Svetlana ZAKHAROVA (UKR)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Svetlana sarà presente a Danzainfiera 2015, rassegna che si tiene ogni anno a Firenze, per presentare il suo nuovo libro fotografico, il giorno 27 febbraio alle ore 12.00.
    Per maggiori info sull'evento, ecco il TOPIC.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    "Il lago dei cigni" al Teatro Bolshoi con Denis Rodkin, 25 Gennaio 2015.

    Video

    Video

    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non avevo mai visto questa variazione con più cigni neri!
    Non so se mi piace più dell'originale... hm. Ma è sicuramente positivo vedere un po' di innovazione e non sempre la sessa coreografia.

    Il costumista ha fatto un errore imperdonabile, però... vestiti meravigliosi per tutti, tranne per il cigno nero che ha un corpetto fantastico e una gonna che sembra fatta di plastica o gomma!

    Come sempre vedo Svetlana fantastica sugli equilibri, ma... sono io che vedo male o nelle piroette guidate dal partner, lei è storta e non dritta sull'asse? O.o (a parte l'ultima) o mi faccio ingannare dalle sue gambe a sciabola?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Questa versione è di Yuri Grigorovich, decisamente più nuova rispetto all'originale di Petipa/Ivanov visto che il coreografo è tutt'ora in vita, ha coreografato molti balletti per il Bolshoi =)
    In realtà ho visto più cigni neri, insieme ai bianchi, anche in altre versioni, ma questo dipende dalle compagnie: se ci fai caso, spesso nei video completi appaiono nei titoli di testa voci come "coreografia di..., rivisitata da...". La rivisitazione di solito è a carico di un coreografo o del direttore della compagnia stessa, per questo spesso anche se la coreografia di base è quella originale, tra una compagnia e l'altra ci sono delle differenze, piccole o grandi che siano.

    CITAZIONE
    Il costumista ha fatto un errore imperdonabile, però... vestiti meravigliosi per tutti, tranne per il cigno nero che ha un corpetto fantastico e una gonna che sembra fatta di plastica o gomma!

    Hai proprio ragione, non si nota quasi l'effetto delle piume... che strano, perché invece il tutù di Odette è bello e sembra davvero il mantello di un cigno!

    CITAZIONE
    nelle piroette guidate dal partner, lei è storta e non dritta sull'asse? O.o (a parte l'ultima) o mi faccio ingannare dalle sue gambe a sciabola?

    Ti riferisci al primo video che ho postato?
    A me sembra in asse, probabilmente è l'effetto delle gambe a sciabola + piedi arcuati che ti ingannano. In effetti, se vogliamo dirla tutta, le gambe a sciabola sono delle gambe un po' storte! Per una ballerina creano una bella linea, ma è normale che risultino un po' strane a vedersi rispetto a delle gambe "normali" e che .
    Tra l'altro per chi ha le gambe a sciabola e il collo del piede così arcuato è più difficile stare in equilibrio e in asse, soprattutto in punta, quindi... tanto di cappello a Svetlana e a tutte le ballerine con queste caratteristiche fisiche!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    No, intendevo il secondo video, ancora "cigno nero", 8:33, sulle ultime piroette vedo uno sbilanciamento a destra, 9:39 correggono un po' da destra a centrale, o almeno ho quell'impressione guardando le due teste come si sovrappongono.

    Minuto undici invece mi sembra che siano un po' caraccollate in avanti le piroette in solo in linea retta... mentre quelle subito dopo eseguite in cerchio mi sembrano perfette, per esempio. E le 36 flouette nulla da dire...
    O sbaglio?


    Comunque io pensavo che le gambe a sciabola fossero molto "quotate" nella danza, ricercate... infatti Svetlana è bellissima quando sale sulle punte.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    No, intendevo il secondo video, ancora "cigno nero", 8:33, sulle ultime piroette vedo uno sbilanciamento a destra, 9:39 correggono un po' da destra a centrale, o almeno ho quell'impressione guardando le due teste come si sovrappongono.

    Allora sì, purtroppo c'è lo sbilanciamento al min 8:33, ma sia lei che il partner sono stati bravi a salvare le piroette fino all'ultimo (a volte con uno sbilanciamento la ballerina interrompe le piroette per non cadere, con consecutivo ritardo sulla musica che rende l'errore più visibile), e anche a 9:39, anche se si nota meno di quello a 8:33.

    CITAZIONE
    Minuto undici invece mi sembra che siano un po' caraccollate in avanti le piroette in solo in linea retta... mentre quelle subito dopo eseguite in cerchio mi sembrano perfette, per esempio. E le 36 flouette nulla da dire...
    O sbaglio?

