Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by Icemin

  1. .
    CITAZIONE (sabetha @ 23/3/2023, 12:35) 
    Ha sbagliato Axel, non mi ricordo un errore del genere da parte sua da anni.
    Ok doppiarlo ( ma anche lì non mi ricordo) ma singolo forse nei junior?
    Si è distratto dopo il loop.
    Sigh

    https://skatingscores.com/ita/men/matteo_rizzo/

    Gli è capitato al Finlandia Trophy 2021. Prima di allora però, in un corto, c'è da tornare indietro di anni.

    Peccato davvero buttare la gara con un errore così inusuale. Considerando anche gli errori di Siao, è tuttora difficile capire chi possa arrivare terzo.
  2. .
    Gli orari privilegiano maschile e femminile, ricalcando per le due categorie quelli dei nazionali giapponesi.

    Considerando che pure togliendo il commento, su Eurosport, c'è il rischio di vedere sintesi durante i rifacimenti del ghiaccio, presumo di recuperare tutto in differita sul player attuale.

    Questi invece i link Skating ISU:

    Mercoledì 22 Marzo
    Pairs - Short Program 03:00
    Women - Short Program 07:50

    Giovedì 23 Marzo
    Pairs - Free Skating 03:00
    Men - Short Program 07:50

    Venerdì 24 Marzo
    Ice Dance - Rhythm Dance 03:00
    Women - Free Skating 09:20

    Sabato 25 Marzo
    Ice Dance - Free Dance 04:30
    Men - Free Skating 09:20

    Non li hanno ancora geobloccati ma è presumibile che lo facciano, quindi per la visione vale il solito discorso delle VPN.
  3. .
    Qualche appoggio in più male non fa, da federazioni che sembrano delle succursali. Mettiamola così.

    L'ho rimarcato comunque non perché sia un male allenarsi all'estero o perché non sia legittimo rappresentare un'altra nazione da quella di nascita, specie da parte di atleti che abbiano i presupposti per un doppio passaporto. Volevo sottolineare in realtà quanto la sintesi offerta in un evento simile, con un numero limitato di atleti per nazione, possa far sembrare il movimento di alcune ben più florido di quello che è.

    In questo la Georgia, fresca vincitrice di un europeo femminile e classificatasi davanti all'Italia nel Team Event olimpico di Pechino, è un caso davvero emblematico.
  4. .
    Alla Georgia è bastata l'assenza di Urushadze per non avere un'alternativa. Formalmente qualche altra atleta esiste, a parte Gurgenidze, che è soltanto al primo anno d'eleggibilità junior, ma parliamo di atlete ben lontane dai minimi.

    Non sarà bello da dire, eppure credo sia obiettivo riconoscere che certe federazioni sono praticamente fittizie, ed appaiono rilevanti solo a causa dell'importazione di atlete cresciute e correntemente allenate da altre scuole (russe). Un team come quello georgiano fa bella figura in un Team Trophy, eppure dietro c'è il nulla cosmico, che io sappia non svolgono nemmeno i nazionali di categoria.

    L'unica rappresentanza femminile stagionale dell'Arzebaijan è invece una ragazza da 100 punti in JGP, tal Sabina Alieva, pure lei di scuola e nascita russa.

    Non fosse per i cambi di casacca, in queste manifestazioni vedremmo giusto estoni, ucraini e lettoni, in rappresentanza dei paesi nati/rinati dal disfacimento dell'URSS, tolta chiaramente la Russia.

    PS: perfino eccezioni come il compianto Ten o la Gedevanishvili non erano frutto di una selezione interna ma atleti cresciuti ed allenati in scuole estere.

    Edited by Icemin - 13/3/2023, 23:24
  5. .
    Nessun azzardo. Ho controllato e, su otto gare stagionali, in tutte Memola ha portato l'elemento come primo salto della seconda metà e solo in un'altra circostanza, la tappa JGP di Riga, ha ricevuto una Q e GoE negativo. Neanche un UR in stagione sull'elemento, solo un altro triplo axel negativo nei corti, fra l'altro ad inizio stagione, nella tappa ceca.
    Un triplo axel caduto in stagione... suvvia, di che stiamo parlando ?
  6. .
    Non trovo giusto sostenere che sia stata una scelta tattica ad impedirne il podio mondiale, come dimostra anche la prova negativa di Broussard, il cui tentativo di alzare il base value gli si è ritorto contro. I tentativi di quadrupli registrati valgono quel che valgono, non sono contestualizzati in un programma di gara, ne conosciamo le attuali probabilità di riuscita.

    Memola ha fatto benissimo a riproporre un layout rodato, che in molteplici occasioni stagionali è valso podi, punteggi tecnici superiori e che l'ha aiutato ad ottenere anche components competitivi, per la categoria. L'errore su di un elemento impattante c'è stato, è pesato, e Nikolaj non poteva sapere quanto i PCS potessero risultare inferiori alle proprie aspettative.

    Prendiamo questi video esclusivamente come un segnale positivo, una piccola dimostrazione che il ragazzo sta lavorando in prospettiva del definitivo salto di categoria, sperando che alzare progressivamente l'asticella non ne destabilizzi una continuità di rendimento assolutamente invidiabile.

