Daisuke TAKAHASHI (JPN)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Non sembra essere la sua intenzione, però davvero, sarebbe bello rivederlo almeno ai four continents.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ingrana, va, gira, funziona!
    Coraggio Daisuke! :japan:

    Nella seconda metà mancava lo stamina e gli errori sembrano causati soltanto dalla stanchezza.
    Lentamente, inesorabilmente, migliora :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    704
    Reputation
    +189

    Status
    Offline
    Questo Free mi intossica, non riesco a togliermelo dalla testa.

    E' migliorato sensibilmente rispetto a un mese fa, ma è anche vero che ai Kinki Regionals Dai risentiva ancora dell'infortunio e ha pattinato il Free dolorante. Lo ha rivelato Richaud in una intervista a TSL.

    Subito dopo la gara di ottobre, Dai e Benoit avevano lavorato al programma modificando la parte finale. Nella versione pattinata ai WS, Dai entra dalla sequenza coreografica direttamente nella trottola finale, senza il salto (3F) intermedio.

    Il risultato dà più fluidità al movimento di unione tra i due elementi. Il 3F è stato spostato come primo salto, seguito dalla combinazione 3A+3T, così Dai è ancora fresco.

    E' però possibile che questo lay-out subisca ancora qualche modifica: nelle interviste post gara, Dai ha detto che gli piacerebbe molto inserire un quadruplo nel Free. Non che sia sicuro del risultato, anzi, ma sente che il livello della competizione e il livello dello sport internazionale adesso glielo richiedono. E lui non si tira indietro, succeda quel che succeda. Potrebbe essere un 4S, che Dai provava con discreto successo prima dell'infortunio di agosto.

    La coreografia innovativa, la scelta musicale azzeccatissima, le caratteristiche artistiche di Daisuke hanno già inserito questo programma tra i preferiti del mondo del pattinaggio. Commentatori sportivi, giornalisti, blogger e semplici fan sperano che Dai possa partecipare con questi due programmi ad una gara internazionale, perchè non sfigurerebbe di certo rispetto a tanti altri atleti, con programmi di maggior valore tecnico ma carenti in parte artistica e soprattutto personalità e carisma.


    Quella che segue è una carrellata di foto che comprende solo una millesima parte di quello che è stato scaricato in rete. Tutti i giornali giapponesi hanno pubblicato dozzine di articoli e foto. In più le fans hanno postato millemila clips e screenshots dalle dozzine di notiziari tv. Un'apoteosi!!!! Mi limito, a fatica ma mi limito :D :D

    SO7Ak5a

    6eR1UBm
    Fonte Sankei


    GaKKumO
    Fonte Nikkei

    rZc32PF

    NUlT1vq
    Fonte Asahi


    n16T2Y4

    APuyPxe

    4NKDfJk

    0HFzJhI
    Fonte Asahi









    Fonte Boomsports FB

    MNzVkKA

    FAxNCPG

    WGLKEVo
    Fonte Sportsnavi IG


    DrKCA6fUwAYZsOL
    Fonte Sportsnavi twitter

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Quindi ha battuto Tomono... se ben ricordo gli era arrivato davanti alla sua prima uscita.

    C'è incertezza sul terzo posto giapponese per i mondiali, il fatto è che Tomono è proprio uno dei principali indiziati...

    Mura e Murakami hanno smesso, di Sato ed Hino non ne terrei conto, l'unico con un po' d'esperienza è Tanaka. Dietro Sumoto, Shimada e Yamamoto, comunque due junior e uno che pian piano si sta riprendendo.

    Ci sta che lui vada avanti a parlare di nazionali, probabilmente lo farà fino all'ultimo, però il timing del rientro, con i mondiali quest'anno a Saitama, non sembra così casuale :lol:

    Che idea hai a riguardo, Pat ?

    Io ho la sensazione che, se cresce ancora in condizione ed ai nazionali sarà lì lì col terzo ( sempre posto che partecipino sia Yuzu che Shoma ), almeno i 4CC glieli propongono. Però il mondiale in casa... :mfr_omg.gif:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Il punto è che il Giappone di bei pattinatori ne ha anche troppi! Fa sempre dispiacere quando vengono lasciati a casa.
    Amo il modo di pattinare di Diasuke ma mi sono affezionata anche a Tomono e vorrei vedere decollare la sua carriera (anche se non ha avuto un inizio brillante al GP... e lo stesso discorso vale per Tanaka: or ora non è entrato in gara).

