Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by LaPat

  1. .
    Iniziata sotto le grigie nubi di notizie pessime sulla salute della sua caviglia, che si slogava a ripetizione (prima dei Nazionali e poi due volte nell'ultimo mese, l'ultima poco prima di partire per la California), la competizione dei Four Continents si è chiusa in maniera meravigliosa: record mondiale nel punteggio per il Free e oro, finalmente quello che gli mancava per completare la collezione.

    Short con il layout semplificato proprio per stressare meno la caviglia e atterraggi problematici, è finito quarto, perdendo punti rispetto ai primi ma nel Free si è ripreso tutto con gli interessi :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:


    Stairway to Heaven - TES 46.94 PCS 44.82 Total Segment Score 91.76




    Moonlight Sonata - TES 104.48 PCS 92.99 Total Segment Score 197.36






    Punteggio overall 289.12 :clap: :clap:

    DzBs-N3XcAAwaOF
    Fonte Europe On Ice

    DzCGBnqUUAAwwFB
    Fonte yawning_shoma

    2Rbnc
    Fonte Sankei dove potete trovare molte altre bellissime foto




    OTSUKARESAMA SHOMA-SENSHU!!!!



    Edited by LaPat - 12/2/2019, 06:27
  2. .
    Shoma e Marin Honda sono già da alcuni giorni in California in preparazione ai Four Continents. Si allenano presso il Toyota Sports Center di Lakewood



    The Rinks - Lakewood ICE

    olegefremov2209
    Shoma Uno and Marin Honda 🇯🇵🇯🇵🇯🇵



    Fonte Oleg Efremov IG




    3 brevi video degli allenamenti di Shoma di questi giorni

    www.instagram.com/p/BtXttacHFJm/

    www.instagram.com/p/BtXuPh_HVXn/

    www.instagram.com/p/BtZE2zMn84o/

  3. .
    Ma povero Shomino mio..... ti ho abbandonato.....

    Vediamo di rimediare

    Shoma ha vinto il terzo titolo Nazionale consecutivo. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



    Non si è presentato in piena forma ai Nazionali, aveva una lesione al piede che lo ha disturbato parecchio durante le practice e anche i warm-up. Ma Zio Dai non lo ha definito "bulldozer" tanto per dire: Shoma ha caparbiamente stretto i denti e ha vinto Short e Free con forte determinazione, sbagliando qualche elemento ma poi presentandone altri di altissimo livello senza perdere in parte artistica. Non ha pensato assolutamente di ritirarsi (anche se sembra gli fosse stato consigliato) e ha detto alle sue allenatrici "è una cosa che devo fare, non posso fare altro" o qualcosa di simile.

    Non c'è stata comunque una vera e propria lotta con gli altri avversari, perchè nessuno portava un lay-out di salti che si avvicinasse al suo; chi forse poteva fargli pressione era Kazuki Tomono, che però ha sbagliato molto nello Short e pur con un ottimo Free non ha potuto recuperare.

    Short program - Stairway to Heaven

    TES 56.81 PCS 45.25 Total Segment Score 102.06






    Free Skating - Moonlight Sonata

    TES 97.12 PCS 89.92 = Totale 187.04





    Punteggio overall 289.10



    Eccolo sul podio con Daisuke Takahashi argento e Keiji Tanaka bronzo





    Solo dopo il Free, in conferenza stampa Shoma ha reso pubblica la serietà della sua lesione, tanto che non ha neppure partecipato al Gala e si è presentato alla cerimonia di premiazione senza pattini.





    Durante la cerimonia di premiazione Shoma scherza con Dai e Keiji sull'altezza (avevano già iniziato mentre aspettavano di essere chiamati)

    tumblr_pk8t0kQ2re1srf2ipo1_500

    tumblr_pk8t0kQ2re1srf2ipo2_500
    Fonte and credit @http://incandescentlysilver.tumblr.com




    Dopo i Nazionali il Sito Ufficiale è stato aggiornato con il consueto saluto post gara.

    DvaraMyVYAEZvnU
    Fonte traduzione Yawningshoma twitter



    Foto postate insieme al testo

    img_181227_1_l

    img_181227_2_l




    A causa della lesione, Shoma ha rinunciato sia al Gala dei Nazionali Medalist On Ice che allo show Bolzano Ice Gala dei primi di gennaio.

    All'inizio le notizie erano positive, poco preoccupanti ma è di oggi la notizia che invece la ripresa è più lontana di quanto sembrasse.

    Selezionato nel Team Japan per Four Continents e Mondiali, come preparazione per questi ultimi era stato iscritto dalla Federazione alla Challenge Cup (L'Aia - Olanda - 21/24 febbraio), ma è di oggi la decisione di non partecipare a questo evento minore.

    2QxLx

    Fonte https://twitter.com/Shomas3A1Lo3F/status/1088651811899301888


    Avviso su sito ufficiale




    Nel frattempo, sono state annunciate le partecipazioni alle tappe di Kanazawa e di Osaka di Stars On Ice Japan Tour, da fine marzo.

    Speriamo che la ripresa continui, che possa fare bene ai Four Continents e ancora di più ai Mondiali ed essere soddisfatto delle sue prestazioni.

    GAMBATTE SHOMA-KUN



    Edited by LaPat - 2/2/2019, 08:21
  4. .
    Sono passate circa tre settimane dall'ultima uscita pubblica di Daisuke, ovvero il Gala Medalist On Ice.

