Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by Tran-Ky-Ky

  1. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 19/2/2022, 14:46) 
    Comunque mi fa ridere sentir dire che Tarasova Morozov sono una coppia di Eteri XD
    ma dai, sono andati da lei quando erano già fatti e finiti.

    Diciamola tutta:
    l'Eteri ne sa di coppie d'artistico quanto io di musica dodecafonica.
    Lei va per loro in balaustra e sul K&C solo per illuminare la scena con la sua innata simpatia (e per fare lievitare i punteggi con la sola imposizione delle mani...)
    In realtà T/M sono seguiti da Sliusarenko, allenatore dell'ottima scuola di Perm, e da Trankov, che non ha certo bisogno di presentazioni.
    Sono stati loro gli artefici del miglioramento prestazionale di T/M, dopo diverse stagioni grigie, non certo il Trio Dronio.
    Fra l'altro, proprio Sliusarenko e Trankov erano entrambi sul K&C, oggi, a differenza delle precedenti uscite quando era sempre l'Eteri a mettersi in mostra.
    Chissà perché mi viene da pensare che se non ci fosse stato il pasticciaccio brutto della Valieva avremmo visto lei anche oggi, a prendersi immeritata gloria.

    Edited by Tran-Ky-Ky - 19/2/2022, 15:44
  2. .
    CITAZIONE (Gocvha @ 18/2/2022, 19:10) 
    Lei, Gleikhencoso e Dudakov, un teoria una squadra con in mano il potere del pattinaggio mondiale, in pratica il Trio Dronio.

    Genio!
    Non riuscirò più a vederli, quei tre, con gli occhi di prima :roftl.gif:
  3. .
    Allora.
    Arrivo a casa dal lavoro e vi leggo, dopo che mia moglie mi ha tenuto informato sugli eventi.
    A "semifreddo", da ignorante che non ha visto nemmeno un secondo della gara, butto lì i mei pensieri:

    Provvidenziale, questo risultato.

    - Per la Russia, che conquista l'oro del singolo femminile scongiurando il rischio di vederselo revocato.

    - Per Il Cio e il comitato organizzatore, perché insomma, lo scandalo di una vincitrice che viene eslcusa per doping, con tutto quello che ne consegue, non è un bello spot per un'olimpiade.

    - Per l'Eteri, che correva il rischio di essere additata, in patria, come colei che con la sua gestione spregiudicata aveva fatto perdere l'oro olimpico più sentito alla Russia, e chei nvece ora si ritrova ancora una volta a recirare il ruolo della grande artefice dei successi del pattinaggio russo.

    - Per la Wada e tutto il carrozzone dell'antidoping internazionale, perché una vittoria di Valieva avrebbe tenuto desta l'attenzione dei media generalisti su questa sporca faccenda, mettendo in luce le tante lacune e disorganizzazioni di un sistema che non riesce a processare in tempi ragionevoli il risultato del test antidoping di un'alteta favorita alle olimpadi, e che non ha mai pensato di predisporre un protocollo per la gestione dei casi di doping di minorenni.

    - Per l'ISU, perché stava montando un grande scontento in tutto il mondo del pattinaggio, nato attorno al caso di doping ma rapidamente focalizzatosi sui punteggi; ma ora che la vittoria è andata a un'atleta benvoluta come Anna tutto si sgonfierà e i grandi burattinai potranno tornare a dormire sonni tranquilli.

    Tutto bene quel che finisce bene, quindi. Tutti contenti di un risultato che accomoda tante cose.

    Un risultato davvero provvidenziale. Così provvidenziale che mi riesce davvero molto difficile credere sia dovuto al caso.

    E una Trusova così incazzata non fa che convincermene ancora di più.

    Edited by Tran-Ky-Ky - 17/2/2022, 20:50
  4. .
    CITAZIONE (Gattino_€13 @ 15/2/2022, 15:33) 
    Posso fare una domanda scomoda: secondo voi , parere completamente personale, solo Valieva sono stati somministrati farmaci ( perché considerata la migliore) o è un doping di squadra?

    Preferisco non esprimere la mia opinione perché non ho elementi, e le mie sarebbero solo illazioni.
    Però una cosa mi preme sottolinearla, anche se l'ho già detto più volte:
    Questa è la terza Olimpiade alla quale la Russa partecipa sotto bandiera olimpica a causa delle conclamata inaffidabilità della sua agenzia antidoping, la Rusada.
    Pensiamoci...


    CITAZIONE (*SnowQueen* @ 15/2/2022, 15:37) 
    Le mie aspettative erano così basse che già mi rallegro di vedere Kaori sopra Sasha.

    Tanto finirà dietro nel free..

