Scarpette da danza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Le punte contengono del gesso, anche se nel video sembra essere saltato questo passaggio, o forse quello strato bianco a 2:19 è proprio gesso? :lol:
    Comunque ci sono diversi tipi di punte, ognuna ha una durezza diversa, ad esempio la marca Grishko ha punte SS (super soft), S (soft), H (hard) e SH (super hard). Ma dovrebbero contenere comunque tutte del gesso!

    Beh sì, ogni ballerina decide di preparare le punte come vuole, anche secondo le esigenze dei suoi piedi. Ad esempio al min 2:03 la ballerina indossa dei dilatatori tra le dita per l'alluce valgo (che si può notare da quel bitorzolo che ha vicino all'alluce). L'alluce valgo è una delle conseguenze negative delle punte... ovviamente non capita a tutte le ballerine, ma è come se le punte ti deformassero l'alluce, spingendolo verso le altre dita e causa quella protuberanza che se non sbaglio sarebbe l'osso che si sposta >_< I dilatatori riportano più o meno le dita in posizione normale.
    Raschiare la suola della punta serve ad evitare di scivolare, ovviamente bisogna farlo con cura, ma purtroppo credo che a questi metodi siano arrivate tutte tramite errori! Se sbagliano... o vedono se riescono a danzare comunque con un centimetro di suola in meno, oppure mi sa che devono ricomprarsi le punte :eyes: Per un'allieva è un problema visto che costano minimo 40/50 euro, per una ballerina professionista non troppo perché se non sbaglio la compagnia gliele fornisce gratis...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ice Skating Lover @ 6/11/2014, 22:48) 
    Giusto, le donne saltano di meno degli uomini. Anche perché, oltre a non avere abbastanza potenza muscolare, hanno già le scarpette da punta ad "elevarle" e a renderle eteree, mentre gli uomini hanno solo le mezze, cioè scarpette senza la punta di gesso.

    Questa non la sapevo...
    Mi hai fatto venire una curiosità: le mezzepunte degli uomini sono le stesse usate in ginn.ritmica ?


    Mezzepunte_PASTORELLI_Scamosciate_MICROTECH_imag
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Questa la so anch'io XD
    No, le scarpette degli uomini sono completamente chiuse dietro, il tallone non è libero... anche le mezze punte della danza per le donne sono chiuse dietro!) E sono quasi sicura che sia presente una suola leggermente rigida (anche se non rigida quanto quella delle punte vere e proprie).
    Ma possiamo spostare questi messaggi nella discussione sulle scarpette lol
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Ho spostato i messaggi sulle scarpette in questa discussione ;)


    Giusto, le mezze punte della danza hanno il tallone chiuso, e di solito hanno una specie di suola un po' rigida "spezzata in due":
    mezze-punte-bloch-pro-elastic
    Alcune invece hanno la suola intera, dipende dalla marca/modello:
    mezze-punte-bloch-modello-arise

    Inoltre, a volte le mezze invece degli elastici hanno i nastrini di raso da annodare, come le punte, ma sono molto meno comuni delle mezze con elastici, anche perché gli elastici sono più comodi dei nastri :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Addirittura qui toglie la suola O_O ma la sostituisce, immagino...
    e taglia il retro! Forse a chi l'ha cucita prenderebbe un colpo!

    Video

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Nel video lei dice che all'interno taglia tutta la suola (aiuto O_O) mentre fuori taglia solo al centro. Dice anche che le piace avere delle scarpette più morbide, quindi penso che per questo tagli la suola... non dice se la sostituisce o meno, ma credo che non lo faccia, perché ho sentito di alcune ballerine che stanno più comode senza suola, altre invece, che non hanno piedi molto arcuati, la tolgono perché senza la suola si ha l'impressione che il loro collo del piede sia più alto...

    Non vorrei essere nei panni di chi le ha cucite xD
    Per fortuna comunque non è lei a pagarle, ma la compagnia... dice addirittura che durante uno spettacolo deve cambiare scarpette ad ogni atto, ad esempio nella Bella Addormentata (3 atti) cambia le scarpette tre volte!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sì, l'ho sentita =D
    Ma secondo me quella di "doverle" cambiare è una sua fissa mentale, una specie di rituale scaramantico o un fatto di concentrazione... Insomma, non può aver davvero bisogno di cambiare le scarpette 3 volte per uno spettacolo, non si distruggono mica XD

    Beh se io fossi una ballerina a questi livelli cambierei le scarpe durante lo spettacolo solo in un caso... ovvero se dovessi interpretare Odette/Odile sceglierei per la prima delle punte bianche e per la seconda delle punte nere... in questo caso sì che aiuterebbero ad entrare nella parte =D soprattutto cambiandole durante le prove si avrebbe quasi la consapevolezza di "sto cambiando punte, cambio ruolo e personalità, adesso divento il cigno nero" ^_^
    (Per la Carmen bisognerebbe averle rosse!)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Di solito le cambiano proprio perché si smollano troppo, ho sentito che anche la Zakharova cambia tre o quattro paia durante uno stesso spettacolo, ma può darsi anche che sia come dici tu... anche perché, pensandoci, è impossibile che ci sia un numero standard di punte per spettacolo/atto xD Cioè, se per uno spettacolo utilizzi punte che hai messo per la prima volta due giorni prima, è diverso da se indossi delle punte che utilizzavi già da un mese... insomma, se per lo spettacolo utilizzi punte nuovissime, potrebbero pure resistere fino alla fine secondo me, mentre se usi delle punte già "vissute", allora è possibile che si debbano cambiare.
    In un certo senso però non credo che sia possibile essere tanto superstiziose per quanto riguarda il numero di cambi di scarpette... è la compagnia che fornisce le punte, sono loro a comprarle, si arrabbierebbero se una loro dipendente gli facesse sprecare soldi e scarpette senza un motivo valido xD

