RIZATDINOVA Anna (UKR)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,778
    Reputation
    +1,257

    Status
    Online
    Intervista a Ganna Rizatdinova

    Tratta da questo video:
    Video



    Interviewer – Nastya Stanko

    image




    [Si parla della rivalità tra Russia ed Ucraina]
    Proviamo a lasciare lo sport fuori dalla politica anche se non è facile. Nel mio caso, la mia casa è in Crimea, la mia patria mi è stata portata via. Ad essere completamente onesti, è veramente duro per me vedere la bandiera russa ora. Non posso incontrare i miei genitori per questa situazione. E ci sono un sacco di altri momenti spiacevoli simili. Tuttavia ciò non coinvolge le ragazze contro cui gareggiamo in pedana, nè le loro allenatrici. Parliamo come se nulla fosse successo.

    Ma tu ora sei più desiderosa di batterle o no?
    Sicuramente. In generale, il nostro livello di motivazione è ora più alto che mai. Siamo diventate anche più patriottiche. Per la nostra amata Ucraina, siamo pronte a tutto.

    Tu provieni da Sinferopoli e ti stai allenando a Kiev da molto tempo...
    Sì, sono qui da molti anni. ma mia madre è allenatrice in Crimea. Ci siamo trovate ad affrontare il fatto che ora lei stia preparando ginnaste per il team Russia perché la scuola di Sinferopoli è sotto la bandiera russa. Stranamente, sua figlia rappresenta l'Ucraina e lei stessa è pro-Ucraina ma deve lavorare per la Russia.

    Le ragazze della scuola sono diventate cittadine russe?
    Per la maggior parte sì. Ma alcune, le più patriottiche o coloro che avevano la possibilità, si sono spostate a Kiev ed ora si allenano nella scuola Deriugina. Il resto rappresenta la Russia ora. Alcune ne sono felici, altre no..

    Che cosa ti dicono i tuoi genitori? Come comunicate?
    Questo argomento è troppo doloroso per mia madre. Ha sempre allenato ragazze per l'Ucraina. E' dura. Cerchiamo di non parlarne. Nella verità, la nostra famiglia è stata lacerata.

    Quando è stata l'ultima volta che hai visto la tua famiglia?
    Mia madre è venuta qualche giorno fa. E' stata la prima volta in un anno e mezzo. Nel passato era solita venire molte volte al mese. Ora è problematico, non c'è più una linea ferroviaria diretta e per un volo devi attraversare il territorio russo e mia madre non è molto desiderosa di farlo [ride]. In più, le sue allieve non possono più prendere parte ai Nazionali ucraini perché non hanno il diritto di farlo.

    [Si parla del fatto che non sia ancora stato dato un premio in denaro/appartamenti alle medagliate dei Mondiali di Kiev 2013.]

    Credo che ci sarà più progresso negli sport. I soldi verranno investiti in quest'ambito. Lo sport è la cosa che glorifica una nazione. Io spenderei tutti i miei poteri disponibili in ciò. Perché portiamo alta la nostra bandiera, facciamo suonare il nostro inno in tutto il mondo. E' una conquista per un paese. In Ucraina, sfortunatamente, allo sport è dato un secondo o persino un terzo grado di importanza. In realtà non abbiamo molti sport. Calcio, boxe...ed è tutto. Anche se lo sport porta medaglie. Sinceramente siamo più valorizzate in altri paesi che in casa nostra.

    Ho sentito che avete avuto un'accoglienza calorosa negli USA e che vi hanno persino offerto di rimanere lì.
    Lo abbiamo fatto, specialmente un anno, quando stavano succedendo tutte quelle cose orribili. Uno dei nostri primi tornei è stato in Francia. Siamo state accolte come eroine lì. La folla ci ha sempre accolte bene, ma questa volta è stato diverso. Così tanto supporto, così tanti applausi! Ci hanno aiutati ad andare avanti. Abbiamo sentito questo supporto ad ogni evento. Credo che siamo molto amate negli USA ed in Spagna. Non so perché. Ogni anno partecipiamo ad un torneo a Los Angelese. Non è una delle competizioni più importanti ma è ormai una tradizione cominciare la stagione con questa gara. Siamo COSI' amate lì. Le bambine ci bombardano di peluche. Ci hanno dato così tanto amore! Ed abbiamo un posto speciale anche nel cuore del pubblico spagnolo.

