BALDASSARRI Milena (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    World Cup Sofia 2021

    balda1 balda3 balda4 balda5 balda6 balda7 balda balda2 balda-pesaro1

    balda8 balda10 balda9 balda1 balda2 balda3 balda4 balda5

    balda16 balda11 balda12

    balda13 balda14 balda15

    Edited by Elettra_dancer - 11/8/2021, 01:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Hanno creato la Balda-Barbie!! baldabarbie



    Fonte

    barbie1



    La giovane ginnasta di Ravenna potrà portare alle Olimpiadi la sua Barbie. E' la seconda Role Model dell'anno per l'Italia. Nel video di lancio anche la cestista Ilaria Panzera e la calciatrice Arianna Caruso.

    "E' una sensazione bellissima sapere di essere una role model Barbie e poter essere di esempio per le bambine, piccole ginnaste del futuro. Io ho iniziato questa pratica da piccola e l'ho scelta pur sapendo che praticare la ginnastica ritmica è un cammino alla ricerca della perfezione e la perfezione costa una fatica straordinaria restando comunque irraggiungibile per definizione.
    Negli anni ho imparato che la perfezione si raggiunge solo senza prendersi pause, lavorando sempre sui dettagli, cercando di dare sempre il cento per cento. La passione, la forza e la fatica che ho dato negli anni alla ginnastica ritmica mi hanno restituito oggi un sogno che cullavo in segreto sin da bambina, poter essere protagonista sulla scena internazionale".


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    FINAL SIX 2021

    balda1 balda10 balda11 balda12 balda2 balda3 balda4 balda5 balda6 balda7 balda8 balda9

    balda13 balda14 balda15 balda16

    Edited by Elettra_dancer - 10/5/2021, 02:04
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    WC Baku 2021 - AA

    peccatissimo per l'inizio







    Edited by Elettra_dancer - 17/6/2021, 03:30
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    WC Baku 2021
    Le foto Trend News Agency sono di Zaur Mustafayev
    Le foto SPUTNIK sono di Murad Orujov
    Le foto senza crediti sono di Valeriy Khlizov

    balda1 balda2 balda3 balda-baku

    balda1 balda2

    Edited by Elettra_dancer - 19/6/2021, 00:40
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Irina Deleanu Cup 2021 - AA BRONZO!!







    Edited by Elettra_dancer - 23/5/2021, 23:17
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Purtroppo Mile non sarà mandata agli Europei. Ha saltato anche Pesaro perché si decideva a Baku ed ha fatto molti errori.
    La squadra per Tokyo sarà scelta dopo gli Assoluti, il 5 luglio e Mile aveva la WCC Cluj-Napoca per competere e la WCC Minsk.
    Cluj è stata spostata a settembre, Minsk si sovrappone agli Assoluti italiani.

    A livello umano mi rattrista che stia rischiando il posto per Tokyo, so che nello sport c'è una legge dura ma lei ha portato un pass all'Italia giocandosi tutto il quadriennio....

    Edited by Elettra_dancer - 11/6/2021, 02:01
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Il suo post su IG "I am very sorry not to be present on this 37th European Championship, but it wasn't my decision. I'm working very hard for my next goals, and I'm in a good shape" Fonte
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Il gusto dello sport? «Per me è leggerezza» -
    Milena Baldassarri, ginnasta ravennate, si racconta tra ore di allenamenti, body multicolor e progetti che verranno. Con uno sguardo alle gare di oggi e al suo futuro di domani


    Fonte
    CAIRORCS STUDIO

    ROVAGNATI-baldassarri-gallery-0004-Baldassarri-6138 ROVAGNATI-baldassarri-gallery-0006-Baldassarri-5875
    ROVAGNATI-baldassarri-gallery-0007-Baldassarri-5641 ROVAGNATI-baldassarri-gallery-0008-Baldassarri-5617 ROVAGNATI-baldassarri-gallery-0009-Baldassarri-5592 ROVAGNATI-baldassarri-gallery-0010-Baldassarri-5501




    Eleganza innata, disciplina ferrea e leggiadria da farfalla. Si può dire che Milena Baldassarri fosse predestinata a uno sport femminile e pieno di grazia come la ginnastica ritmica. Fin da quando i suoi occhi di bambina rimasero incantati nel vedere le ginnaste trasformare gesti tecnici in fluida bellezza, e la scelta ricadde proprio su questa disciplina. Una scelta che negli anni si è dimostrata vincente nel vero senso della parola se si contano le vittorie della diciannovenne ravennate, che nel 2018 è diventata la prima individualista italiana di ginnastica ritmica ad aver vinto una medaglia d’argento ai Mondiali di Sofia. Ma il percorso non è stato certo in discesa, anzi. Milena ricorda col sorriso calmo di chi ha dalla sua la virtù dei forti, che nelle prime gare arrivava sempre ultima. Tuttavia, niente ha piegato la determinazione di questa giovane ragazza dai modi gentili e dal carattere di ferro.


