Stefania BERTON / Ondrej HOTAREK (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    2012 World Team Trophy - Pairs Short
    546080_10150779038459161_175233124160_9494623_333624_n
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Stefania e Ondrej si sono posti al centro dell'attenzione, quest'anno! Golden Skate parla di loro.

    Nell'articolo sotto confidano come siano stati felici della medaglia di bronzo in una delle tappe di Grand Prix (la prima in assoluto per l'Italia nelle coppie) e come li abbia motivati. Poi un po' di rammarico per il calo di prestazioni nella seconda parte della stagione, fatto forse dovuto all'impossibilità di allenarsi in America a Detroit (con Angelika Krylova e Pasquale Camerlengo) prima degli Europei, causa: mancanza di finanziamenti. Ma ora che sono stati assunti dalla polizia di stato e hanno uno stipendio, avranno il necessario per la prossima stagione.
    Dicono poi di voler tornare da Camerlengo e Krylova per le coreografie, dato che i coach di danza sanno aggiungerci un tocco di eleganza in più (e si vede). E proprio dell'emozione loro vogliono fare il proprio punto di forza.
    L'intervista poi rivela le esperienze di Stefania, che prima ha gareggiato come individuale e poi anche nella danza, iniziando a fare coppia soltanto tre anni fa con Ondrej. Confida che inizialmente aveva paura dei sollevamenti e dei salti lanciati ma ora ha preso più confidenza e si fida molto di Ondrej, così non se ne preoccupa più.
    Ondrej invece parla della sua divisione dalla precedente partner (Magitteri), e della ricerca di una nuova partner italiana che sapesse saltare almeno due salti tripli diversi, e l'unica a poterlo fare era Stefania, così la scelta è ricaduta su di lei, dato che a suo parere gli elementi di coppia fanno sempre in tempo ad essere imparati. E non si è mai pentito della sua scelta, la prima stagione della loro carriera infatti, non hanno mai mancato un sollevamento o un salto lanciato, ma Stefania non solo è una buona partner tecnica, lei sa anche recitare per rendere al meglio i programmi.
    Ora Stefania si dice più esperta e non più inferiore ad Ondrej come abilità tecnica.
    Il rapporto tra di loro invece è amichevole, ma non stanno insieme nè passano del tempo assieme oltre agli allenamenti: lei con la famiglia e gli amici, lui dà lezioni di pattinaggio e soprattutto gli piace insegnare alle coppie. (L'hobby di Stefania sembra uscire e ballare latino, mentre Ondrej dice che gli piace cucinare e guardare programmi di cucina).
    Per il futuro, Ondrej è sicuro di voler diventare coach, mentre Stefania è indecisa, le piacerebbe recitare o studiare psicologia.
    Infine Ondrej racconta quanto sia stato importante per lui prendere la cittadinanza italiana e poter partecipare alle Olimpiadi, perchè l'Italia lo meritava. Non è stato troppo difficile per lui imparare l'italiano (infatti quando lui parla, ha poco accento e poche esitazioni).