    [Si parla di Londra e di Rio: era troppo giovane e non matura abbastanza per Londra ed infelice di come si è esibita lì. L'obiettivo principale è salire sul podio di Rio nonostante il fatto che non abbia le stesse condizioni e gli stessi aiuti finanziari di altri team, ad esempio la Russia.]

    Eravamo solite allenarci anche in circostanze inusuali, anche se c'era la guerra. Infatti la nostra palestra è proprio nel centro di Keiv, nel Zhovtnevyi Palace (October Palace). Quindi vedevamo tutto ciò che accadeva a Maidan dalle nostre finestre. Come ci si formava, come prendevano i pasti, come marciavano. E' avvenuto tutto sotto i nostri occhi. Ci siamo state attraverso a lungo. In ogni modo, abbiamo queste grandi allenatrici, Albina Nikolaevna, Irina Ivanovna, ed Ireesha Blohina, che ci hanno fatto sentire senza paura.

    Veramente ti sei allenata durante i giorni in cui le persone venivano uccise a Maidan? O era un altro periodo?
    Non ricordo che giorno fosse esattamente, ma attorno alle 4 del pomeriggio le nostre coaches improvvisamente, in panico, ci hanno detto di raccogliere le nostre cose e tornare a casa immediatamente. Ci dissero che i trasporti pubblici sarebbero stati presto bloccati e qualcosa di terribile sarebbe successo per le strade. Irina Ivanovna ha fatto tutto per assicurare che tornassimo a casa in modo sicuro. Non c'è stato allenamento il giorno dopo, né molti giorno dopo. Siamo rimaste sedute a casa per circa una settimana e ci è stato detto di non andare da nessuna parte.

    Come hai reagito agli eventi di Maidan, da abitante della Crimea?
    E' stato molto spaventoso. Ma a quel tempo non potevo nemmeno immaginare che tutto ciò avrebbe portato all'annessione della Crimea. E' ancora duro per me credere che sia davvero successo.

    E' colpa delle persone che hanno protestato a Maidan?
    Il punto non è accusare qualcuno ora. Mi dispiace per le vittime. E' duro cercare le ragioni ed i torti in questa situazione. E' così com'è. Voglia dio che la Crimea ritorni parte dell'Ucraina, che prevalga la giustizia. Credo in ciò. E la cosa più importante è la pace. Abbiamo molte ragazze del team che provengono da Luhansk e Donetsk. Almeno la Crimea è stata presa senza fuoco e battaglia. At least Crimea was taken without fire and battle. Per esempio, Viktoria Mazur viene da Luhansk. E non può nemmeno mettersi in contatto con sua madre. Ovviamente tutto ciò interferisce con l'allenamento, la preparazione, la performance. Quando la Crimea è stata annessa, eravamo alla World Cup in Ungheria. E' stata la mia gara peggiore. Non riuscivo a pensare ad altro. Parlavo al telefono con i miei genitori tutto il tempo. Mia madre mi teneva informata su tutto ciò che stava succedendo. In più seguivo le notizie per conto mio. La mia performance è stata orribile. Come avrebbe potuto non esserlo?

    [Parla del desiderio di piazzarsi più alta nelle classifiche]
    Mi dispiace perché non sono sempre d'accordo con i punteggi e, qualche volta, quando vedo un punteggio che è più basso di quanto pensassi dovesse essere, vorrei mettermi le mani nei capelli e smettere di lavorare così tanto. Ma capisco che questo è uno sport soggettivo, e non è produttivo sentirsi così ai Campionati del Mondo. Così provo a ignorare tutto e concentrarmi solamente su cosa devo fare. Ma questo può essere difficile.

