Stefania BERTON / Ondrej HOTAREK (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AllieLex @ 17/7/2014, 20:11) 
    E adesso cosa aspettano a fare un comunicato ufficiale?! Da loro fan mi sento profondamente delusa.. vorrei sentire un po' le ragioni, i progetti per il futuro, ecc...

    Ma quanto sono d'accordo! Io sono sempre stata una loro fan, li ho sempre amati e li amo tuttora pensando a tutte le emozioni che hanno dato in questi anni di attività, però per questa cosa non sarò disposta a perdonarli molto presto. Non per la separazione ovviamente ma per come hanno gestito il tutto.

    Edited by Wolfie - 18/7/2014, 11:00
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    430
    Reputation
    +101

    Status
    Offline
    Stefania Berton scrive questo sul suo profilo FB:

    "In qualità di atleta della nazionale olimpica di pattinaggio su ghiaccio e di componente del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre ritengo necessario – oltre che moralmente doveroso, soprattutto sul piano personale – chiarire le reali dinamiche di una fase particolarmente delicata della mia carriera di cui mi è stato consigliato di mantenere il silenzio stampa nell’ultimo mese.
    Come può accadere nell’ordinario svolgimento dei fatti umani, il mio sodalizio agonistico con Ondrej
    Hotarek nella specialità delle coppie di artistico, seppur contro la mia volontà e con mio grande rammarico, si è concluso: dal punto di vista umano qualsiasi separazione contiene degli aspetti dolorosi ed una comune ripartizione di responsabilità.
    Naturalmente non rinnego la scelta tecnica fatta nel 2009 e giunta fino al traguardo olimpico di Sochi 2014: sento un profondo orgoglio per i successi storici, che in coppia con Ondrej abbiamo ottenuto e che penso abbiano dato lustro a tutto il movimento del pattinaggio italiano, oltre a rendere felici gli appassionati di questa straordinaria disciplina. In tale percorso sono chiaramente da accomunare la mia famiglia, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, lo staff e il Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria, che in questi anni sono stati di fondamentale aiuto: anche grazie a loro i nostri sforzi e i nostri sacrifici hanno trovato la giusta consacrazione sulle piste di tutto il mondo, con il sostegno dei nostri impagabili fans.
    Ora questa fase si è conclusa: non voglio pronunciarmi riguardo le ultime scelte di Ondrej in quanto anche io, come tutti, ho appreso ufficialmente della situazione creatasi dalla stampa. Per quanto mi riguarda, sono un’atleta nel pieno delle possibilità, che non si è ancora espressa al massimo delle proprie potenzialità, e sono alla ricerca di un nuovo partner. Il pattinaggio costituisce da lungo tempo una parte fondamentale della mia vita e non è mia intenzione rinunziarvi quando ancora credo di aver molto da dare al movimento italiano e internazionale. Sotto il profilo tecnico, ritengo che il mio futuro sia ancora affidato alle coppie di artistico, e, tenendo presente questo obiettivo, proverò a costruire una nuova fase della mia carriera che auspico, in prospettiva di medio e lungo termine, proiettata al raggiungimento di nuovi grandi traguardi internazionali e alla conquista del mio secondo sogno olimpico.
    Con gratitudine verso tutti coloro che, senza giudicare, mi hanno sostenuto in questo momento difficile,
    Stefania Berton "


    Non so voi ma io sono scioccata...non mi aspettavo che la separazione fosse una mossa studiata a tavolino, ma pensavo più dalla volontà di uno dei due atleti di smettere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Che la "gestione" (virgolette doverose... :dry.gif: ) della notizia fosse stata concordata a tavolino era abbastanza evidente da tutta una serie di indizi, non ultime le "fonti" dalle quali il mondo è venuto a conoscenza della cosa.

    Se è vero quanto scrive la Berton, mi spiace molto che anche lei sia stata vittima delle circostanze.

