Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by Andrea Rika

  1. .
    Che posa iniziale interessante e originale (e spaventosa per la ginnasta sospesa!)

  2. .
    Analisi delle difficoltà di Sofia, fatta da un fan secondo la sua opinione. Ma comunque utile per capire meglio gli elementi. In pratica c'è da impazzirci ed è molto più difficile del pattinaggio, ogni elemento è un rebus!

  3. .
    CITAZIONE
    S A I T A M A (9 anni dopo) tanti ricordi e il posto perfetto per il mio 1° Mondiale da allenatore

  4. .
    Weir annuncia di voler diventare allenatore e che concilierà questo lavoro con i suoi impegni televisivi.

    CITAZIONE
    Johnny Weir — two-time Olympian, 2008 World bronze medalist, two-time Grand Prix Final bronze medalist, 2001 World Junior Champion, and three-time U.S. National champion

    On opening the Johnny Weir Skating Academy

    "I have given a lot of thought to how I could help aspiring elite athletes chase their dreams and I am so excited to announce that later this year, I will start my career as a coach & choreographer. I’m assembling my team, locking down ice time for my group and I can’t wait! More information coming soon. And don’t worry, I’ll be balancing my academy with my television work!"

    Source: https://bit.ly/3K9NeMA
  5. .
    Il suo quadruplo axel, primo nella storia ad atterrlo ai mondiali, clap clap clap...
    bene torno a cercare il libero di Jason Brown.

  6. .
    Bronzo Mondiale 2023 per Ilia Malinin.

    E, buone notizie: da sua dichiarazione, emerge speranza. Sta considerando per la prossima stagione di inserire meno quadrupli e concentrarsi sulla parte artistica.
    Fortuna che non ha vinto l'oro, altrimenti non l'avrebbe mai pensato.

    CITAZIONE
    “I am shocked how everything has gone.’
    It means a lot to me that I have been able to go out tonight and perform on this stage.
    I was doing the 4A for the fans.
    I am grateful on the effort I took into my training these last years.
    I think I have a lot of more work to do.
    I consider next season maybe going form less quads and focus on the artistic side.
    I think I could have maybe done more on the performance part.
    Next year i want to better.”

    Fonte: golden skate

    Ilia_bronze


    CITAZIONE
    “I’m just very grateful for the performance I was able to put out,” the 18-year-old said. “I put so much effort and work into the last couple of weeks and I’m glad I was able to pull it off.

    “I’m very shocked about how I progressed through this whole season. I was just not expecting that, but I think I could be very proud of myself for working a lot through these last couple of weeks, and I’m very grateful that I delivered.”
    fonte: ISU

    Ilia%20Malinin%20(USA)_ISU%20World%20Figure%20Skating%20Championships_Saitam%20(JPN)_GettyImages-1249400843

    Edited by Andrea Rika - 27/3/2023, 12:35
  7. .
    Per chi si stesse chiedendo quanti posti abbiamo nel prossimo mondiale, o quanti ne hanno guadagnati le altre nazioni.
    In sostanza: per noi in Italia saranno botte da orbi per aggiudicarsi i due posti al Mondiale, tra Rizzo, Grassl, Memola e Frangipani.
    Finalmente possiamo portare due coppie e manteniamo i 2 posti nella danza. Donne sempre e solo 1 rappresentante.
    Giappone mantiene 3 posti in uomini e donne e ne guadagna 3 per le coppie (che nemmeno hanno! potrebbero cederlo in fratellanza, uno all'Italia? :biggrin2.gif: ).
    Stati Uniti tengono 3 posti ovunque tranne che nelle donne, dove scendono a 2.
    Sud Corea si dimostra una potenza individuale ottenendo 3 posti in maschile e femminile.
    Canada nei team e forte: 3 danza, 3 coppie. E nel maschile ottiene 2 posti mentre con le donne non emerge.
    Salta all'occhio la Svizzera che avrà 2 posti in entrambe le discipline individuali.

    2024 World Figure Skating Championships
    ENTRIES


    ISU-World-Figure-Skating-Championships-2024



    A tal proposito, è utile ricordare che entrerà in vigore la nuova regola sull'età: bisognerà aver compiuto 16 anni entro il 1° luglio 2023.

    CITAZIONE
    Skaters will be eligible for the 2024 World Championships if they turned 16 years of age before July 1, 2023, and if they met the minimum technical elements score requirements. The ISU accepts scores if they were obtained at senior-level ISU-recognized international competitions during the ongoing season at least 21 days before the first official practice day of the championships or during the preceding season.
  8. .
    A Malinin non interessa (per il momento) migliorare la pattinata, perché per tutta la stagione ha ottenuto buoni punteggi anche in PCS, senza curare in questo lato.