    [Riguardo al processo di allenamento]
    Sai, "bene" non funziona con noi. E' sempre "male" [ride]. Anche se fai un buon lavoro e ti piaci, per esempio, guardando un video del tuo allenamento, Irina Ivanovna ed Albina Nikolaevna diranno ancora “molto male”. Vai ad esercitarti e realizzi “Hanno ragione. E' veramente brutto”. E continui a lavorare. Sì, è difficile. raramente ci viene detto "ben fatto!"

    Tutti questi eventi ti fanno venire voglia di scegliere qualcosa di più fiero per i tuoi esercizi o viceversa?
    Non posso dire che abbiamo cominciato ad usare qualcosa di positivo. Dopo tutto, "positivo" non è lo stile ucraino. Siamo più abituate al dramma e ai sentimentalismi. Ci piace quando tutti piangono dopo le nostre performance [sorride]. Di certo sono presenti anche gli esercizi gioiosi, ma non sono come un carnevale brasiliano o simile. Non mi dispiacerebbe però.

    Il tuo attrezzo preferito è il cerchio?
    Sì lo è. Mi sento molto a mio agio con questo. Ho sempre paura quando uso la palla. Potrebbe scivolare e rotolare via ogni secondo e non riesco a smettere di pensarci. Il nastro è molto infido, si possono formare inaspettatamente dei nodi e mi è capitato un paio di volte. Sono neutrale riguardo alle clavette. Il cerchio rimane il mio preferito.


    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Oddio, che cosa orribile! Non pensavo che fossero in condizioni davvero così brutte! Immagino che per le ragazze ucraine le gare saranno doppiamente difficili a livello psicologico, ma da un lato è bello vedere che Anna e le altre si sentano più motivate, invece di sentirsi giù. Ogni vittoria per loro varrà il doppio del normale, vista la situazione! Le auguro davvero di farcela per Rio!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non avevo idea che la loro palestra fosse così vicina ai luoghi degli scontri... credevo che le ginnaste avessero risentito della guerra soltanto sulla situazione dei fondi concessa loro dallo stato.
    La storia di Ganna è veramente tragica, come quella di molte altre famiglie e migliaia di persone, naturalmente... ma leggere un'intervista che parla della vita vera a cui sono ora costrette è diverso che leggere cifre e numeri negli articoli di giornale.
    Mi auguro le stesse cose che si augura lei, dicendo in poche parole, per non andare OT, che la Russia ha commesso una delle più grandi ingiustizie di questo secolo.


    Parlando di cose leggere, invece...
    Finalmente una ginnasta che prende posizione rispetto agli attrezzi, senza credere che gli altri si arrabbino con lei se ne sceglie uno come preferito XD cit. Yana
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,778
    Reputation
    +1,257

    Status
    Online
    Intervista a Ganna Rizatdinova per gli Europei di Minsk

    Fonte: isport.ua
    30.04.2015

    riza5


    Com’è il tuo stato d’animo prima dell’inizio delle gare?
    L’umore è buono. Come al solito la preparazione non è stata delle più leggere, per questo sono già felice del fatto di essere qui!


    C’è la sicurezza che adesso all’argento e al bronzo si possa aggiungere un oro ai Campionati Europei?
    La fiducia c’è sempre!!! Poi, lì, sarà come vorrà Iddio!


    In quali esercizi hai programmato di esibirti?
    Eseguirò il massimo, cioè tutti e quattro gli attrezzi in programma, cerchio, palla, clavette e nastro.


    In questa stagione hai già assaporato il gusto delle vittorie nelle varie specialità. Quale attrezzo definiresti il tuo preferito e il più promettente?
    In ogni gara è diverso. Quest’anno il mio attrezzo preferito, come sempre, è il cerchio, ma gli esercizi a mio avviso sono tutti riusciti.


