Tatsuki MACHIDA (JPN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    manda Mura la federazione? spero mandi murakami...

    Sì... Daisuke Murakami andrà ai campionati dei quattro continenti!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-daysleeper- @ 28/12/2014, 17:32) 
    Avevo letto da qualche parte che il libero disastroso di Barcellona fosse una conseguenza del fatto che non riuscisse ad allenarsi come avrebbe dovuto perché stava scrivendo una tesi o qualcosa del genere.

    E' probabile, se non sbaglio in Giappone per essere ammessi a certe università bisogna scrivere una tesi. Inoltre dovrebbe iniziare a frequentare a fine marzo/inizio aprile, che è proprio il periodo in cui ci sono i Mondiali, perciò non avrebbe potuto partecipare comunque (almeno credo...). Speriamo però che dalla prossima stagione ritorni :please.gif:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Da accademico, capisco i suoi problemi e lo appoggio.
    Grande campione, grandissima presenza sul ghiaccio, ha lasciato un'impronta di classe nel già eccezionale panorama nipponico maschile. Le sue prestazioni dello scorso anno restano negli annali. Auguri per il futuro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,730
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Una tesi anche per essere ammessi??"??? :blink.gif:
    Ma poveriii!!
    Forse allora c'è possibilità che ritorni...(?)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Anch'io sono a lutto non ci posso credere :cry.gif:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Machida è stato intervistato dai media giapponesi (tradotto dal giapponese all'inglese su GoldenSkate) :

    CITAZIONE
    Q: Have you ever considered to maintain both? (the studies and skating)
    A: I have chosen to become a researcher after attending the master program in waseda university. I did my best to maintain both studies and skate until this season, since I have no regret left, I chose to go with the studies path.

    Q: any thoughts about retiring after Worlds?
    A: The entrance ceremony will be held in April and since i've decided to go with my studies, i want to concentrate on the preparation for it. From today I want to concentrate on my studies therefore the decision.

    Q: the reason for your retirement?
    A: As I said earlier.

    Q: did you think about this(decision) since last season?
    A: I wonder.. I want to keep it only to myself.

    Q: Could you tell us more specific things about figure skating in sports management? is it going to be behind-the-scene or a production?
    A: This is something that i will do with my research activites and it has nothing to do with this (place,interview?) so I would like to refrain from answering this question. Everything that I've said here are the truth, it's everything that i need to say. That's all.

    Traduzione
    Q: Hai mai considerato di continuare con entrambi? (lo studio e il pattinaggio)
    A: Ho deciso di diventare un ricercatore dopo aver frequentato il master alla waseda university. Ho fatto del mio meglio per continuare sia gli studi che il pattinaggio fino a questa stagione, non avendo più nessun rimpianto, ho deciso di continuare solo col percorso di studi.

    Q: Pensieri sul ritiro dopo i mondiali?
    A: La cerimonia di ammissione si terrà ad aprile e visto che ho deciso di dedicarmi allo studio, voglio concentrarmi alla preparazione per essa. Da oggi voglio concentrarmi sui miei studi e per questo ho preso questa decisione.

    Q: Il motivo del tuo ritiro?
    A: Quello che ho detto prima.

    Q: Hai pensato a questa decisione dalla scorsa stagione?
    A: Me lo domando... voglio tenermelo per me.

    Q: Potresti dirci qualcosa di più specifico riguardo al pattinaggio nella gestione degli sport? Sarà "dietro le quinte" o una produzione?
    A: Questo è qualcosa che tratterò nelle mie attività di ricerca e non ha nulla a che fare con questo posto/intervista(?), quindi vorrei astenermi dal rispondere a questa domanda. Tutto ciò che ho detto è la verità, è tutto ciò che ho bisogno di dire. Ecco tutto.


    Dalla risposta alla seconda domanda direi che non è detto cosa voglia fare dopo i mondiali... dice solo che per il momento vuole concentrarsi sui propri studi, quindi credo ci penserà dopo.
     