    OBIETTIVO: PERFEZIONE


    Dopotutto Milena è cresciuta a pane e sport: è figlia di un’ex nuotatrice della nazionale russa che le ha trasmesso la tenacia e la voglia di migliorarsi sempre più. «Il sangue russo mi ha temprata formando un carattere da sportiva e combattente. Ma quando scendo in pedana lo faccio col cuore italiano». E col tricolore cucito sul body Milena affascina con le sue coreografie tra salti, spaccate ed evoluzioni con attrezzi quali nastro, cerchio, palla, fune e clavette. «I miei modelli? Le ginnaste russe come Alina Kabaeva, che ho avuto l’onore d’incontrare durante una premiazione a Pesaro nel 2017. Lei doveva scegliere una ginnasta e scelse me. È stata una tale emozione ricevere un premio dalle sue mani, che non riuscii a dirle niente della mia passione per lei».

    Del resto, Milena trascorre in palestra un terzo della sua giornata: otto o nove ore dedicate agli allenamenti alla ricerca della perfezione. Una disciplina che richiede tanta concentrazione e porta la ginnasta a svegliarsi un po’ prima per ritagliarsi uno spazio di raccoglimento prima di una dura giornata di esercizi. «La mattina c’è più silenzio e calma e questo mi aiuta molto a essere pronta per la giornata. Mi prendo quei minuti per me, come risveglio per raccogliere energie e accumulare tutta la carica per gli allenamenti»


    Un’armonia di esercizi, musica ed espressione, racchiusi in un volto che non sfigurerebbe di certo sul grande schermo. Non a caso, tra i suoi sogni futuri c’è proprio il cinema. «Come mi vedo fra qualche anno? Non si sa mai il futuro cosa ci riserva, ma spero di avere una famiglia e un buon lavoro. Magari nel mondo del cinema. Ho una vera passione per Johnny Depp». Intanto Milena è tra le poche persone al mondo a poter vantare una Barbie fatta a sua immagine e somiglianza. La bambola più famosa del mondo, in versione ginnasta Baldassarri, è stata infatti creata dall’azienda americana nell’ambito della campagna #MoreRoleModels per abbattere stereotipi di genere e ispirare le bambine con modelli femminili positivi. «Da bambina giocavo tanto con le Barbie facendole fare ginnastica con spaccate e salti. Quindi, vedere me stessa in versione bambola è stato come ritornare piccola, ma ha rappresentato anche una forte spinta ad andare avanti. È proprio questo il messaggio che voglio trasmettere alle bambine: credete nei vostri sogni e non mollate mai! Con il lavoro e la costanza si arriva dove si vuole!». E per arrivare alla perfezione del gesto ginnico ci vuole impegno, sacrificio e determinazione.


    SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA


    Un sacrificio che nei momenti liberi la porta a cercare natura e aria fresca. «Quando sono a casa, a Ravenna, ho il mare e la pineta, mentre quando mi alleno a Fabriano ho montagne e boschi. Insomma, quando posso cerco di stare all’aperto, fare passeggiate e prendere il sole. Dopo tutto questo tempo in palestra una boccata d’aria è una necessità».
    Come molti sportivi, anche Milena è scaramantica. Prima di ogni gara fa sempre tre saltelli, prende un bel respiro, butta giù l’aria, e poi getta a terra il suo asciugamano. Un vero e proprio rito portafortuna. Ma la sorte qui c’entra poco.