    ATTENZIONE: uso spoiler perché si entra nel campo delle illazioni:

    Ambesi ipotizza - forse non a torto - che la federazione italiana in questo caso non c'entri nulla direttamente, ma che ci sia stata una "mossa" da parte di qualcuno dei diretti interessati all'insaputa della federazione stessa. Lo proverebbe tra l'altro la presenza della coppia Berton/Hotarek nelle tappe del Grand Prix.
    Francamente, potrebbe avere ragione. Ma non va dimenticato che queste ipotesi provengono da una parte notoriamente avversa alla Bianconi, quindi si tratta di parole da soppesare con molta cautela


    In ogni caso, comincio a credere che sia per Hotarek che per Marchei si tratti di una scelta che segna la fine della loro parabola. Mi piacerebbe essere piacevolmente stupito dal contrario, ma dubito che vi siano possibilità concrete di ottenere risultati significativi in vista di un'ipotetica olimpiade. Senza contare la perdita del singolo femminile.

    Ma, onestamente... credo che per alcuni versi non sia un male. Si apre un nuovo quadriennio olimpico, e nuove forze devono essere messe in campo. Magari anche una nuova coppia che contempli la Berton, che in fin dei conti è ancora giovane.
     
    Top
    .
  4. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da come mi sembra di capire è stato Ondrej a voler cambiare partner e "mollarla" per una più forte sui salti (e credo sia avvenuto lo stesso con la Magitteri tempo fa)

    Ilya non sapevo che Ambesi fosse contro la Bianconi, ma ora capisco tanto accanimento contro Hotarek e la Marchei in quel gruppo Fb ahah


    Mi fa tantissimo piacere che Stefania voglia continuare e sia alla ricerca di un nuovo partner. Chi c'è di vagante per adesso? Comunque considerato che Stefania fa parte delle Fiamme Azzurre dovrebbe continuare a gareggiare per l'Italia, no? (Respiro di sollievo). Questo potrebbe aprire scenari interessanti per il prossimo futuro perchè avremmo 4 coppie senior e si aprirebbe un po' di competizione interna (che non fa mai male).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Aprire facebook a mezzanotte e leggere questo stato mi ha seriamente sconvolto, buonanotte, rimando a domani commenti più lucidi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Ho recuperato questa intervista alla Magitteri nel 2009, e - pur non volendo assolutamente fare del complottismo - lo scenario mi sembra inquietantemente simile:

    www.artonice.it/?q=it/node/6501

    AllieLex, mi pare abbastanza evidente da moltissimi elementi, anche "televisivi", per così dire... ;)
    Preferirei però non approfondire la questione in questa sede, per evitare complicazioni - visto che ci sono stati precedenti di minacce legali (!!!). Non che me ne freghi nulla, ma non farebbe bene al forum.
    Mi limito solo a ricordare i commenti espressi dalle due parti sul caso Kim/Sotnikova e sui PCS della Lipniskaya.


    Per il resto... a questo punto ci sarebbe da sperare in una buona partnership per la Berton, che pur non essendo fortissima potrebbe avere ancora qualcosa da dire, allontanandosi dal team Bianconi e trasferendosi verso lidi di più ampio respiro - soprattutto tecnico!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    A questo punto voglio solo sapere chi è l'intelligentone che le ha consigliato di mantenere il silenzio sulla vicenda.

    Naturalmente gradirei insultarlo, anche se non in sede del forum, per non "macchiarlo".
     
    Top
    .
  8. claude-xie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è dispiaciuto moltissimo leggere queste parole da parte di Stefania. Tra i vari "colpi di testa" presi dai vari atleti nel post olimpiadi lei sembra averne pagate le conseguenze...Può accadere che due partner si separino causa di divergenze, problemi tecnici, ma in questo caso la vicenda è stata veramente mal gestita!
    Le auguro il meglio per questo nuovo quadriennio! Spero riesca a trovare presto un nuovo partner, sebbene il silenzio stampa non abbia giovato...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,058
    Reputation
    +213
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi dispiace tantissimo leggere questo post da parte di Stefania...Però ora sono ancora più confusa di prima :S Spero comunque che Stefania riesca a trovare un partner velocemente.Come state dicendo anche voi ,è ancora giovane e può dare tanto
     
