Status
    2015 World Figure Skating Championships
    So_Youn_Park_6 So_Youn_Park_7 So_Youn_Park_8 So_Youn_Park_9 So_Youn_Park_10

10.     +1   -1

Group
    Admin

Status
    2015 World Figure Skating Championships FS
    So_Youn_Park_11 So_Youn_Park_12 So_Youn_Park_13 So_Youn_Park_14 So_Youn_Park_15 So_Youn_Park_16 So_Youn_Park_17

11.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Articolo da questo sito

Park So-Youn: The teen tipped to be South Korea's 'next Kim Yu-Na'

By Gary Morley and Olivia Yasukawa CNN
    SEOUL, South Korea (CNN) -- It's not easy following in the footsteps of a sporting legend -- but it helps when they are willing to guide you in the right direction.

Park So-Youn has taken over the mantle of South Korea's top figure skater from Kim Yu-Na, and the teenager is grateful that the former Olympic and world champion is giving back to the sport following her retirement last year.

"Kim Yu-Na was the best skater in the world, who could move people with her performance -- that I really respect," the 17-year-old tells CNN's Human to Hero series.

"Thanks to Kim Yu-Na, I think figure skating became a lot more popular and it's so nice how the fans are a lot more interested now."

Kim's final appearance at the top level was the 2014 Sochi Olympics, where she had to settle for the silver medal.

By virtue of her second world title the year before, following a year-long break from the sport, South Korea earned three slots for Sochi -- and Park snatched one of those at a national ranking competition.

"I really appreciate how Yu-Na gave me the chance to participate at the Olympics," Park says.

"During the competition I couldn't do my best because I was too nervous, but nevertheless I was really glad because I think it was a really good experience for me."

'A new hope'

Park, who has a background in ballet dancing, had been on the national team since the age of 13 and made her senior debut ahead of Sochi. While she was 21st at the Olympics, she improved with ninth overall at that year's world championships.

"After going through big experiences such as participating at the Olympics and the world championship, I think I gained a bit of confidence," Park says.

At the start of this year, she became national champion for the first time, having been runner-up four years in a row -- the last two behind Kim Yu-Na.

It has led Park to be dubbed South Korea's "hope of figure skating" -- though she is still working to fulfill her undoubted potential.

"So-Youn has good qualities in both jump and power," Kim told CNN. "Triple combination is her biggest strength and she also has great artistic value in her skating.

"She still needs to improve her skating skills and express the choreography more drastically," added the 24-year-old. "I also hope So-Youn will be more confident in her ability."

'Dancing on ice'

Kim, as she does with other members of the national team, has helped Park execute her routines -- which are designed by renowned choreographers Cindy Stuart and David Wilson.

"Cindy has been my choreographer since I was 12," Park says of the American, who is also known for her work with Disney On Ice.

"We have a nice chemistry between us and, because she knows me, normally we decide on our routine easily."

Canadian Wilson, like Stuart a former skater, worked with Kim and before that men's champion Brian Orser.

"Whenever I get ready for the season I always go to the U.S. to design the program," Park says.

"When the choreographer organizes the routine I come back to Korea to practice, and Yu-Na also helps me with it.

"This season they made the routine harder so I can look more mature, which also helped me in various other ways."

Park says the increasing technical standards in skating mean she has to work harder than ever to avoid mistakes on the ice.

"The hardest part in figure skating is the technical part," she explains. "All the jumps are quite hard, and the only way to raise the probability of success is to practice harder -- so I'm practicing hard."

International ambition

Her next challenge is to transfer her domestic success to the international stage.

"She has a great bodyline and her own character of performing with grace and style, while her technical ability is safe," says Peter Krick, the International Skating Union's sport manager for figure skating.

Krick says he first took note of Park's prowess in practice ahead of the 2015 Four Continents Championships in Seoul, where she went on to place ninth.

"She needs experience, and she needs confidence to present what she already is able to do," Krick told CNN.

The U.S. and Japan sealed the top four women's places in the absence of Russia, and Krick says those three countries will be the medal contenders at the 2018 Winter Olympics, though Park "has great potential and ability to come up very soon."

Park, if selected, will have the weight of a nation's expectations on her shoulders as the Winter Games will be held in Pyeongchang.

Krick says it would be a mistake to put too much pressure on her as the "next Kim Yu-Na" -- who was the first woman skater to complete the collection of Olympic, World Championship, Four Continents and Grand Prix Final titles.