    http://www.goldenskate.com/2012/04/italys-...ek-gain-ground/

    Italy’s Berton and Hotarek gain ground
    berton_hotarek_01121
    Stefania Berton and Ondrej Hotarek drew attention this season by winning the first ever Grand Prix medal for an Italian pair skating team at the 2011 Cup of Russia. They also came close to the podium at the European Figure Skating Championships in the past two years, finishing fourth and fifth, respectively.
    The bronze medal from Cup of Russia was a big motivation for the team.
    “This is really, really important,” Hotarek, 28, stressed. “The medal means a lot to us and shows why we started skating together. It gives us confidence and is an encouragement that we can do more. We received appreciation from the judges and from the people. Everybody gave great response to our programs and to the way we skate.”
    While the pair was happy with the first half of the season, Berton, 21, felt that they could have skated better at the European and World Championships.
    “Our season started well, but at the end of the year we were lacking a little,” she said. “We would have liked to go back to Detroit (to work with Jason Dungjen and choreographers Angelika Krylova and Pasquale Camerlengo) before Europeans, but we couldn’t afford it financially.”
    However, the team now receives more financial support and plans to spend more time training in the USA.
    “Since January, we both are members of the Italian police, like Carolina Kostner for example, and we get a salary,” Berton revealed.
    Their plans include choreographing two new programs.
    “Our vacation we take in June and July as usual,” she added.
    The Italians – the Czech-born Hotarek was naturalized as an Italian citizen in September 2010 – were very happy with the work of Krylova and Camerlengo, and therefore have decided to go back. They picked the dance coaches because they wanted to bring a touch of ice dance into pair skating. Both skaters are tall and make an elegant, good looking couple on the ice.
    “We are trying to use everything that makes us different to our advantage,” explained Hotarek. “Granted we can’t make a triple twist five meters up into the air, but I think we can make the difference in the feeling between each other and skating more like ice dancing.”
    Although the Italian Champions felt their programs this year were a success, there is no doubt that they want to change them for next season.
    “We are always looking for a challenge,” said Berton, who thinks it would be too boring to keep the programs for another season.
    “We are thinking about where we can go next and where we can improve,” added Hotarek. “What kind of surprising things we can bring in next year.”
    The focus on choreography and programs is especially important to the pair. They take pride in the fact that even ice dancers approved of their short program step sequence.
    “We really want to bring more emotions and dance, because that is our strength,” Berton explained, chuckling at the fact that there is nothing they could do about their eight-inch height difference. “We just need to use it to our advantage.”
    The team improved technically as well, and added the triple twist and more difficult lifts to their repertoire.
    “The throws are getting stronger and we are more together through all the patterns,” Berton pointed out. “We’ve only been skating together for two and a half seasons, and I have never done pairs before. I was not used to having someone with me on the ice, but right now I appreciate it a lot.”
    Berton was not only a successful single skater, but also has ice dance experience.
    “I did dance when I was eleven years old. I still need to try men’s singles,” she offered, laughing. “The funny thing is that I never thought about pairs in my life. I thought if I’m going to switch from single skating it would be to ice dancing, but then I was already 18 years old when I thought my singles career was done. Of course you cannot start ice dancing at 18. I probably would have continued to study.”
    Then she got a call from Hotarek.
    “I never thought I would do pairs,” Berton admitted. “To me it looked so dangerous that I didn’t think I’d ever put myself in such a danger.”
    However, Berton trusted Hotarek enough to try pair skating with him as she had seen him skate with his former partner Laura Magitteri, and felt safe with him right from the start.