    Se intendevi i giri en face (avendo il pubblico direttamente di fronte, per intenderci) al minuto 11 sono dei giri in arabesque plié e dei fouettés, non proprio piroette ^^ Però sì, hai ragione, si sposta un po', ma purtroppo è una cosa quasi inevitabile, soprattutto quando ci sono di mezzo i fouettés le ballerine tendono a spostarsi lateralmente, e poi magari di nuovo al centro, e poi di nuovo di lato XD E' molto difficile centrarli perfettamente, anzi credo impossibile!
    Le piroette poco prima del dodicesimo minuto (quelle precedute dagli attitude) in diagonale, mi sembrano sbilanciate, ma sempre bravissima lei a salvare gli atterraggi.
    Invece quelli in cerchio si chiamano piqué, (visto che sono in cerchio, sono un "manege di piqué") e sì, quelli sono eseguiti magistralmente! :)
    Tu conti 36 fouettés? Io ne conto 34 o.o
    Un doppio all'inizio, poi ne conto 29 singoli, e un doppio finale.
    In entrambi i casi sono tanti perché di solito sono 32 XD ma alcune ballerine ne riescono ad eseguire anche di più :)
    A Svetlana a volte viene criticato il fatto che durante i giri, specialmente fouettés, quando ha le braccia in prima (le mani "unite") le porta troppo in alto (e le avvicina un po' di più del dovuto). Dovrebbero essere infatti all'altezza del diaframma, ma lei le porta all'altezza del petto. Io invece spezzo una lancia in suo favore: penso che lo faccia per avere più equilibrio, e anche più velocità avvicinando le braccia al busto (proprio come fanno i pattinatori nei salti =D).

    Comunque, potrà sembrare che io abbia criticato Svetlana constatando tutti i suoi sbilanciamenti, ma non è così XD Sono errori che possono capitare a tutti, anche ai migliori, e quando si è in scena penso che bisogni premiare la bravura nel limitare i danni e nel "nascondere" gli eventuali sbagli. ^_^

    CITAZIONE
    Comunque io pensavo che le gambe a sciabola fossero molto "quotate" nella danza, ricercate... infatti Svetlana è bellissima quando sale sulle punte.

    Beh, sì, lo sono. Sono ricercate proprio perché creano una bella linea, ma chi le ha non ne è sempre tanto felice. E' più difficile restare in equilibrio per chi ha le gambe iperestese, non impossibile, ma più difficile: soprattutto le bambine ai primi corsi che sono nate con le gambe a sciabola trovano più difficoltà quando si imparano i primi equilibri rispetto alle altre che hanno le gambe normoestese. Inoltre è difficile, per molte ballerine con le gambe a sciabola, chiudere bene la prima e la quinta posizione: per farlo devono ruotare tutta la gamba all'infuori (en dehors) a partire dall'anca (cosa che dovrebbero fare tutti, ma che a loro è ancora più necessaria se vogliono chiudere bene queste posizioni).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    In realtà io la "critico" e faccio domande per capire meglio. A me piace moltissimo Svetlana, ma non per tutto: di lei adoro tantissimo i passi e l'interpretazione, ma per altri elementi come salti o giri preferisco altre ballerine. Come preferisco questa o quella in quel ruolo o nell'altro... io per esempio AMO alla follia l'interpretazione di Svetlana nella Giselle (la trovo divina!) al punto che le altre ballerine mi sembrano un po' piatte e noiose in questa parte... e per quanto buona tecnicamente, non riesco ad apprezzarla allo stesso modo quando interpreta Odette... forse perchè il primo cigno nero che vidi fu Gillian Murphy, ed è difficile che io riesca a trovare una ballerina che mi comunichi la parte quanto fa lei.

    Dato che lei è una delle migliori, la comparo alle altre famose, o alle sue stesse performance/elementi che mi sembravano perfette. Quando prendo confidenza con qualcosa mi piace trovare il pelo nell'uovo, e se ora so riconoscere le cause di un salto caduto, ad esempio... con la danza non ci riesco mai, ad esempio non saprei dire se un ballerino/a sbaglia dei passi, nè perchè gira fuori asse, quindi parto a riconoscere le cose più evidenti per espandere la mia conoscenza XD
    Purtroppo sui nomi sono ancora indietro: il glossario della danza classica è davvero ampio e talvolta mi confondo con la ritmica, dove conosco qualcosina come termine tecnico.
    A parte che è impossibile che io lo impari. Ho cominciato ad imparare a distinguere i salti del pattinaggio solo quando ho cominciato a provarli io stessa, quindi non facendo danza è impossibile che mi rimanga tutto in testa T_T


    In sostanza: se critico lei o qualsiasi altra ballerina, è per imparare qualcosa della danza. Per apprezzare la perfezione bisogna saper distinguere gli errori, e allora in quel momento ammirerai un'ottima esecuzione ancor di più, no? ;)

    Sulle fouettés di questa ex: non le ho contate... e io credevo/ho sentito dire in un documentario che erano 36 oppure che la ballerina in questione "deve avere l'energia necessaria per completare 36 fouettés".
    E... hm, la diversa posizione delle braccia a me non sembra importante come il doverle eseguirle rapide, a tempo di musica, fluide, e spostandosi poco dal punto di partenza. Per me le braccia sono più "coreografia" che non un elemento da criticare (ho visto una ballerina tenerle addirittura sopra la testa con un bel tocco personale)... anche perchè se in un modo giri più veloce rispetto ad un altro... sì, preferisco l'esecuzione sicura e pulita, non mi interessa che rispetti al millimetro lo standard della danza classica XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Purtroppo sui nomi sono ancora indietro: il glossario della danza classica è davvero ampio e talvolta mi confondo con la ritmica, dove conosco qualcosina come termine tecnico.