    Noi che ci lamentiamo dei PCS dati in questo modo, lo facciamo non solo perché si vedono risultati delle gare falsati, ma anche perché si incoraggiano gli atleti come Malinin (e bambine russe) a non sviluppare mai la parte di pattinaggio. E non ho detto "parte artistica", ma proprio il pattinaggio, ovvero la cura di tutti gli elementi eseguiti sul ghiaccio. PCS gonfi in presenza di pattinate approssimative causano un impoverimento dello sport.
    Gli fa compagnia la Levito, altra statunitense gonfiata nei punteggi ma inferiore a tutte le sue connazionali per pattinata E parte artistica.

    Uno che non viene premiato per i suoi quadrupli con i PCS, è Daniel Grassl, che a sua volta ha una pattinata poco convincente (confrontato ad es. con Rizzo). La bandiera italiana non porta punti come quella statunitense.

    p.s.: se riguardate la gara, fate caso a come esplode il tifo per Jason Brown che non ha il quadruplo e come Malinin riceva applausi brevi e contenuti dopo ogni prodigioso quadruplo. Quattro rotazioni in aria non entusiasmano, se manca tutto il resto. Hanyu il 4 axel lo provava, ma dopo aver dimostrato solidità su tutto il resto.
  9. .
    Specifico: nel pattinaggio le ginocchia/caviglie vanno piegate su ogni spinta, appunto per riuscire a prendere velocità; non solo sui salti. Un 3 di valzer con ginocchio teso non è deleterio per il fisico, è solo brutto da vedere e non è corretto.
    Nella danza si vede molto bene quale tipo di movimento è richiesto. Ovviamente gli individualisti non devono arrivare a tanto, ma la danza esaspera la correttezza del movimento sul ghiaccio e la profondità del filo. In una gara dove viene valutato solo il movimento sul ghiaccio, i danzatori straccerebbero tutti gli individualisti, appunto perché si allenano in modo specifico per controllare il movimento della lama sul ghiaccio.

    Tran-Ky-Ky la gara è disponibile sul sito della Rai! Potete vederlo quando volete entro otto giorni. Ecco il link.

    - Programma libero UOMINI
  10. .
    CITAZIONE (sabetha @ 25/3/2023, 13:44) 
    Scusate ignoranza ma il molleggio ginocchio e girare su lame quando si impara?
    Va a pari pari con i salti?o è dote naturale?

    Il molleggio è alla base del pattinaggio. Sin dalla prima lezione ti viene detto di piegare le ginocchia quando esegui le spinte in avanti o i limoni.
    Sin dal primo 3 di valzer ti viene detto che devi imparare a piegare il ginocchio al momento giusto e non girare sbracciando, usando le braccia come un mulino.
    La buona tecnica di pattinaggio va curata sin dalle prime lezioni, sin da bambino, per non fissare vizi.
    Quindi il molleggio (quando piegare il ginocchio, quando stendere, dove tenere il peso) va imparato ben prima dei salti. E non bisognerebbe imparare a saltare prima di aver padroneggiato i movimenti di base, sempre per non fissare brutti vizi.
    Ovviamente Malinin avrà imparato queste cose correttamente, considerato i genitori-allenatori che ha.

    Il punto è che il molleggio può essere più o meno accentuato.
    Ci si può piegare brevemente sul ginocchio in modo meccanico quel tanto che basta per far riuscire un tre di valzer, o ci si può piegare a fondo premendo sulla linguetta del pattino e scendendo profondamente sul filo come nella danza.
    Ora, i giapponesi sono maestri indiscussi di un buon molleggio, o in generale di una buona postura, una buona gestione delle braccia ed estensione della gamba libera. In poche parole: controllano tutto, sempre, ad ogni allenamento, sono concentrati per migliorare la pattinata a terra.
    Malinin invece va per il farsi riuscire le cose senza pensarci troppo: lui pensa al quadruplo, chissenefrega come viene il resto. Non gli interessa andare a lavorare sulla pattinata.
    E questo vale per tutti... ci sono i pattinatori perfezionisti che curano tutto o quelli che vanno solo a saltare (ragazzine Sambo), ma ciò non vuol dire che non possano migliorare su questo aspetto.

    La faccio ancora più semplice: anche una brocca sfigata come me può eseguire un tre di valzer in due modi: posso farlo con il ginocchio rigido e grattando il ghiaccio perché oggi c'ho voglia solo di saltare, oppure posso impegnarmi per eseguirlo su una curva profonda e controllando la parte alta del corpo. Se ho un istruttore attento nel primo caso mi chiede "cos'è quello schifo" e nel secondo mi dice "ok, continua così". Se ho un istruttore che vuole guardare solo i salti perché pensa che solo quelli mi rendono felice, il mio tre di valzer rimarrà pessimo.
    E questo vale per tutto.

