. È necessario non superare certi limiti».
     
    Top
    .
185 replies since 9/6/2016, 01:23   9658 views
  Share  
.