    “I could rely on him when something went wrong in a lift or an element,” said Berton. “He made me change my mind because I saw pair skating wasn’t that scary. I was scared like hell for two years doing lifts and twist, but now it’s better. Much better. Now I really enjoy it because I have more confidence in myself. I must say he was the reason why (I did pairs).”
    When Hotarek and Magitteri split, Hotarek had to make a decision about his future. He pondered his options and then decided to call Berton.
    “I was always pretty strong in the jumps,” he said. “This was the main reason why I was searching for a girl with two really secure triple jumps. In Italy, there was only Stefania who was really the type of skater I could ask to do a try-out. The pair stuff, in time, everybody can learn and I knew that. So I asked her.”
    He never regretted it.
    “She kept surprising me by doing the elements,” Hotarek recalled. “The first year we were skating together we didn’t miss one throw in the most important competition, and we didn’t miss one lift. This was incredible.”
    Hotarek feels that Berton was the right choice, and not only because of her ability to land throws and jumps.
    “She brought so much into the pair with her presence and with the way she acts on the ice,” said Hotarek. “It made the bigger difference than the fact that she can jump. It was really like something that I wasn’t expecting so much.”
    “The times have changed,” Berton continued. “I think that the future of the sport is more about equal partners. It’s not about the biggest guy and the smallest girl. It is more about two athletes and two people on the ice.”
    “She has a normal body,” Berton further explained. “You wouldn’t really say, ‘Oh, this is definitely a gymnast or a small figure skater’. We just want to show that we are average people, and with a lot of work you can achieve something.”
    Berton, however, doesn’t like the word “average”.
    “I would say different!” she stressed. “We want to say the same thing but in a different way. Sometimes we fight about that.”
    However, there are no serious fights as the skaters are getting along very well. They are friends, but they are not dating and spending their free time together.
    “We like to spend our time away from each other,” said Berton. “Actually, I love to spend time with my family that I don’t see that much. My little brother is my love. My mother and father really appreciate it when we spend time together.”
    She lives with her mother and brother in Milan where her father also resides. In her spare time, Berton enjoys going out dancing and visiting her friends.
    “I love Latin dances and ballroom dance,” she revealed.
    Hotarek, on the other hand, is rarely seen outside the ice rink as he teaches skating quite a bit.
    “I even teach one little pair team,” he said. “There are not so many people who can teach pair skating technically in Milan. I have a few other students and like teaching some adult skaters, which is fun.”
    As Hotarek lives alone, he also takes care of his apartment and cooks for himself.
    “I actually enjoy cooking,” he said. “Italian food, Czech food. I have a lot of cooking books and I watch the cooking shows.”
    Berton confirms that he is a good cook.
    While Hotarek is pretty sure that he’ll go into coaching one day, Berton is still undecided.
    “There are a lot of things I’d like to do, first of all studying,” she offered. “I’m not sure yet what, but I love acting. I would love to try acting and probably study psychology because it is one of my passions, too. That’s not a plan but that’s what I would like to do.”
    Hotarek moved from the Czech Republic to Italy in 2005 when he was partnered with Magitteri. Receiving Italian citizenship was an important step for him.
    “Going to Italy changed my skating life,” he said. “I did all my accomplishments in Italy and I think going to the Olympics is something that not only I deserve, but also Italy deserves. Italy gave a lot to me and I am happy to skate for Italy.”
    Hotarek came without knowing the Italian language, but picked it up fast by watching TV and listening to the people around him. Berton has only praise for him.
    “He speaks really good Italian,” she said. “People sometimes don’t notice that he is not originally from Italy.”
    Together, they are a new force in pair skating and could become the first Italian pair skating team ever to win a medal at an ISU Championship.


