BALDASSARRI Milena (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Serie A 2020

    balda5 balda6 balda2 balda3 balda4 balda5 balda6 balda7 balda8 balda9 balda1

    balda1 balda2

    balda1 balda2 balda1

    balda2 balda3 balda4 balda10 balda11

    balda3 balda4 balda5 balda4

    Edited by Elettra_dancer - 9/11/2020, 00:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Dreamers Azzurri - Milena Baldassarri: "L'attesa ci renderà più forti. Tokyo, è soltanto un arrivederci"

    Fonte

    baldassarri-1




    Il sogno è soltanto rimandato. Questo dà la forza a tutti gli atleti azzurri già qualificati per Tokyo 2020. Tra loro, c’è Milena Baldassarri, che quel sogno se lo tiene stretto e pensa già al 2021, quando il desiderio non cambierà né nome né sostanza.
    “Questa foto del Mondiale – ha scritto la 18enne di Ravenna in un post pubblicato sul proprio profilo Instagram dopo il rinvio dei Giochi Olimpici – rappresenta l’attimo in cui mi sono resa conto di essere riuscita a staccare un pass, un pass sudato che avrei sfruttato, da lì ad un anno, per vivere il mio sogno più grande. Un sogno che purtroppo, ma necessariamente per la salute di tutti, è stato posticipato all’anno prossimo. Ciò non significa che bisogna mollare adesso, ma è necessario restare uniti più che mai per uscire al più presto da questa brutta situazione”.

    L’aviere dell’Aeronautica Militare chiude con fermezza il suo messaggio: “Il sogno continua. L’attesa ci renderà più forti. È soltanto un arrivederci Tokyo”. Proprio quello che le ha detto la sua allenatrice Julieta Cantaluppi, che un'Olimpiade l'ha disputata, quella di Londra 2012: “Ovviamente entrambe abbiamo concordato sul fatto che la salute viene prima di tutto. Ora riprogrammeremo gli allenamenti, magari caricando il lavoro più avanti. L’importante però è non mollare, soprattutto a livello mentale, anche in vista degli appuntamenti nazionali e internazionali che dovremo affrontare quando tutto sarà finito”.

    Nonostante la giovane età, Milena ha ben compreso il messaggio del Governo italiano e, come esempio per tanti altri giovani, ci tiene a diffondere il più possibile l’hashtag #IORESTOACASA: “Mai abbassare la guardia - ha esclamato la campionessa della Faber Fabriano in un’intervista alla giornalista FGI Giorgia Baldinacci per il ciclo ‘Dreamers Azzurri’ - anche in questo momento difficile. Il nostro compito è uscire di casa soltanto in caso di vera necessità e sostenere tutte le donne e gli uomini che stanno combattendo in prima linea per l’emergenza, a cominciare dagli operatori sanitari, veri e propri eroi di questa vicenda. Bisogna assolutamente rispettare le regole, solo così potremmo tornare il prima possibile alla normalità”.
    Una normalità che significa, anche e soprattutto, poter riabbracciare i suoi cari, ora distanti fisicamente, ma vicini più che mai al cuore di Milena: “Non posso vedere la mia famiglia, perché è a Ravenna, quindi ci videochiamiamo. Mi dispiace perché era da un po’ che non tornavo a casa e mi sarebbe piaciuto trascorrere con loro almeno un weekend. Ci sentiamo spesso, mi rassicura sapere che stanno bene, con loro c’è anche mia nonna. Con le mie compagne, invece, ci teniamo in contatto tramite messaggi. È molto importante non spostarsi. Ognino resti dov'è, in casa!”.

    Solo così, è convinta Milena, si potrà tornare a sognare. Magari di trovarsi già a Tokyo, per mostrare e convincere tutti con i suoi nuovi esercizi e body scintillanti: “Manterremo il programma attuale, gli esercizi ancora non sono stati presentati ufficialmente in gare internazionali. Magari, più avanti, potremmo pensare a piccole modifiche. A me piacciono tantissimo tutti e quattro! Anche i body erano già pronti, tranne uno – racconta la medaglia d’argento al nastro del Mondiale di Sofia 2018 – e sono a dir poco stupendi: li ho scelti personalmente anche se ho il dubbio sull’ultimo body da realizzare. Adesso avrò tempo e me la prenderò con più calma”.

    "Mi pare di capire che la nuova data dei Giochi di Tokyo2020 sarà ufficializzata da qui a tre settimane sulla base di ragionamenti che si stanno portando avanti con le federazioni internazionali" - ha dichiarato oggi il presidente del Coni, Giovanni Malagò', in collegamento con la trasmissione "Tutti convocati" su Radio24. "In questo momento comanda l’Organizzazione mondiale della sanità: mettiamocelo in testa, sono gli scienziati che ci dicono quando e se si può ripartire. Senza l’ok dell'Oms non è giusto dare illusioni. Il presidente Bach ha detto una cosa chiarissima - ha concluso il numero uno del Coni – Da adesso in avanti tutti quanti devono fare sacrifici e compromessi".

