Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by LaPat

  1. .
    Daisuke si piazza al secondo posto, nonostante un Free non soddisfacente per diversi errori tecnici e una caduta.

    Al termine del programma non era per niente soddisfatto ed era convinto di aver perso il podio. Ma i PCS valgono ancora e per fortuna sono stati assegnati con valutazione adeguata in Performance e Composition, secondi solo di un punto e mezzo scarso rispetto a Shoma.

    Quando vede il punteggio al K&C Dai è assolutamente sorpreso e quasi non ci crede quando vede il suo nome che finisce alle spalle di Shoma e davanti a Keiji Tanaka.



    In mattinata la Federazione aveva fatto sapere ai media che, in caso di podio, Dai avrebbe potuto essere selezionato per i Mondiali, a condizione che partecipasse ad una competizione internazionale valida per acquisire il TES minimo entro i tempi previsti dall'ISU (21 giorni prima della gara)

    Al termine della gara la Federazione ha fatto sapere che aveva offerto a Daisuke il posto in squadra insieme a Yuzuru Hanyu e Shoma Uno, ma Daisuke ha declinato l'invito. Il posto è andato quindi a Keiji Tanaka, terzo.

    Alla conferenza stampa Daisuke ha spiegato le sue ragioni: non si sente pronto e non crede che, in pochi mesi, potrà raggiungere il livello competitivo necessario. Ha iniziato la preparazione in ritardo e già così ha fatto fatica ad arrivare in forma ai Nazionali. Non aveva mai avuto l'idea di gareggiare a livello internazionale in questa stagione: pattinare nell'ultimo gruppo del Free era la sua idea di partenza, la sua motivazione. Ancor di più, a dire no lo ha spinto il desiderio di lasciare il posto ai giovani, che hanno assoluto bisogno di sfide a livello internazionale, per crescere e far crescere il Giappone del futuro pattinaggio.

    Un discorso così gli fa un grande onore, è un Grande Atleta e un Grande Uomo.

    Sono molto stanca, è stata una giornata impegnativa, tra viaggio e gara. Per ora solo due foto, vedrò poi di recuperare nei prossimi giorni.

    OTSUKARESAMA DAI-CHAN!!!!



    GRAZIE!!! E' stato uno splendido regalo di Natale :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou:





  2. .
    Grazie Ilya per aver postato il video. Oggi è stata giornata pienissima per me e solo ora ho trovato un attimo per aggiornare.

    Non trovo ancora le parole. ho potuto seguirlo in streaming, il cuore in gola.
    Un boato quando è entrato con gli altri per il warm-up. Poi il pubblico si è calmato. Quando è sceso in pista mi sono stupita per il silenzio del fandom, ma poi ho capito che era solo rispetto per l'atleta che aveva appena pattinato e attendeva il punteggio al K&C.

    nel momento in cui lo speaker ha annunciato il suo nome, ho sentito milioni di brividi, l'arena è esplosa e sono spuntati i banner con il suo logo, tantissimi quelli rosa e verdi ideati e venduti durante Friends On Ice e Christmas On Ice (anche se lui non ha partecipato).

    tutti - io per prima - attendevano il primo salto: il 3A. Bello stacco, rotazione impeccabile, alto e abbastanza ampio. Solo una sbavatura, purtroppo, durante la scivolata Dai tocca il ghiaccio con la punta del pattino sinistro. Perde molto in GOE, che rimangono positivi ma molto bassi. Passato il primo ostacolo - e Dai stesso lo dirà nelle interviste dopo gara - tutto si è sciolto e ha cominciato a fluire. Dai volava sul ghiaccio e ricamava il suo pattinaggio con le mille piccole espressività che si manifestano in un sospiro, in un atteggiamento del viso, nelle dita che si piegano e nella ricerca della perfezione delle linee.

    Al termine il viso di Daisuke si distende in un ampio e luminoso sorriso che nasce dal cuore.

    Il pubblico scatta in piedi per una caldissima standing ovation. Torna a sventolare il banner "GO DAISUKE" che lo ha sempre accompagnato nelle gare. E lui si guarda intorno sorridendo soddisfatto, mentre la sua allenatrice Utako Nagamitsu viene ripresa decisamente commossa: Dai ha realizzato il suo scopo, il suo obbiettivo: pattinare nell'ultimo gruppo del Free.