    Trad. con google:
    Stefania Berton e Ondrej Hotarek ha attirato l'attenzione in questa stagione vincendo il primo Gran Premio di medaglia per una squadra italiana di pattinaggio coppia al Cup 2011 di Russia. Si è venuto anche vicino al podio europeo di pattinaggio figura negli ultimi due anni, finendo quarto e quinto, rispettivamente.
    La medaglia di bronzo dalla Coppa di Russia è stata una grande motivazione per la squadra.
    "Questo è molto, molto importante," Hotarek, 28, ha sottolineato. "La medaglia significa molto per noi e mostra perché abbiamo iniziato a pattinare insieme. E ci dà fiducia ed è un incoraggiamento che possiamo fare di più. Abbiamo ricevuto apprezzamento da parte dei giudici e dal popolo. Ognuno ha dato grande risposta ai nostri programmi e il nostro modo di pattinare ".
    Mentre la coppia era felice con la prima metà della stagione, Berton, 21 anni, ritenuto che avrebbero potuto pattinato meglio ai Campionati Europei e Mondiali.
    "La nostra stagione è iniziata bene, ma alla fine dell'anno, ci mancava un po '", ha detto. "Ci sarebbe piaciuto tornare a Detroit (per lavorare con Jason Dungjen e coreografi Angelika Krylova e Pasquale Camerlengo) prima che gli europei, ma non poteva permetterselo finanziariamente."
    Tuttavia, la squadra riceve ora più sostegno finanziario e prevede di spendere più tempo alla formazione negli Stati Uniti.
    "Da gennaio, entrambi sono membri della polizia italiana, come Carolina Kostner, ad esempio, e si ottiene uno stipendio", Berton ha rivelato.
    I loro piani includono coreografie due nuovi programmi.
    "La nostra vacanza prendiamo in giugno e luglio come al solito", ha aggiunto.
    Gli italiani - la Repubblica ceca di origine Hotarek è stato naturalizzato come cittadino italiano nel settembre 2010 - sono stati molto contenti del lavoro di Krylova e Camerlengo, e quindi hanno deciso di tornare indietro. Hanno scelto gli allenatori di danza perché volevano portare un tocco di danza pattinaggio su ghiaccio in coppia. Entrambi i pattinatori sono alte e fa un elegante coppia di bell'aspetto sul ghiaccio.
    "Stiamo cercando di usare tutto ciò che ci rende diversi a nostro vantaggio", ha spiegato Hotarek. "Certo non possiamo fare una tripla torsione cinque metri in aria, ma credo che possiamo fare la differenza nel sentimento tra loro e il pattinaggio più come danza su ghiaccio."
    Anche se i Campioni Italiani sentito i loro programmi di quest'anno sono stati un successo, non c'è dubbio che vogliono cambiarli per la prossima stagione.
    "Siamo sempre alla ricerca di una sfida", ha detto Berton, che pensa che sarebbe troppo noioso per mantenere i programmi per un'altra stagione.
    "Stiamo pensando a dove possiamo andare prossimo e dove possiamo migliorare", ha aggiunto Hotarek. "Che tipo di cose sorprendenti che possiamo portare il prossimo anno."
    L'attenzione alla coreografia e programmi è particolarmente importante per la coppia. Sono orgogliosa del fatto che anche i ballerini di ghiaccio approvò la loro breve sequenza passo di programma.
    "Vogliamo davvero portare più emozioni e danza, perché è la nostra forza", ha spiegato Berton, ridacchiando per il fatto che non c'è nulla che potessero fare del loro venti centimetri di dislivello. "Abbiamo solo bisogno di usarlo a nostro vantaggio."
    Il team ha migliorato tecnicamente così, e ha aggiunto la tripla torsione e più difficili ascensori al loro repertorio.
    "I lanci sono sempre più forti e noi siamo più insieme attraverso tutti i modelli", ha sottolineato Berton. "Abbiamo solo da pattinare insieme per due stagioni e mezzo, e non ho mai fatto le coppie prima. Non ero abituato ad avere qualcuno con me sul ghiaccio, ma adesso lo apprezzo molto. "
    Berton non era solo uno skater singolo di successo, ma ha anche esperienza di danza su ghiaccio.
    "Ho fatto ballare quando avevo undici anni. Ho ancora bisogno di provare singoli uomini ", ha offerto, ridendo. "La cosa divertente è che non ho mai pensato di coppie nella mia vita. Ho pensato che se ho intenzione di passare da pattinaggio singolo sarebbe di danza su ghiaccio, ma poi ho già 18 anni quando ho pensato che la mia carriera single è stato fatto. Naturalmente non è possibile avviare danza su ghiaccio a 18 anni. Probabilmente avrei continuato a studiare. "
    Poi ha ricevuto una telefonata da Hotarek.
    "Non ho mai pensato che avrei fatto le coppie," ha ammesso Berton. "A me sembrava così pericoloso che non pensavo avrei mai mi metto in un tale pericolo."
    Tuttavia, Berton fiducia Hotarek abbastanza per cercare di pattinaggio coppia con lui, come lei lo aveva visto pattinare con il suo ex partner di Laura Magitteri, e si sentì al sicuro con lui fin dall'inizio.