    "Credete nei vostri sogni e non mollate mai"


    La ginnastica ritmica, infatti, è un mix di tecnica e allenamento costanti. Ma cosa sarebbe la tecnica senza la grazia? Una dote innata, certo, che va però valorizzata da dettagli come il make-up. E i dettagli, si sa, fanno la differenza, soprattutto quando in gara si vince per decimi di punto. «Il trucco è fondamentale perché deve far risaltare l’espressione agli occhi della giuria che osserva da lontano. Io faccio da sola e ho trovato il modo di aprire ancora di più l’occhio e avere uno sguardo più intenso».
    Anche i decori dei body colorati, tra glitter, cristalli, frange e applicazioni, fanno la loro parte. Ma come vengono realizzati? «Si parte dalla musica, scelta dall’allenatrice e condivisa con me, e in base a quella io immagino un body e cerco di raccontarlo alla disegnatrice che poi lo realizzerà. Ad esempio, nel 2019 per l’esercizio con le clavette sulle note del Chiaro di luna di Mozart, dietro la schiena avevo proprio una luna. O nell’esercizio del cerchio con la musica de La danza del drago ne ho disegnato uno sul body. Il mio preferito? Quello indossato nella coreografia col nastro del 2018. E anche la mia Barbie porta quel body».
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Assoluti Folgaria 2021 - AA Campionessa italiana!!! :jump:



    cerchio nuovo






    FINALS - ORO a cerchio, argento negli altri 3 attrezzi






    Edited by Elettra_dancer - 14/7/2021, 23:29
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Assoluti Folgaria 2021
    Le foto senza crediti sono di Ritmicaphoto

    balda4 balda18 balda19 balda20 balda21 balda54 balda1 balda1 balda2

    balda2-2 balda4-2 balda6 balda3-2 balda8 balda7 balda3balda4

    balda1 balda5 balda10 balda11 balda9 balda12 balda5

    balda3 balda2 balda14 balda15 balda16 balda17 balda6 balda7





    Awwwwww :wub:
    balda13 baldalove baldalove1 baldalove2 baldalove2b baldalove3 baldalove4 baldalove5 baldalove6 baldalove7 baldalove8

    Edited by Elettra_dancer - 18/7/2021, 00:20
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Olympic Games Tokyo 2020 - INDIVIDUAL AA QUAL











    Immagineok
















    Tokyo - Baldassarri: "Le carte sono in tavola, domani ce la giochiamo!". Delle Chiaie: "Una Milena così può puntare al podio!"

    Fonte

    "Al nastro ho commesso un errore e mezzo, diciamo così – commenta il primo aviere dell’Aeronautica Militare Milena Baldassarri, dopo la qualifica individuale e l’ingresso nella final ten olimpica di domani pomeriggio (la mattinata italiana) - Non sono stata pulitissima. All’inizio ho sporcato un rotolamento, poi è arrivata la perdita e addio al rischio. L’aria condizionata? Ad essere onesti ho sentito più aria nelle palestre di riscaldamento, lì ho avuto qualche difficoltà e mi ero preparata al peggio. Invece il campo gara era abbastanza buono. Forse ha influito di più l’emozione. Il clima olimpico è più sconvolgente della climatizzazione - scherza in zona mista, ormai libera dalla tensione - Ripeto, un po’ di corrente si avvertiva, ma di là, nel warm up, era peggio. Prima delle clavette sapevo che il nastro sarebbe toccato alle altre. Julie non mi aveva detto niente, però dal suo sguardo avevo capito che per passare dovevo ottenere un punteggio alla mia portata. Insomma bastava fare il mio. Quindi sono entrata determinata. Volevo farle perfette queste clavette e prendermi la finale. La palla mi è piaciuta parecchio, al cerchio ho saltato qualche maestria rimettendoci sulle difficolta".

    "E’ stata più sofferta di quanto mi aspettassi – prosegue la romagnola cresciuta nella Faber Fabriano - ma ciò che conta è che siamo al traguardo. Sono felicissima, non so se riuscirò a dormire questa notte. Devo riuscirci perché domani si ricomincia. Ormai ho preso le misure. Oggi era peggio, non era così scontato, la tensione tra le ventisei era palpabile. Ora le carte sono in tavola e ce le giochiamo. Ma ci pesante? Sono tra le 10 migliori ginnaste olimpiche, che meraviglia. Fare una finale a Tokyo mi emoziona. Se ripenso agli ultimi mesi, me lo sono proprio meritato. Cercherò di puntare più in alto possibile, ve lo prometto. Non poniamo limiti alla provvidenza. Voglio portare la bandiera italiana più su possibile. Il podio, in fondo, non è così lontano. Nonostante gli errori sono sesta, senza dove posso arrivare? Rimanete sintonizzati e lo scopriremo insieme".

    "Mi dispiace tanto per Alex - conclude la tre volte campionessa italiana assoluta - Non so come sia andata la sua gara. Entrando per ultima non ho visto nessuno. In queste ultime settimane ci siamo allenate insieme e abbiamo trascorso tanti momenti difficili ma anche belli, durante gli ultimi cinque anni. Mi sembra strano di non poter condividere con lei questa mia gioia. Sono sicura però che lei vorrà condividere la mia”.