    Tv e giornali hanno continuato a parlare del suo rientro, della medaglia d'argento e del suo "no, grazie" all'offerta di un posto per i Mondiali. Sono stati mandati in onda anche documentari e tanti, tanti servizi tv con interviste nel backstage dei Nazionali e altro materiale registrato durante la pre-stagione.

    Questo è solo un estratto di un più lungo documentario (due ore circa) intitolato Restart 2018 e mandato in onda da FujiTV: questa parte riguarda la preparazione dei programmi con Benoit Richaud e David Wilson.



    Si trattava comunque di materiale già noto, perchè Dai - dopo MOI - è letteralmente sparito dalla circolazione, lasciando il fandom a consolarsi guardando e riguardando i video dei programmi e i documentari tv.

    Si sapeva da tempo che sabato 12 gennaio Dai sarebbe stato ospite d'onore per la presentazione del progetto ""D-iberte" ASAKUSA" ovvero il progetto del rinnovamento di un edificio nella zona di Asakusa (Tokyo) per il quale Dai ha rivestito l'incarico di "total coordinator", occupandosi del design interno ed esterno. Il fandom quindi aspettava pazientemente......

    Finalmente venerdì 11 le fan hanno potuto interrompere il lungo digiuno: Dai ha rimesso il naso fuori: è andato a farsi il primo taglio di capelli del 2019: via tutte le ciocche bionde e nuovamente taglio corto

    Chai-san IG - post con due foto



    E ieri un'alluvione di foto, articoli e servizi tv. :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou:
    Dopo la presentazione dell'edificio, Dai ha parlato con i giornalisti rispondendo a molte domande, sul suo lavoro di designer e sui progetti futuri.

    Gli articoli e i servizi sono veramente tantissimi, da tutti i maggiori giornali e tv, da agenzie di stampa e anche da giornali sportivi. Ovviamente sono tutti simili per cui vi presento solo una sintesi, grazie alle informazioni raccolte dalla fan page Daisuke Takahashi Road to Sochi FB, dove - se interessati - potrete trovare i link a tutti gli articoli con foto :wub: :wub: e a diversi tweet postati dalle fan che sono andate ad assistere alla presentazione.

    in corsivo le citazioni di sue risposte

    Sul progetto

    il condominio [che sarà completato in primavera] dista 7 minuti a piedi dalla stazione di Asakusa, ha 35 appartamenti su 13 piani, l'ultimo piano è un attico con terrazza con un bel panorama. Mi piacerebbe vivere lì (ridendo)

    Il nome del progetto e dell'edificio è "SKYCOURT D - iberte ASAKUSA ". Parola coniata unendo la D di Daisuke alla parola francese per "libertà". Apprezzo molto l'idea di libertà inserita nel nome e il concetto che chi vi abiterà saranno persone che desiderano vivere liberamente le loro idee

    Ho scelto colori che rappresentassero l'atmosfera della città e della zona di Asakusa. Il rosso è il mio colore e sulla facciata dell'edificio, in alto vicino all'ultimo piano una serie di piastrelle rosse disegna una "d" sdraiata sul fianco


    Ci sono tre tipologie di appartamenti e tre design. Takahashi ha espresso il suo stile e il suo gusto nei particolari di ognuno, dai materiali al colore, alla struttura dello spazio, ai comfort per chi ci abiterà.

    Quello che riflette maggiormente i miei gusti è il tipo D, al quale ho dato un senso particolare con la tv in bagno.
    C'è un Daisuke nascosto in ogni stanza ed anche sorprese per gli acquirenti


    Domande in generale sul lavoro svolto:

    da bambino gli sarebbe piaciuto diventare architetto, idea che ha poi abbandonato crescendo perchè non era bravo in matematica

    non esclude a priori di lavorare ancora a progetti simili, se contattato. Gli piacerebbe molto dedicarsi ad un progetto per condominio "al femminile" in uno stile più europeo, più antico;

    lavorando, è rimasto sorpreso nel vedere quante idee è riuscito a far emergere per essere poi incorporate al progetto.

    " voglio sfidare cose sempre più sconosciute"

    sulla similitudine tra design e i costumi nel pattinaggio:

    hanno in comune il fatto di dover unire colori e materiali in un'ottima scelta di combinazioni e rispettando una scadenza. I miei costumi erano appariscenti nei vecchi tempi, ma ora il mio pattinaggio è più simile alla mia vita

    Inevitabili le domande sul suo futuro nel pattinaggio:

    ha confermato che in questa stagione non parteciperà ad altre gare;

    non ha parlato di altri progetti o piani per i prossimi mesi [ciòè non ha detto se parteciperà a show o altro]

    ha confermato che gareggerà anche nella prossima stagione, mantenendo come obbiettivo principale nuovamente i Campionati Nazionali. Probabilmente parteciperà ancora ai Kinki Regionals e potrebbe anche forse pensare a prendere parte a una competizione internazionale di serie B, ma ancora non ne è sicuro, ci deve pensare. Il Grand Prix è invece fuori dai suoi pensieri.

    NB - mio commento: in quanto medagliato negli ultimi Nazionali, Dai accede di diritto a quelli del 2019. Partecipare alle gare di selezione sarebbe quindi una sua scelta, probabilmente come allenamento oppure per dare alle sue fans più possibilità di vederlo gareggiare.

    il mio obbiettivo primario è sempre quello di voler dare la miglior prestazione sempre ed in qualsiasi luogo. Voglio lavorare duramente per arrivare di nuovo ai Campionati Nazionali. Sarei molto felice se riuscissi ad inserire un quadruplo anche nello Short e a completare anche il 4S.

