Florent AMODIO (FRA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,058
    Reputation
    +213
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nebelhorn Trophy 2015 FP 4°
    Video
     
    Top
    .
  2. fren tati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo SP a me piace un sacco!!
    A parte che l'arrangiamento è ben riuscito, alternando sonorità particolari, echi della canzone e frammenti della canzone originale (che è vero, è un tormentone, ma è uno dei pochi che non mi ha scartavetrato, ma che anzi mi fa sempre piacere sentire perché mi mette di buon uomore). E poi secondo me è proprio una canzone da Amodio, si adatta perfettamente al suo stile inconfondibile.

    Il quad bello finalmente, peccato per quella combinazione mancata e per altri errori qua e là, ma mi piace vedere che non sta demordendo e vorrei tanto vederlo completare la resurrezione!
     
    Top
    .
  3. fren tati
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E il FP è stupendo! La musica mai sentita mi ha catturato, e lui la segue in ogni momento.. secondo me a livello di musicalità è il migliore pattinatore in questo momento (considerando i pattinatori in gara, altrimenti ci sarebbe anche Jeremy). Con musicalità intendo il vivere la musica, il saperne seguire i respiri, il flusso, il ritmo, gli accenti.. Poi il suo stile di movimento può piacere o meno, ma la musicalità è pazzesca.
    A proposito di movimenti: prima di tutto si nota l'originalità dei passaggi non pattinati che strappano anche applausi dal pubblico,poi ci sono momenti (molti in realtà, soprattutto all'inizio) in cui si muove in modo "svogliato", ma è parte del suo stile e lo fa in modo convincente. Certo, questo gli permette anche di concentrarsi meglio per i primi elementi di salto, però secondo me lo fa appunto in modo convincente. Quello che gli manca sono un po' di transitions; però boh, secondo me il programma è bello così, aggiungere movimenti soprattutto nella parte iniziale andrebbe contro all'atmosfera del brano. Cioè, a volte mi sembra che per questa necessità di piazzare transitions, i coreografi aggiungano un po' di movimenti di troppo che in realtà sporcano la musica più che accompagnarla.

    Tra l'altro, mi rendo conto che sembro una fan sfegatata di Amodio, ma non lo sono. Cioè mi è sempre piaciuto il suo essere estroso perché ha sempre dato un tocco nuovo e personale ai suoi programmi, però una volta era esagerato, allora ne aveva di movimenti di troppo! Adesso mi sembra che la sua estrosità sia maturata in modo raffinato..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Cito quello che ho già detto nell'altra discussione visto che ho visto solo il FS:
    CITAZIONE
    Io ho visto solo Amodio (la cui musica del libero mi ha sconvolto O.o) e l'ho visto bene tutto sommato, solido su salti e combinazioni difficili e fluido di pattinata, ha fatto qualche errorino ed è arrivato a fine programma stanchissimo ma mi sembra in ripresa.
    Seriamente però, la musica che ha scelto mi ha sconvolto, è praticamente solo cantato per giunta tendente al rap, per carità bravo lui a darle comunque senso e infatti il programma non mi ha annoiato... però è stato sconvolgente ecco.

    Anch'io non sono una sua fan ma mi ha veramente sorpreso per come è riuscito a creare un libero del genere su una musica-non musica! Poteva venire fuori un obbrobrio invece è un bel programma, e sono molto contenta che abbia trovato un modo di esprimersi più serio senza perdere la sua personalità. Lo apprezzo insomma... passato lo shock iniziale. XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Il libero è veramente bello, complimenti a Florent. Non me l'aspettavo, devo dire la verità xD
    Vorrei solo che sottolineasse la musica in qualche altro momento oltre all'inizio, la parte centrale e la sequenza coreografica. Se aggiunge qualche altro dettaglio diventa una meraviglia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Notevole, davvero. Non me lo aspettavo. Uno dei picchi artistici di quest'anno, e inoltre mi pare migliorato anche nel tecnico, considerando le rotazioni velocissime e la bellissima vite. Manca poco.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Ho visto il corto e confermo la mia impressione sul suo stato di forma: lo vedo molto solido e controllato sia su quad che su 3A, non mi ricordo di averglieli mai visti così sicuri, la combinazione non è entrata ma mi sembra più un errore dovuto al fatto che il programma è nuovo e non al fatto che non sia in forma, sta tornando forse anche migliore di come era dei suoi anni d'oro.