"Yu-Na Kim is a unique skater -- she can't be copied. So-Youn needs to follow her own character and she will be another great Korean skater, but not a copy of Yu-Na," he says.

Kim knows all too well what it's like being a national figurehead, and says Park will "probably feel big pressure" leading a relatively inexperienced skating team at Pyeongchang.

"Avoiding injury is the most important thing," Kim says of the challenges Park faces. "I want her to skate every single day giving her best, in a confident manner."

If Park can live up to her hero's expectations, then South Korea will likely have a new international skating success to celebrate.

TM & © 2015 Cable News Network, Inc., a Time Warner Company. All rights reserved.

Traduzione google
    Parco So-Youn: L'adolescente punta ad essere la Corea del Sud 'prossimo Kim Yu-Na'
    Con Gary Morley e Olivia Yasukawa CNN
    SEOUL, Corea del Sud (CNN) - Non è facile seguire le orme di una leggenda sportiva - ma aiuta quando sono disposti a guidare l'utente nella giusta direzione.

Parco So-Youn ha assunto il manto della Corea del Sud top pattinatrice da Kim Yu-Na, e l'adolescente è grata che l'ex campione olimpico e mondiale sta dando di nuovo a questo sport in seguito al suo ritiro lo scorso anno.

"Kim Yu-Na è stato il miglior pattinatore del mondo, che potrebbe spostare le persone con la sua performance - che io rispetto molto", il 17-year-old dice Human CNN di serie eroe.

"Grazie a Kim Yu-Na, credo che il pattinaggio di figura è diventato molto più popolare ed è così bello come i tifosi sono molto più interessato ora."

Ultima apparizione di Kim al livello superiore era del 2014 Olimpiadi di Sochi, dove ha dovuto accontentarsi per la medaglia d'argento.

In virtù del suo secondo titolo mondiale l'anno prima, in seguito a un anno di dallo sport, la Corea del Sud ha guadagnato tre slot per Sochi - e Parco afferrò uno di quelli a un concorso classifica nazionale.

"Ho veramente apprezzato come Yu-Na mi ha dato la possibilità di partecipare alle Olimpiadi", dice Park.

"Durante la gara non ho potuto fare del mio meglio perché ero troppo nervoso, ma comunque ero davvero contento perché penso che sia stata una buona esperienza per me."

'Una nuova speranza'

Park, che ha un background in danza classica, era stato in nazionale dall'età di 13 e ha debuttato anziano davanti a Sochi. Mentre era 21 ° alle Olimpiadi, ha migliorato con nono assoluto ai campionati mondiali di quell'anno.

"Dopo aver attraversato grandi esperienze come partecipante alle Olimpiadi e il campionato del mondo, penso che ho guadagnato un po 'di fiducia", dice Park.

All'inizio di questo anno, è diventato campione nazionale per la prima volta, dopo essere stato runner-up per quattro anni di fila - gli ultimi due dietro Kim Yu-Na.

Ha condotto Parco ad essere soprannominata "la speranza del pattinaggio di figura" della Corea del Sud - anche se lei sta ancora lavorando per realizzare il suo indubbio potenziale.

"So-Youn ha buone qualità sia in salto e potere", ha detto Kim CNN. "Combinazione triplo è la sua più grande forza e ha anche un grande valore artistico nel suo pattinaggio.

"Ha bisogno ancora di migliorare le sue abilità di pattinaggio ed esprimere la coreografia più drasticamente", ha aggiunto il 24-year-old. "Spero che anche So-Youn sarà più fiducioso nella sua capacità."

'Dancing on ice'

Kim, come fa con gli altri membri della squadra nazionale, ha contribuito a Parco eseguire la sua routine - che sono stati progettati da famosi coreografi Cindy Stuart e David Wilson.

"Cindy è stato il mio coreografo da quando avevo 12 anni", dice del Parco l'americano, che è noto anche per il suo lavoro con Disney On Ice.

"Abbiamo una bella chimica tra di noi e, perché mi sa, di solito decidiamo sulla nostra routine facilmente."

Canadese Wilson, come Stuart ex pattinatore, ha lavorato con Kim e prima il campione che gli uomini di Brian Orser.

"Ogni volta che mi preparo per la stagione ho sempre andare negli Stati Uniti per progettare il programma", dice Park.

"Quando il coreografo organizza la routine torno in Corea alla pratica, e Yu-Na mi aiuta anche con esso.