    Alle parole della ginnasta azzurra, raccolte in Mixed Zone dal nostro inviato, si aggiungono a conferma quelle autorevolissime di Daniela Delle Chiaie, componente del Comitato Tecnico Internazionale dei piccoli attrezzi. “La Baldassarri è stata una meraviglia – ha esordito la dirigente romana - Una piacevolissima sorpresa. Tutte le giudici hanno commentato che Milena è tornata quella dei Mondiali di Sofia 2018. Si è ripresa dalla sua piccola crisi. E chi non l’ha avuta in quest’anno così complicato? Lei si è presentata con degli esercizi eseguiti bene e una composizione di alto livello tecnico. La sua semplicità la sua freschezza hanno incantato tutti gli addetti ai lavori. La Baldassarri è risultata una delle più eleganti, se non la più espressiva. Si è quasi mangiata le grandi campionesse, quelle più accreditate per la vittoria finale. Peccato per qualche incertezza, altrimenti l’avremmo trovata più in alto del sesto posto. Sulla carta ha le possibilità di salire sul podio, certo che sì. Deve fare benissimo, s’intende, magari approfittando di qualche passo falso altrui. In Italia potete sognare, eccome! Ecco avremmo sognato di più se ci fossero state le finali di specialità. Allora sì che una medaglia sarebbe stata di sicuro alla sua portata. Alexandra? Ha esordito molto bene alla palla, perché lei è una ginnnasta molto originale e comunicativa. Gli errori però sono stati gravi, qui le cadute non te le perdonano, siamo alle Olimpiadi. L’aria condizionata al nastro? Se c’era era un male per tutti”.


    Edited by Elettra_dancer - 3/1/2022, 18:52
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Tokyo - Un altro piazzamento storico della FGI. La Baldassarri al sesto cielo: "Mamma, guarda come mi diverto!"

    Fonte

    RG-BALDASSARRI-Milena-ITA-foto-Simone-Ferraro-SFE-4688-copia
    Photo credits: Simone Ferraro




    In un’Olimpiade storica, destinata a rimanere negli annali, anche la Ginnastica colleziona primati. Dopo il quarto posto della squadra femminile nell’Artistica, il miglior piazzamento dall’edizione del 1928, e l’argento della Ferrari al corpo libero, come lei nessuno mai, arriva il sesto posto di un’individualista nella ritmica, un piazzamento più unico che raro. Gli investimenti federali e le scelte della Direzione Tecnica nell’ultimo quadriennio hanno dato i loro frutti anche tra i piccoli attrezzi con la sesta piazza nella top ten a cinque cerchi di Milena Baldassarri. Merito anche del lavoro svolto nella palestra della Faber Fabriano dallo staff tecnico federale. Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova hanno il merito, dopo i tanti successi raggiunti a livello societario e con le rappresentative giovanili, di aver portato una ginnasta senior nel gotha della specialità.

    “Sono super contenta perché ho fatto una gara senza errori e l’obiettivo della vigilia era fare del mio meglio – ha dichiarato il primo aviere dell’Aeronautica Militare in zona mista, in un’intervista esclusiva al nostro inviato - Ho migliorato il mio punteggio in qualifica di oltre tre punti (99.625 contro 96.050), mica male! Non era facile perché ieri è stata una gara lunghissima, al contrario di oggi che, invece, è volata. Bisognava tenere la concentrazione alta e sono soddisfatta di esserci riuscita. In otto esercizi in due giorni ho commesso un solo errore al nastro, in qualifica, e in una competizione olimpica vuol dire tanto. Ho lavorato da matti in queste ultime settimane di quindi è una gioia aver mostrato al meglio la mia preparazione. Sono felice di essere arrivata a ridosso di quota cento, dove c’erano ginnaste stratosferiche.

    La vittoria della Ashram è stato un vero colpo di scena. Si è spezzata con la Russia una catena che andava avanti da decenni. Praticamente da quando sono nata. Mi dispiace per le gemelle Averina, sia per Arina che è rimasta giù dal podio, sia per Dina, che non è riuscita a vincere. Però al tempo stesso sono contenta per Linoy. Ha compiuto un’impresa memorabile; Bravissima anche Alina Harnasko che al termine della gara era incredula. Mi ha detto ‘non è possibile’ ed io le ho risposto: 'invece sì è tutto vero!'. Piangeva ed io mi sono commossa per lei, è stato un momento indimenticabile. Alla fine ci siamo tutte abbracciate. Eravamo già contente di essere lì a giocarci una finale olimpica. Al di là di come sia finita la consapevolezza di aver fatto la storia era di per sé appagante.