    Edited by Tran-Ky-Ky - 15/2/2022, 16:26
  5. .
    Ripenso alla gara maschile, alla danza (!), alla vicenda doping-Valieva; vedo questi PCS e mi dico che in confronto Salt Lake City era una roba da bambini.
    Questa è la peggior olimpiade che ricordi, dal punto di vista del pattinaggio.
  6. .
    PCS Trusova 35.48
    PCS Higuchi 33.98
    PCS Hendrickx 34.00
    Già mi immagino quelli di Shcherbakova, quindi no comment
  7. .
    Io però non ho ancora ben chiaro quale sia lo "status" di Valieva in questa gara.
    Sulla pagina dell'ISU c'è scritto che se si piazza fra le prime 24 dello SP (come ovvio che sia), al Free saranno ammesse le prime 25.
    Ho letto poi che se a fine gara dovesse arrivare fra le prime tre non la premieranno sul podio.
    Ma l'eventuale titolo olimpico verrebbe assegnato comunque a lei e alla Russia?
    Qualcuno ci ha capito qualcosa?
  8. .
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 15/2/2022, 10:03) 
    E qui si apre una parentesi più gigantesca: ma il sistema-pattinaggio esattamente che problemi ha?

    È una domanda che fa venire i brividi, a questo punto.
  9. .
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 15/2/2022, 06:38) 
    si fa anche menzione al nonno nel documento ma pure a problemi cardiaci di Valieva. Si stanno arrampicando sugli specchi

    Se un atleta ha problemi di salute che rendono necessaria l'assunzione di farmaci, devono essere dichiarati preventivamente per ricevere una specifica autorizzazione.
    Molte delle sostanze "proibite" sono tali solo in assenza di comprovate esigenze di salute.
    Ma problemi di salute addotti a posteriori non possono rappresentare una valida giustificazione.

    E poi, davvero, stiamo parlando di un'atleta minorenne, che viene fatta gareggiare, che viene sottoposta da allenamenti sfiancanti e a una dieta strettissima CON PROBLEMI DI CUORE???
    Non me ne intendo, ma credo proprio che le patologie cardiache sconsiglino la pratica dello sport agonistico.
    Ricordo vari casi di atleti morti improvvisamente di infarto per patologie cardiache delle quali non erano a conoscenza.
    Sostanzlamente per giustificare il doping stanno ammettendo che è stata messa a rischio la vita di una minorenne fin dalla tenera età, da quando cioè ha cominciato a praticare sport a livello agonistico.
  10. .
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 14/2/2022, 23:33) 
    Per farla breve: condivido le cautele di alcuni nei confronti di un caso che deve comunque consentire la dose adeguata di garantismo e protezione della vittima. Capisco le difficoltà in cui si trovano i vari comitati.

    Allo stesso tempo, però, credo fermamente che le altre concorrenti devono poter godere dei medesimi diritti e delle medesime garanzie dell'accusata, se non superiori. Perché se vogliamo riportare tutto a principi di ordine legalista - e senza voler lanciare paragoni azzardati, è solo per intenderci - anche uno che è accusato di rapina o omicidio è innocente fino a prova contraria, ma non lo si lascia a piede libero in attesa della sentenza. Se poi una delle ragioni della decisione del Comitato riguarda davvero il rischio di generare "harm" all'accusata, secondo quale metro di giudizio si misura l'"harm" generato nelle altre concorrenti? Sotto quale genere di principi sportivi le atlete dovranno guardare alla gara che le attende?

