Elizabet TURSYNBAEVA (KAZ)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Traduzione del suo messaggio:

    CITAZIONE
    Cari fan,
    Ho deciso di concludere la mia carriera agonistica. Non è facile per me condividere questa notizia con voi...
    Molti di voi sanno che la mia schiena mi tormenta da lungo tempo. Sfortunatamente non sono riuscita a superare questo infortunio del tutto, per cui degli allenamenti completi sono diventati impossibili. La conclusione di questa parte della mia vita, per me, significa l'inizio di una nuova.
    Al momento mi trovo in Kazakistan e lavorerò qui fino alla fine dell'anno, aiutando i bambini, ispirandoli e condividendo con loro la mia esperienza.
    Ho sempre voluto sviluppare il pattinaggio nel mio Paese e finalmente ne ho la possibilità.

    Sono infinitamente grata ai miei genitori per tutto quello che hanno fatto e che continuano a fare per me.
    Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutata a diventare più forte e che mi hanno sempre sostenuta: il governo della regione di Qyzylorda [regione in Kazakistan], il Comitato Nazionale Olimpico, il Ministero dello Sport e della Cultura.

    Vorrei anche ringraziare l'intero Team Tutberidze: Eteri Georgievna, Sergey Viktorovich, Daniil Markovich, per il lavoro svolto con me, per i momenti storici della mia carriera, per la fiducia in me, per i migliori programmi.
    Voglio ringraziare ogni coach con cui mi sono allenata in passato.
    Adesso ho un'esperienza preziosa che posso condividere con la prossima generazione.

    La mia prima competizione a livello internazionale è stata nel 2011, da quella gara sono passati circa dieci anni e più di 50 gare internazionali (Giochi asiatici, le Olimpiadi Giovanili, le Universiadi Invernali, i Campionati dei Quattro Continenti, i Mondiali, le Olimpiadi e altri) e 39 medaglie di diverso valore.

    Sedici anni in questo grande sport… c'è stato tutto: sia le gioie delle prime vittorie, sia la disperazione, sia gli infortuni. Ma in tutti questi anni siete stati al mio fianco, cari fan. I vostri auguri, il vostro sincero sostegno mi hanno ispirata, ho sentito che voi e la mia gente avevate bisogno di me e questo mi ha dato tantissima energia. La vostra fiducia in me mi aiuterà anche in futuro a raggiungere nuove vette in altri ambiti. <3


    CITAZIONE (Gattino_€13 @ 20/9/2021, 20:14) 
    Quest' estate sembrava volesse continuare almeno fino alle olimpiadi

    Proprio ultimamente avevo letto di rumors sul fatto che stesse per tornare… Evidentemente erano falsi. Questo infortunio deve essere stato davvero davvero grave. :(
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Niente mi toglie dalla testa che con problemi alla schiena ed allenarsi sul triplo axel e quadrupli è suicida.
    Le auguro il meglio (che sia fare la blogger di cucina o allenatrice/coreografa).
    Quando un'atleta si ritira così giovane per problemi medici è sempre triste,e purtroppo il pattinaggio si sta spingendo sempre di più sull'usa e getta a favore di un tecnico estremo e non riusciamo ad avere maturità artistica di atleta.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Purtroppo io ci ho visto essenzialmente una perdita motivazionale, suonare uno strumento con costanza ed essere per diverse stagioni comunque a livelli medio-alti mondiali senior richiede enormi sacrifici e rinunce, sembrava che dal punto di vista sportivo ciò che le mancasse fosse proprio una medaglia (colpevolizzata dal narcisismo della madre?) anche perchè sinceramente dal punto di vista artistico quello che dovevamo vedere bene o male ce lo aveva mostrato, anche se ho apprezzato il programma corto dei Mondiali 2019 sotto la regina dei ghiacci. E comunque impagabile la faccia di Eteri sul kiss&cry che al momento del punteggio sembra voler dire "il mio obiettivo era portarla sul podio, ora scalzare pure la Medvedeva non me lo aspettavo proprio!"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Onesta la madre

    https://fs-gossips.com/elizabet-tursynbaev...support-at-all/
    CITAZIONE
    Padishahan Sultanalieva: Potresti dire che. Anche io e mio marito pensavamo che questo avrebbe accelerato il percorso verso le principali competizioni per nostro figlio. Ma ora mi pento così tanto di quella decisione! Non avevamo previsto le difficoltà del pattinaggio per un paese dove non c'è il pattinaggio artistico. Quando il paese che rappresenti non è apprezzato come paese pattinante sulla scena mondiale… è l'inferno. Nessun giudice, nessun controllore tecnico, nessun supporto dietro le quinte. I paesi che hanno combattuto per la leadership per secoli, hanno tutto pronto per la vittoria. Difendono i loro atleti e lavorano con i giudici. Il grande sport è uguale alla grande politica. Me ne sono reso conto solo nel processo, quando era troppo tardi. Se i miei nipoti vogliono diventare pattinatori, gli dirò sicuramente di pattinare solo per la Russia. Tenendo conto dei nostri errori, e se la situazione in Kazakistan non cambia. Ma voglio sottolineare che questa è esclusivamente la mia opinione.

    CITAZIONE
    L'enorme coda di pattinatori per tre quote (anche all'interno dello stesso gruppo) non ti spaventa?