    Credo anch'io che i 4CC possano darli a Daisuke come "premio di consolazione" nel caso non si piazzasse fra i primi 3.

    La tua frase sul mondiale in casa mi fa riflettere: non vorrei mai che con un Daisuke quarto (o fuori forma) lo spingessero a forza nel mondiale, soltanto per vendere biglietti (in realtà, so che in Giappone vanno esauriti a prescindere già nella prima giornata).
    Tifo tantissimo per lui ma non vorrei vedere aiutini di sorta, è bello sapere che la vittoria e il pass per i mondiali andrà a chi più lo merita.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    704
    Reputation
    +189

    Status
    Offline
    @Icemin, il podio dei Western è lo stesso dei Kinki, solo in ordine diverso: ai Kinki Regionals erano Tomono - Shu Nakamura - Daisuke.

    Sia tu che Rika avete presentato ottimi spunti di riflessione sul panorama del pattinaggio maschile attuale e su cosa potrebbe succedere dopo i Nazionali.

    Francamente non lo so. Daisuke è sempre una grande incognita, persino per se stesso :biggrin2.gif: ed è lui il primo ad ammetterlo.

    La mia opinione del tutto personale è che difficilmente accetterebbe il posto in squadra come regalo, se non riuscisse a salire sul podio, se sentisse di non meritarselo. Lo ha detto fin dalla conferenza stampa di luglio: non è sua intenzione rubare il posto (lui ha detto qualcosa di simile a "impedire l'ascesa") ad atleti più giovani, più bravi e meritevoli di lui e quindi, in caso di chiamata in squadra, ci penserebbe a lungo se accettare o meno.

    Certamente dipende da come va ai Nazionali. L'unico modo che ha per accedere al Team Japan per 4CC e Mondiali sarebbe arrivare terzo, così da soddisfare uno dei requisiti di scelta.

    Può essere che, con due prestazioni di alto livello ed ottenendo il massimo che può senza quadrupli, ma con le combinazioni previste e fatte bene, decidesse di sentirsi pienamente soddisfatto e pronto per il ritiro, salutando il pubblico definitivamente durante il Gala.

    Come può essere che con due prestazioni di alto livello ecc.... (vedi sopra) il Mondiale in casa lo attiri tanto da rischiare ed andare, per poi salutare ecc....

    Con Daisuke nulla è mai certo, neppure per lui, fino a quando accade. Vedi il precedente ai Mondiali 2011. Doveva ritirarsi, il suo Team si sarebbe sciolto subito dopo, il suo preparatore atletico aveva già trovato un altro lavoro.... E poi Daisuke cambiò idea dopo il Free (vi ricordate la sf...a della vite sfilata?), in quel mezzo minuto di strada tra il K&C e l'angolo nel backstage dove la giornalista della tv giapponese lo aspettava per l'intervista.


    In uno dei post precedenti ho scritto che dopo i Kinki Dai e Richaud hanno modificato la sequenza coreografica di Pale Green Ghosts. In verità è stata modificato tutto il programma a partire dalla sequenza di passi in poi. Alcuni movimenti sono stati tolti, altri aggiunti. Inserendo il 3F in combinazione prima della trottola Angelo con cambio di piede, si allunga anche il programma di 4/5 secondi.

    Il seguente tweet mette vicino PGG pattinato ai Western Sectional in alto e sotto quello dei Kinki Regionals per vedere le differenze.





    Oggi Daisuke era a Hiroshima per vedere lo Short Maschile del NHK ed è stato ripreso dalla tv durante la gara di Shoma. Sembrava nervosetto :D :D :D



     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaPat @ 9/11/2018, 18:53) 
    La mia opinione del tutto personale è che difficilmente accetterebbe il posto in squadra come regalo, se non riuscisse a salire sul podio, se sentisse di non meritarselo. Lo ha detto fin dalla conferenza stampa di luglio: non è sua intenzione rubare il posto (lui ha detto qualcosa di simile a "impedire l'ascesa") ad atleti più giovani, più bravi e meritevoli di lui e quindi, in caso di chiamata in squadra, ci penserebbe a lungo se accettare o meno.

    Certamente dipende da come va ai Nazionali. L'unico modo che ha per accedere al Team Japan per 4CC e Mondiali sarebbe arrivare terzo, così da soddisfare uno dei requisiti di scelta.

    Può essere che, con due prestazioni di alto livello ed ottenendo il massimo che può senza quadrupli, ma con le combinazioni previste e fatte bene, decidesse di sentirsi pienamente soddisfatto e pronto per il ritiro, salutando il pubblico definitivamente durante il Gala.