    Uno dei tanti video di agenzia sulla conferenza stampa. Alle sue spalle il modellino dell'edificio. Riuscite a vedere la d rossa? :D :D :D










    Fonte @abematime

  5. .
    Passaggio velocissimo per postare alcune cose da Medalist On Ice

    Icemin ha postato il video della EX "Guilty Crown" (o Krone, come chiamato anche dal fandom) - EX usata negli show della scorsa stagione.

    Posto anche questo perchè è completo con l'encore: la step sequence del Mambo. Le code pesanti del costume (peraltro stupendo) di Krone lo impicciavano un po' e si è anche incasinato con i piedi nell'ultima trottola. Ed è scoppiato a ridere, come fa sempre quando combina un pasticcio. Era comunque soddisfatto. Come sottolineato da diversi giornali e commentatori tv, il suo ingresso è stato accolto da un applauso calorosissimo e al termine gli applausi per lui sono stati i più fragorosi e continui.

    Dai-chan è ancora amatissimo dal pubblico che segue il pattinaggio e rimane un'icona di questo sport. :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:



    Foto dalla pista e dal backstage (le fonti le troverei anche ma adesso non ho tempo :lol: :lol: :lol: )

    K2vMHYE

    3jc9AlG

    yZbtnfq

    mOErXPp

    orOnhtW

    VcqdLM8

    Sp74CDm

    3oLZ4OC

    joZCZWP

    QuMnwfj

    qVf1RmS

    8WeOTa0

    HsSrHfn

    QcSBQB7

    ur0N6op



    Il 2018 per lui è stato pieno di impegni, di mille attività, è stato alle Olimpiadi, ai Four Continents e ai Mondiali, avendo già preso la decisione di ritornare a gareggiare e ben sapendo che il tempo correva e doveva riprendere gli allenamenti a tempo pieno. Ci ha provato, si è buttato affidandosi a due coreografi che hanno costruito per lui programmi meravigliosi, si è infortunato, non si è mai tirato indietro e nell'ultimo periodo ha anche ripreso il 4T, oltre al suo meraviglioso 3A e ai passi, intricati e morbidi come lui solo sa rendere.

    Pur non avendone speranza all'inizio, è salito sul podio dei Nazionali, meritata medaglia d'argento.

    Non ha ufficializzato nulla sui prossimi mesi. Sappiamo che il 12 gennaio parteciperà ad un talk show per la presentazione del progetto di ristrutturazione di cui si è occupato come "direttore artistico", diciamo così. Ma per il resto ha solo detto che la stagione per lui è finita, non avendo la forza mentale di affrontare gare internazionali.

    Show? Chi lo sa. Adesso ci tocca solo aspettare e sperare che, ogni tanto, spunti fuori qua e là.

    Bellissime parole da parte di Misha Ge, che ha postato questa clip di Dai che prova il Mambo

    mishage8 For a long while i have not receive this kind of emotions. While watching Daisuke doing His run through before the show, i caught a thought : That is one the reason why i Loved skating when i was little, and this is what is calling True Skating”.
    L.E.G.E.N.D. 🙏🏼



    Auguri a Daisuke per un meraviglioso 2019!! Che sia pieno di cose bellissime, di gioia, amore, salute ma soprattutto soddisfazioni. Che sia felice e che possa sempre fare cose che lo rendono felice. Che il suo sorriso continui a splendere meraviglioso come pochi giorni fa

    0M9jcrX

    E AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI VOI!!!!!

    yay wine partytime2

  6. .
    Grazie Icemin!!!

    Eccomi di nuovo qua per un breve aggiornamento.

    Nei sei minuti di warm-up prima del Free, Dai aveva atterrato un bel 4T in assoluta scioltezza. E' un gran peccato che non gli sia venuto in gara :cry: :cry: :cry: :cry:



    In conferenza stampa e nelle varie interviste rilasciate a stampa e tv dopo gara, Daisuke ha detto, tra l'altro:

    - di essere molto frustrato per non aver potuto presentare la prestazione ottimale che sperava. Aveva atterrato il 4T diverse volte in allenamento e una volta nel warm-up per cui quando non gli è venuto è rimasto shockato. L'errore sul 3F, salto per lui "banale", poi la caduta.... man mano che gli errori si accumulavano, lui andava sempre più nel panico ed alla fine era senza forze.

    - ha ammesso di essere molto nervoso prima del Free, quasi al punto di voler scappare via dall'arena (così tipicamente Dai-chan, in questo non è cambiato per nulla in 5 anni :lol: :lol: )

    - al termine del Free sapeva di aver fatto un disastro, tuttavia considerato il fatto di essere sceso nell'ultimo gruppo, pensava (e sperava) di arrivare almeno all'ottavo posto finale. E' stata quindi una grande sorpresa vedere il punteggio e scoprire di essere medaglia d'argento.

    - come aveva detto fin da luglio annunciando il suo rientro, non si era mentalmente preparato ad affrontare gare internazionali. Quindi, avendo declinato l'invito a far parte del Team Japan per i Mondiali, la stagione per lui finisce qui.

    - non sa ancora cosa farà adesso e se continuerà per un'altra stagione. Certamente ha ritrovato gli stimoli e le emozioni delle gare e non avendo potuto, purtroppo, presentare le prestazioni ottimali che voleva, i Nazionali sono stati deludenti per lui e rimane qualcosa di incompiuto. Sicuramente gareggiare gli è piaciuto molto, ha ritrovato la gioia del pattinaggio. Dovesse decidere per rimanere ancora una stagione, allora penserà forse anche a gare internazionali, anche se non si ritiene all'altezza del livello attuale.

