Carolina KOSTNER (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Pattinaggio: Kostner, presto deciderò se continuare
    "Maternità è un sogno che prima o poi sarà coronato"

    ANSA
    CITAZIONE
    "Quando, tra alcuni mesi, concluderò la riabilitazione, dopo l'operazione all'anca, deciderò se continuare o se ritirarmi". Lo ha detto la pattinatrice Carolina Kostner in un'intervista rilasciata alla tv bolzanina Vb33 a pochi giorni dal suo 34/o compleanno. La campionessa gardenese, in questi giorni nella sua Ortisei, ha parlato anche del suo futuro personale rivelando che "quello della maternità è un sogno che prima o poi sarà coronato".
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    Vanity Fair ha intervistato Carolina, che ha espresso la sua speranza di poter tornare a gareggiare

    Carolina Kostner: «Voglio tornare presto sulle piste di pattinaggio. Dentro ho ancora la scintilla»


    Riporto direttamente la parte domande-risposte

    Non ha potuto partecipare alle ultime gare di pattinaggio pre-pandemia ed è circolata la voce che lei stesse pensando di ritirarsi. Quanto c’è di vero?
    «In realtà, io non mi sono mai ritirata: dentro sento ancora «la scintilla» e spero di poter tornare presto sulla scena sportiva. Certo, con un infortunio che mi tiene lontana dalle piste per così tanto tempo, la domanda e il dubbio iniziano a insinuarsi, ma quello che mi sento di dire è che non trovo sia il caso di prendere una decisione in un momento in cui fisicamente sto ancora male, per non aver alcun rimpianto dopo. Preferisco essere paziente, seguire il piano di riabilitazione e nel momento in cui potrò tornare in pista e allenarmi, prendere la decisione giusta e con convinzione».

    Per quanto tempo ancora dovrà seguire il percorso di riabilitazione?
    «Purtroppo non c’è una tempistica precisa: tutto si è rallentato a causa della pandemia e in questi mesi mi sono potuta spostare poco per seguire le terapie. Le gare riprenderanno il prossimo autunno e questo mi dà abbastanza spazio temporale per rimettermi. Del resto, lo sport ci insegna proprio la tenacia. Siamo abituati ad avere tutto subito, ma a volte occurre puntare su obiettivi a lungo termine. Questa pausa, peraltro in un momento così difficile, insegna la perseveranza e a non rinunciare così in fretta ai propri sogni».

    Durante il lockdown e le restrizioni dovute alla pandemia, quali sono state le rinunce più grandi?
    «La cosa più difficile è dovermene stare sul divano pazientemente! Affrontando al tempo stesso un infortunio, in questo periodo di pandemia è stata una doppia difficoltà per me imparare a stare ferma. Poi, è ovvio, nella difficoltà si diventa anche creativi. Io ho sempre avuto una sorta di mini-palestra itinerante che ho sempre portato in giro per il mondo. Mi sono creata esercizi da poter provare in aeroporto, in camera d’albergo, in uno spogliatorio, quando non avevo accesso alle palestre: una cosa che ho imparato a fare grazie a tutti i viaggi e agli anni dentro allo sport. Poi, ho seguito anche tante drette IG e Youtube con le mie amiche, ci siamo divertite a provare insieme cose diverse e in un modo o nell’altro sono riuscita a trovare il mio equilibrio, a sentire il mio corpo e affrontare l’infortunio cercando di trovare un buon equilibrio tra il riposo e l’allenamento».

    Qual è la cosa che le è mancata di più in questi mesi?
    «Quello che manca tantissimo è proprio la socialità, il contatto spensierato con gli amici, la gente. Un semplice abbraccio è quella cosa di cui noi esseri umani abbiamo bisogno, certo grazie alla tecnlogia tutto è possibile, però spero vivamente di poter tornare alla normalità presto e di poter iniziare ad allenarmi insieme ai miei colleghi o anche solo darci appuntameno per un aperitivo. Quelle cose semplici che una volta che non le puoi più fare ti rendi conto di quanto siano importanti».

    Ha voglia di tornare anche a gareggiare?
    «La cosa sicura è che tornerò sul ghiacco, è la modalità a essere ancora incerta. Sono convinta che anche nel giorno – spero molto lontano – in cui mi ritirerò dalle gare, il pattinaggio sul ghiaccio rimarrà comunque nella mia vita, anzi: avrò molto più tempo a disposizione per portare questa disciplina in città italiane dove non si è mai vista. Anche in territori dove il ghiaccio non c’è vivono tanti giovani appassionati di questo sport che tuttavia non possono praticare».

    Una cosa certa mi sembra soprattutto il coraggio e la voglia di affrontare nuove sfide…
    «Il pattinaggio è la mia passione, la mia vita, il poterlo condividere con altre persone, con il mio Paese, è la mia missione. Nel momento in cui la mia attenziona passerà dal gareggiare a un altro obiettivo simile, sarò pronta ad affrontare le nuove sfide. La cosa bella è che la vita tante volte ti sorprende; ti fai idee, progetti, ma poi ti accorgi che è meglio lasciarsi guidare dalla spontaneità, da quello che ti può donare la vita. È quello che è capitato a me: da piccola vedevo mia cugina Isolde sciare, vedevo mio papà sfilare nei video delle Olimpiadi, ma chi mai avrebbe pensato che anche il mio sogno sportivo sarebbe diventato realtà? Anzi, penso che la realtà abbia superato tutti i miei sogni! Anche adesso mi trovo in un punto della vita in cui qualsiasi cosa avvenga, io non ho paura. È vero, l’incognita sul futuro mette un po’ di incertezza ma è qualcosa che capita a tutti, ciò che conta è tenere la visione sul quadro più grande, fare nel nostro piccolo quello che è possibile e poi lasciarsi sorprendere dalla vita! Di progetti e di idee ce ne sono tantissime, quello che pe me è più importante adesso è rimettermi in forma e guarire, tenere sotto controllo il dolore. E quando poi tutte le porte saranno aperte prendere delle decisioni».