    Al K&C Dai è stupito dal suo punteggio: 88.52, SB visto che è undici punti in più rispetto ai Western Sectional. A 32 anni e senza quadrupli, direi che è di tutto rispetto.



    BgVzoH6

    k3vJusP


    AMO I SUOI CAPELLI :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    APfYpmo



    quVAeMU

    0LOd99z

    wtCeg4O

    oT3H0Bg

    90swSXN

    xCLLUNz

    s46Zwg5

    fWY263c

    Hhuri6J

    YjXYCvT

    EOdGPYs

    8fFnTDc



    Farà o non farà il 4T nel Free? Non lo sa, ha detto nei giorni scorsi, e quindi ha preparato due layout diversi. Adesso può pensarci con calma. Scenderà penultimo. Vada come vada, il suo sorriso di oggi ha ripagato sicuramente lui e il fandom di tutte le lacrime dei Nazionali 2013.



    DAI-CHAN GAMBA!!!

  3. .
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 12/11/2018, 23:17) 
    Tosto farsi una stagione di sudore e sangue per una gara soltanto!
    Ero convinta che ci provasse per farsi le gare più importanti, invece sembra che avesse soltanto necessità di tornare a fare il pattinatore...
    Peccato per mondiali e 4CC (mi fa tristezza sapere che non ci sarà di sicuro) ma bello per la passione che dimostra.

    Anche se spero cambi idea :lol:

    Rika, hai centrato in pieno il punto. Riporto i link alla traduzione (in due parti) della conferenza stampa del 01 luglio scorso. In estrema sintesi: dopo tutte le esperienze provate dal suo ritiro (ricordo che New York in pratica ha significato per lui il totale distacco dal pattinaggio, quando era partito era certo al 98% che mai più avrebbe rimesso i pattini, per nessun motivo :cry.gif: :cry.gif: ) ha capito che nessuna è come pattinare, il pattinaggio rimane il fulcro della sua vita, ma per dare al pubblico il livello di esibizione che merita, lui ha sentito che doveva riappropriarsi del suo pattinaggio di un tempo, quello delle competizioni.

    E per riprenderselo, l'unica cosa da fare era tornare a gareggiare, per poter presentare performance di alto livello, dare il massimo che può e che non è riuscito a fare nelle ultime due stagioni per via degli infortuni. Quando si sentirà di nuovo soddisfatto del suo pattinaggio, allora potrà dedicarsi serenamente ad una nuova fase della carriera (pattinaggio professionista, ma ha anche accennato a possibili passi nell'insegnamento (d'altronde si sa che ogni tanto andava a dare una mano alla sua allenatrice alla Kansai Uni. e teneva d'occhio i Junior).


    https://fstranslations.tumblr.com/post/175...g-has-to-be-the

    https://cantilovertranslations.tumblr.com/...-takahashi-part



    Quindi, sì è tornato per il gusto di pattinare, è tornato "per se stesso". Nella recentissima intervista al NHK Trophy ha detto però che guardare questa gara gli ha fatto venire nostalgia del pattinaggio a livello internazionale, di confrontarsi con atleti di alto livello di altri Paesi. Quindi forse, chissà, continuerà per un'altra stagione, giusto per provare ancora il gusto delle competizioni internazionali. :wub: Speriamo!!!
  4. .
    @Icemin, il podio dei Western è lo stesso dei Kinki, solo in ordine diverso: ai Kinki Regionals erano Tomono - Shu Nakamura - Daisuke.

    Sia tu che Rika avete presentato ottimi spunti di riflessione sul panorama del pattinaggio maschile attuale e su cosa potrebbe succedere dopo i Nazionali.

    Francamente non lo so. Daisuke è sempre una grande incognita, persino per se stesso :biggrin2.gif: ed è lui il primo ad ammetterlo.

