Florent AMODIO (FRA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wolfie
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Florent Amodio “joie de vivre e spettacolo sul ghiaccio”


    Ci ha regalato un pattinaggio esplosivo e travolgente, ci ha conquistati con la sua forza, la sua grinta, la sua capacità di comunicare la gioia che sente dentro di sé quando scende sul ghiaccio. L’allievo di Morozov, Florent Amodio, in Italia per il Milano Golden Gala e il Capodanno on Ice di Torino, si racconta con una semplicità disarmante.
    Florent, ci parli di quando hai iniziato a pattinare…

    Florent: Avevo 4 anni e i miei genitori mi hanno portato a Cergy Portoise, a 20 minuti da Parigi, per fare una prova. Ho avuto subito un buon feeling con il ghiaccio e così ho iniziato. Con il mio primo allenatore sono arrivato fino alle Olimpiadi, abbiamo avuto un legame molto stretto.

    Ti stai allenando con un grande del pattinaggio: Nikolaj Morozov. Com’è lavorare con lui?

    Florent: Tutto è fantastico con lui! Si lavora molto, tutti i giorni, ad ogni allenamento. Mi motiva e mi spinge sempre a superare i miei limiti.

    So che ti piace utilizzare la musica cantata. Nel 2014 l’ISU ne permetterà l’uso nelle competizioni. Che cosa ne pensi? Ti vedremo pattinare su una canzone?

    Florent: Finalmente una buona decisione! Sono sicuro che l’utilizzo delle canzoni in gara aiuterà a portare le persone a vedere molte competizioni e ad avvicinarle al pattinaggio di figura più di quanto non sia accaduto finora.

    L’ “Equipe” ha scritto che stai pensando di creare con Morozov un nuovo corto, utilizzando “Lacrimosa” dal Requiem di Mozart… Lo farai? Che cosa ci dobbiamo attendere?

    Florent: Sì, avevo pensato di cambiarlo, ma “Brazil” mi piace molto. Decideremo all'inizio dell'anno nuovo, molto dipenderà dal tempo che avremo a disposizione.

    ISU Grand Prix, una medaglia di bronzo al TEB… un quarto posto a Skate Canada… Come giudichi le tue gare?

    Florent: Sono abbastanza contento delle mie competizioni. Mi presentavo come il Campione di Francia in carica e l'inizio di una nuova stagione è sempre difficile, soprattutto con queste premesse. Adesso il mio obiettivo sono gli Europei e i Mondiali.

    A proposito di Europei e Mondiali. Quali sono i tuoi obiettivi? Lo scorso anno sei stato la medaglia di bronzo europea…

    Florent: L'obiettivo è sempre quello di cercare di migliorare, vorrei riconfermarmi sul podio agli Europei e magari conquistarne uno anche ai Mondiali.


    Florent Amodio fuori dal ghiaccio. Come trascorri il tuio tempo libero? Stai studiando? Quali sono i tuoi hobby, le tue passioni?
    Florent: In realtà non ho molto tempo libero. Ho smesso di studiare due anni fa perché gli allenamenti in pista erano diventati molto impegnativi, ma, una volta finita la carriera agonistica, potrei anche pensare di ricominciare, si vedrà. In generale, mi piace il calcio e lo seguo.

    Una parola, un aggettivo per descriverti… Tu possiedi una grande “joie de vivre”, sei una bella persona…

    Florent: Lavoro per il pubblico. Il mio obiettivo è quello di cercare di fare sempre il mio meglio dal punto di vista tecnico e artistico, ma sempre con un'attenzione particolare alla spettacolarità dei miei numeri.

    Se ti dico Sochi 2014… le Olimpiadi…

    Florent: E' il sogno di tutti i pattinatori. Ho partecipato ai Giochi Olimpici di Vancouver e adesso non vedo l'ora di vivere Sochi!

    Il tuo futuro, i tuoi sogni sul ghiaccio e fuori…

    Florent: Continuare a lavorare duramente per portare ad amare il pattinaggio anche le persone che in questo momento sono indifferenti a questo sport.

    Un nuovo anno… Un messaggio di auguri da parte di Florent Amodio a tutti i suoi ammiratori...

    Florent: Tanti auguri, festeggiate con le vostre famiglie e, anche se la vita è dura, siate sempre felici!

    Florent Amodio ha fatto della felicità di vivere il tratto distintivo del proprio stile di pattinaggio: un piccolo grande campione che sa cadere e rialzarsi con il sorriso sulle labbra, aggredendo gara dopo gara con forza, entusiasmo e lo sguardo sempre rivolto ai traguardi più importanti.

    Barbara Castellaro e Cristina Demarie
     
    Top
    .
158 replies since 30/7/2010, 16:19   2909 views
  Share  
.