    Top
    .
  7. fren tati
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    MA MA MA MA MA MA MA :O

    Lo capisco, e ovviamente la sua è una decisione che non si può contrastare.. Però mi sembrava davvero nato per interpretare il free di quest'anno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non bisogna fare una tesi per essere ammessi all'università giapponese... da quello che conosco del Giappone bisogna fare degli esami (difficilissimi) per essere ammessi e studiare tantissimo (come ha fatto Yuzuru Hanyu)... ma non una tesi, mai sentito. Yuzuru per esempio è stato ammesso (con le sue sole capacità) all'università più prestigiosa del Giappone, ma altri atleti di grande fama vengono ammessi per meriti sportivi, quindi uno come Machida poteva anche essere ammesso senza troppi sforzi.

    Tuttavia, io ritengo che Machida abbia fatto una scelta stupidissima, nel rinunciare al pattinaggio.
    Agli studi ti puoi dedicare a 18, 20 come a 28 anni che non fa differenza, forse faticherai a prendere il ritmo, ma è davvero scema la scelta di tagliare una carriera sportiva VINCENTE per mettersi sui libri. E poi che farai? Cercherai un lavoro? Che ti cambia se aspetti ancora 4 anni? Così fanno in tanti.
    Il pattinaggio invece l'ha perso per sempre: non potrà tornarci, un giorno, mai a questo livello. Si è tagliato le gambe da solo.

    Dal tono delle sue risposte "non chiedetemi altro" penso ci sia sotto qualcos'altro. Forse delle pressioni di famiglia, forse paure o traumi psicologici. Almeno lo spero, perchè altrimenti è una decisione senza senso. Tatsuki non è un ragazzino che deve scegliere fra le gare regionali o la scuola, fra la passione per uno strumento musicale o lo studio... qui si parla dei MASSIMI CAMPIONATI al mondo. Di una carriera illustre. Lui l'ha appena gettata nel cestino. E per fare cosa nel suo futuro? Un lavoro da ufficio? Gli porterà più soldi o fama o successo del pattinaggio? MAH! Non credo.

    Spero che cambi idea. Per me si è rovinato la vita, chiudendosi in casa a studiare. Appoggiare il sederino sulla sedia e leggere parole, imparare, fare carriera in un ufficio lo potrai fare anche a 40 anni. Lo sport ha vita breve e lui ha sprecato questa possibilità, mi innervosisce.

    Oltre al fatto che abbiamo perso un grandissimo artista e interprete nel mondo del pattinaggio.
    Poteva anche vincere i mondiali quest'anno. O fare podio. Poteva almeno aspettare la fine della stagione.
    Per me c'è sotto altro, non solo "voglio fare l'università".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Scusate, devo essermi confusa con qualche altro sistema scolastico straniero ^-^'

    Comunque anch'io sono abbastanza perplessa riguardo la sua scelta... cioè, ci sono tanti altri atleti che conciliano perfettamente sport e studio... primo fra tutti Hanyu, che studia alla Waseda University anche lui...
    Magari c'è davvero sotto qualcos'altro o.o Certo che però se il motivo sono i familiari sono proprio stupidi eh -.-' Stiamo parlando di un atleta che ha fatto il quarto posto alle olimpiadi di Sochi e ha vinto l'argento ai mondiali... e quest'anno con quei bellissimi programmi secondo me sarebbe salito di nuovo sul podio! Bah... io spero assolutamente che si ricreda e che torni la prossima stagione!
     
    Top
    .
  10. fren tati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me non deve esserci per forza sotto qualcosa. Non tutti riescono a conciliare due cose impegnative come l'università e lo sport agonistico, tanto più se lo sport è a un livello elevatissimo come lo è per Machida.
    A dirla tutta, molte persone per l'università mollano anche sport o hobbies molto meno impegnativi.
    Insomma, secondo me si tratta di scelte molto personali, ci sono persone che preferiscono fare una cosa molto bene piuttosto che più cose bene sì, ma non al massimo.
    E se lui ha preferito lo studio al pattinaggio può aver avuto le sue ragioni, può essere che lo sport non gli desse la realizzazione personale a cui ambiva, per quanto possa essere difficile immaginarlo, vedendo che artista stava diventando.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Io sono sempre contro al mollare lo sport. Sono stata 4 anni senza e ho fatto un danno al mio fisico, privandolo di una salute e di un benessere che ho ripreso solo ricominciando... quindi non condivido chi molla lo sport (amatoriale) per l'università. La mente sana alloggia in un corpo sano.