    La mia opinione del tutto personale è che difficilmente accetterebbe il posto in squadra come regalo, se non riuscisse a salire sul podio, se sentisse di non meritarselo. Lo ha detto fin dalla conferenza stampa di luglio: non è sua intenzione rubare il posto (lui ha detto qualcosa di simile a "impedire l'ascesa") ad atleti più giovani, più bravi e meritevoli di lui e quindi, in caso di chiamata in squadra, ci penserebbe a lungo se accettare o meno.

    Certamente dipende da come va ai Nazionali. L'unico modo che ha per accedere al Team Japan per 4CC e Mondiali sarebbe arrivare terzo, così da soddisfare uno dei requisiti di scelta.

    Può essere che, con due prestazioni di alto livello ed ottenendo il massimo che può senza quadrupli, ma con le combinazioni previste e fatte bene, decidesse di sentirsi pienamente soddisfatto e pronto per il ritiro, salutando il pubblico definitivamente durante il Gala.

    Come può essere che con due prestazioni di alto livello ecc.... (vedi sopra) il Mondiale in casa lo attiri tanto da rischiare ed andare, per poi salutare ecc....

    Con Daisuke nulla è mai certo, neppure per lui, fino a quando accade. Vedi il precedente ai Mondiali 2011. Doveva ritirarsi, il suo Team si sarebbe sciolto subito dopo, il suo preparatore atletico aveva già trovato un altro lavoro.... E poi Daisuke cambiò idea dopo il Free (vi ricordate la sf...a della vite sfilata?), in quel mezzo minuto di strada tra il K&C e l'angolo nel backstage dove la giornalista della tv giapponese lo aspettava per l'intervista.


    In uno dei post precedenti ho scritto che dopo i Kinki Dai e Richaud hanno modificato la sequenza coreografica di Pale Green Ghosts. In verità è stata modificato tutto il programma a partire dalla sequenza di passi in poi. Alcuni movimenti sono stati tolti, altri aggiunti. Inserendo il 3F in combinazione prima della trottola Angelo con cambio di piede, si allunga anche il programma di 4/5 secondi.

    Il seguente tweet mette vicino PGG pattinato ai Western Sectional in alto e sotto quello dei Kinki Regionals per vedere le differenze.





    Oggi Daisuke era a Hiroshima per vedere lo Short Maschile del NHK ed è stato ripreso dalla tv durante la gara di Shoma. Sembrava nervosetto :D :D :D



  5. .
    Pale Green Ghosts





    Con il punteggio di oggi, senza quadrupli, sarebbe stato terzo nel Free e terzo sul podio!! Otsukaresama, ottimo lavoro, Zio Dai :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
  6. .

    ONDREJ NEPELA TROPHY 2018



    Rika ha vinto l'Ondrej Nepela Trophy 2018 con un totale di 218.16 :clap: :clap: :clap:

    Video dei programmi - con il bonus di Yamato Tamura sorridente al K&C per la gioia di Wolfie :lol:


    Short Program - 70.79





    Free Skating - 147,47

  7. .
    Aggiornamenti - Parte 2

    FRIENDS ON ICE - 24-26 agosto Yokohama



    Per Daisuke partecipare a FOI è come trascorrere una vacanza con gli amici, si rilassa, non lo considera lavorare, ma un piacevole momento di allegria e divertimento con persone che gli sono care.
    Quando gareggiava, di solito presentava a FOI lo Short Program o la EX - a volte entrambi.

    Quest'anno quindi c'era molta attesa tra il fandom per vedere in anteprima almeno un programma nuovo. Dopo la notizia dell'infortunio, invece, l'attesa si è trasformata in preoccupazione. Dai era andato al PIW la settimana precedente, ma stava veramente bene? Era entrato sul ghiaccio a bordo della gondola. Riusciva a stare in piedi???

    Da alcuni anni, per soddisfare la sempre enorme richiesta di acquisto biglietti superiore alle disponibilità di posti, si vendono biglietti anche per assistere alla prova generale in costume del giovedì. E' rivolta ai bambini - e difatti si chiama Dear Kids - accompagnati da uno o più adulti. E' uno show completo, compresa la famosa lotteria durante la quale sono estratti a sorte dei regali per il pubblico. Di solito prodotti forniti dallo sponsor accompagnati da foto autografate o altri gadget.