    Puoi impegnarti su ogni singolo passo e tre di valzer per renderlo perfetto e armonioso, oppure puoi accontentarti di come viene, perché stai pensando solo a saltare. Il punto è che il "perfetto e armonioso" è proprio ciò che andrebbe racchiuso nel punteggio PCS.
    Malinin non si merita degli 8, per il suo modo di pattinare. Non solo perché è meccanico e le braccia sono mal gestite, ma anche perché non ci si concentra minimamente.
    Se non cambia modo di allenarsi (ovvero, se non comincia a curare tutti i movimenti a terra) rimarrà pessimo nella pattinata, perché se viene riconosciuto così tanto nei salti, e i PCS viaggiano di conseguenza, non troverà nemmeno lo stimolo per allenarsi su questo.

    Ma non serve che vi ricordi che è con lo stesso principio che le bimbe russe hanno fatto carriera, sfondando la classifica con pattinate da dodicenni di cui nemmeno i passi crociati, erano belli da vedere. Ma che importava a loro? Vincevano se portavano i quadrupli e i tripli. Che serviva allenare il resto?
    Ed è stata la morte del pattinaggio femminile.

    L'unica cosa che mi conforta del bronzo di Malinin, è che sia un bronzo e non un oro. Almeno gli hanno chiamato i sottoruotati... anche se la sua pattinata è da 7, non da 8.
    Per me il bronzo vero di questa edizione è Jason Brown. Lui che in tale campo è un 10 pieno.
  11. .
    Shoma, UNO esasperante. Io stavo a tremare e pregare con le mani giunte e lui a pattinare con quella calma sconcertante tra un elemento e l'altro. Come ha fatto da mezzo infortunato? Bravo Shoma. Qualche sbavatura, ma quadrupli portati a termine e tenuta mentale di un vero combattente. Ci ricorda che è umano solo sdraiandosi sul ghiaccio alla fine.
    Il mio cuore ha dato tutti i battiti che aveva.
  12. .
    AYMOZ fa il programma della vita sul tecnico. Sulla coreografia stendo un velo pietoso: mi chiedo se abbia visto il film del gladiatore e capito che Massimo non vaneggia nell'aria con le mani, ma spacca crani nell'arena dopo aver visto moglie e figlio impiccati. È abbastanza imbarazzante, quanto la secondini che ogni volta con voce lacrimosa deve citare l'ammmore di Silvia Fontana. Ho tolto l'audio. Comunque questo per me rimane uno dei programmi più fuori tema del mondo... un gladiatore così non lo avrebbero mai fatto esbire, i romani.

    Non lo avrei messo sopra a Brown. Ed ecco la prima delusione regalata dalla giuria.
  13. .
    TOMONO magistrale. Sembrava un direttore d'orchestra sul ghiaccio, un'orchestra di musica e applausi che lo seguiva su ogni elemento, in ogni accelerazione e ogni gesto. Strepitoso. Ti fa dimenticare quella caduta sul secondo quad. Ma che programma, che carisma e che magia ha saputo orchestrare! Ammirevole.
  14. .
    Ieri sera, al tavolino del bar del palaghiaccio, il mio amico dice: "Eh, dai che forse Charlene e Marco vincono il mondiale."
    E io rispondo: "Ma figurati. E' già tanto che li abbiano messi davanti ai canadesi. Per vincere dovrebbero sperare in una caduta di Chock/Bates."

    Ed ecco, c'è stata una caduta per Chock/Bates, ma non è bastato. Tutto era davvero già deciso dall'inizio...
    ma non dall'inizio era scontato questo argento mondiale. A inizio stagione pensavo addirittura che Guignard e Fabbri fossero destinati al bronzo e niente di più, quella era la classifica accordata, se non fosse che Gilles e Poirer sono stati un po' fermi per infortunio.

    Quindi grande gioia, complimenti davvero ai nostri ragazzi per non aver mai mollato, anche quando tutto il mondo sembrava contro, quando la giuria non sembrava apprezzare nessuno sforzo e il pubblico tifare per gli altri, mai per l'Italia. Grandiosa Barbara per averli sempre spronati e motivati, immensi loro per aver lavorato così duramente nonostante le ricompense stentassero ad arrivare.
    Con calma, recupererò più tardi la free dance.

    p.s.: grazie Nix per il resoconto! Stamattina mi ha aiutata davvero a capire cos'è successo, ero davvero curiosa di sapere cos'era successo!


    Ora mi concentro sulla gara maschile in diretta. La stanno trasmettendo anche su Raisport!
  15. .
    Altro post di incoraggiamento (un po' smielato) per le giovani generazioni.

    CITAZIONE
    Sono passati vent’anni dal mio primo campionato del mondo a soli 16 anni! Lo ricordo come fosse ieri. Vedere i miei idoli finalmente dal vivo e pattinare con loro è stato travolgente ed emozionante allo stesso tempo.🧡 Oggi, ripensando a quella ragazzina sognatrice, mando un forte in bocca al lupo a tutti i pattinatori che gareggiano questa settimana ai mondiali di Saitama, in particolare a coloro che partecipano per la prima volta. Vi auguro di trovare la mia stessa gioia e soddisfazione in questo bellissimo sport e ricordatevi sempre di pattinare con il cuore! ⛸️❤️

2637 replies since 24/10/2010
.