I salti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Qualcuno poco tempo fa ha scritto di non riuscire ancora a distinguere i salti.

    Posto questo video, poiché visivamente aiuta molto a capire. Vengono mostrati molti salti come esempio (è sufficiente un inglese elementare), quindi... buono studio ^_^

    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    395
    Reputation
    +275

    Status
    Offline
    Allora, a questo punto sono stimolato :smile: a citare anche il metodo che uso io (forse un pò grezzo, ma a me è servito ...) per riconoscere i salti, che si basa essenzialmente: 1) sulla classica distinzione tra puntato e non puntato e 2) sul piede di partenza uguale o diverso dal piede di arrivo.
    Nulla di trascendentale, ovviamente.

    L'ho scritto qui e ci sono anche in questo caso dei filmati Youtube, salto per salto, che mi sembrano ben fatti:

    http://forum.motorionline.com/topic/24362-...comment-1211647


    Ovviamente, se notaste degli errori in ciò che ho scritto vi pregherei di dirmelo "senza pietà", così correggo! :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 18/11/2019, 18:14) 
    Qualcuno poco tempo fa ha scritto di non riuscire ancora a distinguere i salti.

    Ma in riferimento a qualche pattinatore in particolare? 😂
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roma20 @ 18/11/2019, 20:16) 
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 18/11/2019, 18:14) 
    Qualcuno poco tempo fa ha scritto di non riuscire ancora a distinguere i salti.

    Ma in riferimento a qualche pattinatore in particolare? 😂

    Intendevo alle giurie: sembra che non riconoscano più lutz e flip :rolleyes:


    :lol3.gif: era un utente
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    AstorGG ho guardato il link e mi sono confusa un attimo leggendo la tabellina con "il salto inizia da", l'hai tradotto letteralmente dall'inglese?

    Generalmente un insegnante spiega con: il flip parte dal FILO SINISTRO INTERNO INDIETRO e punta con il piede opposto (il destro). Infatti axel parte dal filo esterno sinistro avanti.
    Quel "parte" in inglese viene detto takeoff, mentre la puntata toepick.
    Se dici parte / inizia (takeoff) dovresti far riferimento al filo della gamba che "sostiene" il corpo, non alla gamba libera (che quindi esegue la puntata) anche perché hai segnato gamba sinistra per salchow e axel, quindi hai guardato la gamba di appoggio!

    In sintesi: ti conviene parlare di filo.

    Poi sono d'accordo che è più facile riconoscerli con "toeloop puntata sinistra, flip e lutz puntata a destra, loop parte e atterra sullo stesso piede, salchow parte a sinistra e arriva a destra, axel guarda avanti".

    p.s.: se vuoi puoi aggiungerne uno, il wally :) anche se viene usato nelle transition e non nelle combinazioni come l'euler.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    395
    Reputation
    +275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 18/11/2019, 22:51) 
    AstorGG ho guardato il link e mi sono confusa un attimo leggendo la tabellina con "il salto inizia da", l'hai tradotto letteralmente dall'inglese?

    Generalmente un insegnante spiega con: il flip parte dal FILO SINISTRO INTERNO INDIETRO e punta con il piede opposto (il destro). Infatti axel parte dal filo esterno sinistro avanti.
    Quel "parte" in inglese viene detto takeoff, mentre la puntata toepick.
    Se dici parte / inizia (takeoff) dovresti far riferimento al filo della gamba che "sostiene" il corpo, non alla gamba libera (che quindi esegue la puntata) anche perché hai segnato gamba sinistra per salchow e axel, quindi hai guardato la gamba di appoggio!

    In sintesi: ti conviene parlare di filo.

    Poi sono d'accordo che è più facile riconoscerli con "toeloop puntata sinistra, flip e lutz puntata a destra, loop parte e atterra sullo stesso piede, salchow parte a sinistra e arriva a destra, axel guarda avanti".

    p.s.: se vuoi puoi aggiungerne uno, il wally :) anche se viene usato nelle transition e non nelle combinazioni come l'euler.

    Innanzitutto, grazie per l'attenzione e i consigli! :smile:

    No, la terminologia di quella tabellina è mia, ho cercato di mettermi dalla parte dello spettatore che guarda il salto e cerca di capire che salto è, senza preoccuparsi dei fili.
    Spiego a parte la questione della differenza dei fili tra Lutz e Flip, per il resto i "bordi" sono citati nelle descrizioni (forse potrei in effetti chiamarli "fili" o spiegare che intendo la stessa cosa, qui credo di avere proprio tradotto brutalmente "edge" dall'inglese ... :lol:).

    Ed è per questo motivo di "Guida pratica al riconoscimento dei salti for Dummies" (io sono il primo di questi Dummies ...) che ho usato "puntato/non puntato" e "il salto inizia da", ma credo che avrei fatto meglio a scrivere "la gamba che spinge" (ovvero quella la cui spinta fa salire il pattinatore).

    Per restare all'esempio del Flip, il pattinatore (destrimano) prima appoggia il peso del corpo sulla sinistra ma poi spinge (puntando) sulla destra.
    Il mio scopo era: lo spettatore che guarda il salto vede che alla fine la spinta è data dalla gamba destra e che era un puntato. A questo punto, sa che era o un Flip o un Lutz, altro non può essere. Se a questo punto è bravo a riconoscere il filo di entrata o riconosce la preparazione del Lutz, può distinguere anche tra i due.
    Per gli altri salti è ancora più facile distinguere tra le coppie che stanno nella stessa casellina.

    Credi che dire "la gamba che spinge" renderebbe la cosa più chiara, per il mio scopo (che non era la terminologia per chi fa o deve imparare a fare i salti ma per chi, ahimè, li guarda solamente)?

