Giada RUSSO (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LadyDrusilla
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    383
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tran-Ky-Ky @ 8/11/2016, 16:42) 
    Lo spero anch'io, ma ne dubito. Non so, ho l'impressione che questa ragazza (o chi per lei) abbia deciso di puntare solo sull'aspetto artistico, trascurando i salti che sono gli elementi tecnici che portano la maggior parte dei punti. Perdurando questa impostazione (e non mi pare nell'intervista di ArtOnIce di aver trovato indicazioni di una volontà diversa) non sarà mai competitiva a livello internazionale.
    Diciamoci la verità. Ha vinto gli ultimi due campionati nazionali soltanto perché la Rodeghiero in entrambe le occasioni ha reso molto al di sotto delle sue possibilità, sbagliando di tutto. E stiamo parlando di Roberta Rodeghiero, non di Carolina Costner o di Yuna Kim.
    Lei è molto bella da vedere sul ghiaccio, non c'è dubbio, il suo pattinaggio è curato, ma non sono d'accordo sul definirlo di qualità, proprio perché mancano i salti.
    Alla Cup de Nice ha presenta un programma con un base value di 40, che è nove punti più basso di quelli di un'atleta di medio livello come la Weinzierl. Per di più non è riuscita assolutamente a ruotare il F né a mettere insieme una combinazione con un salto triplo, benché prenda lunghe rincorse che certo non aiutano la coreografia.
    A mio parere le atlete da lodare sono quelle che riescono a combinare elementi tecnici importanti con passi intricati, coreografia elaborata e interpretazione disinvolta della musica. Questa è qualità di pattinaggio, non quella della Russo.
    Mi rendo conto di essere molto severo, mi dispiace esserlo, ma la realtà è questa, e sono i risultati che parlano.

    Un'analisi severa ma puntuale. L'atteggiamento, tipicamente italiano, di privilegiare l'aspetto artistico "dimenticandosi" che senza i famosi 2 2axl e 7 tripli,difficilmente si riesce a essere incisivi a livello internazionale, è sicuramente controproducente. Per questo auguravo ad una ragazza che è valida su trottole e passi di incrementare il bagaglio tecnico laddove è più debole.
    Poi condivido quasi completamente la tua lettura su quanto accaduto ai nazionali. È vero anche che guardare la Russo pattinare, con il suo programma curato e la sua eleganza naturale è tutt'altra cosa rispetto a guardare Rodeghiero. Lo dico con tutto il rispetto del mondo. Si potessero fondere le caratteristiche di entrambe le pattinatrici in Europa avremmo molto da dire.
     
    Top
    .
110 replies since 5/9/2013, 17:42   5437 views
  Share  
.