    Molta parte delle interviste sono state dedicate al suo rifiuto del posto per i Mondiali, lasciato ad un atleta più giovane. Ricordo che nella cultura giapponese il concetto di "anziano" e "giovane" è molto sentito. L'anziano che cede ad un giovane il posto che gli spetta di diritto, lasciandogli spazio e modo di farsi apprezzare ha un significato molto forte e di conseguenza il gesto di Daisuke ha molto colpito - in positivo - l'opinione pubblica.

    Di seguito le mie traduzioni in italiano di un paio di traduzioni in inglese trovate su twitter, sotto spoiler per non appesantire

    "Ero molto combattuto perchè se fossi andato [a gareggiare all'estero] e avessi ottenuto il punteggio minimo, sarei stato selezionato. Ovviamente, volevo veramente andare [ai Mondiali] se selezionato.
    Uno dei motivi principali [per declinare l'offerta] era che non ero assolutamente in grado di impegnarmi personalmente per gareggiare a livello internazionale.
    Ho deciso tardi di ritornare [alle gare] in questa stagione. Sono riuscito a malapena a rispettare la tabella di allenamento.
    E' stata una lotta contro il tempo, durante la quale non riuscivo neppure ad immaginarmi di arrivare ai Nazionali. Non pensavo affatto ai Mondiali quando ho iniziato.
    Per mia esperienza personale so quanto sia difficile gareggiare a livello internazionale, perchè richiede anche forza mentale.
    Solo perchè sei stato scelto non significa che tu debba andare.
    Ci sono tante cose dalle quali trarre esperienza quando passi il tuo tempo con persone di altri Paese durante le gare internazionali.
    Per quanto mi riguarda, se mi chiedete se c'è qualche speranza per me in futuro la risposta è no.
    Avrebbe invece molta più importanza per le giovani generazioni, quei pattinatori che stanno ora guidando il Giappone, acquisire quelle esperienze.
    E non solo per la crescita dei singoli pattinatori a livello individuale, ma per il bene di tutto il mondo del pattinaggio giapponese, è assolutamente necessario che i giovani accumulino esperienza.
    E' per questo che ho rifiutato.

    Fonte in inglese Noroton su twitter



    Da altra intervista:

    Cedere il tuo posto ai Mondiali ad un pattinatore più giovane di te è un atto di gentilezza che arriva dal cuore, ma forse non eri tenuto a farlo?

    Daisuke riflette molto a lungo prima di rispondere.

    Ummmmm..... non credo di avere una risolutezza tale da vincere la pressione di gareggiare a livello internazionale. Non avere stima in se stessi ha giocato una parte importante [nel decidere di declinare l'invito]. L'ho detto anche in precedenza, ma esiste questa sensazione che tu puoi provare solamente quando gareggi ai Campionati Mondiali.
    Amo il pattinaggio e per questo onestamente dico che la voglia di far crescere i giovani e la voglia di vincere me stesso erano al 50 e 50. La voglia che i giovani pattinatori crescano sempre di più fino anche a diventare migliori di Hanyu e Shoma era quasi altrettanto forte del mio desiderio di tornare a vincere sul palcoscenico mondiale.

    In questa situazione, ho fatto una scelta obbiettiva e ho deciso che non doveva trattarsi di me. E' più importante che i giovani acquisiscano esperienza.

    Fonte in inglese Iron Klaus su twitter


    Foto sparse, di cui ho perso le fonti :lol: :lol:

    2PF8X

    2PF8Z

    2PF91

    2PF94

    2PF8Y




    :lovepc: :lovepc: :lovepc: :lovepc: :lovepc:

    2PFcx

    2PFcy

    2PFcA

    2PFcD

    2PFcE

    2PFcB

    2PFcF




    A presto per ulteriore aggiornamento con foto da Medalist On Ice, ma vi lascio in bellezza con questa clip tratta dalla cerimonia di premiazione: giusto perchè è il solito imbranato e perchè era passato tanto tempo dall'ultima volta, Dai non sapeva come muoversi e dove posizionarsi nel rink per salutare il pubblico prima di salire sul podio. Dai chiede aiuto a Shoma, proprio a lui :lol: :lol: :lol: Per fortuna ci pensa Keiji a dare istruzioni al suo senpai e a trarre lui e Shoma dai soliti impicci... :mfr_lol.gif: :mfr_lol.gif:


  7. .
    Daisuke si piazza al secondo posto, nonostante un Free non soddisfacente per diversi errori tecnici e una caduta.

    Al termine del programma non era per niente soddisfatto ed era convinto di aver perso il podio. Ma i PCS valgono ancora e per fortuna sono stati assegnati con valutazione adeguata in Performance e Composition, secondi solo di un punto e mezzo scarso rispetto a Shoma.

    Quando vede il punteggio al K&C Dai è assolutamente sorpreso e quasi non ci crede quando vede il suo nome che finisce alle spalle di Shoma e davanti a Keiji Tanaka.



    In mattinata la Federazione aveva fatto sapere ai media che, in caso di podio, Dai avrebbe potuto essere selezionato per i Mondiali, a condizione che partecipasse ad una competizione internazionale valida per acquisire il TES minimo entro i tempi previsti dall'ISU (21 giorni prima della gara)

    Al termine della gara la Federazione ha fatto sapere che aveva offerto a Daisuke il posto in squadra insieme a Yuzuru Hanyu e Shoma Uno, ma Daisuke ha declinato l'invito. Il posto è andato quindi a Keiji Tanaka, terzo.

