Composizione di un esercizio con la palla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Foffy-Gym
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho creato questo topic per imparare insieme tutto ciò che c'è da sapere per comporre un esercizio di gara con la palla....

    Per cominciare vorrei ricordare a tutti le caratteristiche della palla:

    La palla è uno dei cinque attrezzi utilizzati nella ginnastica ritmica.
    È realizzata o in gomma, o con un materiale sintetico che conferisca alla palla la stessa elasticità della gomma.
    Ha un diametro che può variare da 18 a 20 cm e un peso minimo di 400 g. Ogni ginnasta può decidere quanto gonfiare la palla a seconda delle sue necessità fisiche.
    Essa richiede movimenti morbidi e delicati, infatti è un attrezzo molto congeniale per ginnaste morbide e sciolte.
    Alcuni dei suoi elementi tecnici tipici sono i lanci, forme ad otto, rimbalzi, giri, rotolamenti,.... Con la palla inoltre si possono fare molte riprese particolari sia fuori dal campo visivo che senza mani.
    Ecco un video per allenarvi un pò con la palla e capire meglio le tecniche di questo attrezzo



    Ecco le basi per costruire un esercizio e qualche curiosità
    In ogni attrezzo ci sono delle regole ben precise da seguire....
    I gruppi corporei obbligatori della palla sono sono le flessibilità e i salti.

    Ecco una flessibilità:
    1252753442_extras_albumes_0
    Le flessibilità sono difficoltà che richiedono ampi movimenti e una buona scioltezza. Ce ne sono di tantissimi tipi: staniche, in movimento, con campio di forma, a terra, sui gomiti ecc,.... sul codice 2009-2012 sono state contate ben 82 souplesse differenti. La palla è l' attrezzo più significativo delle flessibilità. In un esercizio di una ginnasta senior devono essere presenti minimo 4 flessibilità e per le ginnaste di categoria junior minimo 3.

    Ed ecco un salto:

    I salti vengono spesso associati alla fune, ma, dal 2010 sono entrati a far parte degli elementi obbligatori della palla. Il maneggio più comune con la palla durante i salti sono i lanci. Ci sono vari tipi di salti, quelli a battuta pari, quelli con rincorsa e quelli en tournant. Una senior deve avere minimo 4 salti e una junior minimo 3.

    Nei loro esercizi sia le junior (max. 10 difficolà) e le senior (max. 12 difficoltà) devono avere come minimo un giro e un equilibrio. Il valore massimo di difficoltà dichiarabile è di 7 punti per le junior e di 10 punti per le senior.... Ogni difficoltà ha un valore a se che si può trovare nel codice internazionale sul sito della FIG. Ogni difficoltà è dabile solo se è eseguita correttamente e ha un maneggio rispettivo obbligatorio eseguito correttamente.

    Ecco un giro eseguito con la palla
    rabtsava

    Ed ecco un equilibrio:
    2c822a140977410 823f3e140977422 117a80140977427


    In ogni esercizio ci sono anche degli elementi di rischio obbligatori...
    Che cos'è un rischio? Un rischio è un elemento d' attrezzo obbligatorio in tutti gli attrezzi. Il minimo di rischi per le senior è 4. I rischi sono di due tipi: con o senza lancio.
    Analizziamo ora i rischi con lancio.
    Un rischio con lancio è un lancio con minimo di due rotazioni sotto che va preso immediatamente dopo aver finito l' ultima rotazione. (le rotazioni sono scenè, capovolta, rotolino, ruota, ruota sui gomiti, rovesciata, ecc...)
    Esempi:




    E allora che cos'è un rischio senza lancio??
    Cominciamo col dire che io rischi senza lancio si possono fare solo con la palla e con il cerchio...
    Un rischio senza lancio è un rotolamento attraverso tutto il corpo durante una rotazione...
    Ecco alcuni esempi pratici..
    In questo video potete trovare un rischio senza lancio a 1.22


    Vorrei infine che guardaste questo video. In assoluto il mio esercizio della palla preferito


    Ora sapete costruire un esercizio con la palla.. per vare un riassunto di quello che cabbiamo imparato insieme guardate questo video!


    Ciao, alla prossima lezione!

    Edited by Foffy-Gym - 6/9/2011, 17:09
     
    Top
    .
  2. Anna56
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il tuo sito mi è stato di grande aiuto, tanto si che grazie a questo sono arrivata prima con la palla :groupwave.gif:
     
    Top
    .
  3. Giacomo54
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso solo sapere come si chiama la ginnasta in questa foto? grazie mille
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,639
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anna56 @ 26/4/2014, 11:07) 
    Il tuo sito mi è stato di grande aiuto, tanto si che grazie a questo sono arrivata prima con la palla :groupwave.gif:

    Congratulazioni!!

    CITAZIONE (Giacomo54 @ 13/7/2015, 18:06) 
    Posso solo sapere come si chiama la ginnasta in questa foto? grazie mille

    Quale foto? non compare nessuna immagine nel tuo messaggio.
    In ordine di apparizione dal primo topic vedi: Dmitrieva, Kanaeva,ancora Kanaeva
     
    Top
    .
3 replies since 6/9/2011, 13:05   8292 views
  Share  
.