    In realtà, per fare solo i 4 Continenti gli basterebbe un quarto posto...
    Non so voi, ma ho la sensazione che Hanyu non abbia voglia di farsi un viaggio dall'America all'Asia. In vita sua ha partecipato 3 volte a questa gara... e le grandi federazioni come Giappone e USA spesso non schierano affatto il loro terzetto migliore: vuoi per dare la possibilità di partecipare ad altri atleti più giovani, vuoi per preservare la condizione fisica della loro punta di diamante (anche Patrick Chan schivò più volte questa gara).
    Riassumo: qualche ragazzo giapponese come Hanyu o Shoma potrebbero fare una scelta strategica e decidere di non partecipare ai 4CC... in questo caso, Daisuke caro, anche se quarto, arrivare almeno fino a questa gara perché il sudore degli allenamenti non sia stato vano... eccome se dovrebbe partecipare!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    704
    Reputation
    +189

    Status
    Offline
    Tutte le mie congetture su cosa potrebbe o non potrebbe fare dopo i Nazionali..... e mi sono dimenticata che comunque dovrebbe partecipare ad una gara internazionale ora per poter guadagnare il TES minimo richiesto per i Four Continents o i Mondiali. E lui non si è iscritto da nessuna parte, coerentemente con quello che ha detto fin da luglio, ovvero che non era sua intenzione gareggiare a livello internazionale in questa stagione.

    Daisuke ha preso parte a Legends On Ice, ovvero lo show organizzato da NHK TV per festeggiare i 40 anni del NHK Trophy. Con lui le altre Leggende: Akiko Suzuki, Shizuka Arakawa, Yuko Yamaguti, Midori Ito, Nobunari Oda e Takeshi Honda.

    DrpMOTWU8AA6MVk
    Fonte Shizuka twitter



    Lo show si è tenuto ed è stato trasmesso in tv da NHK TV prima del Gala e ha avuto grande eco tra i media, quanto la gara stessa.

    Daisuke ha pattinato The Sheltering Sky e come encore la sequenza di passi del suo leggendario Mambo!! affrontati ancora ansimante dopo TSS :biggrin2.gif: ma con grande grinta e spinta, tanto che è pure inciampato :roftl.gif: Ma santo cielo, che potenza. :eek.gif: :eek.gif:

    E aggiungo, che ventata di freschezza dopo che tante step sequence di questa stagione mi hanno fatto dormire :sleepysmileyanim.gif: :sleepysmileyanim.gif:

    Lascio il link perchè l'incorporamento è stato disattivato dall'utente.

    DT - Legends On Ice 2018



    Drtg_PlUcAAro7U

    DrthAWYVYAA_Ioq

    DrthCJuUwAEHrdc

    DrthDWJVAAAKJNT
    Fonte @sn_figure twitter




    Altre foto del Mambo qui

    www.facebook.com/DaisukeTakahashiR...412698208867740

    Dopo lo show, c'è stata una breve intervista a Dai con Akiko Suzuki e Nobunari Oda, che è stata trasmessa sullo schermo gigante nell'arena prima del Gala.

    Se volete dare un'occhiata, questa fan ha raccolto nel suo account twitter molte clips e screenshot dello show e della chiacchierata

    https://twitter.com/maodai0316/media

    E nell'intervista rilasciata dopo lo show, Dai ha dichiarato di aver seguito l'NHK Trophy (era tra il pubblico sia per lo Short che per il Free maschile) e che questa gara lo ha particolarmente ispirato. Gli ha fatto venire voglia di partecipare ancora a questa gara [che ha vinto 4 volte + un argento e un bronzo], di condividere ancora una volta la practice con i migliori pattinatori internazionali. E vedere Voronov atterrare quadrupli alla sua età (Sergei ha solo un anno meno di Daisuke) lo ha confermato nella sua intenzione di provare almeno un quadruplo ai Nazionali. Fonte, con link ad articolo in giapponese.

    www.facebook.com/DaisukeTakahashiR...412650725539155

    Ecco, quindi forse rimane una stagione in più, per competere a livello internazionale. O almeno così la pensa adesso.

    Questa foto è un momento dell'Opening dello show ed è già mitica tra il fandom. Nonchè mia nuova firma :wub:

    KH3jMK0
    Fonte Sponichi



    Edited by LaPat - 11/11/2018, 17:28
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    WAIT... mi ero persa questo dettaglio: NON ha intenzione di gareggiare quest'anno a livello internazionale?
    Si sta facendo il mazzo solo per i nazionali? :blink.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Si, così aveva annunciato ad inizio anno.