"Questa stagione hanno fatto la routine più duro in modo da poter guardare più maturo, che mi ha anche aiutato in vari altri modi."

Parco dice che i crescenti standard tecnici di pattinaggio vuol dire che deve lavorare di più che mai per evitare errori sul ghiaccio.

"La parte più difficile nel pattinaggio di figura è la parte tecnica", spiega. "Tutti i salti sono abbastanza difficili, e l'unico modo per aumentare la probabilità di successo è quello di praticare più difficile - così sto praticando duro."

Ambizione internazionale

La sua prossima sfida è quella di trasferire il suo successo nazionale per la scena internazionale.

"Ha un grande bodyline e il suo carattere di svolgere con grazia e stile, mentre la sua abilità tecnica è al sicuro", dice Peter Krick, direttore sportivo della International Skating Union per il pattinaggio di figura.

Krick dice che prima ha preso atto delle abilità del Parco, in pratica, in vista del 2015 Quattro Continenti Campionati a Seul, dove ha continuato a mettere nono.

"Ha bisogno di esperienza, e ha bisogno di fiducia per presentare quello che già è in grado di fare", ha detto alla CNN Krick.

Gli Stati Uniti e il Giappone sigillato luoghi le prime quattro donne, in assenza di Russia, e Krick dice questi tre paesi saranno i contendenti medaglia alle Olimpiadi invernali del 2018, anche se Park "ha un grande potenziale e la capacità di trovare molto presto."

Park, se selezionati, avranno il peso delle aspettative di una nazione sulle spalle come i Giochi Invernali si terrà a Pyeongchang.

Krick dice che sarebbe un errore mettere troppa pressione su di lei come "la prossima Kim Yu-Na" - che è stata la prima donna pattinatore per completare la raccolta di Olimpico, Campionato del Mondo, dei quattro continenti e Grand Prix titoli finali.

"Yu-Na Kim è uno skater unico -. Non può essere copiato So-Youn ha la necessità di seguire il proprio carattere e lei sarà un altro grande pattinatore coreano, ma non una copia di Yu-Na," dice.

Kim sa fin troppo bene cosa vuol dire essere una figura nazionale, e dice Park sarà "probabilmente si sentono grande pressione" che conduce una squadra di pattinaggio relativamente inesperto a Pyeongchang.

"Evitare infortunio è la cosa più importante", dice Kim delle sfide che deve affrontare Park. "Voglio che pattinare ogni giorno dando il suo meglio, in modo fiducioso."

Se Parco può essere all'altezza delle aspettative del suo eroe, poi la Corea del Sud probabilmente avrà un nuovo successo internazionale di pattinaggio a festeggiare.

TM & © 2015 Cable News Network, Inc., una società di Time Warner. Tutti i diritti riservati.

12.     +1   +1   -1

Group
    Admin

Status
    Forse il primo passo in avanti sarebbe smettere di paragonare le pattinatrici a Yuna e voler per forza trovare una sua sostituta... il coach in questione ha ragione a rifiutare di parlare di "next Kim Yu-Na" mai in futuro ci sarà nessun altra come lei.

Esattamente come noi in Italia non dovremo cercare la nuova Kostner. La nuova pattinatrice emergente potrebbe avere caratteristiche (di pattinaggio tecnico ed espressive) completamente diverse.

4 CC 2015
    Park_Youn_ISU_Four_Continents_Figure_Skating_4_WL Park_Youn_ISU_Four_Continents_Figure_Skating_Rs5
    Park_So_Youn_1 Park_So_Youn_2 Park_So_Youn_3 Park_So_Youn_4

Edited by Andrea Rika - 18/7/2015, 13:48

13.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Finlandia Trophy 2015 - 4° posto

4° SP
    Video

3° FS
    Video

Bellissimi programmi! Peccato che lo short non sia andato bene e soprattutto, non so se è colpa delle inquadrature, ma mi è sembrata lenta.
    Comunque sarò un po' di parte perché lei è una delle mie cocche, ma secondo me questo FS era migliore di quello di Julia.

14.     +1   -1

Group
    Moderatore

Status
    Skate America 2015 SP 10°
    Video

15.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    E' una bellissima pattinatrice con molto potenziale ma le ci vuole il salto di qualità... forse lavorere all'estero o con coach stranieri potrebbe giovarle (non ho idea se ci stia già lavorando in realtà...)

54 replies since 17/1/2011, 14:18   904 views