GODUNKO Natalia (UKR)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elettra_dancer
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,723
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Argomenti trattati, a grandi linee:
    Intanto si esordisce con la scritta "questo video è stato rimosso dal sito web sport.ua su richiesta di Irina Deriugina.

    - Ora lavora come insegnante di ritmica ed allena le bimbe, ma a volte tiene lezioni private a ragazze anche di 20-25 anni, che lo fanno per loro stesse.

    - Parla delle ginnaste che ha visto esibirsi ad Izmir: dice che Rizatdinova ha meritato il bronzo ai Mondiali di Izmir, ma, quando le si fa notare che ha vinto l'oro al cerchio ai Mondiali di Kiev 2013, ci tiene a precisare che la gara si teneva a Kiev...(leggere tra le righe..). Dice che altre ginnaste da bronzo erano Son, Deng, Durunda e Staniouta, ben preparate, ma hanno fatto errori, mentre Riza ha fatto una gara pulita, per questo ha preso il bronzo. E' stata sorpresa dall'energia di Staniouta ma riferisce che con altrettanta energia ha fatto errori. Giudica Son e Deng come ginnaste che hanno possibilità ma le sprecano sempre..Di Durunda dice che è cresciuta tra questi due Mondiali ma non ha molta ampiezza nei salti ed è molto scolastica ed accurata, con esercizi molto complicati e pieni di lanci ed è sicura e calma.

    - Irina Deriugina ha criticato i giudici dopo Izmir perché pensa che Riza abbia esercizi superiori alle russe, per complessità e giri, ma Godunko la smentisce.

    - Racconta di preferire Kudryavtseva a Mamun poiché la prima ha più doti fisiche, gambe più lunghe e piedi più belli, dice che Mamun non è grassa, ma non sottile (???). NON FA PASSARE UN GRAN MESSAGGIO!!. Continua dicendo che solo negli esercizi di Yana ci sono lanci e riprese difficili. Anche Riza ha una ripresa difficile ma non l'ha portata in gara.

    - Delle ucraine dice che Romanova le piace molto, che le ragazze in squadra hanno molte potenzialità anche di arrivare a medaglia se lavorano duramente.
    Circa al minuto 19-20 comincia a criticare in modo duro Mazur...dice che non dovrebbe stare in squadra, che fa troppi errori e penalizza tutto il team.. Dice che non ha un bell'atteggiamento in allenamento...
    mmmm...Non mi sembra affatto carino!!!

    - Racconta di quando ha messo all'asta una sua medaglia per aiutare l'ATO (da quel che ho capito, sono dei soldati ucraini)

    - La giornalista le chiede se comunica con le ginnaste russe riguardo la situazione politica attuale e lei risponde che cerca di non parlare di politica e preferisce le ragazze che non sanno capiscono bene cosa stia succedendo (??boh..) e dice che ha smesso di parlare ad alcune persone, anche se le rispetta come sportive.

    - Dice che continua a far sport tipo corsa o nuoto e che ha partecipato alla mezza maratona di Kiev.

    - Parla delle nuove regole della ritmica: sono migliori di quelle del 2000, non costringono a stare su una gamba sola e a fare "salti orribili" ed è "gelosa" che queste nuove ragazze possano esprimersi ballando. Dice che è molto più oggettivo il tutto, adesso.

    - La giornalista domanda perché le Deriugina non invitino nuove coreografe e riciclino sempre le stesse musiche (QUESTO ME LO CHIEDO ANCHE IO!!) e risponde ridacchiando che se lo chiede anche lei, probabilmente le allenatrici ritengono siano le migliori e che è il loro punto di vista.

    - Parlano di Ireesha e del fatto che molte trovino che abbia portato qualcosa di nuovo tra le ragazze, lei dice che le sono piaciute le clavette che ha montato a Riza, cosa che non è piaciuta alla Deriugina, ma le ha lasciate, afferma inoltre che non si dovrebbe aver paura delle novità, anzi essere aperti e trovare nuove coach giovani con nuove proposte musicali, (frecciatina!), così come fanno in Russia, dove, nonostante la Viner sia sempre il capo maggiore, ci sono comunque nuove e giovani allenatrici, coreografe, sarte che portano contributi.
    Dice che Soldatova è un elemento speciale della Russia e che in ogni caso tutte le ragazze hanno esercizi nuovi ogni anno. E non vede tutto questo in Ucraina.

    - La giornalista riporta il fatto che prima la scuola Ukr si distingueva per l'uso di tutta la pedana, ora gli esercizi sono statici.
    Sorride e non sa cosa rispondere, vede che Riza non punta ancora bene il piede, Vika Mazur ha salti buoni ma non muove la testa indietro, invece Kudryavtseva ha elementi precisi, si tocca la testa con la gamba e viene fuori una figura perfetta. Riattacca Mazur dicendo che non si sforza per voler ottenere quegli elementi, che lavora poco in palestra e bisogna stare 40 minuti a ripeterle la stessa cosa. Che quindi spesso il problema non sono le allenatrici, ma le ginnaste. (mmh, comodo così..)

