Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON (FRA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mmh... non so perchè, ma guardandoli in queste foto non direi mai che sono campioni del mondo. Manca loro quel portamento capace di riempire la fotografia con la presenza stratosferica che invece hanno Weaver/Poje, Cappellini/Lanotte, Davis/White, Virtue/Moir... dalle loro foto mi sembrano bravi, ma "normali".
    Vedo dettagli fuori posto come la posizione delle mani, braccia o diversa angolazione delle gambe fra l'uno e l'altra... per me manca quella cura dei dettagli millimetrica di una coppia regina, dove pensi che tutto sia perfetto e niente debba più essere rifinito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Gabriella in Grecia!


     
    Top
    .
  3. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabriella si è fatta male in allenamento.

    CITAZIONE
    Nous souhaitons un bon rétablissement à Gabriella Papadakis actuellement en arrêt suite à une chute à l'entrainement ayant provoquée une commotion.
    Nous espérons la revoir très vite sur la glace!
    Bon courage

    Fonte
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Speriamo si rimetta presto :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma commozione senza conseguenze?
    Non s'è rotta niente (o l'articolo non lo dice).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Non è un articolo ma un post dal facebook della federazione francese ed è tutto lì.
    Commozione cerebrale immagino, quindi non dovrebbe essere una cosa grave da come dicono, una "botta in testa" per dirla alla buona. Non dovrebbe avere conseguenze gravi o di infortunio almeno. :)
     
    Top
    .
  7. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabriella spiega cos'è successo e come sta andando la ripresa:
    CITAZIONE
    Bonjour à tous,
    Comme beaucoup ont pu l'apprendre, j'ai fait il y 12 jours une chute à l'entraînement qui m'a causée une commotion cérébrale. Ma tête ayant été touchée, j'ai depuis quelques problèmes de mémoire, d'équilibre et de concentration en plus d'une grosse fatigue qui m'empêchent de reprendre l'entraînement. Mon corps, quant à lui, va très bien. Les médecins sont bien sûr très optimistes, rien n'a été vu sur les radios et mes symptômes s'estompent petit à petit.
    Je fréquente une clinique spécialisée à Montréal, et des médecins compétents se penchent sur mon cas. Mais le cerveau est une machine bien mystérieuse a qui il faut du temps pour se rétablir et auquel on peut difficilement accorder des pronostics. Je me soigne à coups de repos intensif pour éviter toute prolongation des symptômes et attend impatiemment mon retour sur glace !
    Merci à tous pour vos messages de bon rétablissement,
    A très vite,
    Gabriella.
    Hello everybody,
    As many of you may have heard about it, I had 12 days ago an accident during training that costed me a concussion (traumatic brain injury). I have since then memory, balance and focus issues, added to a big tiredness that stop me coming back on the ice. My body, thought, is perfectly fine. The doctors are of course very optimistic about my situation, as nothing has been seen on the X-rays and my symptoms slowly shade off.
    I'm going to a specialized clinique in Montreal and very good doctors are taking care of me. But the brain is a mysterious machine who needs time to recover which can't be prognosticated. I'm curing myself with rest to avoid any prolongation and complications of the symptoms and can't wait to be back on the ice !
    Thanks all for your messages
    See you soon,
    Gabriella.

    Fonte
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Speriamo si rimetta presto!! Fortunatamente pare che non sia una cosa troppo grave, visto che i sintomi stanno già andando via piano piano.
     
    Top
    .
  9. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento sulle condizioni di Gabriella:

    CITAZIONE
    "I was firm with [Papadakis] that she would not skate until she was mentally and physically strong enough. She is 20 years old and has a whole lifetime ahead of her.
    "They were back on the ice for the first time (Monday), for 20 minutes. We will see how she feels, if she has any headaches, and if not, we will add more each day. We are doing this very carefully."

    Fonte
     
    Top
    .
  10. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabriella e Guillaume debutteranno al GP.

    Qui un articolo di Le Parisien in cui Gabriella spiega come sta recuperando dal suo incidente.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Traduzione dell'intervista in francese del link sopra (mia con l'aiutino del traduttore)