    Padishahan Sultanalieva: Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno. Nessuna competizione, niente pattinaggio artistico come sport. Il successo di Eliza ai Mondiali è dovuto all'atmosfera nel gruppo di Eteri Georgievna. In precedenza, mia figlia ha preso i 9-11 posti con pattini puliti. Sono sicuro che avremmo dovuto rimanere nella squadra nazionale russa. Certo, ci sono alcune difficoltà, ma avremmo raggiunto il successo più velocemente.

    Mi sono persino scusato con Eliza per quel mio errore. Era un'adolescente e ha acconsentito in silenzio. Il fatto che mia figlia non abbia vinto una medaglia olimpica è colpa mia. Oggi, quando ammetto il mio errore, la vita è molto più facile. In ogni caso, siamo grati al Comitato Olimpico Nazionale del Kazakistan per aver finanziato le esibizioni di nostra figlia per molti anni e alla Fondazione Nursultan Nazarbayev per le riprese di film su di lei.

    CITAZIONE
    Hai vissuto in Canada per quattro anni. Quali sono i primi ricordi che mi vengono in mente di quel periodo?

    Padishahan Sultanalieva: Avevamo quasi un resort a Toronto: un club d'élite, allenatori talentuosi ed esperti, condizioni paradisiache. Scegli tu a che ora venire sul ghiaccio, fallo da solo o con chi vuoi. Brian Orser è la persona più gentile del mondo, non ha mai alzato la voce con nessuno.

    Ma, sai, a Elise mancava qualcosa per i posti alti nelle competizioni più importanti. In quel paradiso nessuno era responsabile del suo risultato. Il successo può essere raggiunto solo se il pattinatore, gli allenatori e l'intera squadra del paese fanno il tifo per il risultato. E non avevamo un numero di rappresentanti della federazione del Kazakistan, come in "Khrustalny". Liza continuava a saltare tutto, ma c'era il problema della mancanza di protezione. I giudici non hanno accettato mia figlia, perché dietro di lei non c'era nessuno. Di conseguenza, ci siamo quasi "addormentati" in Canada. Sì, ci sono state piccole vittorie, medaglie, ma niente di grande. Ci mancava la dura disciplina e il duro lavoro a cui il nostro personaggio era abituato. A Toronto ho imparato a rilassarmi: sorseggi tranquillamente il tuo caffè e guardi attraverso la parete di vetro il ghiaccio dove sta pattinando tuo figlio. È carino,
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Sapevo che la madre avesse detto di essersi pentita del fatto che la figlia rappresentasse il Kazakistan e non più la Russia, ma Elizabet non è stata molto contenta di queste affermazioni… ha postato delle storie Instagram scusandosi per questa cosa, dicendo anche chiaro e tondo in un passaggio che lei e la madre sono persone diverse e "non la pensano allo stesso modo su tutto". Diciamo che la madre non ci ha fatto una gran bella figura.

    Poi, per quanto riguarda il discorso in sé, onestamente non so quanto rappresentare la Russia al posto del Kazakistan avrebbe potuto "aiutare" Elizabet. Non sono poche le pattinatrici russe che, anzi, sembrerebbero preferire rappresentare altre nazioni (Kurakova, Gubanova, Talalaikina che addirittura voleva passare all'Italia…)
    In fondo essere una pattinatrice di bandiera kazaka senza concorrenza interna le avrà pur portato vantaggi, non ultimo l'essere l'icona di questo sport in questo Paese.

    Diciamo che su certe questioni che riguardano strettamente la figlia (di ormai 21 anni) farebbe meglio a lasciar parlare quest'ultima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +39
    Location
    Italia/Svezia

    Status
    Offline
    Non so se abbiate visto gli ultimi post della Tursynbaeva su Instagram, da quando si è ritirata sembra essere uscita dal suo stato di eterna 15enne ed essere cresciuta di 5 anni nel giro di pochi mesi, non so voi ma secondo me questo dice molto sul regime di allenamento in Sambo.

    ps: il fatto che sia finalmente cresciuta è assolutamente positivo, non vorrei essere stato frainteso, parlavo meramente del drastico cambiamento fisico.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Bhe, adesso è più proporzionata e bella, il suo corpo ha linee più naturali... mentre prima la sua testa sembrava troppo grande rispetto al resto... cioè, cosa assolutamente normale fino ai 12 o 13 anni.

    Comunque prima di informarmi ora non sapevo nemmeno che fosse tornata a pattinare, il suo infortunio alla schiena sembrava così grave da non poterglielo più permettere...
    non ho capito se ha ricominciato a saltare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    98
    Reputation
    +39
    Location
    Italia/Svezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 8/3/2022, 18:12) 
    Bhe, adesso è più proporzionata e bella, il suo corpo ha linee più naturali... mentre prima la sua testa sembrava troppo grande rispetto al resto... cioè, cosa assolutamente normale fino ai 12 o 13 anni.

    Comunque prima di informarmi ora non sapevo nemmeno che fosse tornata a pattinare, il suo infortunio alla schiena sembrava così grave da non poterglielo più permettere...
    non ho capito se ha ricominciato a saltare.

    Certamente, sono d’accordissimo.
    Comunque a quanto pare sì, si sta allenando per iniziare un tour di stages in Kazakistan con l’obiettivo di promuovere il pattinaggio nel paese.
     
    Top
    .
142 replies since 26/9/2013, 17:09   5818 views
  Share  
.