Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by AstorGG

  1. .
    CITAZIONE (AngelaB @ 16/11/2019, 20:12) 
    CITAZIONE (AstorGG @ 16/11/2019, 17:54) 
    Però quando una dice apertamente che quello della Trusova "è uno sport differente" da quello che fa Medvedeva (e Kihira e Zagitova e Bell e Kostornaia ecc. ecc.), e non lo dice per dire che la Trusova è un Merckx a fronte di tanti gregari senza talento, direi che è ovvio che c'è qualcosa che non va nel regolamento ...

    più che nekl regolamento, è in come viene applicato. Se fosse stato correttamente applicato nei PCS, oggi, e dico OGGI, Medvedeva sarebbe stata davanti a Trusova.

    E, di certo, Shoma Uno non avrebbe avuto esattamente gli stessi PCS di Samarin - cosa che mi dà fastidio anche solo a scriverla.

    Sono il primo che, e non solo da questa stagione, dice che il vero grande scandalo sono i PCS dati "al traino" del TES, con me sfondi una porta aperta.
    Ed è vero che la Trusova, tra short e free, avrebbe dovuto avere quei nove punti di PCS in meno che l'avrebbero messa lì lì con la Medvedeva per la vittoria.
    Però vediamo che Evgenia non ha sbagliato quasi niente e Alexandra oggi ha sbagliato parecchio e ciò nonostante anche con PCS dati in modo corretto basta un quadruplo in più che sia riuscito per staccare 10, 11, 12 punti in più e fare la differenza.

    Abbiamo un regolamento che premia il "fregarsene dei PCS", e quindi porta a vedere programmi vincenti ma scadenti, per due ragioni perversamente concomitanti:

    1) i quadrupli sono strapagati rispetto ai tripli. Questa è una ragione data dal regolamento ed è "scolpita nella pietra" dei numeri, quindi impossibile da cambiare se non si cambia il regolamento stesso. E' la ragione per cui a chi sa fare i quadrupli conviene comunque tentarli, basta che te ne vadano bene anche solo due su quattro e già il tuo punteggio decolla.

    2) soprattutto se fai i quadrupli, ma anche se hai delle spinte "politiche", ti danno regolarmente dei PCS in più, e parecchi, che non ti meriti. Questa seconda ragione è data dalla non corretta applicazione del regolamento ma è difficilmente contrastabile data la natura in gran parte soggettiva del giudizio sui components.

    Data la somma delle due e la difficoltà di censurare certi giudizi dei quali è difficile dimostrare la malafede, la prima cosa da fare secondo me sarebbe agire sul TES, che è sostanzialmente oggettivo (o comunque lo è in gran parte), diminuendone il peso numerico in rapporto al PCS.
    Se no, teniamoci quei programmi vincenti dove il pattinatore e soprattutto oggi la pattinatrice si preoccupano solo di fare bene i salti e, tra un salto e l'altro, quasi il nulla.
  2. .
    Boikova/Kozlovskii, programma da urlo dopo già un grande free. Sempre più convincenti.

    Tarasova/Morozov, se ieri sbaglia lui e oggi sbaglia lei, sono i soliti Tarasova/Morozov, l'incostanza fatta coppia ...
    Da tempo "ci ho dato a mucchio" nello sperare che maturino e si assestino definitivamente a livello alto costante.
    Il migliore twist lift esistente dopo i ritiri di Voloshazar/Trankov e Savchenko/Massot e costantemente tra i migliori lanciati, non bastano più.

    Oggi li hanno pure aiutati alla grande nei PCS, perchè solo un punto e mezzo in più attribuito a B/K è una miseria, con un free di T/M che ha avuto evidenti momenti di impaccio e di lentezza, al di là degli errori palesi.
    Unica cosa positiva, questo free su "musica" allucinante (la miglior battuta del mese, da FB: "sembra il funerale di Umberto Tozzi!") è comunque migliorato rispetto al Canada.
  3. .
    CITAZIONE (Nort345 @ 16/11/2019, 17:31) 
    Onore anche alla ragionevolezza della Bianconi, che ha giustamente sottolineato come il prodursi di determinate situazioni vada attribuito alle caratteristiche del regolamento attuale.