    Alla conferenza stampa Daisuke ha spiegato le sue ragioni: non si sente pronto e non crede che, in pochi mesi, potrà raggiungere il livello competitivo necessario. Ha iniziato la preparazione in ritardo e già così ha fatto fatica ad arrivare in forma ai Nazionali. Non aveva mai avuto l'idea di gareggiare a livello internazionale in questa stagione: pattinare nell'ultimo gruppo del Free era la sua idea di partenza, la sua motivazione. Ancor di più, a dire no lo ha spinto il desiderio di lasciare il posto ai giovani, che hanno assoluto bisogno di sfide a livello internazionale, per crescere e far crescere il Giappone del futuro pattinaggio.

    Un discorso così gli fa un grande onore, è un Grande Atleta e un Grande Uomo.

    Sono molto stanca, è stata una giornata impegnativa, tra viaggio e gara. Per ora solo due foto, vedrò poi di recuperare nei prossimi giorni.

    OTSUKARESAMA DAI-CHAN!!!!



    GRAZIE!!! E' stato uno splendido regalo di Natale :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou:





  8. .
    Grazie Ilya per aver postato il video. Oggi è stata giornata pienissima per me e solo ora ho trovato un attimo per aggiornare.

    Non trovo ancora le parole. ho potuto seguirlo in streaming, il cuore in gola.
    Un boato quando è entrato con gli altri per il warm-up. Poi il pubblico si è calmato. Quando è sceso in pista mi sono stupita per il silenzio del fandom, ma poi ho capito che era solo rispetto per l'atleta che aveva appena pattinato e attendeva il punteggio al K&C.

    nel momento in cui lo speaker ha annunciato il suo nome, ho sentito milioni di brividi, l'arena è esplosa e sono spuntati i banner con il suo logo, tantissimi quelli rosa e verdi ideati e venduti durante Friends On Ice e Christmas On Ice (anche se lui non ha partecipato).

    tutti - io per prima - attendevano il primo salto: il 3A. Bello stacco, rotazione impeccabile, alto e abbastanza ampio. Solo una sbavatura, purtroppo, durante la scivolata Dai tocca il ghiaccio con la punta del pattino sinistro. Perde molto in GOE, che rimangono positivi ma molto bassi. Passato il primo ostacolo - e Dai stesso lo dirà nelle interviste dopo gara - tutto si è sciolto e ha cominciato a fluire. Dai volava sul ghiaccio e ricamava il suo pattinaggio con le mille piccole espressività che si manifestano in un sospiro, in un atteggiamento del viso, nelle dita che si piegano e nella ricerca della perfezione delle linee.

    Al termine il viso di Daisuke si distende in un ampio e luminoso sorriso che nasce dal cuore.

    Il pubblico scatta in piedi per una caldissima standing ovation. Torna a sventolare il banner "GO DAISUKE" che lo ha sempre accompagnato nelle gare. E lui si guarda intorno sorridendo soddisfatto, mentre la sua allenatrice Utako Nagamitsu viene ripresa decisamente commossa: Dai ha realizzato il suo scopo, il suo obbiettivo: pattinare nell'ultimo gruppo del Free.

    Al K&C Dai è stupito dal suo punteggio: 88.52, SB visto che è undici punti in più rispetto ai Western Sectional. A 32 anni e senza quadrupli, direi che è di tutto rispetto.



    BgVzoH6

    k3vJusP


    AMO I SUOI CAPELLI :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    APfYpmo



    quVAeMU

    0LOd99z

    wtCeg4O

    oT3H0Bg

    90swSXN

    xCLLUNz

    s46Zwg5

    fWY263c

    Hhuri6J

    YjXYCvT

    EOdGPYs

    8fFnTDc



    Farà o non farà il 4T nel Free? Non lo sa, ha detto nei giorni scorsi, e quindi ha preparato due layout diversi. Adesso può pensarci con calma. Scenderà penultimo. Vada come vada, il suo sorriso di oggi ha ripagato sicuramente lui e il fandom di tutte le lacrime dei Nazionali 2013.



    DAI-CHAN GAMBA!!!

  9. .
    Sono di corsa.

    Foto dalla practice di ieri, dove ancora una volta, dopo diversi tentativi, Daisuke ha atterrato nuovamente un 4T pulito. Ma al di là del singolo gesto tecnico, è la pulizia delle linee e la sua intensità che colpiscono

    5oM3t5s
    Fonte Jiji

    h7xgaS7

    JAwvoxn

    foDsJJN

    Ekkmwp5
    Fonte Sankei




    Foto dalla practice di questa mattina per The Sheltering Sky. Secondo quanto ho capito dai tweet delle fans, il runthrough è andato bene e ha atterrato molto bene tutti i salti previsti

    N85JebG
    Fonte Asahi

    QvCTIE1

    cjvvsP0
    Fonte daily co

    3Ad5HyF

    g4GcKNC

    c5mIZVz
    Fonte Sponichi


    Sembra rilassato e tranquillo, lui. Io sono agitatissima!!!

    DAI-CHAN GAMBA!!!

  10. .
    Mentre io sono sempre più agitata Daisuke sembra affrontare la cosa con molta calma, anche se nelle interviste post practice ha detto di essere nervoso, come lo è sempre stato ai Nazionali :D

    Oggi ha atterrato un 4T senza problemi di rotazione nè di equilibrio :clap: :clap: :clap: Speriamo lo faccia anche in gara.

