Olympic Winter Games 2014 - Figure Skating

6-22 Feb 2014, Sochi (RUS)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    1,870
    Reputation
    +169
    Location
    da nessuna parte e ovunque

    Status
    Offline
    video dallepractice per il galà... devo dire che mi impressiona semrpe tanto (e questa volta mi ha persino un po' commosso) il senso di "comunità" che c'è tra i pattinatori... forse proprio per quello che ha detto Chan in un intervista, che pur gareggiando tra di loro per le medaglie, quando si arriva al momento decisivo l'avversario non sono gli altri pattinatori, ma te stesso, è bello vedere che dopo tutte le lacrime, le polemiche e quantaltro loro riescono a essere così amichevoli tra di loro...

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ti dirò che quando vai a vedere le gare dal vivo, hai la sensazione che i pattinatori costituiscano una comunità a parte, distaccata dal mondo, come se vivessero in un microcosmo tutto loro, tanto che anche quando vedi una faccia che non conosci, ti balza subito in mente la parola "pattinatore". Saranno le caratteristiche del portamento del semplice corpo umano dopo anni di addestramento ad una disciplina, oppure la disciplina stessa dello sport a forgiare il carattere e alcuni tratti ricorrenti.

    Questa sensazione si ha soprattutto nelle ore-giorni seguenti alla gara, quando smettono di pensare al risultato e cominciano a fare comunella tra di loro, i gruppi negli alberghi e tribune spesso sono di nazionalità miste. Allora ti sembrano "ragazzi come tutti gli altri" ma lo spirito di aggregazione di questi gruppi resta straordinario.

    Credo che ci sia tanto spirito di aggregazione poichè di esseri umani al mondo con le loro caratteristiche ne esistono davvero pochi (per alcune nazioni dove il pattinaggio non di alto livello, persone come loro si contano sulle dita di una mano) quindi ritrovano un individuo simile a sè stessi solo durante le grandi gare come queste.
    A volte ho pensato che i pattinatori siano una "razza" a parte, e noi del mondo esterno non potremo mai capirli, mentre tra di loro ritrovano-riscoprono nei compagni quelle cose che ognuno di loro porta nell'animo. Definire quali siano queste cose mi sembra molto difficile, perchè è' riduttivo chiamarla "passione per il pattinaggio", eppure almeno lo fa intendere.
    E non posso descriverlo se non diventando un po' poetica.

    Un'immagine emblematica è quando i pattinatori fanno il giro d'onore in pista dopo l'esibizione: ci sono centinaia di mani che si tendono verso di loro, apparentemente per una stretta di mano e per "battere il cinque", in realtà quello è il momento in cui il pubblico tenta di entrare a contatto con il loro mondo, ma senza riuscirci: tu puoi allungare la mano per un metro dentro la pista, un niente confronto la sua intera lunghezza; puoi solo "sfiorare" quel mondo, non farne parte, e la stessa cosa vale per quanto tu puoi capire e avvicinarti al modo di pensare di questi grandi atleti.
    Noi spettatori-fans (ma anche le persone comuni incontrate per strada) non potremo mai entrare del tutto nel loro mondo, ma solo tentare di sfiorarlo, capirlo in quella piccola parte. C'è una differenza sostanziale fra chi "guarda" e chi "vive" la pista. E se a viverla possono essere soltanto cento-duecento persone al mondo... quando si ritrovano fra di loro, è naturale che nasca una comunità a sè stante, una famiglia, un gruppo coeso.

    Almeno, questo è quello che penso io ;)

    Davvero, non sarebbe lo sport più magnifico del mondo, se le giurie fossero sempre imparziali?
     
    Top
    .
  3. sara_dreamingdancer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posterete tante foto del Gala???
     
    Top
    .
  4. yashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono di corsa, ma vi lascio due cose!
    Ecco l'ordine d'uscita per il gala a cui parteciperanno i top 5, Mao, Diasuke e un paio di giovani russi tra cui l'Elenina Radionova :wub:



    Spero di arrivare in tempo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Raga, leggete la discussione indietro per non postare cose doppie: c'erano già sia l'articolo di art on ice che lo screenshot della schedule dell'esibizione XD

    @sara: Riguardo alle foto del gala, appena le metteranno su yahoo o zimbio, provvederemo a postarle nei topic dei pattinatori, ognuno le sue ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    1,870
    Reputation
    +169
    Location
    da nessuna parte e ovunque

    Status
    Offline
    e anche i video, se/ quando usciranno su youtube o altro
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Domanda... quel "discorso" finale...
    verrà fatto da patrick chan come ringraziamento da parte dei pattinatori?
    Perchè hanno scelto lui?
    Perchè non un atleta di casa, oppure un simbolo candido di fair play e di sportività (come Carolina) anzichè colui che nelle interviste esalta solo sè stesso?

    L'ho visto qui: https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hph...340328971_n.jpg
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Reputation
    +99
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    :eek.gif: Non lo so perchè hanno scelto lui, pur pensandoci non mi viene in mente nessuna ragione plausibile: non è russo, non è uno di questi ori olimpici, non è un pattinatore "storico"/vecchia gloria, non è nemmeno un'autorità di casa sua! Avranno tirato a sorte? Anche fosse, non ha comunque senso... :blink.gif:

    [Ce l'hai mica la foto per intero, in cui si leggano le musiche?]
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Yuna pare farà "imagine" non c'è esibizione migliore
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Per parlare del gala, ho aperto un topic a parte QUI trovate gli streaming e potete commentare in diretta ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Voglio lanciare una provocazione: secondo voi se l'oro l'avesse vinto la Kostner ci sarebbero state comunque polemiche?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    ... lo vedevo improbabile con 2 pattinatrici con 3-3 combo, cioè ormai è quasi necessaria...

    forse parlo da fan di Yuna ma solo un errore da parte sua avrebbe cambiato il risultato, pensando anche che Caro avrebbe potuto fare ancora 3-3 anche nel libero e se quella della Sotnikova fosse stata giustamente degradata
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 16/3/2014, 17:04) 
    ... lo vedevo improbabile con 2 pattinatrici con 3-3 combo, cioè ormai è quasi necessaria...

    Perché la Kostner non l'ha inserita?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roma20 @ 16/3/2014, 18:10) 
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 16/3/2014, 17:04) 
    ... lo vedevo improbabile con 2 pattinatrici con 3-3 combo, cioè ormai è quasi necessaria...

    Perché la Kostner non l'ha inserita?

    Non l'aveva nel libero, solo 2A-3T, in potenza avrebbe potuta metterne una, ma non l'ha messa.
    Cioè avrebbe potuto vincere solo con due programmi perfetti e con gravi errori da parte sia di Yuna (molto improbabile) che di Adelina (una specie di Shizuka Arakawa a Torino). Ma a quel punto non so quanto i PCS di Adelina sarebbero cresciuti nonostante gli errori...

    Però non ho capito cosa intendi... cioè le polemiche ci sono perchè Adelina ha vinto immeritatamente le Olimpiadi in Russia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wolfie @ 16/3/2014, 18:35) 
    Però non ho capito cosa intendi... cioè le polemiche ci sono perchè Adelina ha vinto immeritatamente le Olimpiadi in Russia.

    io continuo a pensare che anche Caro sia stata derubata (dell'argento)
     
    Top
    .
2190 replies since 9/1/2014, 21:58   47372 views
  Share  
.