    D'accordo che fare sport ad alto livello è tutt'altra cosa. Ma appunto per questo, è più che lecito rimandare gli studi.
    Non capisco perchè non poteva far aspettare l'università un paio di anni. Forse in Giappone non esiste la possibilità per lo studente-lavoratore di dare la metà degli esami in un anno come in Italia?

    Insomma, Machida mi ha deluso. Credevo che per lui il pattinaggio fosse la cosa più importante, invece per lui è meglio prendersi la laurea un paio di anni prima. Mi sembra che mollando così presto poi, e in piena salute, faccia un torto a tutti quei pattinatori (Hanyu, Kozuka) che continuano a combattere tutta la stagione contro gli infortuni =(
    Insomma, Machida aveva tutto, e ha buttato tutte le sue possibilità alle ortiche... un po' con spregio, forse.
     
    Top
    .
  12. chiarafrancy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Andrea rika, credo di capire quello che pensi......io sarei stata più adatta a fare sport che a studiare, perché mi piaceva molto di più ma i miei genitori ma, quando ero piccola, era molto difficile fare sport in modo serio e non c'erano allenatori che potessero indirizzarti....poi io vengo da una famiglia di studiosi importanti e...quando a 13 anni sono entrata al classico di sport a livello agonistico non se ne è più potuto parlare....io, se avessi potuto, non avrei mai abbandonato una carriera da sportiva, anche di livello mediocre....però bisogna tener conto che non tutti sono come noi....forse x lui l'università è più importante....conosco pattinatrici juniores ( a livello di fare i mondiali) che a 19 anni hanno scelto lo studio perché x loro era importante, xche gli interessava la vita universitaria, volevano un po' più di libertà ....e, una volta sui libri, si sono accorte che quella era la loro strada.....c'è una giocatrice di tennis russa ,arrivata al numero tre al mondo, che in un'intervista dichiarò che aveva sempre adorato studiare e che la cosa che avrebbe desiderato di più, oltre a giocare, era laurearsi....durante un infortunio ricominciò a studiare ...si laureò e decise ( pur potendo tornare ad altissimi livelli) di dedicarsi invece a quello che aveva studiato.....x questo non me la sento di criticare la sua scelta....può essere che x lui lo studio adesso sia davvero più importante, non uno studio qualsiasi, ma magari un'universita che prevede la presenza alle lezioni e uno studio piu difficile.....puo darsi che sia ciò che adesso desidera di più .....
    Io e te avremmo fatto un'altra scelta, ma magari x lui, in questo momento della sua vita il sogno è un altro..... :jump: :jump:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sarà, ma io lo vedo come un rinunciatario, uno che è andato via con la coda tra le gambe e che non ha saputo portare fino in fondo la strada che si era prefissato. Machida ha gettato la spugna.

    Non si è infortunato nè aveva difficoltà psicologiche in gara ma ha semplicemente mollato. E come ho già detto il motivo dell'università non basta... puoi fare due cose assieme e puoi rimandare gli studi.
    E parlo da laureata. Non conta che tu abbia quel pezzo di carta un anno prima o un anno dopo, a meno che tu non sia in bolletta cronica con i soldi, dare la tesi al primo o all'ultimo appello non ti toglie lustro: hai avuto la tua storia e andrai orgoglioso del voto finale.

    Machida, dal mio punto di vista, mi smentirà soltanto se tornerà a gareggiare. E lo spero vivamente, per lui, che avrà rimpianti per quello che non ha portato a termine, ne sono sicura oltremodo.