    Infatti.
    Io non posso dire di vederci una critica implicita al regolamento, perchè lo sa solo lei se intende dire questo ... ma forse si.
    Certo, se lo pensa non può dirlo in modo esplicito.
    E' anche un Technical Specialist ISU a livello internazionale, come potrebbe dire "trovo che ci sia qualcosa di sbagliato nel regolamento che contribuisco a far applicare"? L'ISU la prenderebbe certamente bene ... :lol:

    Però quando una dice apertamente che quello della Trusova "è uno sport differente" da quello che fa Medvedeva (e Kihira e Zagitova e Bell e Kostornaia ecc. ecc.), e non lo dice per dire che la Trusova è un Merckx a fronte di tanti gregari senza talento, direi che è ovvio che c'è qualcosa che non va nel regolamento ...

    Edited by AstorGG - 16/11/2019, 18:14
  4. .
    CITAZIONE (rickskatesss @ 16/11/2019, 17:23) 
    Per una volta sono d’accordo con la Secondini, Evgenia è la vera vincitrice di questa gara. Modestamente a Sasha non avrei dato più di 58 in PCS

    Concordo, la Trusova si prende regolarmente 3 punti di PCS in più nello short e 5-6 in più nel free.
    Vuoi darle un punto in più della Paganini, tanto per riconoscerle la velocità? Bene, siamo a 60-61.
    67 è una presa per i fondelli (ormai istituzionalizzata).

    Con Evgenia, ormai comunque fuori dai giochi che contano e in ogni caso impossibilitata a superarla causa mancanza di quadrupli e di 3A, la cosa si rileva ma non fa neppure troppo "scandalo" perchè non è decisiva.
    Ma voglio vedere quando le daranno 68 punti e lasceranno la Kostornaia a 71-72 ...
  5. .
    Ah, ah, ah, ah ah! :lol3.gif: La step sequence della Trusova data a livello 4!
    Ditemi che sto dormendo e adesso mi sveglio ...

    Spero che l'abbassino in review, perchè è demenziale, anche solo quello ...
  6. .
    Ha fatto praticamente il massimo che poteva, con qualche sporcatura ma non era pensabile fare molto di più.
    Andrà sul podio e le resterà il rimpianto di aver sbagliato un segmento su quattro delle sue due tappe e quel segmento le impedisce di giocarsela per la Finale (dico "giocarsela", non necessariamente "andarci" ...).
    Va bene così, almeno abbiamo visto (e non solo da lei) un pò di bel pattinaggio.
    Adesso passiamo alla ginnastica ...
  7. .
    CITAZIONE (NykeeRg @ 16/11/2019, 15:57) 
    Si anche questa gara l’hanno cominciata a commentare da metà Yuhana... e hanno già detto che trasmetteranno in diretta l’NHK! Dai che forse ci siamo :biggrin2.gif:

    Ma dai! Addirittura la gara giapponese che ha anche segmenti fatti ad ore antelucane (www.inthelopodcast.com/calendarv1/nhk-trophy-2019)?
    Non credo se non vedo, forse faranno in diretta i segmenti ad ore per noi diurne e in replica per quelle notturne, che sarebbe già qualcosa.

    Se stanno comprendendo l'importanza delle dirette ogni volta che è possibile, anche usando il web, alla mensa Rai devono aver finalmente messo nel menù lo stufato di volpe ...

    Edited by AstorGG - 16/11/2019, 16:15
  8. .
    CITAZIONE (NykeeRg @ 16/11/2019, 15:41) 
    La Rai sta trasmettendo in diretta su RaiSport web

    Vuoi dire che hanno capito perfino che se vuoi farlo vedere in streaming e lo devi comunque commentare per una futura differita TV, meglio trasmetterlo anche sul web con già il commento? :biggrin2.gif:
    Perchè, se non mi sono confuso io tra streaming ISU e Rai, la Danza l'hanno prima fatta vedere sul web ma senza commento (magari solo perchè erano andate a mangiare qualcosa? ... :lol: ).

    Edited by AstorGG - 16/11/2019, 15:58
  9. .
    CITAZIONE (Nort345 @ 16/11/2019, 15:31) 
    Comunque devo dire che la difesa - peraltro piuttosto secca - della qualità del pattinaggio della Trusova da parte della Bianconi mi ha lasciato un po' perplesso. Anche a un non esperto come me risulta evidente l'approssimazione con cui vengono eseguiti certi movimenti...