    Top
    .
  10. beatrice1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto il mio rispetto per Stefania, che ha avuto il coraggio e il buonsenso di comunicare lo stato delle cose. Da qualche parte ho letto tra i commenti che in realtà non ha spiegato nulla: io credo semplicemente si tratti di "eleganza"... a volte è meglio non scendere nei particolari per non aprire sterili battibecchi e per motivi di... decenza. Stefania ha scritto di una "comune ripartizione di responsabilità". Personalmente non credo sia così: nelle separazioni c'è sempre chi ha una maggiore responsabilità. E l'amarezza che traspare dal messaggio di Stefania è abbastanza rivelatrice.
    Mi piacerebbe leggere la "versione" di Ondrej, ma qualcosa mi dice che non arriverà. Mi piacerebbe anche che la causa di questa separazione fosse una questione "tecnica", una scelta ragionata, condivisa e razionale... Probabilmente non è così. E per questo motivo mi chiedo come mai nessuno della loro cerchia sia riuscito a ricompattare la situazione.
    Il silenzio stampa? Sì, è stata una sciocchezza. E lo dimostrano tutte le voci di corridoio e i pettegolezzi che nel frattempo sono spuntati come funghi. Resta il fatto che abbiamo perso una splendida coppia (almeno sul ghiaccio, mi viene da dire a questo punto) e non sappiamo cosa ritroveremo le prossime stagioni. Non conosco il mondo sotterraneo del pattinaggio né le varie fazioni, di cui ho letto nei precedenti post (se qualcuno mi potesse aiutare a capire o se c'è qualche post nel forum a riguardo mi farebbe piacere leggerlo): io so solo che ciò che dovrebbe contare è solamente quello che si vede sul ghiaccio. Altrimenti il risultato è quello che stiamo vedendo ora: una squadra italiana che lentamente si sta sgretolando e un ricambio "generazionale" inconsistente dal punto di vista agonistico.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Stamattina quando ho letto la notizia sono rimasta di stucco!! Tra tutte le ipotesi (matrimonio di Stefania, Età di Hondrej ecc...) mai avrei pensato ad una cosa del genere...ma è tutto in linea, in fondo, col morbo che ha afflitto anche Katsalapov e Aliona Savchenko: sembra che nessuno sia più in grado di discutere con il proprio compagno delle scelte che si vogliono fare...se non mettendo il compagno davanti al fatto compiuto per paura che non sia d'accordo!
    Ora non so quanta responsabilità abbiano l'uno e l'altro ma poco importa; sta di fatto che parlandone prima anche Stefania avrebbe potuto cominciare prima a cercarsi un compagno, invece che pensarci così a bruciapelo...
     
    Top
    .
  12. ygmctg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma per lei non sarebbe la cosa più semplice gareggiare con suo marito(il quale dovrebbe acquisire nazionalità italiana ovviamente)?
     
    Top
    .
  13. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un'ipotesi che è circolata spesso però credo che il futuro marito sia sotto il metro e ottanta quindi non so se vada bene visto che Stefania non è proprio bassina :hmm.gif: anzi a proposito sarei curiosa di sentire qualche parere più tecnico del mio, visto che potrebbe essere uno scenario verosimile!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    721
    Reputation
    +194

    Status
    Offline
    Che cavolo, c' avevo veramente sperato fino alla fine! Peccato... E tra l altro pensavo nel caso fosse stata una scelta di stefania e non di Ondrej, mi è sempre sembrata lei quella più determinata e ambiziosa tra i due.. Senza parole..

    Cmq Stefania non è tanto alta.. Sarà al massimo un metro e 60... Forse non vuole pattinare col marito per evitare di mescolare lavoro e privato, che in effetti di solito è sempre meglio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Profonda amarezza per come è andata a finire questa bellissima coppia, le dinamiche effettivamente sono molto simili a quelle della separazione Magitteri/Hotarek, a quel tempo non seguivo il pattinaggio e i successi di Berton/Hotarek hanno oscurato la vicenda. Non posso che concordare che ciò che caratterizza queste separazioni post ciclo olimpico sia la mancanza di comunicazione tra i due partner, almeno ciò è quello che giunge a noi appassionati che guardiamo i fatti dall'esterno.

    Stimo Stefania che per ora è stata l'unica a rompere questo ridicolo silenzio stampa, le auguro il meglio per il suo futuro, per quanto possa essere difficile trovare un nuovo partner.
     
    Top
    .
271 replies since 12/12/2010, 22:41   10911 views
  Share  
.