    Ho avanzato la questione senza pensare ai requisiti... :facepalm:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Tosto farsi una stagione di sudore e sangue per una gara soltanto!
    Ero convinta che ci provasse per farsi le gare più importanti, invece sembra che avesse soltanto necessità di tornare a fare il pattinatore...
    Peccato per mondiali e 4CC (mi fa tristezza sapere che non ci sarà di sicuro) ma bello per la passione che dimostra.

    Anche se spero cambi idea :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    704
    Reputation
    +189

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 12/11/2018, 23:17) 
    Tosto farsi una stagione di sudore e sangue per una gara soltanto!
    Ero convinta che ci provasse per farsi le gare più importanti, invece sembra che avesse soltanto necessità di tornare a fare il pattinatore...
    Peccato per mondiali e 4CC (mi fa tristezza sapere che non ci sarà di sicuro) ma bello per la passione che dimostra.

    Anche se spero cambi idea :lol:

    Rika, hai centrato in pieno il punto. Riporto i link alla traduzione (in due parti) della conferenza stampa del 01 luglio scorso. In estrema sintesi: dopo tutte le esperienze provate dal suo ritiro (ricordo che New York in pratica ha significato per lui il totale distacco dal pattinaggio, quando era partito era certo al 98% che mai più avrebbe rimesso i pattini, per nessun motivo :cry.gif: :cry.gif: ) ha capito che nessuna è come pattinare, il pattinaggio rimane il fulcro della sua vita, ma per dare al pubblico il livello di esibizione che merita, lui ha sentito che doveva riappropriarsi del suo pattinaggio di un tempo, quello delle competizioni.

    E per riprenderselo, l'unica cosa da fare era tornare a gareggiare, per poter presentare performance di alto livello, dare il massimo che può e che non è riuscito a fare nelle ultime due stagioni per via degli infortuni. Quando si sentirà di nuovo soddisfatto del suo pattinaggio, allora potrà dedicarsi serenamente ad una nuova fase della carriera (pattinaggio professionista, ma ha anche accennato a possibili passi nell'insegnamento (d'altronde si sa che ogni tanto andava a dare una mano alla sua allenatrice alla Kansai Uni. e teneva d'occhio i Junior).


    https://fstranslations.tumblr.com/post/175...g-has-to-be-the

    https://cantilovertranslations.tumblr.com/...-takahashi-part



    Quindi, sì è tornato per il gusto di pattinare, è tornato "per se stesso". Nella recentissima intervista al NHK Trophy ha detto però che guardare questa gara gli ha fatto venire nostalgia del pattinaggio a livello internazionale, di confrontarsi con atleti di alto livello di altri Paesi. Quindi forse, chissà, continuerà per un'altra stagione, giusto per provare ancora il gusto delle competizioni internazionali. :wub: Speriamo!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    704
    Reputation
    +189

    Status
    Offline
    Aggiorno il topic dopo un mese e passa in cui non è successo nulla di particolare.

    Daisuke è praticamente sparito dalla circolazione dopo Legend On Ice, che ha avuto comunque molta eco sui media tanto che, ancora una settimana dopo, giravano articoli, foto e interviste. Praticamente Daisuke ha avuto la medesima attenzione mediatica del NHK e del vincitore Shoma Uno.

    Anche il mondo del pattinaggio lo ha cercato per foto e interviste.

    Con Johnatan Guerreiro (Ice Dance RUS) che ha postato la foto nelle sue Instastories.



    Con Sergei Voronov (da IG di Sergei)



    Video con sottotitoli in inglese

    ifsmagazine Tatjana Flade caught up with Daisuke Takahashi for a short interview at 2018 NHK Trophy. He talks about his training and plans for the rest of the year.



    tanjaflade Daisuke has started competing. 😊💪Check out his update interview at @ifsmagazine




    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    Fonte Tatjana Flade IG



    L'unica apparizione "diretta" di Daisuke risale al 16 novembre quando è andato ad assistere al concerto di una band di Osaka. Riconosciuto, ha posato per diverse foto con la band e il pubblico. Per il resto è sparito dalla circolazione, ma il fandom è riuscito a sopravvivere :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: grazie ai tantissimi articoli e servizi, copertine e passaggi in tv di interviste e momenti di allenamenti, tutto in celebrazione del suo rientro.