    Ma che ha detto?
    Se era durante la diretta dello short, l'ho vista e ascoltata e non ho notato certo accenti "laudativi" particolari sulla parte di presentazione nè eccessivi sulla qualità degli elementi.
    Certo, fa i quadrupli e generalmente pure bene, è veloce ed ha l'energia inesauribile dei quindici anni.
    Oltre a ciò, che è impossibile non riconoscerle, non vedo veri pregi.

    Devo risentire cosa ha detto esattamente la Bianconi, una che di "toppate" ne fa poche, anche se commentando di fianco alla Secondini deve forzatamente assecondarla in parte negli entusiasmi strabordanti dell'Arianna (che si rivolgono ad un numero sorprendente di atleti, tutti a suo dire con programmi "straordinari").
  10. .
    Noto solo ora che a Mosca hanno deciso di camuffare e ingentilire con fiori la spoglia e dura panchina del kiss-and-cry che hanno rubato al Gorky Park ...
  11. .
    CITAZIONE (AngelaB @ 16/11/2019, 13:41) 
    identico punteggio artistico a Shoma e a Samarin, che è un carro armato che pattina, non si può proprio vedere.

    Questa tappa di Grand Prix la vinceranno, tra i singolaristi, Trusova e Trusovo.
  12. .
    CITAZIONE (NykeeRg @ 16/11/2019, 12:21) 
    Miracolosamente la Rai sta trasmettendo live...e c’è la Bianconi!

    E pensa che ieri, non trasmettendo in diretta TV lo short femminile lo hanno però mandato in diretta sul web di RaiSport!
    Incredibile, alla programmazione Rai stanno connettendo almeno due, forse addirittura tre neuroni, quasi non li riconosco più ... :biggrin2.gif:
  13. .
    CITAZIONE (NykeeRg @ 16/11/2019, 12:03) 
    Che è successo a Samohin? Ho visto che si è ritirato

    Infortunio a un piede.
    Ha comunicato il ritiro stamattina.
  14. .
    CITAZIONE (NykeeRg @ 15/11/2019, 19:15) 
    CITAZIONE
    Ma con poco più di due punti e mezzo di vantaggio, o Alexandra mangia cozze del Baltico avariate e non si presenta o non c'è storia.

    Mi sa che non ci sei andato troppo lontano visto che ha gareggiato con la febbre (le hanno impedito di saltare 3Lz-3Lo cambiando in corsa con 3Lz-3T)...chissà come andrà domani...

    Non vorrei sembrare cattivo, ma tutto sommato mi sembra che la febbre "la migliori"! :lol:
    Per lo meno, io oggi la Trusova l'ho trovata esteticamente "meno peggio" del solito, probabilmente perchè mancando i quadrupli nello short ha più tempo per impegnarsi a tentare di provare a vedere se, metti che, riesce ad '"interpretare". :biggrin2.gif:
    Ovvio che buona parte dei suoi PCS sono comunque sempre regalati.
  15. .
    CITAZIONE (Icemin @ 15/11/2019, 17:52) 
    Non succede assolutamente, ma se succede...

    Ad Evgenia serve una vittoria, con Bell al massimo terza e Satoko al massimo quarta, per centrare la finale. Andrebbe a pari con tutte le contendenti al sesto posto, Tennell compresa, prevalendo in virtù di questo piazzamento.

    Secondo me ha fatto uno short "cauto", rinunciando al Lutz, proprio perchè sa che l'unica speranza per la finale è di non sbagliare nulla e sperare negli errori (multipli) altrui. Agli ultimi Mondiali ha fatto esattamente lo stesso e le è andata bene.
    Qui non credo che le riuscirà, se alla Trusova avessero dato quei 4 punti in meno di PCS che meriterebbe allora Evgenia potrebbe avere qualche risicatissima speranza.
    Ma con poco più di due punti e mezzo di vantaggio, o Alexandra mangia cozze del Baltico avariate e non si presenta o non c'è storia.

    Va già bene la soddisfazione di poter dire di "essere prima nel segmento senza quadrupli" (pur con un vantaggio scandalosamente ridotto) e nel free spero semplicemente che faccia bella figura.

    Edited by AstorGG - 15/11/2019, 18:12
395 replies since 3/1/2016
.