    Quindi già da giovedì giravano tweet sulla presenza di Daisuke a FOI: lo avevano visto entrare nel rink, senza zoppicare, sereno e sorridente. E già questo aveva tranquillizzato le fans. E poi Dai è sceso sul ghiaccio con i pattini :yess:

    Ha partecipato alla lotteria, si è esibito nel ruolo di coach di Yamato Tamura al termine del suo programma e, ovviamente, ha rivolto il saluto al pubblico. Al termine del discorso, Shizuka Arakawa, Takeshi Honda e Yamato Tamura, i suoi tre senpai, si sono esibiti in un breve programma, coreografato da Kenji Miyamoto, apposta per celebrare il suo ritorno e augurargli buona fortuna. Dai, che probabilmente ne era all'oscuro, si è emozionato.

    Foto - sono state postate dai giornali in giorni diversi quindi non so se siano state tutte scattate il 23 durante Dear Kids oppure se ce ne sono anche dagli spettacoli.

    Dai con Shizuka, Takeshi e Yamato

    20180823s00079000311000p_view

    20180823s00079000310000p_view

    2KTjw

    2KTjx

    2KTjA
    Fonte Sponichi



    2KTiW
    Fonte Daily.co



    Durante la lotteria, con Shoma. Dai tiene in mano il suo nuovo banner con il logo. Il banner autografato era poi estratto a sorte per qualche fan superfortunata e superfelice :lol:

    2KTiV
    Fonte Daily.co

    2KTjL
    Fonte Nikkansports



    Da Shizuka Arakawa

    You’ll be okay Daisuke(=´∀`)人(´∀`=)

    2KTjC

    Thank you my Friends and See you somewhere(=´∀`)人(´∀`=)

    2KTjE
    Fonte Shizuka Arakawa twitter



    Il 23 al termine delle prove Dai ha rilasciato un'intervista ai media presenti. Ho perso il link ma questa foto è da Nikkansports

    2KTm3

    2KTmF
    Fonte - Articolo di K&C con intervista e fotografie

    Traduzione in inglese dell'intervista



    Quasi tutto il cast nel backstage - sempre il 23/08

    img_180829_1_l
    Fonte sito di Shoma

  8. .
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 16/8/2018, 05:51) 
    Eh ma con il cambio di allenatore (e magari con qualche trick tecnico in più?) occorreva anche dare una svolta esteriore.

    Concordo. Mi piange il cuore vederlo senza la sua pony-tail, ma già il cambio di allenatore/rink di riferimento significava una svolta, che Jason ha voluto concretizzare con questo cambio di stile visibile.

    Quello che importa a me è che mantenga il suo lato artistico, l'attenzione ai dettagli e alle sottili sfumature del pattinaggio. Che rimanga il dolce ragazzo dall'animo sensibile e giocherellone, allegro, divertente e sempre disponibile e gentile con il fandom, come ho avuto la fortuna di incontrarlo per due anni di fila al Lombardia Trophy.



    jasonbskates Dancing into the new season with @gabby_daleman & @jun_july_august!! 私たちはダンスしてる!

    Full video coming soon! But here’s a little sneak peak for now! It’s a work in progress! 😉🎥🎬🎧🖤🎶

    🎵= I like by @jeremih
    Choreo = @dustinpym

  9. .
    Sono ancora distrutta, dopo ore.

    Incredula, per la tragica futilità del gesto di quei due balordi. Ci hanno portato via un sole splendente.

    Artista a tutto tondo, pattinatore di una raffinata bellezza. Il suo pattinaggio mi ha sempre incantato, anche quando era in crisi, quando i programmi non erano niente di che eppure lui riusciva a tirare fuori l'anima.

    Il mondo del pattinaggio è sconvolto. Tweet e post su IG scritti da praticamente tutti i pattinatori. Rabbia, dolore, tristezza, ma anche tanto tanto amore e tanto rispetto per Denis, che sapeva farsi amare da tutti.

