|
|
Alla fine vi ho fatto aspettare un giorno in più, scusate
Il sollevamento a bicicletta (bicycle lift), ha questo nome perché la ballerina si "siede" sulla mano del partner come se fosse il sellino di una bici (infatti nell'Unione Sovietica questo sollevamento poteva essere eseguito solo da coppie sposate). Inizialmente il ballerino e la ballerina sono distanti, lei gli va incontro "correndo", e l'ingresso somiglia a quello dello shoulder lift: non appena la ballerina raggiunge il partner, si volta (dandogli quindi le spalle) ed esegue un plié per saltare e darsi lo slancio; contemporaneamente il ballerino deve abbassarsi e afferrarla per poi sollevarla. Una volta sollevata, la ballerina può assumere varie pose. Inoltre, il partner può sostenerla con una mano (quella che fa da "sellino", per intenderci) oppure con due, una delle quali di solito sostiene una gamba della ballerina.
Il sollevamento di Giselle (chiamato anche "sollevamento a barca" - Giselle/Boat lift) prende ovviamente il nome dal famoso balletto. Anche in questo sollevamento, come nel bicycle lift, inizialmente i ballerini sono distanti e la ballerina va incontro al partner. Una volta di fronte al ballerino, la danzatrice deve saltare (quasi come se volesse saltare addosso a lui! ). Il partner la afferra per i fianchi e la solleva, in modo che la ballerina sia in posizione orizzontale. Le braccia della ballerina sono in allongé mentre le gambe sono piegate e un piede è solitamente sur le coud de pied. Foto da Giselle, il balletto che ha reso famoso questo sollevamento: Gillian Murphy e Qi Huan
Una variante (ancora più difficile) di questo sollevamento. L'esecuzione è la stessa solo che la ballerina ha le gambe come se fosse in arabesque penché ed è sostenuta da una sola mano (tra l'altro il ballerino cammina mentre la tiene su!) Burnise Silvius e Jonathan Rodrigues (Cenerentola)
Il sollevamento Presage ad una mano (one-handed Presage lift), prende anch'esso nome dal balletto di Massine Les Presages. Somiglia al sollevamento Presage in quanto comprende anche un'arabesque. La ballerina, di fronte al partner, esegue un relevé e poi un plié, in contemporanea il ballerino la afferra per i fianchi e la solleva, afferrandola con una mano alla vita e con l'altra ad una gamba, come nel sollevamento Presage "normale". Una volta "in aria", il partner lascerà la gamba della ballerina, sostenendola solo con una mano per la vita. La ballerina a questo punto può restare con una gamba in passé e l'altra stesa, con entrambe le gambe tese, e così via. Oltre al balletto Les Presages, è presente anche nel più conosciuto Don Quixote. Svetlana Zakharova e Mikhail Lobukhin (al Teatro San Carlo!)
Una variante con Victoria Jaiani e Carlos Quenedit, sempre in Don Quixote.
CITAZIONE D'accordo, mi allenerò su tutti. Sul ghiaccio magari!
|
|