    Zero News



    NHK con intervista nel backstage e momenti della pre-stagione



    Bellissime foto qui (protette da copyright)

    www.kishimoto.com/search?q=%E9%AB%...Bau749CQ6mPJFrQ

    Perfezione di linee :wub: :wub: :wub: dalla practice di oggi per il Free

    HIEhDTX
    Fonte Sponichiphoto IG



    ibtN6vt

    ZYYZeRY
    Fonte Asahi



    TyUUv9C
    Fonte articolo The Japan Times su Dai e Shoma



    Du2WfrWU8AAEa3S

    Du2WfrsV4AARYQE

    Du2WfvQVAAA8FHt

    Du2WgN9UcAEBYAf
    Fonte Boomsports twitter




    DAI-CHAN GAMBA!!!!

  11. .
    Aggiorno il topic dopo un mese e passa in cui non è successo nulla di particolare.

    Daisuke è praticamente sparito dalla circolazione dopo Legend On Ice, che ha avuto comunque molta eco sui media tanto che, ancora una settimana dopo, giravano articoli, foto e interviste. Praticamente Daisuke ha avuto la medesima attenzione mediatica del NHK e del vincitore Shoma Uno.

    Anche il mondo del pattinaggio lo ha cercato per foto e interviste.

    Con Johnatan Guerreiro (Ice Dance RUS) che ha postato la foto nelle sue Instastories.



    Con Sergei Voronov (da IG di Sergei)



    Video con sottotitoli in inglese

    ifsmagazine Tatjana Flade caught up with Daisuke Takahashi for a short interview at 2018 NHK Trophy. He talks about his training and plans for the rest of the year.



    tanjaflade Daisuke has started competing. 😊💪Check out his update interview at @ifsmagazine




    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    Fonte Tatjana Flade IG



    L'unica apparizione "diretta" di Daisuke risale al 16 novembre quando è andato ad assistere al concerto di una band di Osaka. Riconosciuto, ha posato per diverse foto con la band e il pubblico. Per il resto è sparito dalla circolazione, ma il fandom è riuscito a sopravvivere :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: grazie ai tantissimi articoli e servizi, copertine e passaggi in tv di interviste e momenti di allenamenti, tutto in celebrazione del suo rientro.

    La scorsa settimana FujiTV ha annunciato che, durante i Nazionali, manderà in onda un documentario che ripercorre la pre-stagione dal momento dell'annuncio, con il campo a Courchevel per il Free, gli allenamenti alla Kansai e altri momenti, pubblicando un articolo con alcune foto sul suo sito

    2Pibq

    2Pibt

    2Pibv

    2Pibu

    2Pibw
    Fonte FujiTV



    Preview andata in onda sabato 15



    Video non in elenco

    https://youtu.be/LZTOHdcX4H4

    https://youtu.be/LZTOHdcX4H4



    Nel primo sono stati montati insieme due brevi servizi andati in onda sulla tv locale di Okayama in occasione di non so quale attività dedicata allo sport nella Prefettura. Daisuke ha lasciato due messaggi di sostegno.

    Il secondo è un intero servizio dedicato a Dai, con gli allenamenti alla Kansai University. Dai prova il 4F. Su due piedi e mancante di rotazione, ma dimostra che Zio Dai ha intenzione di provarci, vada come vada, perchè questo è il livello del pattinaggio attuale e lui ritiene suo dovere tentare di essere all'altezza.

    Tuttavia ho notato nei giorni scorsi diversi tweet che mostravano i suoi tentativi di quadruplo, commentati con emoticon di risate a crepapelle. Questo mi ha reso triste :cry.gif: ma anche un po' incavolata e vogliosa di dare battaglia :laser: anche se poi ho lasciato perdere perchè detesto le polemiche da tastiera.

    Questa mancanza di rispetto diffusa sui social (e non sto parlando solo nei confronti di Daisuke) poi inevitabilmente porta a delle reazioni di parte del fandom che non sa stare calmo e lasciar perdere e si innesca una spirale di cattiverie gratuite.

    Mi auguro che la parte del fandom di Dai più agguerrita (sì, ci sono anche lì fan che si fanno prendere troppo la mano, purtroppo) sappia accettare il verdetto dei giudici senza polemizzare, ricordando che Dai non ha - ancora - il TES minimo richiesto dall'ISU e quindi, anche in caso di podio, non potrebbe far parte del Team Japan per Four Continents e Mondiali.
    A meno di qualche strappo alle regole. Che però scatenerebbe le ire di altri fandom e quindi meglio anche no.

    Personalmente sono agitatissima. Se sabato Dai scenderà nella seconda parte dello Short - quella trasmessa in chiaro da FujiTV sul canale terrestre - potrò probabilmente vederlo. Ma non il Free (il 24) perchè sarò in viaggio. :cry.gif:

    Non mi aspetto che vinca, al massimo posso sperare in un terzo posto. Le ultime notizie lo danno carico e in forma, nonostante le mille cadute in allenamento (vedi video precedenti).

    Gli auguro di tenere la mente fredda, di sentire la tensione della gara ma non farsi soverchiare dall'ansia. Gli auguro di fare il meglio che riesce a fare, con il minimo di errori possibile (magari anche nessuno :biggrin2.gif: ) e di esprimere al massimo la sua Arte. Che si diverta solo per il fatto di essere sul ghiaccio e che provi gioia "for myself"
  12. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 12/11/2018, 23:17) 
    Tosto farsi una stagione di sudore e sangue per una gara soltanto!
    Ero convinta che ci provasse per farsi le gare più importanti, invece sembra che avesse soltanto necessità di tornare a fare il pattinatore...
    Peccato per mondiali e 4CC (mi fa tristezza sapere che non ci sarà di sicuro) ma bello per la passione che dimostra.

