Wenjing SUI / Cong HAN (CHN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Non si può non postare <3

    CAMPIONI OLIMPICI 2022

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Tornando seri dopo il bailamme social di questi giorni, va notata la decisione strategica della spirale (sono quasi un punto di BS in più rispetto a T/M)..
    Non è stato solo il twist a farli vincere, ma un certo numero di scelte che hanno compensato il doloroso salchow, la cui percentuale di riuscita è sempre stata bassina.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    E' straordinario aver seguito tutta la loro carriera sino a questo oro olimpico...
    io mi ricordo il loro debutto nel 2010, quando Sui era uno scricciolino di bambina e Han un ragazzino dalla faccia svogliata... assieme avevano una parte acrobatica da far invidia a tante coppie adulte ma zero coreografia, zero emozionalità, inespressivi, piatti e banali. Oltre agli elementi tecnici non avevano nulla. Le presentazioni erano sempre vuote, noiose.
    A me non piacevano affatto.

    Sono rimasti estremamente "junior" per molto tempo, ma passo dopo passo, con tanto impegno e scegliendo i coreografi giusti, hanno solidificato la partnership al punto di far risultare naturale ogni elemento tecnico e potersi concentrare per colmare tutte quelle che erano le loro lacune. Tenaci, modesti, lungimiranti.
    Anno dopo anno, erano sempre più piacevoli da guardare.

    La loro storia è bellissima perché avevano grande talento fisico e nessun talento artistico, ma questo non li ha fatti fossilizzare sul "mettiamoci un 4 twist e basta, vinceremo perché abbiamo alle spalle una grande nazione".
    No. Loro sono andati molto più a fondo e molto più in alto.
    Ho cominciato a fare il tifo per loro.

    Con un impegno costante lungo tutto UN DECENNIO sono riusciti ad assemblare programmi sempre più originali e coinvolgenti. Si sono dati anima e corpo per costruire le loro capacità interpretative: le hanno cercate, ricreate, esaltate... sino a produrre, 12 anni dopo, dei programmi che sono dei veri gioielli dal punto di vista dell'atletismo e dell'armonia. Pattinaggio con la P maiuscola: una danza sui pattini.
    Sono diventati i miei favoriti.

    Lo voglio sottolineare ancora: Sui e Han sono nati atleti ma non sono nati artisti. Non avevano di base alcun talento per conquistare il cuore del pubblico come Yuzuru Hanyu, Javier Fernandez, Jason Brown o Virtue / Moir.
    Sui e Han si sono costruiti lungo tutta una carriera di ricerca artistica: le emozioni che hanno regalato a Pechino non erano scontate e non avrebbero MAI coinvolto tutto il mondo del pattinaggio e tanti tifosi con bandiere così diverse, se si fossero limitati a pensare di essere i migliori esecutori di twist e sollevamenti.

    Per questo, valgono il vero Oro Olimpico.
    Perché questo è il VERO Pattinaggio.

    Saranno una coppia che non dimenticherò mai.

    Perché sono stati capaci di evocare il vero spirito olimpico: una folla di esseri umani scettici e spietati che nel momento della tua performance atletica trattiene il respiro e poi ti osanna come se fossi una divinità.

    Benvenuti sull'Olimpo degli immortali, Wenjing Sui e Cong Han!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Online
    90dc12722665c272ec610845d48449f7207b1203
     
    Top
    .
153 replies since 7/11/2010, 18:21   4618 views
  Share  
.