    "Potrei contare su di lui quando qualcosa è andato storto in un ascensore o un elemento", ha detto Berton. "Mi ha fatto cambiare idea perché ho visto pattinare coppia non era che spaventoso. Avevo paura come l'inferno per due anni facendo ascensori e torsione, ma ora è meglio. Molto meglio. Ora mi piace veramente, perché ho più fiducia in me stesso. Devo dire che era il motivo per cui (ho fatto le coppie). "
    Quando Magitteri e Hotarek divisi, Hotarek ha dovuto prendere una decisione sul suo futuro. Ha meditato le sue opzioni e poi ha deciso di chiamare Berton.
    "Sono sempre stato piuttosto forte nei salti", ha detto. "Questo era il motivo principale per cui ero alla ricerca di una ragazza con due salti tripli davvero sicuro. In Italia, c'era solo Stefania che era veramente il tipo di skater potrei chiedere di fare un try-out. La roba coppia, nel tempo, tutti possono imparare e lo sapevo. Così le ho chiesto. "
    Non ha mai pentito.
    "Continuava a sorprendermi facendo gli elementi", ha ricordato Hotarek. "Il primo anno siamo stati pattinare insieme non abbiamo perso un lancio nella competizione più importante, e non abbiamo perso un ascensore. Questo è stato incredibile ".
    Hotarek ritiene che Berton era la scelta giusta, e non solo per la sua capacità di atterrare lanci e salti.
    "Ha portato così tanto in una coppia con la sua presenza e con il modo in cui agisce sul ghiaccio", ha detto Hotarek. "Ha fatto la differenza più grande del fatto che lei può saltare. E 'stato davvero come qualcosa che non mi aspettavo così tanto. "
    "I tempi sono cambiati", ha continuato Berton. "Penso che il futuro dello sport è più partner alla pari. Non si tratta del ragazzo più grande e la più piccola ragazza. E 'più di due atleti e due persone sul ghiaccio. "
    "Ha un corpo normale", Berton ha inoltre spiegato. "Non sarebbe davvero dire: 'Oh, questo è sicuramente un ginnasta o un pattinatore piccolo'. Vogliamo solo dimostrare che siamo gente comune, e con un sacco di lavoro si può ottenere qualcosa. "
    Berton, tuttavia, non piace il "medio" termine.
    "Direi di diverso!", Ha sottolineato. "Vogliamo dire la stessa cosa, ma in modo diverso. A volte ci battiamo per questo. "
    Tuttavia, non ci sono combattimenti seri come i pattinatori stanno ottenendo molto bene insieme. Sono amici, ma non sono la datazione e passano il loro tempo libero insieme.
    "Ci piace trascorrere il nostro tempo lontano gli uni dagli altri", ha detto Berton. "In realtà, mi piace passare il tempo con la mia famiglia che non vedo più di tanto. Il mio fratellino è il mio amore. Mia madre e mio padre lo apprezza, quando passiamo del tempo insieme. "
    Vive con la madre e il fratello a Milano, dove risiede anche il padre. Nel suo tempo libero, Berton piace andare a ballare e visitare i suoi amici.
    "Amo balli latini e ballo liscio", ha rivelato.
    Hotarek, d'altra parte, si vede raramente al di fuori della pista di ghiaccio, come insegna pattinare un po '.
    "Ho anche insegnare una squadra piccola coppia," ha detto. "Non ci sono così tante persone che possono insegnare pattinaggio coppia tecnicamente a Milano. Ho pochi altri studenti e come insegnare alcuni pattinatori adulti, il che è divertente. "
    Come Hotarek vive da solo, si prende anche cura del suo appartamento e cucina per se stesso.
    "Io in realtà piace cucinare", ha detto. "Il cibo italiano, il cibo ceco. Ho un sacco di libri di cucina e guardo i programmi di cucina. "
    Berton conferma che lui è una brava cuoca.
    Mentre Hotarek è abbastanza sicuro che andrà ad allenare un giorno, Berton è ancora indeciso.
    "Ci sono un sacco di cose che vorrei fare, prima di tutto studiare", ha offerto. "Non so ancora cosa, ma mi piace recitare. Mi piacerebbe provare a recitare e, probabilmente, studiare psicologia, perché è una delle mie passioni, anche. Questo non è un piano ma è quello che vorrei fare. "
    Hotarek spostato dalla Repubblica Ceca in Italia nel 2005, quando fu collaborato con Magitteri. Ricevere la cittadinanza italiana è stato un passo importante per lui.
    "Andare in Italia mi ha cambiato la vita di pattinaggio", ha detto. "Ho fatto tutte le mie realizzazioni in Italia e penso di andare alle Olimpiadi è qualcosa che non solo mi merito, ma anche l'Italia merita. L'Italia ha dato molto per me e sono felice di pattinare per l'Italia. "
    Hotarek è venuto senza conoscere la lingua italiana, ma lo raccolse in fretta guardando la TV e ascoltare le persone intorno a lui. Berton ha solo lodi per lui.
    "Parla molto bene l'italiano", ha detto. "La gente a volte non si accorgono che non è originario di Italia".
    Insieme, sono una nuova forza nel pattinaggio di coppia e potrebbe diventare la prima squadra italiana di pattinaggio coppia di sempre a vincere una medaglia in un Campionato ISU.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Invidia...
    35502_10150848656613267_679333266_9736637_586716371_n
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    347
    Reputation
    +68