    Anche se spero cambi idea :lol:

    Rika, hai centrato in pieno il punto. Riporto i link alla traduzione (in due parti) della conferenza stampa del 01 luglio scorso. In estrema sintesi: dopo tutte le esperienze provate dal suo ritiro (ricordo che New York in pratica ha significato per lui il totale distacco dal pattinaggio, quando era partito era certo al 98% che mai più avrebbe rimesso i pattini, per nessun motivo :cry.gif: :cry.gif: ) ha capito che nessuna è come pattinare, il pattinaggio rimane il fulcro della sua vita, ma per dare al pubblico il livello di esibizione che merita, lui ha sentito che doveva riappropriarsi del suo pattinaggio di un tempo, quello delle competizioni.

    E per riprenderselo, l'unica cosa da fare era tornare a gareggiare, per poter presentare performance di alto livello, dare il massimo che può e che non è riuscito a fare nelle ultime due stagioni per via degli infortuni. Quando si sentirà di nuovo soddisfatto del suo pattinaggio, allora potrà dedicarsi serenamente ad una nuova fase della carriera (pattinaggio professionista, ma ha anche accennato a possibili passi nell'insegnamento (d'altronde si sa che ogni tanto andava a dare una mano alla sua allenatrice alla Kansai Uni. e teneva d'occhio i Junior).


    https://fstranslations.tumblr.com/post/175...g-has-to-be-the

    https://cantilovertranslations.tumblr.com/...-takahashi-part



    Quindi, sì è tornato per il gusto di pattinare, è tornato "per se stesso". Nella recentissima intervista al NHK Trophy ha detto però che guardare questa gara gli ha fatto venire nostalgia del pattinaggio a livello internazionale, di confrontarsi con atleti di alto livello di altri Paesi. Quindi forse, chissà, continuerà per un'altra stagione, giusto per provare ancora il gusto delle competizioni internazionali. :wub: Speriamo!!!
  13. .
    Tutte le mie congetture su cosa potrebbe o non potrebbe fare dopo i Nazionali..... e mi sono dimenticata che comunque dovrebbe partecipare ad una gara internazionale ora per poter guadagnare il TES minimo richiesto per i Four Continents o i Mondiali. E lui non si è iscritto da nessuna parte, coerentemente con quello che ha detto fin da luglio, ovvero che non era sua intenzione gareggiare a livello internazionale in questa stagione.

    Daisuke ha preso parte a Legends On Ice, ovvero lo show organizzato da NHK TV per festeggiare i 40 anni del NHK Trophy. Con lui le altre Leggende: Akiko Suzuki, Shizuka Arakawa, Yuko Yamaguti, Midori Ito, Nobunari Oda e Takeshi Honda.

    DrpMOTWU8AA6MVk
    Fonte Shizuka twitter



    Lo show si è tenuto ed è stato trasmesso in tv da NHK TV prima del Gala e ha avuto grande eco tra i media, quanto la gara stessa.

    Daisuke ha pattinato The Sheltering Sky e come encore la sequenza di passi del suo leggendario Mambo!! affrontati ancora ansimante dopo TSS :biggrin2.gif: ma con grande grinta e spinta, tanto che è pure inciampato :roftl.gif: Ma santo cielo, che potenza. :eek.gif: :eek.gif:

    E aggiungo, che ventata di freschezza dopo che tante step sequence di questa stagione mi hanno fatto dormire :sleepysmileyanim.gif: :sleepysmileyanim.gif:

    Lascio il link perchè l'incorporamento è stato disattivato dall'utente.

    DT - Legends On Ice 2018



    Drtg_PlUcAAro7U

    DrthAWYVYAA_Ioq

    DrthCJuUwAEHrdc

    DrthDWJVAAAKJNT
    Fonte @sn_figure twitter




    Altre foto del Mambo qui

    www.facebook.com/DaisukeTakahashiR...412698208867740

    Dopo lo show, c'è stata una breve intervista a Dai con Akiko Suzuki e Nobunari Oda, che è stata trasmessa sullo schermo gigante nell'arena prima del Gala.

    Se volete dare un'occhiata, questa fan ha raccolto nel suo account twitter molte clips e screenshot dello show e della chiacchierata

    https://twitter.com/maodai0316/media

    E nell'intervista rilasciata dopo lo show, Dai ha dichiarato di aver seguito l'NHK Trophy (era tra il pubblico sia per lo Short che per il Free maschile) e che questa gara lo ha particolarmente ispirato. Gli ha fatto venire voglia di partecipare ancora a questa gara [che ha vinto 4 volte + un argento e un bronzo], di condividere ancora una volta la practice con i migliori pattinatori internazionali. E vedere Voronov atterrare quadrupli alla sua età (Sergei ha solo un anno meno di Daisuke) lo ha confermato nella sua intenzione di provare almeno un quadruplo ai Nazionali. Fonte, con link ad articolo in giapponese.

    www.facebook.com/DaisukeTakahashiR...412650725539155

    Ecco, quindi forse rimane una stagione in più, per competere a livello internazionale. O almeno così la pensa adesso.

    Questa foto è un momento dell'Opening dello show ed è già mitica tra il fandom. Nonchè mia nuova firma :wub:

    KH3jMK0
    Fonte Sponichi



    Edited by LaPat - 11/11/2018, 17:28
  14. .
    @Icemin, il podio dei Western è lo stesso dei Kinki, solo in ordine diverso: ai Kinki Regionals erano Tomono - Shu Nakamura - Daisuke.