    Non scoraggiarti, è normale. E' un glossario davvero enorme e impararlo non è affatto facile se consideri innanzitutto come molti elementi si somiglino parecchio e poi anche come molti insegnanti/coreografi chiamino un passo in un modo piuttosto che in un altro!

    CITAZIONE
    Sulle fouettés di questa ex: non le ho contate... e io credevo/ho sentito dire in un documentario che erano 36 oppure che la ballerina in questione "deve avere l'energia necessaria per completare 36 fouettés".

    Uhm... beh lo standard sarebbe 32, ma in effetti c'è chi riesce a farne di più. Ci sono performance in cui sono richiesti anche 64 fouettés!
    In generale, per ricordarne le quantità standard, basta considerare le potenze di 2, da 2^4 fino a 2^6! XD
    In parole più semplici: si imparano prima 16 fouettés consecutivi (2 alla quarta) (quando si è ancora allievi), poi l'obiettivo successivo è impararne 32 (due alla quinta), infine 64 (due alla sesta).
    In realtà non so se gli insegnanti considerano davvero le potenze di 2 quando insegnano i fouettés o se sia solo una coincidenza, ma io l'ho sempre fatto XD Colpa del liceo scientifico? lol


    CITAZIONE
    E... hm, la diversa posizione delle braccia a me non sembra importante come il doverle eseguirle rapide, a tempo di musica, fluide, e spostandosi poco dal punto di partenza. Per me le braccia sono più "coreografia" che non un elemento da criticare (ho visto una ballerina tenerle addirittura sopra la testa con un bel tocco personale)... anche perchè se in un modo giri più veloce rispetto ad un altro... sì, preferisco l'esecuzione sicura e pulita, non mi interessa che rispetti al millimetro lo standard della danza classica XD

    Anche io la penso come te. Molto meglio un'esecuzione fluida piuttosto che vedere una ballerina che tenta di eseguire tutto precisamente nei minimi dettagli rischiando di andare fuori tempo o addirittura di cadere.
    D'altra parte... se i ballerini si ostinano tanto a proclamare la danza un'arte, non uno sport, non si dovrebbe dare eccessivo peso ad un'esecuzione perfettamente "accademica", ma poco "estetica" ed "artistica". :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Oggi è il suo compleanno, compie 36 anni! Buon compleanno Svetlana! С днём рождения, Светлана! :D
    Compie 36 anni... spero che resti sulle scene ancora per molti anni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Video della sua performance in 'Giselle' con Polunin, il 30.06.2015 al Teatro Bolshoi!

    Estratti dall'Atto I
    Video
    Dall'Atto II
    Video
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mmmh... boh! Dopo aver visto la SUA Giselle, non riesco ad apprezzare fino in fondo quella di nessun altra. Per me, Svetlana è nata per questo balletto ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Non c'entra molto con la danza, ma questa foto m'ha fatto troppa tenerezza :wub:

    Svetlana con la figlia dopo Giselle, a Praga:


    Presa dalla pagina Facebook del fotografo Gene Schiavone
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Quanto è carina la piccola Anna! *__*
    Non si vede spesso in foto, ricordo che l'ultima volta era stata fotografata sempre con Sveta dopo 'Giselle', ma non si vedeva nemmeno la faccia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ah sì, ho capito quale foto intendi!
    Per ora mi pare che la piccola somigli di più al papà...ma se ha preso anche solo metà delle doti fisiche dalla mamma, chissà che non diventi anche lei una ballerina :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Anche a me di viso ricorda di più il padre :)
    Sicuramente rispetto ai bambini "qualunque" la sua vita è stata circondata dall'arte fin dall'inizio e lo sarà sempre: padre violinista famosissimo e mamma ballerina altrettanto celebre!
    Secondo me ci sono buonissime probabilità che segua le orme di uno dei due...
    In un'intervista del 2012, Svetlana disse che sarebbe stata molto contenta se la figlia avesse intrapreso la sua stessa carriera :ghghgh:
    CITAZIONE
    Lei è sposata con un celebre violinista. L’arte, quindi, è un affare di famiglia ed è possibile che anche sua figlia Anja, un giorno, deciderà di farne la sua professione. Le piacerebbe, per esempio, se diventasse anche lei una ballerina?
    «Mi piacerebbe molto, ma è difficile dirlo ora, è ancora così piccola... Ma se un giorno dovesse decidere di fare danza, non potrò che esserne contenta. Aspettiamo e vediamo!».
     
    Top
    .
58 replies since 10/2/2012, 19:15   3453 views
  Share  
.