    Milena Baldassarri, come una Turandot a cinque cerchi, nella sua fredda stanza guarda le stelle che tremano d'amore e di speranza. Quando la luce splenderà potrà gridare il suo Vincerò! Per adesso Nessun dorma, ma nemmeno smetta di sognare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Una raggiante Baldassarri viene sostenuta dalla borsa di studio della solidarietà olimpica - L'attrezzo differisce nel corso della competizione, ma il sorriso di Milena rimane costante.

    milena-baldassarri



    "Sono una persona sorridente e cerco sempre di essere positiva", dice la diciottenne ravennate. "Sono anche ambiziosa, ma determinata. Sulla pedana di Ginnastica sono più aggressiva e nella vita reale sono più tranquilla. Ma c'è una cosa che non cambia: il sorriso!"

    Baldassarri e la compagna di squadra Agiurgiuculese sono il duo dinamico italiano della ritmica e dal 2017 hanno portato alcuni dei migliori risultati di sempre del paese amante della ritmica. Ciascuna ha vinto due medaglie dai Mondiali 2018 a Sofia (BUL), contando il bronzo della squadra. Baldassarri raggiunse l'argento con il nastro, mentre Agiurgiuculese prese il bronzo con la palla.

    Il successo è una cosa che porta un sorriso sul volto di Baldassarri. Un'altra è la Borsa di studio della Solidarietà olimpica, che fornisce fondi che aiutano Baldassarri a coprire le sue spese di vita e di allenamento, tra cui il coaching specializzato, l'assistenza medica e i viaggi per le competizioni di qualificazione olimpica mentre punta ai Giochi Olimpici di Tokyo. Il Comitato Olimpico Italiano ha fatto avanzare il nome di Baldassarri come degna candidata per la borsa di studio, ed è stata una delle 47 ginnaste di tutto il mondo selezionate dal Comitato Olimpico Internazionale a ricevere il finanziamento.

    Nonostante il rinvio dei Giochi, i destinatari della borsa di studio della Solidarietà Olimpica continueranno a ricevere lo stesso sostegno verso i Giochi del 2021, il CIO ha annunciato questo mese. Per Baldassarri, i fondi aiutano a sovvenzionare il suo allenamento da parte dell'olimpionica italiana 2012 Julieta Cantaluppi e dalla madre di Cantaluppi, Kristina Ghiurova, ex campionessa mondiale dalla Bulgaria.


    "Essere una ginnasta della nazionale non è facile", afferma Baldassarri. Allenarsi con Cantaluppi e Ghiurova presso il club Ginnastica Fabriano della Società tra Perugia e Ancona l'ha portata via a due ore e mezza da casa dei genitori. "L'altra sfida difficile è il fatto che mi alleno dalle otto alle nove ore al giorno. In questa prospettiva, sapere che non devo preoccuparmi di problemi economici, o sapere che posso fare qualche richiesta in più, se necessario, mi aiuta a concentrarmi di più e meglio sulla formazione e sulle competizioni ", aggiunge.

    Il sorriso rimane a posto nonostante le recenti sfide che hanno assillato la sua nazione. Confinata in casa almeno fino al 3 maggio per ordine del governo italiano, Baldassarri sfrutta il suo ampio giardino per allenarsi all'esterno e FaceTimes con allenatori e compagni di squadra due volte al giorno. Sebbene COVID-19 abbia rovesciato la stagione delle competizioni, Baldassarri ha in programma di mantenere i programmi a cui stava lavorando per l'anno olimpico fino al prossimo anno.

    "Sto riprogrammando il mio allenamento per arrivare pronta e forte per l'inizio dell'anno", afferma. Supportata dalla sua borsa di studio e dal suo sorriso, ce la farà.






    CITAZIONE
    Beaming Baldassarri backed by Olympic Solidarity scholarship - The apparatus differs throughout the course of the competition, but Milena Baldassarri’s (ITA) grin remains constant.


    17.04.2020
    Fonte


    “I’m a smiling person, and I try always to be positive,” the 18-year-old from Ravenna says. “I’m also ambitious, but determined. On the Gymnastics carpet I am more aggressive, and in real life I’m more quiet. But there is one thing that doesn’t change: the smile!”

    Baldassarri and teammate Alexandra Agiurgiuculese are Italy’s dynamic duo in Rhythmic Gymnastics, and since 2017 they have accounted for some of the Rhythmic-loving country’s best ever results. Each claimed two medals apiece from the 2018 World Championships in Sofia (BUL), sharing in team bronze. Baldassarri added silver with the Ribbon, while Agiurgiuculese took bronze with the Ball.

    Success is one thing that brings a smile to Baldassarri’s face. Another is the Olympic Solidarity scholarship, which provides funds that help Baldassarri cover her living and training expenses, including specialised coaching and medical assistance and travel to Olympic qualifying competitions as she aims for the Olympic Games in Tokyo. The Italian Olympic Committee put Baldassarri’s name forward as a worthy candidate for the scholarship, and she was one of 47 gymnasts from around the world selected by the International Olympic Committee to receive the funding.