    Sia tu che Rika avete presentato ottimi spunti di riflessione sul panorama del pattinaggio maschile attuale e su cosa potrebbe succedere dopo i Nazionali.

    Francamente non lo so. Daisuke è sempre una grande incognita, persino per se stesso :biggrin2.gif: ed è lui il primo ad ammetterlo.

    La mia opinione del tutto personale è che difficilmente accetterebbe il posto in squadra come regalo, se non riuscisse a salire sul podio, se sentisse di non meritarselo. Lo ha detto fin dalla conferenza stampa di luglio: non è sua intenzione rubare il posto (lui ha detto qualcosa di simile a "impedire l'ascesa") ad atleti più giovani, più bravi e meritevoli di lui e quindi, in caso di chiamata in squadra, ci penserebbe a lungo se accettare o meno.

    Certamente dipende da come va ai Nazionali. L'unico modo che ha per accedere al Team Japan per 4CC e Mondiali sarebbe arrivare terzo, così da soddisfare uno dei requisiti di scelta.

    Può essere che, con due prestazioni di alto livello ed ottenendo il massimo che può senza quadrupli, ma con le combinazioni previste e fatte bene, decidesse di sentirsi pienamente soddisfatto e pronto per il ritiro, salutando il pubblico definitivamente durante il Gala.

    Come può essere che con due prestazioni di alto livello ecc.... (vedi sopra) il Mondiale in casa lo attiri tanto da rischiare ed andare, per poi salutare ecc....

    Con Daisuke nulla è mai certo, neppure per lui, fino a quando accade. Vedi il precedente ai Mondiali 2011. Doveva ritirarsi, il suo Team si sarebbe sciolto subito dopo, il suo preparatore atletico aveva già trovato un altro lavoro.... E poi Daisuke cambiò idea dopo il Free (vi ricordate la sf...a della vite sfilata?), in quel mezzo minuto di strada tra il K&C e l'angolo nel backstage dove la giornalista della tv giapponese lo aspettava per l'intervista.


    In uno dei post precedenti ho scritto che dopo i Kinki Dai e Richaud hanno modificato la sequenza coreografica di Pale Green Ghosts. In verità è stata modificato tutto il programma a partire dalla sequenza di passi in poi. Alcuni movimenti sono stati tolti, altri aggiunti. Inserendo il 3F in combinazione prima della trottola Angelo con cambio di piede, si allunga anche il programma di 4/5 secondi.

    Il seguente tweet mette vicino PGG pattinato ai Western Sectional in alto e sotto quello dei Kinki Regionals per vedere le differenze.





    Oggi Daisuke era a Hiroshima per vedere lo Short Maschile del NHK ed è stato ripreso dalla tv durante la gara di Shoma. Sembrava nervosetto :D :D :D



  15. .
    Questo Free mi intossica, non riesco a togliermelo dalla testa.

    E' migliorato sensibilmente rispetto a un mese fa, ma è anche vero che ai Kinki Regionals Dai risentiva ancora dell'infortunio e ha pattinato il Free dolorante. Lo ha rivelato Richaud in una intervista a TSL.

    Subito dopo la gara di ottobre, Dai e Benoit avevano lavorato al programma modificando la parte finale. Nella versione pattinata ai WS, Dai entra dalla sequenza coreografica direttamente nella trottola finale, senza il salto (3F) intermedio.

    Il risultato dà più fluidità al movimento di unione tra i due elementi. Il 3F è stato spostato come primo salto, seguito dalla combinazione 3A+3T, così Dai è ancora fresco.

    E' però possibile che questo lay-out subisca ancora qualche modifica: nelle interviste post gara, Dai ha detto che gli piacerebbe molto inserire un quadruplo nel Free. Non che sia sicuro del risultato, anzi, ma sente che il livello della competizione e il livello dello sport internazionale adesso glielo richiedono. E lui non si tira indietro, succeda quel che succeda. Potrebbe essere un 4S, che Dai provava con discreto successo prima dell'infortunio di agosto.

    La coreografia innovativa, la scelta musicale azzeccatissima, le caratteristiche artistiche di Daisuke hanno già inserito questo programma tra i preferiti del mondo del pattinaggio. Commentatori sportivi, giornalisti, blogger e semplici fan sperano che Dai possa partecipare con questi due programmi ad una gara internazionale, perchè non sfigurerebbe di certo rispetto a tanti altri atleti, con programmi di maggior valore tecnico ma carenti in parte artistica e soprattutto personalità e carisma.


    Quella che segue è una carrellata di foto che comprende solo una millesima parte di quello che è stato scaricato in rete. Tutti i giornali giapponesi hanno pubblicato dozzine di articoli e foto. In più le fans hanno postato millemila clips e screenshots dalle dozzine di notiziari tv. Un'apoteosi!!!! Mi limito, a fatica ma mi limito :D :D

    SO7Ak5a

    6eR1UBm
    Fonte Sankei


    GaKKumO
    Fonte Nikkei

    rZc32PF

    NUlT1vq
    Fonte Asahi


    n16T2Y4

    APuyPxe

    4NKDfJk

    0HFzJhI
    Fonte Asahi









    Fonte Boomsports FB

    MNzVkKA

    FAxNCPG

    WGLKEVo
    Fonte Sportsnavi IG


    DrKCA6fUwAYZsOL
    Fonte Sportsnavi twitter

687 replies since 31/3/2015
.