Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by Icemin

  1. .
    In assenza di Yelim Kim e con tre posti per la Corea, fra le senior solo Wi poteva concretamente insidiare You, ma nonostante un season best superiore ha perso la sua occasione ai nazionali.

    A prescindere dalla scelta, che era quasi un atto dovuto, la difesa dei tre posti non è affatto scontata per le coreane.
  2. .
    Questo ragazzo mi aveva colpito già un anno fa, nella sua prima stagione di JGP, all'esordio da tredicenne. Non aveva ancora il triplo axel, quindi a meno di spinte anomale non poteva giocarsela con i soliti diciottenni che solitamente arrivano in finale di JGP, però il potenziale si vedeva. Che se ne dica, fra tutti il più talentuoso era lui, specie in rapporto all'età.

    In questa edizione del mondiale junior speravo potesse arrivare un piazzamento di peso, d'altronde una tappa di JGP è già riuscito a vincerla, ma dopo la mancata finale di quest'anno tutto mi aspettavo meno che un oro mondiale.

    Spero vivamente che possa crescere di stagione in stagione e diventare il dopo Junhwan Cha :korea:

    Edited by Icemin - 5/3/2024, 17:35
  3. .
    Sabato 02.03.2024

    5:00 - 8:05 / Junior Ice Dance - Free Dance
    9:15 - 12:50 / Junior Men - Free Skating




  4. .
    Venerdì 01.03.2024

    5:00 - 9:45 / Junior Ice Dance - Rhythm Dance
    10:45 - 14:20 / Junior Women - Free Skating




  5. .
    Napolitano/Comi sono stati i migliori in proporzione agli elementi annunciati, quindi più di così davvero non gli si poteva chiedere. Bravissimi :clap:

    C'erano diverse coppie chiaramente più avanti nel percorso per quanto riguarda gli elementi specificatamente di coppia, fra twist, lanciati e sollevamenti.
    Trovo positivo che i nostri abbiano anche un'età abbastanza abbinata, potenzialmente hanno davanti diverse annate junior per migliorare un passo alla volta.

    Tornando sulle altre discipline, praticamente mi son avvicinato all'evento con l'idea di tifare principalmente per Jia Shin, Minkyu Seo e Zich, quindi sono passato letteramente dall'esaltazione nel vedere i coreani primi alla delusione per l'eliminazione di Raffaele...
    Peccato davvero per la stagione di Zich, nei presupposti sembrava già quella buona per emergere invece è andato tutto storto, fin dall'assenza forzata ai JGP.

    Onore ed in bocca al lupo a Nalbone, perché la sua qualificazione alla vigilia non era affatto scontata.
  6. .
    Giovedì 29.02.2024

    5:30 - 11:05 / Junior Men - Short Program
    12:00 - 14:35 / Junior Pairs - Free Skating






    CITAZIONE (Jantar @ 28/2/2024, 16:50) 
    Buon corto di Napolitano/Comi, ottimo per i livelli, hanno decisamente lavorato bene in questi mesi.

    Decisamente. Sono stati i migliori fra le coppie che avevano programmato doppio sia il twist che il lanciato.
  7. .
    Mercoledì 28.02.2024



  8. .
    Time Schedule

    Orari e link skating ISU (non geobloccati)

    Mercoledì 28.02.2024
    3:30 - 6:25 / Junior Pairs - Short Program
    8:00 - 14:15 / Junior Women - Short Program

    Giovedì 29.02.2024
    5:30 - 11:05 / Junior Men - Short Program
    12:00 - 14:35 / Junior Pairs - Free Skating

    Venerdì 01.03.2024
    5:00 - 9:45 / Junior Ice Dance - Rhythm Dance
    10:45 - 14:20 / Junior Women - Free Skating

    Sabato 02.03.2024
    5:00 - 8:05 / Junior Ice Dance - Free Dance
    9:15 - 12:50 / Junior Men - Free Skating


    Edited by Icemin - 28/2/2024, 13:03
  9. .
    CITAZIONE (AstorGG @ 13/2/2024, 12:30) 
    Solo a me sembra strano che venga trovata dopata l'atleta russa di vertice ESATTAMENTE nel momento in cui si stanno deteriorando i rapporti politici con la Russia e, con "giustificazione" poco credibile, l'esito del test antidoping viene comunicato con un mesetto di ritardo, ottenendo così il massimo di visibilità, giusto giusto nel pieno della gara olimpica? O io sono molto ingenuo, e chi respinge con orrore queste "insinuazioni" è un tipo razionale, oppure è vero l'opposto.

    Indipendentemente dal resto, la squalifica di QUATTRO ANNI (e non solo due anni) per un'atleta quindicenne non recidiva è un'ABOMINIO

    Riguardo al primo punto, personalmente credo che la tesi difensiva, con la storia del nonno che sostiene di aver acquistato ed utilizzato il farmaco al centro della questione senza prescrizione e ricetta, sia sufficiente a mettere in chiaro che non c'è stata una contaminazione postuma delle analisi a fini politici, perché o è vera o è stata inventata per nascondere altro. Dopodiché è probabile che sull'errore, consapevole o meno che sia stato da parte dell'atleta, ci abbiano marciato nelle tempistiche anche per secondi fini, ma questo è secondario.