    La scorsa settimana FujiTV ha annunciato che, durante i Nazionali, manderà in onda un documentario che ripercorre la pre-stagione dal momento dell'annuncio, con il campo a Courchevel per il Free, gli allenamenti alla Kansai e altri momenti, pubblicando un articolo con alcune foto sul suo sito

    2Pibq

    2Pibt

    2Pibv

    2Pibu

    2Pibw
    Fonte FujiTV



    Preview andata in onda sabato 15



    Video non in elenco

    https://youtu.be/LZTOHdcX4H4

    https://youtu.be/LZTOHdcX4H4



    Nel primo sono stati montati insieme due brevi servizi andati in onda sulla tv locale di Okayama in occasione di non so quale attività dedicata allo sport nella Prefettura. Daisuke ha lasciato due messaggi di sostegno.

    Il secondo è un intero servizio dedicato a Dai, con gli allenamenti alla Kansai University. Dai prova il 4F. Su due piedi e mancante di rotazione, ma dimostra che Zio Dai ha intenzione di provarci, vada come vada, perchè questo è il livello del pattinaggio attuale e lui ritiene suo dovere tentare di essere all'altezza.

    Tuttavia ho notato nei giorni scorsi diversi tweet che mostravano i suoi tentativi di quadruplo, commentati con emoticon di risate a crepapelle. Questo mi ha reso triste :cry.gif: ma anche un po' incavolata e vogliosa di dare battaglia :laser: anche se poi ho lasciato perdere perchè detesto le polemiche da tastiera.

    Questa mancanza di rispetto diffusa sui social (e non sto parlando solo nei confronti di Daisuke) poi inevitabilmente porta a delle reazioni di parte del fandom che non sa stare calmo e lasciar perdere e si innesca una spirale di cattiverie gratuite.

    Mi auguro che la parte del fandom di Dai più agguerrita (sì, ci sono anche lì fan che si fanno prendere troppo la mano, purtroppo) sappia accettare il verdetto dei giudici senza polemizzare, ricordando che Dai non ha - ancora - il TES minimo richiesto dall'ISU e quindi, anche in caso di podio, non potrebbe far parte del Team Japan per Four Continents e Mondiali.
    A meno di qualche strappo alle regole. Che però scatenerebbe le ire di altri fandom e quindi meglio anche no.

    Personalmente sono agitatissima. Se sabato Dai scenderà nella seconda parte dello Short - quella trasmessa in chiaro da FujiTV sul canale terrestre - potrò probabilmente vederlo. Ma non il Free (il 24) perchè sarò in viaggio. :cry.gif:

    Non mi aspetto che vinca, al massimo posso sperare in un terzo posto. Le ultime notizie lo danno carico e in forma, nonostante le mille cadute in allenamento (vedi video precedenti).

    Gli auguro di tenere la mente fredda, di sentire la tensione della gara ma non farsi soverchiare dall'ansia. Gli auguro di fare il meglio che riesce a fare, con il minimo di errori possibile (magari anche nessuno :biggrin2.gif: ) e di esprimere al massimo la sua Arte. Che si diverta solo per il fatto di essere sul ghiaccio e che provi gioia "for myself"
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    704
    Reputation
    +189

    Status
    Offline
    Mentre io sono sempre più agitata Daisuke sembra affrontare la cosa con molta calma, anche se nelle interviste post practice ha detto di essere nervoso, come lo è sempre stato ai Nazionali :D

    Oggi ha atterrato un 4T senza problemi di rotazione nè di equilibrio :clap: :clap: :clap: Speriamo lo faccia anche in gara.

    Zero News



    NHK con intervista nel backstage e momenti della pre-stagione



    Bellissime foto qui (protette da copyright)

    www.kishimoto.com/search?q=%E9%AB%...Bau749CQ6mPJFrQ

    Perfezione di linee :wub: :wub: :wub: dalla practice di oggi per il Free

    HIEhDTX
    Fonte Sponichiphoto IG



    ibtN6vt

    ZYYZeRY
    Fonte Asahi



    TyUUv9C
    Fonte articolo The Japan Times su Dai e Shoma



    Du2WfrWU8AAEa3S

    Du2WfrsV4AARYQE

    Du2WfvQVAAA8FHt

    Du2WgN9UcAEBYAf
    Fonte Boomsports twitter




    DAI-CHAN GAMBA!!!!

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,439
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
    Che bel quadruplo! A pare ovviamente un po' di nervosismo pre-gara, mi fa piacere trovarlo sereno.
     
    Top
    .
998 replies since 27/7/2010, 16:52   35899 views
  Share  
.