    Tante giovani ragazze che la seguono su Instagram vedono in lei un modello sportivo e un esempio di grande tenacia e ottimismo. Qual è il punto di forza che l’ha sempre sostenuta e che suggerisce di “allenare”?
    «Il fatto di non rinunciare mai ai propri sogni. Di non vedersi mai solo all’interno dei propri limiti, ma di avere il coraggio di andare oltre e mettersi alla prova senza paura di sbagliare. Spesso è proprio questa paura che ci blocca e che fa di noi stessi l’avversario più grande. Non bisogna mai dimenticare poi le proprie radici, da dove si è partiti, e mai perdere per strada se stessi. A volte, quando si insegue un sogno, una passione, si lavora così tanto che si dimentica la cura di sè e invece è fondamentale concedersi qualche momento di coccola, di self care. In ultimo, suggerisco di non farsi troppo influenzare da quello che succede nel modo dei social. È vero, si tratta di una grande fonte di ispirazione, ma bisogna sempre avere una visione cririca, applicare “un filtro” alle cose, altrimenti si rischia di vedere sempre un prato più verde dall’altra parte, quando anche il nostro, di fatto, lo è».
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,611
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline


     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,492
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Guardare e imparare.

    Guardare le braccia e imparare.

    Guardare come si piegano caviglia e ginocchio per mantenere l'equilibrio sul filo e imparare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    429
    Reputation
    +101

    Status
    Offline
    Certo che a riguardarli tutti insieme di programmi meravigliosi ne ha presentati...non saprei scegliere la mia sequenza di passi preferita, forse Transylvania Lullaby o il Bolero. Tanta nostalgia comunque
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,492
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Il mio preferito è sicuramente il Bolero, una musica difficilissima da rendere in 4 minuti di programma.

    Purtroppo ci sono poche musiche di Carolina che incontrano i miei gusti... lei resta sempre bella da vedere ma rimpiango di non averla mai vista pattinare i miei generi preferiti (ero estasiata quando cominciò a scegliere musica Rock).

    Ecco, lei non ha mai fatto quella scelta "furbetta" di Nathan Chen, ovvero di scegliere pezzi famosi e metterci su mossette accattivanti per ingraziarsi il pubblico.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    fra l'altro la Kostner è stata la prima pattinatrice nella storia a ricevere livello 4 nella sequenza di passi sotto il sistema a punteggio dell'IJS nel 2017 (!!! al tempo il livello 4 era praticamente inarrivabile)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,492
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mskostner Oggi, 10 anni fa, vincevo l’oro al mondiale di Nizza!
    Mi sembra ieri e una vita fa allo stesso tempo.
    Un’emozione unica. Nel momento in cui avevo capito di essere campionessa del mondo mi sono sentita sopraffatta dall'amore per il mio sport, la mia gente e tutte le ragazze e ragazzi che inseguono i loro sogni con coraggio e dedizione. Se c’è l’ho fatta io, ce la potete fare anche voi!

    Fonte: instagram

    :wub: bei ricordi... soprattutto perché quello fu l'anno della sua consacrazione, l'anno da cui iniziò il cammino per le Olimpiadi 2014 in cui vinse il bronzo una medaglia che valeva come argento :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,043
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Sinceramente mi dispiace che non si sia avuta nessuna dichiarazione ufficiale sulla sua carriera, stiamo parlando di una delle atlete che ha segnato la storia di questo sport.

    Edited by Roma20 - 16/6/2022, 15:53
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,043
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 28/2/2022, 09:28) 
    fra l'altro la Kostner è stata la prima pattinatrice nella storia a ricevere livello 4 nella sequenza di passi sotto il sistema a punteggio dell'IJS nel 2017 (!!! al tempo il livello 4 era praticamente inarrivabile)

    Ma 2007?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,043
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Guardate l'uso delle braccia.

    Carolina Kostner "Seven Days Walking"
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,492
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Inusuale la scelta di registrare la propria voce parlata per pattinarci sopra.

    Certo è che è bella da vedere anche quando non ci sono salti nè trottole spettacolari. Nella parte Pattinaggio, la Kostner sempre al top, anche senza l'allenamento di un tempo. A lei non serve tirar fuori numeri da circo per mostrare qualcosa di bello.
    E' un peccato che non si metta ad insegnare e trasmettere questa sua qualità a qualche allieva.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,492
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Altro post di incoraggiamento (un po' smielato) per le giovani generazioni.

    CITAZIONE
    Sono passati vent’anni dal mio primo campionato del mondo a soli 16 anni! Lo ricordo come fosse ieri. Vedere i miei idoli finalmente dal vivo e pattinare con loro è stato travolgente ed emozionante allo stesso tempo.🧡 Oggi, ripensando a quella ragazzina sognatrice, mando un forte in bocca al lupo a tutti i pattinatori che gareggiano questa settimana ai mondiali di Saitama, in particolare a coloro che partecipano per la prima volta. Vi auguro di trovare la mia stessa gioia e soddisfazione in questo bellissimo sport e ricordatevi sempre di pattinare con il cuore! ⛸️❤️

     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    9,438
    Reputation
    +1,143
    Location
    Kaer Mohren

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,043
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Guardate chi c'è con lei!

     
    Top
    .
1338 replies since 8/9/2009, 21:09   64989 views
  Share  
.