    Despite the Games’ postponement, Olympic Solidarity scholarship recipients will continue to receive the same amount of support through the 2021 Games, the IOC announced this month. For Baldassarri, the funds help subsidise her coaching by 2012 Italian Olympian Julieta Cantaluppi and Cantaluppi’s mother Kristina Ghiurova, a former World champion from Bulgaria.

    “Being a national Rhythmic gymnast isn’t easy,” Baldassarri says. To train with Cantaluppi and Ghiurova at the Societa’ Ginnastica Fabriano club between Perugia and Ancona has taken her two and a half hours away from her parents home. “The other difficult challenge is the fact that I train eight to nine hours a day. In this perspective, knowing that I don’t have to worry about economic issues, or knowing that I can make some extra requests if necessary helps me to focus more and better on training and competitions,” she adds.

    The smile remains in place despite the recent challenges that have beset her nation. Confined at home until at least 3 May by order of the Italian government, Baldassarri is taking advantage of her large garden to train outside and FaceTimes with coaches and teammates twice a day. Though COVID-19 has upended her competition season, Baldassarri plans to keep the programmes she was working on for the Olympic year through next year.

    “I’m reprogramming my training in order to arrive ready and strong for the beginning of the year,” she says. Backed by her scholarship and her smile, she will manage.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Come mai hanno scelto lei e non Alexandra per il finanziamento? Solo curiosità ...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Non lo so sinceramente. Forse perché Alex vive direttamente a casa di Spela?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Milena Baldassarri: What I love the most about rhythmic gymnastics
    There are a lot of reasons to fall in love with rhythmic gymnastics. Italy's history maker Milena Baldassarri tells us one of her reasons. "Because it is a very feminine world where women can fully express their strength," says the 2018 world championship silver medallist. But that's not all.

    Video ---> www.olympicchannel.com/en/video/de...mic-gymnastics/

    "In rhythmic gymnastics, I love everything around the sport, because it's a very feminine world where women can fully express their strength.
    When I see other performing and when I perform my exercise, the thing I love the most is sharing the emotions with the audience. I feel like the people watching me are with me on the floor.

    The Worlds in Sofia were historic for Italy's rhythmic gymnastics. It was a Championship full of medals, full of success, even unexpected. Before those Worlds I absolutely didn't expect to win a silver, we aimed for a medal in the team event and we won the bronze. The day of the ribbon final, winning a silver medal was a bit unexpected. You can see the surpris, mine and from my coach, when the score appears. We hoped for a bronze, that silver was the reward for all the hard work, all the sacrifices we made during the months before.

    In this sport, the Russian National team is considered the best. They've always had a very strong school, their fundamental are very solid. They've dominated the sport in the last 20-30 years. They keep fine tuning their routines and we, the rest of the world, are trying to catch up with them, we are working to improve, hoping to reach their levels and perhaps one day do better than them.

    At the last Worlds in Baku I finished 7th and earned an Olympic berth (for Italy). During these upcoming months I'll prepare for Tokyo the best I can. I need to work on the routines that I had prepared for last year. My goal is always the podium because you never know how the competition can go. For sure I'll do my best to qualify for the finals on the last day and then take my chances.
    Only three medals are up for grabs and it will be a fight, so I need to give my best until the very last second."
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Spero di vederla al top molto presto!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Serie A 2020

    Video

    Video
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Bilaterale / Trofeo Desio 2020

    baldassarri



    balda1 balda2 balda4 balda5 balda6 balda7 balda10 balda8 balda9

    balda11 balda12 balda13 balda16 balda17 balda18 balda19 balda20 balda15

    balda24 balda25 balda26 balda28 balda29 balda23

    baldass1 baldass2 baldass3 baldass4
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Serie A 2020 - Final six

    Video

    Video
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Assoluti 2020

    Video
    La musica alle clavette mi piace inaspettatamente :biggrin2.gif: Il nastro è l'esercizio di lei che preferisco quest'anno, è perfetta sulla musica, il movimento del nastro si sposa particolarmente con uno strumento come il violino, non so perché, mi ha sempre dato questa bella sensazione!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Assoluti Folgaria 2020
    Le foto senza crediti sono di Marco Calia

    balda1 balda1 balda10 balda11 balda12 balda13 balda14 balda15 balda16 balda17 balda18 balda19 balda2 balda20 balda21 balda3 balda4 balda5 balda6 balda7 balda8 balda9 balda1 balda2 balda3

    balda2 balda3 balda4 balda5

    balda4 balda5 balda6 balda7

    Edited by Elettra_dancer - 1/3/2021, 02:28
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Serie A 2021

    balda6 balda8 balda9 balda1 balda4 balda5 balda6 balda7 balda8

    balda1 balda12 balda13 balda14 balda15 balda16 balda2 balda3 balda4 balda5

    balda10 balda11 balda14 balda15 balda16 balda17 balda18 balda19 balda20 balda21 balda22

    balda10 balda11 balda7 balda9 balda9b balda9c balda9d balda9e balda9f balda9g balda12 balda13








    FINAL SIX 2021

    balda1

    Edited by Elettra_dancer - 29/4/2021, 02:58
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    World Cup Sofia 2021