    Le principali concorrenti saranno la russa Yana Kudriavtseva e Margarita Mamun, come pure la bielorussa Melitina Staniouta. Inoltre, nella squadra russa c’è la promettente debuttante Soldatova. Non ci sono troppe pretendenti al podio? C’è qualche segreto perché sia possibile il successo nella lotta con delle avversarie così forti?
    Davvero abbiamo tantissime pretendenti al podio….Tutte le ragazze sono ben preparate, molto importante è anche la preparazione psicologica. Per chi riesce a tenere a bada in nervi sarà più facile.


    Sei un’appassionata di musica, ballo, arte? Ci sono delle composizioni che ti aiutano a concentrarti sulle gare? Quali sono i tuoi gruppi e generi preferiti?
    Per concentrarmi non applico queste cose. Ma per ispirarmi molto spesso ascolto musica, dal grande Baryshnikov a Beyonce...


    I Campionati Europei sono il primo torneo significativo del 2015 ed uno dei principali stadi di preparazione per le Olimpiadi. Stai già preparando un programma per Rio e hai già un obiettivo preciso per i prossimi Giochi Olimpici?
    In tutti questi anni ci stiamo già preparando per l’appuntamento più importante, i Giochi Olimpici di Rio. Gli obiettivi naturalmente ci sono, non se ne potrebbe fare a meno!


    Tu in questo momento rappresenti il volto della ginnastica ritmica ucraina. Come valuti in generale le prospettive della scuola nazionale? In questo senso i Campionati Europei saranno un indicatore?
    Sono orgogliosa di essere nata in Ucraina e di essere arrivata alla grande scuola delle Deryugina!!! È una scuola speciale!!! Ogni genitore sa e ha fiducia nel fatto che se la bambina è riuscita ad arrivare dalle Deryugina avrà successo. Dipende dalle mani delle allenatrici Albina Nikolaevna, Irina Ivanovna e Irina Olegovna Blokhina. Tifate per noi. Il sostegno degli amati tifosi è molto importante, e noi faremo tutto il possibile per rendere felice la nostra amata Ucraina.
     
    Top
    .
  5. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2015 European Rhythmic Gymnastics Championships - Minsk

    Rizatdinova Rizatdinova2 bf4125407654268 586c48407654271 3e04df407654272 cf030a407654274 9e699d407654277 7e07b0407654279 8fc2f9407654281 f4e5ce407918984 7595ad407654283 ae3312407654285

    31f63e407655024 jpg 3ce1e7407655026 5423fd407655027 17b10d407655028 72d1a2407655031 48b322407655032 29c3d9407655034 107f5a407655035 2fc5d1407655037 jpg ad20cf407655040 ffa49a407655043 0efc1b407655046 c46092407655047 4a9bcb407655048 2c1f83407655049 0071c7407655050 93b22a407655051 2078cf407655053 70484b407655054 a07273407655055 84290f407655056 def70c407655057 c4bf02407655058 1c54ce407655059 c1d7d2407655061 cb24ae407655062

    6c9932407655509 jpg 3f5cfa407655517 96515a407655518 3dfe31407655519 5ddd35407655520 f0884e407655522 jpg c2e995407655524 8f9031407655525 jpg

    dcf16f407655881 646f5b407655882 e1283d407655885 6eceb4407655886 b7c174407918986 240adb408836010 a43a58408836012 336ae0408836013 de976a408836015 b3544f408836016 a91c4c408836018 3c1eaf408836019 81e47b408836021 921c07408836022 29ccdd408836023 29974d408836025

    Rizatdinova

    Edited by Elettra_dancer - 11/5/2015, 01:16
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Voglio bene a Melitina, ma mi è piaciuta più la palla di Ganna... quali imprecisioni ha commesso? Una ripresa a due mani? Hm, forse il fattore casa? Okey, desideravo un parimerito XD

    Ganna Rizatdinova. 2015 European Championships - palla

    https://instagram.com/p/5XovFRHC0v/
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    E' una "terza clavetta"? XD
     
    Top
    .
340 replies since 18/8/2010, 22:12   8544 views
  Share  
.