    A mio parere, una volta preso atto che un errore c'è stato, dobbiamo chiederci se un minore in questo ambito debba essere trattato in modo diverso da un adulto. La conclusione a cui sono giunto io è che i senior a livello giudiziario andrebbero trattati tutti allo stesso modo, giocando "teoricamente" sotto le stesse regole, di conseguenza o le gare fra minorenni e maggiorenni smettiamo di farle, alzando quanto basta l'età d'eleggibilità in qualunque sport, oppure il passaggio in senior deve diventare vincolante anche dal punto di vista giuridico.
    Il secondo tema riguarda le tempistiche di squalifica. Si discute dei quattro anni, ma rendiamoci conto che siamo ancora qua ad aspettare di capire se rientreranno Barquero/Zandron, per una pomata antinfiammatoria, e che Grassl si sta giocando le olimpiadi per dei test saltati. Perché Valieva ha potuto gareggiare due stagioni come se nulla fosse, mentre altri sono finiti in un cono d'ombra ? Di fatto, una squalifica di soli due anni le avrebbe comportato la perdita dei titoli senza alcuna sospensione effettiva, un lusso che ad altri atleti non è stato concesso, a prescindere dalle ingenuità commesse.

    Non entro poi nel merito dei comunque troppi farmaci citati, che non rientrano nella lista doping. Per dimostrare un abuso bisogna sapere le dosi, i periodi di utilizzo, le finalità di trattamento di ciascuno e quanti di questi vadano prescritti da un medico per malattie conclamate. Detto ciò, l'antidoping non deve sorvolare su questi comportamenti, a maggior ragione in ambito giovanile, dove è solitamente un adulto a spingere l'atleta a prendere questo o quel farmaco, d'altra parte le liste che riguardano le sostanze dopanti vengono aggiornate anche per questo.

    Edited by Icemin - 13/2/2024, 18:44
  10. .
    Ho aggiornato i link dei singoli segmenti nella prima pagina.

    Se non mi è sfuggito qualcosa durante i riscaldamenti, nel libero femminile, su diciotto atlete, in nove hanno annunciato quadrupli, a cui se ne sono aggiunte tre con un triplo axel. Una delle quadrupliste, Bazylyuk, ha annunciato sia il triplo axel che i quadrupli.

    Come prevedibile, la sequela di annunci si è trasformata in parecchie cadute. Quelle che hanno portato a casa almeno un elemento "ultra-c" si contano sulle dita di una mano, ma ha spostato la classifica.

    A prescindere dall'andazzo e dal piazzamento, mi ha fatto piacere rivedere Dzepka partecipare ad un nazionale. Non la si vedeva in questi contesti di gara dal 2020, quando rispetto alle piccole rivali non aveva una 3-3 e ad un certo punto sembrava già indirizzata ad ambiti di danza.
  11. .
    Nazionali Junior

    Streaming

    Orari italiani:

    Martedì 6
    12:00-14:20 - Men, Short Program
    15:10-17:30 - Women, Short Program
    17:45-19.50 - Ice Dance, Rhythm Dance

    Mercoledì 7
    11.15-13.50 - Men, Free Skate
    14.15-16.50 - Women, Free Skate
    17.15-19.05 - Pairs, Short Program

    Giovedì 8
    10.00-12.15 - Ice Dance, Free Dance
    12.40-14.30 - Pairs, Free Skate
  12. .
    Tornando sui rischi di spinte mirate ai mondiali, mi preoccuperei prevalentemente per la danza.

    A Montreal sarà come entrare in una vasca di pescecani, fra canadesi da una parte e coppie che si allenano a Montreal dall'altra, e quelli non cadranno il lanciato o i salti in parallelo col -5 fisso...
  13. .
    Vero. Finalmente poi si è rivisto anche Cha, che come sospettavo dopo il primo GP veniva da un infortunio estivo, ma dopo la pausa si sta riprendendo bene.

    Sato si è ripetuto anche qui sui 270, ed ai mondiali ci starebbe benissimo, però in stagione è finito tre volte dietro a Kao Miura, e credo che solo in un'occasione meritasse di stagli davanti di un'incollatura (GP Espoo), anche se i distacchi sono sempre stati limitati fra i due. Che sia convocato il campione del mondo junior uscente è pure comprensibile.
    Terrei comunque Shun come prima alternativa, in stagione è stato molto più costante di Sota.
  14. .
    CITAZIONE (yuzhan @ 3/2/2024, 08:15) 
    I canadesi sono gonfiati in modo incredibile.

    Saranno anche gonfiati ma la vittoria mi è parsa abbastanza obiettiva, ed anzi, oggi discuterei più il secondo posto di Miura/Kihara, nel confronto con Kam/O'Shea. Che il valore potenziale dei giapponesi sia superiore è chiaro, ma poi c'è una gara ed un momento di forma stagionale, che in questo momento ci dice che Miura/Kihara non sono da podio mondiale. Torneranno ad esserlo, ma ora non lo sono.
  15. .
    Haein Lee ha avuto un passaggio a vuoto davvero pesante in quest'evento.
    Per fortuna la sua partecipazione ai mondiali non è in discussione, la Corea ha tre posti e Yelim Kim ha pure saltato i nazionali, ma comunque fin qui non è riuscita ad imporsi sullo slancio del podio mondiale e del punteggio raggiunto al WTT.
    L'annata che stanno vivendo lei, Levito e Mihara, quest'ultima neanche fra le convocate mondiali, sembra spalancare nettamente il podio di Montreal ad Hendrickx, proprio quando affronta la stagione con i suoi programmi peggiori di sempre o quasi, e con Sakamoto unica vera certezza della disciplina.
    Chissà se Chiba reggerà anche quel confronto. Ad inizio libero di questi 4CC mi sembrava molto tesa, ma non ha impiegato molto a prendere ritmo. Vittoria decisamente meritata.
4549 replies since 26/9/2018
.