    Anch'io penso sarebbe bello cambiare scarpette per alcuni ruoli! :) Però a patto che vengano usate anche durante le prove, altrimenti non prendono la forma del piede della ballerina... infatti quando si cambiano due o tre paia di punte per atto, penso che usufruiscano della pausa tra un atto e l'altro per ammorbidirle un po'. Se fossi la direttrice di una compagnia prenderei in considerazione l'idea :D
    E che nessuno pensi che le punte colorate siano qualcosa di seconda mano o roba da Decathlon! u.u Ci sono punte colorate anche di ottime marche, ad esempio QUI ci sono le punte rosse della Grishko, marca russa (e sono anche care!)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Io le avevo viste della Bloch... ci sono anche blu... ma gradisco solo le nere e le rosse a dire il vero. Non le si vedono mai negli spettacoli principali.

    gelb_points_800x800 red_points_800x800_1



    Ma davvero è obbligatorio cambiare punte durante lo spettacolo altrimenti diventano troppo morbide?
    Ma allora le cambiano anche durante gli allenamenti dove danzano per due ore di fila, invece negli spettacoli le esibizioni dei vari ballerini sono alternate... O_O ?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Anche la Bloch è un'ottima marca :)

    Se diventano troppo troppo morbide, è meglio cambiarle, anche perché se le ammorbidisci troppo poi non riesci nemmeno a salirci.
    Negli allenamenti non usano le punte per tutto il tempo, solo una parte della lezione è dedicata alle punte (e ovviamente vale solo per le donne), mentre per il resto usano le mezze.
    Però nelle prove degli spettacoli sì, usano le punte, quindi magari può darsi pure che se le cambino durante le prove O_O Ma devi tenere conto che è una cosa che cambia da ballerina a ballerina, la Zakharova con quei piedi ad uncino è normale che cambi tre paia a spettacolo, altre ballerine con piedi più umani non smollano le scarpette tanto quanto lei e magari riescono a ballare con le stesse punte fino alla fine del balletto.

    Negli spettacoli sì, le esibizioni sono alternate (ad esempio, in Giselle la protagonista mica balla tutto il tempo!)...ma comunque alcune ballerine come Kaori Nakamura (quella del video) devono cambiarsi le punte alla fine di ogni atto... se dovessero davvero ballare ininterrottamente per tutto lo spettacolo dovrebbero cambiarle... ogni quarto d'ora? O.O
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma dopo tot tempo di pausa le punte ritornano rigide? O.o
    No perchè non credo che un paio di punte ti durino solo un quarto d'ora XD

    Cioè, nel senso... i pattinatori hanno il loro paio di pattini e solo alcuni ne hanno un paio di riserva, nel caso quelli che usi di solito dovessero rompersi... ma sono guai seri se ti si rompono, perchè sei abituato con quelli, e prima di ri-formarli per il tuo piede ci stai una settimana e non riesci subito a farci tutti i salti e trottole. Inoltre dipende anche da come ti montano le lame, a volte l'affilatore dei pattini ti segue sino in pista per la messa a punto... ovviamente le ballerine sistemano da sole le scarpe, ma è una procedura che richiede un bel po' di tempo con taglia e cuci... quante punte "distruggono" ogni anno?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Reputation
    +99
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    Da quanto ne so io, le scarpe delle ballerine sono come i pattini: non si entra in scena con scarpette nuove se no ciao piedi!
    Il consumo è veloce, e dipende sia dal modo di ballare della ballerina, sia da quanto deve stare in scena: dopo l'assolo di Odille con 32 fouettes non faccio fatica a credere che ci voglia il cambio!

    Alle punte purtroppo non ci sono mai arrivata, e non ricordo quante mezze punte ho consumato (ero piccola, e non ci pensavo!), però le scarpette da danza scozzese hanno caratteristiche simili e basta una lezione per far prendere la forma del piede, e io che tendo a stare sull'esterno le ho deformate quasi subito.
    La suolettina scamosciata pure si consuma velocemente.
    Certo, se fai un'ora al mese ti durano di più! ;)
    HSS-PORTRAIT

    Per quanto riguarda le punte colorate, so che fino a una decina d'anni fa uno se le doveva colorare da sè, poi le case produttrici devono aver fiutato l'affare e fra gli stand di Danza in Fiera ne ho viste anche di stoffa damascata: bellissime!! :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    E' un po' OT ma... quelle sopra mi sembrano scarpette da danza irlandese, le soft shoes...

    Sì, sì... ovviamente nemmeno mi sogno che vadano in scena con scarpette nuove, mi chiedevo solo quanto tempo servisse per dar loro la giusta forma al piede.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Reputation
    +99
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    Sono simili, ma quelle della danza irlandese hanno la parte davanti - la punta, diciamo - più corta, meno accompagnata, rispetto a quelle scozzesi.
    La suola sotto varia in larghezza da modello a modello e da produttore a produttore
    E c'è anche la variante con cucitura centrale e senza =)
    Le prime che mi son comprata io sono quelle irlandesi, perchè costavano la metà, ma infatti al piede stanno bruttissime >__< Quelle scozzesi invece le ho prese verdi e sono bellissime! ♥


    Sempre scozzesi, ci sono anche quelle col tacco e quelle simili a ballerine/mezze punte.
    Se ci fosse qualche curioso: www.jamessenior.co.uk/
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    In Giappone le sponsorizzano le punte colorate ahhaha, ho trovato un video strallolloso!

    Video

     
    Top
    .
34 replies since 24/3/2013, 12:18   5551 views
  Share  
.