    Il futuro? Vacanza please. Me ne vado in Grecia con gli amici, poi ci concentriamo sul Mondiale, che è dietro l’angolo e si disputa sempre qui in Giappone (a Kitakyushu dal 26 al 31 ottobre, ndr.) Julieta era più tesa di me. Ero io, tra le due, a cercare di mantenere la calma (ride, ndr.) Quando mi parlava, in mixed zone, sembravo assente, in realtà avevo la testa su quello che dovevo fare dopo. Abbiamo creato una super squadra con la mia allenatrice, mi piace il rapporto che c’è tra di noi. La Cantaluppi, per chi non lo sapesse, aveva disputato le Olimpiadi di Londra e io ho ascoltato tutti i suoi preziosi consigli, perché venivano, innanzi tutto, da un’ex ginnasta che c’era già passata.

    Saluto gli appassionati che ci hanno seguito all’alba dall’Italia. Questo è proprio il nostro anno, non c’è che dire. Hanno cominciato i Måneskin all’Eurovision Song Contest, poi la nazionale di Calcio e, infine, la pioggia di medaglie a Tokyo. Abbiamo esultato per la staffetta dell’Atletica insieme agli altri della delegazione. Sono ricordi indelebili che porterò nel cuore per tutta la vita. Anche perché potrò dire: io c’ero. Proud to be Italian.

    Parigi? Ci proviamo. Non so cosa accadrà nei prossimi anni. Ci sono tante giovani che spingono. Io farò del mio meglio per farmi trovare pronta. Adesso ci concentriamo sulle Farfalle, tra loro ci sono Agnese Duranti e Daniela Mogurean con le quali avevo condiviso l’esperienza nella squadretta juniores di Minsk, quella del “Cuore matto” di Little Tony. Farò un tifo a squarciagola per la Maurelli e compagne, fino a perdere la voce. Le ho viste ieri, dopo le qualifiche, ed erano soddisfatte. Anche loro dispiaciute che Alexandra (Agiurgiuculese, ndr.) non sia riuscita ad entrare in finale, ma entusiaste della mia ammissione. Sono legatissima a tutte loro ed è favoloso condividere questa esperienza, che, probabilmente, ci legherà a vita. Dopo la gara mi hanno fatto l’in bocca al lupo e per scaramanzia non hanno aggiunto altro.

    I Giochi di Tokyo mi lasciano la voglia di migliorare. Quando si respira un’atmosfera di eccellenza non si può che pensare di far di più. Sono crescita a Tokyo, e francamente non immaginavo così tanto. Quindi adesso non ci si può fermare. Il fatto che abbiano riconosciuto la mia eleganza mi gratifica molto. Purtroppo questo codice predilige ancora le maestrie ma chissà che nel prossimo quadriennio non cambi qualcosa. Io cerco di esprimere con l’attrezzo ciò che provo e che sia arrivato alla giuria è già una gran cosa. Mia madre (Natalia Choutova, nazionale di nuoto negli anni ’80, ndr.) mi ha sempre detto, se vai alle Olimpiadi mi batterai, perché io mi sono fermata ai mondiali. Quando tornerò a casa ci abbracceremo per questo successo familiare. Sono orgogliosa di essere arrivata lì dove lei invece si era fermata, a ridosso dei Giochi di Mosca. Le avevo detto di stare tranquilla e avevo ragione. E adesso vorrei solo gridarle: mamma cara, ce l’abbiamo fatta!”


     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ma che dolce♥️♥️ Faccio il tifo per lei a Parigi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Olympic Games Tokyo 2020 - INDIVIDUAL AA QUAL & FINAL - parte 1
    Le foto senza crediti sono di Ricardo Bufolin per FIG

    balda6 balda7 balda18 balda21 balda10 balda11 balda12 balda9 balda38 balda39 balda40 balda32 balda33 balda34 balda1 balda2 balda3 balda4 balda5 balda26 balda27 balda28



    balda1 balda3 balda4 balda5 balda22 balda27 balda20
    balda35 balda37 balda6 balda7 balda8 balda23 balda24 balda25

    Edited by Elettra_dancer - 14/8/2021, 02:28
     
    Top
    .
207 replies since 15/11/2015, 23:55   5800 views
  Share  
.