    P.s.: immagino tu conosca rotelliste di livello junior mondiale, perchè in italia purtroppo non ne abbiamo se non 1 all'anno ahaha
     
    Top
    .
  14. chiarafrancy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Giappone c'è molta competitività nello studio e nel lavoro....più ancora che da noi....e poi puo' essere che li conti di piu il titolo di studio....io non so quali siano le sue motivazioni ma non x tutti è possibile fare le due cose insieme....se vuoi frequentare ingegneria dove è obbligatorio seguire le lezioni tutti i giorni come fai? Se lui ci tenesse ad avere voti molto alti? Se lui adesso preferisse studiare a pattinare? Io, piuttosto che fare l'avvocato, che non mi piace, pattinerei dalla mattina alla sera, ma magari lui è stanco di questa vita....non dico che lui non possa rimandare gli studi...può essere semplicemente che non voglia.....poi magari hai ragione tu.....
    A noi mancherà ....e leggeremo le sue prossime dichiarazioni x saperne di più .... :smile: :smile:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Dunque... documentandomi un po', ho scoperto che l'università in Giappone dura 4 anni, quindi un anno in meno rispetto a quella italiana "3+2" (però ovviamente anche in Giappone se studi medicina dura ben più di 4 anni, ma non mi pare che Machida abbia scelto questa facoltà), tuttavia lui nell'intervista ha detto di voler frequentare un "master program", quindi quello che noi chiamiamo comunemente master, e che in Giappone dura 2 anni, ed è considerato (come da noi) un corso post-laurea. Infatti lui prima frequentava la Kansai University (dove tra l'altro pattinava anche, se non sbaglio) quindi credo che si sia laureato già lì e che adesso si sia iscritto ad un master alla Waseda University. E aveva ragione Rika: per essere ammessi si deve sostenere un esame molto difficile, anche per i master c'è bisogno di un esame.
    Poi ho scoperto una cosa interessante: quando dico che in Giappone l'università dura 4 anni, è perché dura 4 anni per davvero! Insomma, non dipende dal numero di esami che decidi di sostenere in un anno, anche perché gli esami orali sono pochi o inesistenti mentre ci sono spesso prove scritte, e la laurea non prevede la tesi come invece è per gli studenti universitari italiani. :blink.gif:

    Con questo ovviamente non voglio sminuire l'università giapponese, sappiamo tutti che lì l'istruzione è severissima, così come c'è molta competizione tra gli studenti (vengono addirittura pubblicate delle classifiche degli studenti più bravi O.o)

    Non dico altro per non andare troppo OT, però tutte queste cose mi fanno comprendere la scelta di Tatsuki sempre meno!! D: Cioè... si tratta di un master di due anni, secondo me avrebbe potuto benissimo conciliarlo col pattinaggio. Ci è riuscito con l'università vera e propria, perché non dovrebbe riuscirci con un master che dura la metà degli anni?!
    Io sono dell'idea che quando qualcuno lascia uno sport, a prescindere dal livello amatoriale o agonistico, lo fa perché non gli piace più come prima... è una cosa che può succedere, lo ammetto. Magari ha solo bisogno di una pausa e, se e quando capirà che il pattinaggio gli manca (cosa che mi auguro succeda!!), tornerà a gareggiare... possibilmente coi programmi bellissimi di quest'anno :lol:

    Faccio un esempio idiota... io facevo danza classica, la amavo con tutta me stessa, volevo diventare una professionista anche se non ero per niente portata... poi però sono successe varie cose che me l'hanno fatta mollare, e ho preferito restare senza nessuno sport perché non volevo che intralciasse lo studio. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, nemmeno io! So che è un esempio banale e che Machida invece è un agonista e di altissimo livello, mentre io ero un'allieva a livelli amatoriali... però può succedere che all'improvviso ci si "scocci" di qualcosa, che si senta il bisogno di cambiare e di vedere com'è una vita più "libera", da studente qualunque...

     
    Top
    .
128 replies since 11/12/2010, 23:08   2797 views
  Share  
.