    Status
    Anonymous
    Berton/Hotarek: una delle qualità su cui puntiamo è l'interpretazione

    Dopo aver intervistato diversi pattinatori italiani nel corso di questa lunga estate, è la volta di leggere le parole di Stefania Berton ed Ondrej Hotarek, campioni nazionali in carica, che abbiamo di recente incontrato anche a Courmayeur, durante una delle tappe dell'”Italian Summer Tour”.
    Cominciamo parlando un po' della passata stagione. Ci potete dire le vostre impressioni sulla gara che avete svolto ai Campionati Mondiali lo scorso marzo?

    Stefania ed Ondrej: Il campionato del mondo è sempre una gara molto intensa. Ci siamo preparati tutta la stagione per questo evento e siamo arrivati in ottima forma. Lo Short Program è stato emozionante, anche perché l’abbiamo pattinato senza errori. Nel programma libero abbiamo fatto il nostro meglio, un paio di errori purtroppo ci sono costati il piazzamento nei primi dieci. Siamo dispiaciuti per gli errori, ma useremo questa esperienza come motivazione per la prossima stagione.

    Pensate che le vostre performance ai Mondiali siano state influenzate dal fatto che non avete potuto recarvi a Detroit dopo i Campionati Europei?

    Stefania: Sicuramente la nostra preparazione sarebbe stata più completa se fossimo potuti andare a Detroit, anche se sinceramente non credo avrebbe cambiato molto nella nostra performance. Stiamo lavorando con la nostra allenatrice, Franca Bianconi, e il nostro team di lavoro per essere in grado di reagire con forza e a testa alta in tutte le circostanze. Cogliamo l’occasione di ringraziare chi ci permette tutto questo: la Federazione Italiana e le Fiamme Azzurre, gruppo sportivo di cui siamo onorati di far parte.

    Nel corso di queste tre stagioni i vostri piazzamenti agli Europei sono migliorati, mentre quelli ai Mondiali sono rimasti pressoché gli stessi, sebbene il vostro livello tecnico sia aumentato da una stagione a quella successiva. A cosa pensate sia dovuto questo risultato? Avete intenzione di cambiare qualcosa nella vostra preparazione, nei vostri programmi, per scalare la classifica mondiale?

    Stefania ed Ondrej: Siamo contenti dei progressi che stiamo facendo a livello tecnico e abbiamo ancora un bel margine di miglioramento. Per quello che riguarda il risultato delle gare siamo consapevoli del fatto che, come noi, anche le altre coppie stanno progredendo e siamo pronti a batterci fino all'ultima goccia di sudore per scalare le classifiche.
    Non possiamo decidere il risultato, ma di certo possiamo rendere le nostre performance sempre più incisive.

    Quale pensate sia stata la vostra miglior gara della stagione, e perchè?

    Stefania: Durante la stagione siamo andati incontro ad un paio di inconvenienti di salute che hanno un po' rallentato la nostra preparazione per Europei e Mondiali. Grazie al team medico che ha curato prontamente Ondrej siamo riusciti a partecipare a tutti e due i grandi eventi, ma è stata dura.
    La gara migliore è stata il Grand Prix in Giappone dove abbiamo affrontato la competizione in modo positivo e siamo usciti di pista soddisfatti dopo entrambe le performance. Ovviamente l'emozione più grande è stata salire sul podio al Grand Prix di Mosca e vedere il tricolore innalzarsi sulle nostre teste.

    Passiamo ora alla stagione che è da poco cominciata. Lo scorso anno ci avete regalato degli splendidi programmi, molto intensi, ricchi di personalità. Che cosa vedremo durante la prossima stagione?

    Stefania: Grazie, innanzitutto, per i complimenti. Ci fa piacere essere riusciti ad emozionare il pubblico. Per quest’anno le idee erano tantissime. La scelta del corto è stata una specie di tour de force. Poi, alla fine, abbiamo optato per un suggerimento di Jeremy Abbott. Si celebra il 50° Anniversario dei Rolling Stones e così abbiamo deciso di scegliere una loro musica, “Paint it black”. Su questa musica abbiamo creato una storia. E’ un tratto distintivo della nostra coppia raccontare sempre una storia. La canzone parla di un uomo che piange al funerale della sua fidanzata e della sua sofferenza, del buio che rischia di soffocarlo, di sommergerlo. Ondrej interpreta il buio che cerca di cancellare la luce, la speranza, la vita, che si diffonde…
    Ondrej: Stefania, invece, è la persona che ha subito la perdita. La sua famiglia quest’anno è stata colpita da un lutto e abbiamo parlato molto del dolore della morte. All’inizio del programma Stefania è distrutta, vede tutto nero, non riesce a reagire, ma, poi, comprende che deve accettare questo buio, che fa parte di lei, che vita e morte sono due facce della stessa medaglia e questo la aiuta a tornare a vivere, nonostante la sofferenza.
    Stefania e Ondrej: per il lungo abbiamo scelto un “Flamenco” di Vicente Amigo, utilizzato, già in passato, da Stéphane Lambiel. Anche su questa musica abbiamo creato una storia triste, malinconica, quella di due innamorati che vengono separati dalla morte. Nella prima parte l’uomo sogna la sua amata perduta e lei gli appare come un fantasma, eterea e irraggiungibile. Ci inseguiamo senza toccarci mai, ma dialogando continuamente, un dialogo tra il mondo dei vivi e quello dei morti. L’uomo, alla fine, si sveglia, cerca la sua donna e capisce che l’ha perduta per sempre. Per realizzare questo programma abbiamo lavorato con Pasquale Camerlengo, mentre per il corto con Angelyka Krylova.

