Mao ASADA (JPN)

« Older   Newer »

1.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Il pattinaggio giapponese è ufficialmente in lutto.

Marin Honda da una parte e Shoma e Kanako dall'altra sono stati anche chiamati a parlare in conferenza stampa :blink.gif: (di Marin ancora non ho trovato traduzioni)

Oda ha pianto in TV (vabbè lo fa sempre XD)

Nobunari Oda

Conferenza stampa Kanako Murakami e Shoma Uno

Altri messaggi del Team Japan (in aggiornamento)

Per non parlare delle reazioni sui social, andate in un account di un pattinatore a caso e troverete un messaggio.

Edited by Wolfie - 11/4/2017, 18:58

2.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Non ho ancora trovato reazioni sulle pagine dei pattinatori occidentali.

3.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Dici?
    Qui c'è una compilation: www.icenetwork.com/news/2017/04/10/223453060

Ovviamente non tutti hanno scritto qualcosa.

4.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Non mi aspettavo Trankov (di cui peraltro sono un gran fan).

5.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Mi dispiace tantissimo, ma veramente tanto. Anche se la notizia non mi è arrivata inaspettata.

Ho avuto l'onore e il grande piacere di vederla dal vivo solo una volta, ad Ice Legends 2016 ed è stato un incanto.

Mi mancherà tantissimo, come già successo per Akiko.

Sapevo che aveva problemi al ginocchio fin dalla stagione scorsa, ma ha sempre lottato con il cuore prima ancora che con le lame dei pattini. Mi piangeva il cuore vederla ai Nazionali 2016, dopo due programmi disastrosi, intervistata nel backstage proprio da Daisuke, suo amico da sempre. Lei delusa e provata, ma sempre con la testa alta e un tentativo di sorriso. Lui quasi in lacrime.

Le auguro ogni bene in futuro. Si merita tutte le cose belle del mondo, perchè ci ha regalato cose meravigliose. E' una grandissima artista e saprà ancora incantare il suo pubblico, che già la aspetta per il suo show THE ICE quest'estate, per molti anni a venire. E voglio che ritorni in Europa!!

e chissà che prima o poi non cominci a pensare concretamente all'idea di una "compagnia di pattinatori" insieme a Dai - ne avevano parlato a Ginevra.....

6.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Penso che persino quest'anno dove i risultati non sono arrivati, Mao abbia dimostrato di essere artisticamente su un'altro livello. Che poi a me in questa stagione mi era pure piaciuta...

Io l'ho conosciuta poco, mi sono affacciato a questo mondo poco prima del primo ritiro.

Non siamo ancora alla chiusura di un era, ma tolta la Kostner che farà almeno un'altro anno, poi non rimarrà nessuno della vecchia guardia, di quel modo di fare pattinaggio. Sarà una nuova era del pattinaggio tutto nuovo, nel bene o nel male.

7.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Tolto comunque che passerà ancora un po' di tempo prima di rivedere tre 3A da una stessa ragazza alle olimpiadi, e un corto con 3A, 3F-3L, 3Lz. Insomma, lacune tecniche a parte - comunque arginate o nascoste - Mao è stata una pioniera assoluta nel femminile, e le seguaci che pure l'hanno battuta in gara stanno ancora a guardarle la schiena da lontano nonostante le braccine alzate.

8.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Anche se non è stata una sorpresa è comunque un dispiacere, m mancherà tanto, le auguro il meglio per il futuro!

9.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Articolo dalla conferenza stampa di oggi:

Figure skating-Japan's Asada 'gave her all', has no regrets

By Elaine Lies

TOKYO, April 12 (Reuters) - Japanese figure skater Mao Asada, an Olympic silver medallist and three-time world champion, said on Wednesday she had given her all to her competitive career and had no regrets about retiring from the sport.

The 26-year-old, known for being the only woman to land the complicated triple Axel jump three times in competition, said on Monday she had lost the will to compete.

Asada, who took a year off from skating before resuming training in 2015, told a packed news conference on Wednesday that while the decision had been difficult, she gradually came to feel it was time.

"Up to now in my skate career, I've given everything I had, and I have no regrets," said the calm and mostly smiling Asada, at one point brushing away tears.

Asada is a household name in Japan, known by the affectionate nickname "Mao-chan," and the news of her retirement was plastered across newspaper front pages on Tuesday.

Her retirement news conference was carried live by nearly all television stations, and several newspapers ran editorials with one calling her a "national heroine".

Plagued by knee pain this past season, Asada finished 12th at the national championship in December, the lowest finish of her career in a competition she had won six times - a situation she said was key to her decision.

"The first season after returning to competition went all right, but by the second I really had to keep telling myself over and over to just keep going," said Asada, who described feeling as if she could not keep up with advances in the sport.

"After the nationals I thought, 'well, that's it.'"

Asada began skating at the age of five, lured into the sport by her older sister Mai, and began to draw attention while still a junior, sharing the limelight with South Korea's Kim Yuna at the start of a long rivalry.

Kim and Asada's rivalry reached a head at the 2010 Winter Games in Vancouver, when Asada had to settle for silver while Kim claimed gold.

Asada was tipped as a leading medal contender at the 2014 Sochi Olympics but had a disastrous short programme, although she rebounded with a strong free skate to finish sixth overall.

"After the short programme, I thought I wouldn't be able to return to Japan, and the morning of the free skate I woke still feeling that way," she said.

"But the moment I stepped out on the rink I just thought I'd have to do it, and give it everything I had."

Asked about her future plans, Asada said she's taking part in an ice show this summer but is still thinking about the rest.

"I've been skating since I was five and have gained so much from it," she said. "So I want to do something, in some form, to give back to the sport."

b735ed543107954 4cf6c5543107965 bf6658543107975 53c212543107985 1ca7b4543107997 f178f9543108004 cb82d6543108011 ee3364543108018 46bbbf543108026 e0c909543108032 7d4cfe543108041 fe01dc543108048 5455d4543108059
    (Foto: Mainichi)

10.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Nuovi programmi da esibizione per Mao!

Elegie (Rachmaninoff, piano by Yuja Wang)
    Wind Beneath My Wings (Lara Fabian)

(fonte)

11.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Frammento di uno speciale sul WTT in cui si parla del banner con i messaggi per Mao.
    I sottoitoli sono di yukirin1408

12.     +1   -1

Group
    Administrator

Status
    Nuovi programmi di esibizione - THE ICE 2017

13.     +1   -1

Group
    Ice&RG fan

Status
    Cuccioliiiina:

14.     +1   -1