    Poi, non so voi, ma io dalla scorsa stagione ho scoperto che ha una pattinata bellissima... sul serio non me ne ero accorta prima, o non ci facevo caso perché ero distratta da ancheggiamenti vari (XD) oppure è veramente migliorato tanto! Tutto sommato anche a lui, ragionando sul lungo termine, sta giovando l'essere fuggito da Morozov. XD

    Il programma ha un suo perché, l'inizio è molto bello e anche, se vogliamo, lirico, poi parte Happy e si scatena ma non è una truzzata, anzi trasmette gioia. =)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Master's d'Orléans 2015

    SP
    Video
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,058
    Reputation
    +213
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Skate America 2015 SP 9°
    Video
     
    Top
    .
  10. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ISU GP Skate America 2015

    94cb1d443063952 cdc6eb443063970 f6cf96443063994 8d9441443064008 607dd0443064023 jpg 75958b443064051 f9ebb1443064071 6751a6443064105 c5dd12443064129 8a561d443064135 jpg 1eec95443064145 a88e24443064181
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Skate America 2015 FS - 11° POSTO

    Video
     
    Top
    .
  12. yashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amodio annuncia il ritiro dopo gli Europei 2016

    CITAZIONE
    "It was a difficult decision, but I had to be honest with myself and with the current level. I lived many things thanks to skating, wonderful things, things more difficult too, with the last Olympics in Sochi (where he finished 18th, ed), and I want to turn to the future. The level has become incredibly strong in skating and I find myself in this high level competition. I am not able to train quadruple jumps, I know. And all my efforts are not rewarded in this environment."

    traduzione della dichiarazione contenuta nell'articolo originale ad opera di International Figure Skating.


    Amodio è un pattinatore che non è mai rientrato nei miei gusti e ricorderò il suo libero con musica cantata a Mosca 2011 come il presagio di quello che sarebbe successo tre anni dopo, ma mi dispiace per quanto si è ritrovato a vivere in queste ultime stagioni, neanche agli Europei è riuscito ad uscirne fuori. Spero che quantomeno a Bratislava trovi un lieto fine per la sua carriera agonistica.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    A me invece dall'anno scorso stava cominciando veramente a piacere e mi dispiace davvero speravo che stesse in lenta ripresa... Credo che mi macherà, spero che faccia una buona ultima gara a Bratislava.
     
    Top
    .
  14. Yagudin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahia, mi spiace... Ho apprezzato il suo messaggio, onesto, in cui molto umilmente riconosce di non essere in grado di raggiungere determinati livelli richiesti oggi dal pattinaggio maschile. Mi suona molto triste la frase finale: "... Et toutes mes forces ne sont plus récompensées dans ce milieu". Forse sbaglio, ma il tono del suo "comunicato" mi sembra leggermente polemico verso l'estenuante ricerca del quadruplo (obbligata per essere ai vertici) a discapito magari di altri aspetti del pattinaggio. Mi sento però anche di aggiungere che non darei tutta la "colpa" al quadruplo che non entra... da anni Amodio ha problemi in generale sui salti, e non solo. Infatti se Jason Brown si ritirasse per "colpa" dei quadrupli (mettiamo per ipotesi che non riesca ad atterrarne uno) tutti lo considererebbero un pazzo. Ovviamente Florent non è Jason, e forse è proprio questo il punto.
    Detto questo, ammetto che Amodio non corrisponde alla "tipologia" del mio pattinatore preferito: un po' troppe mossette e ammiccamenti. L'ho visto dal vivo nel suo periodo di "gloria" perché sono stato agli Europei di Berna nel 2011 (la mia prima gara di pattinaggio), dove è arrivato primo davanti a Joubert e Verner (c'era anche Fernandez che muoveva i suoi primi "passi" e... acc, ancora Contesti! Sembra una vita ma sono passati solo 4 anni). Da lì in poi non mi sono mai particolarmente piaciuti i suoi programmi in generale e non credo che abbia trovato la sua strada. Peccato, un talento sprecato per una crisi forse più che altro psicologica che non saprei proprio da dove provenga, aggravata anche, immagino, dalla pressione della Federazione francese che avrà voluto vedere in lui a tutti i costi il successore di Joubert.
    E io al suo posto non avrei dato l'annuncio del ritiro adesso, ma solo verso/dopo gli Europei... Che senso ha competere sapendo già che tra un paio di mesi appenderà i pattini al chiodo... e non certo per "raggiunti limiti d'età"? Mi viene da pensare che forse sta cercando qualche appiglio/sostegno "esterno" per cambiare decisione... Mah, vedremo.

    Edited by Yagudin - 20/11/2015, 02:21
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,503
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Qualche foto per annunciare cosa significhi il suo ritiro

    Florent_Amodio_ritiro_1 Florent_Amodio_ritiro_2 Florent_Amodio_ritiro_3 Florent_Amodio_ritiro_4


    CITAZIONE
    On his coach: "I lived my best moment of my life with him, and that was, for me, the best way to thank him for the work he did with me. He's a big person in my life. Also the dream came true for him. I finished like this with him, with my family. This was the best way to finish for me."

    On his future plans: "I will study journalism, so I will work very hard at this. Also, I will keep in touch with figure skating. I have a lot of shows and I want to do some choreography. I want to help the kids who can jump very good, but need to learn how to share with the audience. It's very important."

    Video

     
    Top
    .
158 replies since 30/7/2010, 16:19   2909 views
  Share  
.