    Il Walley non l'ho messo perchè dall'ISU non è considerato elemento singolo di salto (fino alla stagione scorsa non avevo messo neanche l'Euler!), però potrei farlo, magari quando avrò il tempo di aggiungere un altro "spiegone" anche su altri elementi, come le trottole (di cui per ora ne so ancora meno, devo studiare ...).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Se posti qualcosa, lo leggo :biggrin2.gif:
    scusa se son stata puntigliosa.

    Comunque sì... EDGE nel pattinaggio è FILO
    non solo quello che indica dove sta pattinando l'atleta, ma anche l'edge fisico che il tuo affilapattini deve rifarti, quindi:
    "Hai sbagliato filo di partenza!"
    "Che bei fili puliti quel danzatore!"
    "Devo far rifare il filo ai pattini."
    "Ma quant'è profondo il filo dei tuoi pattini, vuoi tagliare la gola a qualcuno?" cit. il mio amico.


    "la gamba che spinge" :hmm.gif:
    mi suona strano (perché il concetto di spinta si usa per spinte in avanti quando pattini appunto, andando avanti, oppure spingi su quel passo crociato! non lo si usa per i salti), di certo puoi usare queste parole per spiegarle in modo discorsivo a chi deve capire, ma per il titolo della tabellina sceglierei qualcos'altro.
    Il punto è che si parla di "gamba libera"... non di quella che sta sul ghiaccio, perché lì si usa parlare di filo... se dovessi scegliere un termine che include la parola gamba, metterei "gamba d'appoggio" o meglio "piede d'appoggio"...
    anche se non son sicura che qualcuno possa chiamarlo così.

    Poi... magari ci sono allenatori/maestri che hanno un termine anche per questo, io scavo nella memoria per ciò che mi è stato detto a lezione.
    Del resto alcuni si ostinano ancora a chiamare il loop... Rittberger -_- o Ritt
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Akemichan

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +15
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 18/11/2019, 18:14) 
    Qualcuno poco tempo fa ha scritto di non riuscire ancora a distinguere i salti.

    Non so se sono stata io ma potrei essere stata io XD
    Quindi grazie mille per tutti i video e i link, mi metterò alla fine a guardarli come si deve per imprare, durante le gare mi perdo un sacco >.<
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Inizia a guardare il video, se lo capisci visivamente, riuscirai ad interpretare il testo, se fa il contrario sarà più difficile :)

    Comunque secondo me, se ti guardi il video, ti leggi 1a spiegazione e segui tutta la stagione di gare, arrivi ai mondiali che riconosci perfettamente tutti i salti :cool:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Akemichan

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +15
    Location
    Flower Town

    Status
    Anonymous
    Il video aiuta molto anche con la posizione delle gambe, che in altri posti dove avevo letto non era mai sottolineata.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Vero Akemichan, anche se è praticamente la cosa con cui io stessa a colpo d'occhio identifico i salti!

    Astor... mentre ero sotto la doccia :roftl.gif: perché le idee migliori vengono sempre sotto la doccia,
    mi son ricordata "gamba di stacco" :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    395
    Reputation
    +275

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 19/11/2019, 18:31) 
    Astor... mentre ero sotto la doccia :roftl.gif: perché le idee migliori vengono sempre sotto la doccia,
    mi son ricordata "gamba di stacco" :)

    Grazie, ho fatto qualche modifica eliminando i termini "il salto inizia da ..." e sostituendoli con "la gamba che spinge in alto è ...", citata come "gamba di stacco".
    Così come nelle descrizioni ho sostituito "piede di appoggio" con "piede di spinta", per evitare confusioni con la "gamba di appoggio".
    Poi qualche altra precisazione e la sostituzione del termine "bordo" con "filo".

    Ho anche linkato il video, molto buono, che hai indicato sopra.

    Spero che adesso sia più chiaro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Ho una domanda sul regolamento dei salti , nel FP si possono ripetere solo due volte i salti di cui uno in combinazione ,ma vale anche per il 2axel ? perché quando vedo i PDF vedo che si possono fare anche due singoli . Sono un po’ confusa , qual è la regola precisamente?
    Attached Image
    83075CE6-869B-49F6-B808-C9A5FC7FE53F

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,369
    Reputation
    +174
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Un protocollo Senior
    Attached Image
    3428154B-5959-4C29-A643-43A5CE98C0FD

     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    La regola attuale (lo specifico perché è cambiata più volte negli anni ed il thread è generico): Technical Panel Handbook - Single Skating - 20/21


    CITAZIONE
    Any double jump (including double Axel) cannot be included more than twice in total in a Single’s Free Program (as a Solo Jump or a part of Combination / Sequence).

    Of all triple and quadruple jumps only two (2) can be executed twice. Of the two repetitions only one (1) can be a quadruple jump.
    If at least one of these executions is in a jump combination or a jump sequence, both executions are evaluated in a regular way. If both executions are as solo jumps, the second of these solo jumps will be marked with the sign “+REP” and will receive 70% of its original Base Value.

    In sostanza:
    - si può ripetere una tipologia di quadruplo a scelta, ed almeno uno dei due salti deve essere in combinazione o in sequenza per evitare la sanzione del +REP
    - si possono ripetere fino a due tipologie di tripli, a patto di non ripetere quadrupli (altrimenti si va ad eseguire due volte quel quadruplo e due il triplo), e di ognuna almeno un salto deve essere in combinazione o in sequenza per evitare il +REP
    - è possibile eseguire due volte ciascuna tipologia di doppio, axel incluso, senza che siano eseguiti necessariamente in combinazione
    - la terza esecuzione di ciascuno viene invalidata
     
    Top
    .
59 replies since 23/7/2010, 09:06   2463 views
  Share  
.