    La sua è stata una stagione fantastica, con picchi che ricorderemo a lungo, un bronzo in più o in meno non cambia il giudizio.
  7. .
    Personalmente sono contento della medaglia di Rossi, che già meritava la seconda piazza nel corto. Non vedo in Yoshioka, forse proprio perché giapponese, elementi di cui entusiasmarsi particolarmente. Dai giapponesi m'aspetto altro.
    Dispiace per Memola ma non ne farei un dramma. La sua occasione di maggior prestigio l'ha avuta nella finale JGP e l'ha sfruttata alla grandissima. In presenza di Miura tanto qui non ci si giocava il titolo.
    Kao obiettivamente è apparso quasi fuori posto in questo contesto, penso comunque che meritasse almeno un titolo mondiale junior in carriera e che la federazione giapponese abbia fatto bene a concedergli quest'opportunità. D'altronde, i vari Yoshioka, Memola e Chen sono tutti più "vecchi" di lui.
  8. .

    Zich all'1:12, Memola e l'ultimo gruppo alle 3:08.
  9. .
    Il secondo posto momentaneo di Chiu è spiegabile solo guardando dove si svolge l'evento.
  10. .


    Zich segnalato alle 23:21, Memola chiuderà la gara all'1:50.

    Speriamo in un podio di Nikolaj. Aspettarsi di più non rispetterebbe i valori in gioco, con Kao che ha 50 punti di margine sul season best.
  11. .
    Obiettivamente la prova di Anna è stata la più deludente di giornata, in proporzione al potenziale, e lo conferma il punteggio con un tecnico ampiamente sotto components già di per sé penalizzati dalla performance complessiva.
    Dispiace averla vista entrare in pista con un simile macigno di tensione, considerando che tutto sommato non ci fossero chissà quali pretese, segno che per crescere, per fare un salto di qualità, occorre aiutarla a migliorare l'approccio mentale alle gare, prima ancora che la gestione di quelle puntate di rara potenza.

    Per il resto, le valutazioni non mi sono dispiaciute, speravo più che altro in punteggi un po' più alti per An e Kwon.
    I GoE dei tripli di Repond, che all'europeo non ha visto un under, non dovrebbero mai essere positivi.
  12. .

    mondiali-pattinaggio-junior

    ORARI


    Mercoledì 1 Marzo
    Pairs Short Program | 19:00 - 21:10
    Women Short Program | 22:45 - 5:20

    Giovedì 2 Marzo
    Men Short Program | 20:00 - 1:55

    Venerdì 3 Marzo
    Pairs Free Skating | 3:00 - 5:25
    Ice Dance Rhythm Dance | 20:00 - 0:45

    Sabato 4 Marzo
    Women Free Skating | 1:45 - 5:25
    Ice Dance Free Dance | 20:00 - 23:05

    Domenica 5 Marzo
    Men Free Skating | 0:15 - 3:55

    Link Skating ISU, l'evento non risulta trasmesso da altre emittenti.

    Edited by Andrea Rika - 28/2/2023, 14:29
  13. .
    La Rusada ha solo raccolto i campioni, l'analisi è stata fatta dall'antidoping internazionale.
    Le prime reazioni della Rusada sono state di rito, dopodiché hanno fatto tutto il possibile per sgonfiare la vicenda, per non punire alcun soggetto, presumibilmente anche a causa delle crescenti pressioni politiche.

    Non ci è dato sapere se nel primo passaggio è passato qualcosa che non doveva passare. Di certo è risaputo che, ai tempi delle prime indagini sul doping di stato, c'era un laboratorio che alterava i campioni positivi.
  14. .
    Perfino azzardandosi a mettere da parte il discorso guerra e le relative conseguenze, veniamo obiettivamente da troppi anni di doppi standard e doping di stato, atti solo a dimostrare che il ban internazionale è più che meritato. Con le ammissioni olimpiche senza bandiera si è solo rimandato l'inevitabile.
    La gestione del caso Valieva è la sintesi di quanto il sistema sia marcio, visto come il caso è stato strumentalizzato dalla propaganda russa, che la sprona a continuare a gareggiare e ad idolatrarla, in barba ai regolamenti sportivi, ed al contempo senza minimamente dubitare di quali possano esser state le responsabilità del team di allenamento.

    Personalmente a me dispiace, vista la qualità media degli atleti, specie nelle coppie d'artistico. Oggi però non ci sono le condizioni per un reintegro, ed è molto difficile aspettarsi un cambiamento politico in un contesto come quello russo, non solo per il protrarsi della guerra ma anche perché una buona fetta di dissidenti è stata sostanzialmente costretta ad emigrare. Le stime non sono chiare ma sono emigrati a centinaia di migliaia, dall'inizio del conflitto, di tutti i ceti sociali, dai ricchi a chi semplicemente non voleva finire al fronte.
  15. .
    2022/2023

    Nazionali Junior - Nono posto


    Corto - Libero

    Tentativo di triplo axel nel corto, caduto e chiamato downgrade.
    Tentativo nel libero di quadruplo salchow, caduto e chiamato sottoruotato.

    PS: non ho incorporato i video perché il canale non lo consente.

    Altri programmi stagionali:

    GP Samara:
    Corto - Libero:


    GP Perm:
    Libero - Corto:
684 replies since 26/9/2018
.