    - Alla domanda sul perché le russe siano le migliori, risponde che lo spettatore riesce a vedere perfettamente il lavoro con gli attrezzi e l'atleticità, senza aver bisogno di essere esperto, che Kudryavtseva padroneggia perfettamente molti elementi. Anche Riza fa giri perfetti, ma evidentemente non basta il lavoro del corpo, ci vuole anche quello sull'attrezzo.
    Kudryavtseva la mette prima di tutte perché fa cose "incredibili" con l'attrezzo, ha sempre novità, sembra non ci sia niente da insegnarle, per lei è un'icona. Rispetta Mamun per la crescita che mostra ogni anno.

    - Le viene chiesta un'opinione su Pazhava: dice che le piace un sacco, soprattutto alle clavette è irreale, forse non riesce ad essere tra le prime 5 perché spesso le giudici, anche se una ginnasta è in forma, ma non la conoscono, non le permettono di salire in classifica, quindi dice che ci vorrà un po' di tempo perché venga notata. Spesso però, quando viene l'occasione, molte ginnaste peggiorano e allora le giudici dicono che sono loro a sprecare l'occasione.

    - Il fatto di allenarsi in Russia offre alle ginnaste possibilità di favoritismi di giuria? Dice che il vantaggio sta nell'allenarsi con una coach russa, per questo migliorano (e sembrano più premiate)

    - Domanda di una fan: sta in contatto con Kudryavtseva e le dà consigli? Dice di sì. Che ha anche incontrato sua madre e che Yana stessa la vede come un idolo e per lei è stato scioccante (in positivo). Ha parlato anche con la sua coach, che le ha detto che è "facile da allenare, come dote naturale". Irina Deriugina le ha anche detto che da piccola le somigliava. Un giorno le ha dato un consiglio su che smalto usare in gara (chiaro..e di lasciare i colori forti solo per quando non gareggia) e lei l'ha ringraziata. Molte ginnaste rispondono "ok" ai consigli e poi fanno quello che vogliono, invece lei, alla gara successiva, aveva lo smalto chiaro e, quando Natalia le ha detto di esser sorpresa, Yana le ha risposto "come potevo non applicare un tuo consiglio?Sei il mio idolo" (checccarina Yana!!)

    - Dice che le piace anche Carolina Pascual, spagnola.

    - Dice che le ucraine sono famose per i loro salti e ricorda erano allenate da Albina Deriugina per ore a saltare da panche e sedie con pesi legati addosso, a ripensarci ora si spaventa.

    - Parlano di Bessonova e dei suoi esercizi valutati con punteggio basso. Dice che fare una protesta è pericoloso e che una volta per questo ha perso una medaglia.

    - Riguardo alle chances per l'Ucraina di entrare alle Olimpiadi, spera che possano prendere 2 posti alle qualificazioni.

    - Ricorda le gare preferite: a Tokyo perché ama il Giappone (dice: mondo totalmente diverso, bell'atteggiamento, belle palestre, molti premi, ha vinto una medaglia di bronzo là, è lontano da raggiungere e le caramelle sono molto buone) e le Deriugina's Cup perché sognava di prender una medaglia ed è successo.

    - I momenti più difficili sono le transizioni da un anno all'altro quando c'è il cambio degli esercizi ed i casi di infortuni, allenarsi stando male, non sa quanto ne valga la pena, ma si considera tra le più fortunate perché i suoi dolori erano sempre minori.
    Dice che non dovevano obbligarla ad andare in palestra, lo vedeva tra i suoi obiettivi, è stato duro invece il periodo della maturazione, in cui aveva problemi con il peso e con il cambio di carattere. Era grintosa e dura, ma queste sono qualità mascoline che una ragazza non deve assolutamente avere, perché le donne devono essere totalmente differenti, cambiare dopo lo sport, essere femminili, gentili, non come guerriere che hanno sempre bisogno di raggiungere qualcosa (mha...punti di vista..). Sta ancora imparando ad essere così.

    - Dice di guardare i Campionati nazionali ucraini, ma nessuna ragazza le rimane impressa, forse perché tutte le migliori sono alla Scuola Deriugina. Sarebbe bello che le ex ginnaste facessero master classes anche in Ucraina, per formare anche le coach delle altre scuole. Lei stessa è spesso invitata a farne anche nel resto d'Europa e negli USA, è un peccato non possa farne in Russia a causa del suo patriottismo per l'Ucraina.

    - Riguardo all'eliminazione della fune, ai cameraman è sempre risultato fastidioso filmarla perché poco visibile. A lei piace, ma si augura sia inventato un nuovo attrezzo per rendere il tutto più interessante, potrebbe essere uno sviluppo.

    - E' stata felice di cimentarsi in tv, era nervosa come prima delle gare, ma le è piaciuto l'ambiente anche se la gioia non era paragonabile a quella di quando segue le sue allieve.

    - Dice che sta imparando l'ucraino ora che allena bimbe ucraine (? cioè? non capisco, o intende che ci sono vari dialetti ucraini, oppure non mi spiego come mai non sappia l'ucraino visto che è ucraina!!)




     
    Top
    .
121 replies since 12/6/2010, 09:54   2584 views
  Share  
.