    Abbiamo posto questa domanda anche ad altri pattinatori nelle nostre interviste: vorremmo sapere se voi guardate i programmi delle altre coppie, li analizzate, li apprezzate, siete semplicemente curiosi o preferite non sapere nulla a riguardo?

    Stefania ed Ondrej: Guardiamo i programmi dei nostri avversari per capire dove possiamo migliorare, apprezziamo sempre i programmi ben fatti perché sappiamo perfettamente il lavoro che c'è dietro. Cerchiamo di prendere spunto per rendere le nostre performance migliori e alzare il nostro livello.

    Un altro aspetto su cui vorremmo avere anche la vostra opinione e di cui abbiamo già parlato con Massimo: la scuola italiana. Ormai sembra che, specialmente nella danza, si stia cercando di trovare uno stile italiano che ricerchi molto il coinvolgimento emotivo nei programmi. Tra i nostri ex-atleti abbiamo Margaglio che allena in Finlandia, la Fusar Poli a Milano, infine Massimo Scali e Pasquale Camerlengo a Detroit. Sembra che da parte di questi tecnici ci sia anche la volontà sviluppare particolarmente l'aspetto interpretativo, possiamo parlare proprio della formazione di uno “stile italiano”?

    Stefania ed Ondrej: Anche noi facciamo parte di questo movimento, grazie alle coreografie di Pasquale e all'aiuto di Massimo nella cura dei dettagli dei programmi. Una delle qualità su cui puntiamo è l'interpretazione perciò sarebbe meraviglioso poter includere anche noi, coppia d'artistico, in questo "stile italiano" creato nella danza. Noi speriamo che l'orgoglio nazionale possa continuare a crescere grazie al lavoro dei nostri indispensabili insegnanti e alle belle performance di noi atleti.


    Quando avevamo parlato con Dungjen lui ci aveva detto che dopo circa tre anni si comincia a capire il carattere di una coppia, ciò che la contraddistingue. Che tipo di coppia pensate di essere? Pensate che ci sia qualcosa che vi contraddistingua rispetto alle altre? È qualcosa che avete pianificato dall'inizio della vostra partnership o che si è sviluppata nel tempo?
    Stefania ed Ondrej: Noi siamo una coppia con un buon livello tecnico di base, ma ciò che ci contraddistingue sono la passione e il cuore che trasmettiamo al pubblico quando pattiniamo. Vogliamo raccontare una storia che sia chiaramente leggibile e che rimanga nella memoria a prescindere dal risultato e vogliamo che il gesto tecnico sia parte integrante della coreografia; questa è sempre stata la linea di base che abbiamo impostato fin dal primo programma libero eseguito sulle note di “Notre Dame de Paris”.
    Ogni stagione siamo alla ricerca di due programmi nuovi, originali, e diversi da quelli che abbiamo presentato nell’anno precedente. Cerchiamo di sorprendere il pubblico e la giuria.

    Quali sono quindi i vostri obiettivi per la prossima stagione?

    Ondrej: Siamo molto contenti di poter prendere parte a due Grand Prix che ci porteranno in Canada, dove nessuno dei due è mai stato, e a Parigi, una delle nostre città europee preferite che Stefy non ha ancora avuto l'occasione di visitare.
    Saranno due esperienze uniche e punteremo a salire sul podio in entrambe le tappe, a fare il maggior numero di punti e a pattinare al meglio.

    State lavorando su nuovi elementi, su nuove difficoltà?