    Q: Come si sente?
    G: Sto meglio, molto meglio ma sono ancora piuttosto debole. Mi affatico subito e quando sono stanca si risvegliano tutti i sintomi: perdita di equilibrio, problemi di memoria e di concentrazione.
    Q: Si è subito resa conto delle conseguenze della botta?
    G: Dopo la caduta sono uscita dalla pista e dopo mezz'ora mi sono detta: "sto bene, mi sento un po' stanca ma posso ripattinare". Gli allenatori mi hanno detto: "sei caduta battendo la testa, devi tornare a casa". Tutta la giornata sono stata veramente stanca. Sono andata a farmi un giro per comprare la roba da mangiare e là mi sono resa conto di non stare proprio bene. E ciò si è aggravato col passare dei giorni. Solo tre giorni dopo mi sono detta che avrei fatto meglio ad andare in ospedale..
    Q: Qual è la diagnosi?
    G: Ci sono un sacco di funzioni del mio cervello che hanno subito danno. Devo fare una sorta di rieducazione del cervello. E' un lavoro abbastanza inconsapevole: durante le sedute ho l'impressione di non far nulla se non stare davanti a un televisore su un divano per un ora. In realtà però è una cosa molto impegnativa: mi alzo a fatica e devo aspettare 20 minuti prima di poter camminare. E mi sento un vegetale per le ore successive, è super impegnativo, il cervello lavora tanto.
    Q: Cosa ha fatto nelle settimane che sono seguite alla caduta?
    G: Per due settimane e mezzo non ho fatto nulla! Ma nulla! Veramente nulla! Non sapevo cosa fare a questo punto. Vivo sola, non potevo leggere né guardare schermi, ho tentato in ogni modo di leggere ma non ci sono riuscita. Qualche volta ho acceso il computer per passare del tempo ma dopo cinque minuti sentivo bruciore agli occhi. Ho dormito, mi sono fatta bagni di tre ore, sono passata dal tavolo al divano, dal divano al letto e dal letto al tavolo. E questo è tutto.
    Q: E poi ha ripreso ad allenarsi a metà settembre...
    G: Uno dei sintomi è l'ansia. Ero enormemente in ansia all'idea di pattinare. Ero convinta che non ce l'avrei fatta. E invece una volta sul ghiaccio è andata molto meglio del previsto. Quindi ho un po' superato il lato psicologico della questione.
    Q: In cosa è cambiato il suo comportamento?
    G: Prima ero una persona molto calma e invece ero diventata un po' troppo emotiva. Piangevo per niente, mi arrabbiavo facilmente. Per esempio sentire rumore all'orecchio al telefono, questa cosa mi irritava enormemente, insultavo tutti! Avevo un sentimento di depressione ma senza fondamento, o paura. Emozioni forti come queste senza alcun fondamento. E' strano, non l'avevo mai sperimentato. Ritorna a volte quando sono stanca e provo un senso di profonda tristezza senza ragione.
    Q: E' preoccupata riguardo i grandi appuntamenti di questa stagione?
    G: Beh, c'è una parte di me che teme che i sintomi dureranno ancora e il ritardo nella preparazione sarà difficile da raggiungere. Ma resto positiva e mi dico che quest'anno non è l'anno olimpico e che ho tempo. Dovevamo partecipare ai Masters d'Orléans (8-10 ottobre) ma ci siamo detti che è meglio prendere tempo per guarire completamente piuttosto che forzare le cose. Non è facile cominciare subito con un Grand Prix (Bompard 13-15 novembre), è veramente complicato ma allo stesso tempo non abbiamo scelta, non ci sono altre gare prima.
     
    Top
    .
  12. fren tati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh no mi dispiace un sacco! I problemi neurologici sono una cosa pesante da gestire anche a livello psicologico, perché non hai la minima idea di se e quando passeranno, essendo il cervello in gran parte ancora un mistero!
    Spero che vadano pian piano senza forzare le cose, meglio perdere i grand prix (o anche una stagione) piuttosto che rendere permanenti i danni

    (scusate se non sono troppo ottimista, ma ho esperienze di luuuunghi tempi di guarigione per problemi simili.. se si riprende in fretta, tanto meglio!)
     
    Top
    .
  13. OrangeBeuzz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Poverina! Spero si riprenda il prima possibile e che non forzi troppo la preparazione per il GP., a questo punto meglio stare lontani dalle gare piuttosto che trascinarsi i sintomi per chissà quanto! Certo che, anche loro, aspettare tre giorni prima di portarla in ospedale dopo una botta alla testa... :blink.gif:
     
    Top
    .
  14. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non sono tanto ottimista dopo aver visto Joshua Farris rinunciare alle tappe di GP per lo stesso problema :(
     
    Top
    .
  15. WindyWindy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tantissimo per Gabriella. Gli imprevisti sono sempre in agguato e un'atleta deve anche possedere pazienza e grande coraggio in questi casi. Speriamo che si riprenda al più presto perché non vedo l'ora di scoprire cosa stiano preparando i campioni europei e mondiali in carica!
     
    Top
    .
237 replies since 5/3/2013, 15:28   12727 views
  Share  
.