    Il discorso più che altro dovrebbe essere questo (ho preso qualche antiemetico e forse adesso ho la forza di commentare questo schifo):
    SE è stata confermata la positività, il fatto che Valieva sia minorenne dovrebbe escludere la volontarietà del doping da parte sua. Nel senso che, in quanto minore, si presume sempre che la sua volontà sia stata suggestionata o coartata da adulti.
    Quindi ci sta che non sia squalificata, perché la squalifica è una sanzione che presuppone dolo o colpa e in questo caso, mancando l'elemento soggettivo di una volontà validamente espressa, non può comminarsi squalifica (né si può parlare nel suo caso di reato penale).
    MA deve comunque essere esclusa dalle gare.
    I principi fondanti della lotta al doping sono (nell'ordine a mio avviso corretto di importanza): la salute degli atleti e la lealtà delle competizioni.
    La partecipazione di Valieva alla gara mette in pericolo entrambi i principi.
    La salute degli atleti. perché in questo modo si fornisce una comodissima scappatoia per tutti i casi di doping su minorenni; anzi addirittura un incentivo: se l'atleta non viene squalificato, di fatto non ci sono conseguenze anche qualora venga "beccato", quindi diventa oltremodo vantaggioso dopare minorenni.
    La lealtà delle competizioni, perché in questo modo viene punita la correttezza degli atleti che rispettano le regole, ai quali è sottratta la possibiltà di confrontarsi alla pari; con il rischio concreto che qualcuno possa essere tentato di imitare i cattivi esempi.
    Infine, con questa decisione viene a essere pesantemente minata la credibiltà di uno sport, il pattinaggio di figura, che già da anni ha subito duri colpi, nel silenzio generale di commentatori e addetti ai lavori.
    Valieva, non potendo o non volendo comminare una squalifica nei suoi confronti, doveva essere esclusa dalla gara olimpica con un provvedimento ad hoc di "sospensione nell'interesse della salute dell'alteta" o altra formula simile.
    Risibili sono le argomentazioni in favore della sua partecipazione alla gara basate sulla volontà di tutelare l'equilibrio psicologico di Kamila, perché il bene principale da tutelare deve essere la sua salute fisica, non il suo benessere psicologico.
    Altrimenti si arriverebbe all'assurdo di non squalificare mai nessuno per non provocare "turbamenti emotivi".
    E poi, qualcuno ha pensato ai benessere psicologico delle avversarie di Valieva, molte delle quali a loro volta minorenni, e al pessimo, diseducativo messaggio che si trasmette loro?
    No, niente da fare, mi torna la nausea.
    Nemmeno gli antiemetici bastano...
  11. .
    Nausea.
    Non ho neppure la forza di commentare questo schifo.
  12. .
    Capisco che la minore età di Kamila renda la sua vicenda particolarmente delicata e complessa.
    Non mi capacito però che non esista un protocollo già scritto per gestire i casi di doping (o presunto tale) di atleti minorenni, da applicare in piena trasparenza.
    Riunirsi adesso per decidere il da farsi, a quarantott'ore dalla gara, significa aprire la strada a ulteriori polemiche, sospetti e dietrologie, qualunque decisione sarà presa.
    E cosa succederà la prossima volta, quando in un'altra olimpiade un altro atleta minorenne, magari di un'altra nazione e di un altro sport si troverà in una situazione simile? Senza regole chiare da applicare potrebbe venirne fuori una gestione del tutto diversa.
    A questo punto mi viene da pensare che occorra rivedere l'idea stessa della partepazione dei minorenni alle olimpiadi, perché se accettiamo l'assunto di un trattamento differenziato di determinate categorie di atleti in caso di doping, tutto rischia di farsi molto pericoloso.

    Edited by Tran-Ky-Ky - 13/2/2022, 17:23
  13. .
    Talalaikina invece in peggioramento rispetto a come vista al Palavela in occasione dei nazionali senior
  14. .
    Comunque vada, ci sarà poco da stare allegri.

    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 13/2/2022, 10:55) 
    CITAZIONE (*SnowQueen* @ 13/2/2022, 09:30) 
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 13/2/2022, 00:47) 
    Avremo poi modo di valutare il silenzio tombale di Plushy e Yana.

    Plushenko ha fatto un post su Instagram

    CITAZIONE
    Kamila Valieva è una delle migliori pattinatrici nella storia del pattinaggio! Il suo talento è unico. Ispira e ammalia milioni di appassionati in tutto il mondo. È una ragazza che sta facendo evolvere il pattinaggio innalzandolo a un livello totalmente nuovo! È l'idolo di migliaia di bambini e bambine che stanno appena cominciando il loro percorso sportivo! Crediamo che questi Giochi Olimpici le porteranno solo gioia per le vittorie e per la realizzazione del suo sogno! Il pattinaggio di figura non è solo uno sport, ma anche un'arte. È necessario che raggiunga e tocchi l'anima di ognuno! Non ci sono dubbi che Kamila sia riuscita a raggiungere e a toccare tutti gli appassionati e gli esperti di pattinaggio del pianeta! Vogliamo continuare a rallegrarci, ad ammirare e ad essere ispirati dal suo pattinaggio! Voglio mandare a Kamila e al suo staff di allenatori il sostegno da parte di tutto il nostro team e i nostri atleti degli Angels of Plushenko.

    Incredibile, sembra scritto da un bot. Come riuscire a non dire praticamente nulla pur riempiendo una pagina.

    Non proprio. In realtà ciò che conta è proprio quello che non dice, ma sottintende:
    Valieva pattinatrice eccezionale + Valieva coinvolta in un fattaccio di doping non vince l'oro olimpico = colpa del suo staff (l'amatissima (!) Eteri)
  15. .
    Mi risultava che la Talalaikina dovesse essere rilasciata dalla FedRus solo a giugno. Infatti ai nazionali senior ha partecipato come ospite fuori classifica.
    Qui però è in gara. Sapete se è cambiato qualcosa?
1973 replies since 7/9/2016
.