    Stefania ed Ondrej: Sì, ci stiamo allenando moltissimo. Stiamo inserendo nuovi elementi, nuove difficoltà e nuove acrobazie. Inoltre stiamo lavorando anche su noi stessi come persone. Siamo positivi. Stiamo vivendo un periodo sereno.

    Quali costumi avete scelto per la nuova stagione?

    Stefania ed Ondrej: Non sappiamo ancora che cosa indosseremo. Ne stavamo parlando durante il viaggio verso Courmayeur… Dobbiamo lavorare alle idee durante le prossime settimane…

    Ci troviamo a Courmayeur, nella città di Samuel Contesti. Samuel ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni… un vostro pensiero…

    Stefania ed Ondrej: Ci mancherà e tanto. Samuel non è soltanto un grande pattinatore, ma una persona meravigliosa, trasparente, leale. Ci siamo divertiti insieme al World Trophy. I giapponesi ci hanno accolti in modo meraviglioso. Con Samuel abbiamo vissuto un’esperienza che non dimenticheremo mai: l'aspetto più bello di questa gara è stato quello di poter essere presenti a tutti gli eventi dei nostri compagni e potersi fare il tifo a vicenda. Però comprendiamo la sua decisione. E’ arrivato ad un’età in cui ha preferito dedicarsi alla famiglia, ai figli. E’ entrato nella storia del pattinaggio italiano e ha dato moltissimo al nostro Paese. Adesso ha scelto la sua strada, una nuova strada. Gli saremo sempre grati per tutto.

    Le Olimpiadi di Londra sono appena terminate. Le avete seguite? Quali gare vi hanno appassionati maggiormente?

    Stefania ed Ondrej: Certo! Abbiamo seguito tutti gli italiani, in particolare i colleghi delle Fiamme Azzurre. Ci ha commossi Eleonora Giorgi, la marciatrice. E’ stata bravissima. Ma anche tutti gli altri, come Clemente Russo, come Molfetta. Di Molfetta abbiamo seguito tutte le gare: ci ha creduto fino in fondo e ha vinto l’oro. Fantastico! E’ stata una bellissima Olimpiade, appassionante. E, poi, abbiamo guardato tutte le gare di atletica!

    Due anni alle prossime Olimpiadi: quelle Invernali di Sochi. Stefania e Ondrej si stanno preparando?

    Stefania ed Ondrej: Un anno e mezzo… (ridono). A Sochi dovrebbe concludersi il nostro progetto. Quando abbiamo iniziato a pattinare insieme ci siamo posti alcuni obiettivi: l’ultimo sarà l’Olimpiade. Stiamo lavorando non soltanto per partecipare, ma anche per ottenere un risultato importante!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma che belli!!!!

    523287_4229010200212_770370001_n

     
    Top
    .
  6. IceBreaker96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno per caso ha qualche video del nepela di ieri? sono curioso di vedere il nuovo short in gara...visto che ha una musica che mi piace tantissimo! Tutto nero (paint it black)
     
    Top
    .
  7. trilly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me sono migliorati, hanno fatto un Po troppi errori Ma il programma in se mi piace , è ottimo per loro :-)

    Anche se nn centra niente Devo dire che ondrej sta bene con il pizzetto,ahah.

    https://www.youtube.com/watch?v=NJgItLSTVS...be_gdata_player
     
    Top
    .
  8. IceBreaker96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trilly95 @ 5/10/2012, 20:10) 
    Secondo me sono migliorati, hanno fatto un Po troppi errori Ma il programma in se mi piace , è ottimo per loro :-)

    Anche se nn centra niente Devo dire che ondrej sta bene con il pizzetto,ahah.

    https://www.youtube.com/watch?v=NJgItLSTVS...be_gdata_player

    io cerco il corto nn lo trovo D:
     
    Top
    .
  9. trilly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahah,non avevo letto che chiedervi il video...non l avevo messo come risposta alla Tua domanda :-)...comunque non so come aiutarti xD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non l'ho trovato dell' Ondrej Nepela memorial, probabilmente lo upperanno a giorni...
    ma ho trovato comunque lo short, pattinato a settembre

    Video
     
    Top
    .
  11. vera48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravi, il giusto posto tra le coppie mondiali.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,058
    Reputation
    +213
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dirty Dancing per l'esibizione!!!Carinissimi!!!:D