    Che rimpianto non averlo mai visto dal vivo. :cry.gif: :cry.gif:

    Denis, ci mancherai ma sarai sempre nel cuore di chi ama e vive questo sport. :wub:
  10. .
    CITAZIONE (Wolfie @ 7/7/2018, 22:22) 
    Nuovo SP
    "Nuovo Cinema Paradiso"
    Video qui:
    http://wolfieonice.tumblr.com/post/1756420...ams-on-ice-2018

    Il messaggio di complimenti del suo orgoglioso coreografo, dopo il debutto del programma a Dreams On Ice

    mishage8 “Glad to see your debut of our works.
    And is just a beginning.”
    Kazuki Tomono - SP : “Cinema Paradiso by Ikuko Kawai”
    #CoachChoreographer
    #DOI


  11. .
    CITAZIONE (Roma20 @ 1/7/2018, 13:40) 
    No, ma la ragazza che scrive sempre sta bene? Si è ripresa? 😀😀
    Dopo Gracie questa chi se l'aspettava!

    No, non sto bene e non mi sono ancora ripresa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Penso che mi ci vorrà del tempo :lol: :lol: :lol:

    Lo SP è coreografato da David Wilson e il Free da Richaud.

    Gli auguro di rivivere le emozioni della gara e di divertirsi pattinando. Gli auguro di vivere grandi emozioni e trasmetterle al pubblico, cosa che ha continuato a fare anche negli show, ma adesso con un'aura diversa e una sensazione di completezza e di soddisfazione che gli mancava. Classifica e punteggio mi importano relativamente, voglio solo che torni a scivolare sul ghiaccio con la sua grazia e la sua Arte.


    Tanta, tantissima roba dal web e purtroppo non ho avuto tempo di aggiornare e non ne ho neppure ora.

    Concordo con molti commenti che ho letto: Dai sa benissimo quali sono i suoi limiti e quale sia la difficoltà del campo maschile ora. Lo ha sempre detto nei suoi commenti sportivi. Come leggerete nella traduzione di cui più sotto ho messo il link, per ora il suo obbiettivo è raggiungere i Nazionali (passando per i Regionali e poi i Western Sectorial), con la speranza di riuscire a scendere nell'ultimo gruppo del FS, insieme all'oro e all'argento olimpico.

    Non pensa di gareggiare a livello internazionale, non si sente per niente pronto a questo. Un passo alla volta. Prima il tentativo di arrivare ai Nazionali, poi vedrà che cosa fare.

    Da quando ha deciso che il pattinaggio resta comunque il centro della sua vita e pensando che non gli restano molti anni per pattinare, si è reso conto che vuole dare al pubblico il massimo delle performance ritornando al livello del suo pattinaggio di un tempo e per farlo ha sentito che il ritorno alle gare era una tappa obbligatoria.

    Traduzione in inglese di un articolo di Sportsnavi, da cui ho estratto le informazioni precedenti.

    Daisuke Takahashi Press Conference Q&A



    Servizio tv che riepiloga la conferenza stampa e mostra anche altri momenti della sua carriera. A 10:30 momenti di allenamento al rink della Kansai University.








    DhBatA0UwAA9VTs




    Per ora vi saluto, ma ogni tanto passate di qua. Appena possibile aggiornerò con altre foto e info.
  12. .
    I pattinatori erano ancora a Kobe quando è stata avvertita la forte scossa di terremoto che ha colpito la zona di Osaka oggi, alle 08 ora giapponese (l'una del mattino in Italia). Kobe è di fronte ad Osaka, dall'altra parte della baia. Aljona ha postato una Instastory per informare che stanno tutti bene.

    Questi i video che ho trovato finora. Se ne trovassi altri, aggiornerò.

    FANTASY ON ICE 2018 - KOBE

    Opening

    Aljona Savchenko/Bruno Massot - For Tomorrow

    Javier Fernandez - Prometo

    Carolina Kostner - Back to Black

    Stéphane Lambiel - Slave to the Music

    Tessa Virtue/Scott Moir - Moulin Rouge

    Javier Fernandez - Bull Fighter

    Aljona Savchenko/Bruno Massot - Blind Love

    Deniss Vasiljevs e Stéphane Lambert

    Tessa Virtue/Scott Moir - You Raise Me Up

    Group Number

    Deniss Vasiljevs - They Live in You

    Anna Cappellini/Luca Lanotte - Nuovo Cinema Paradiso

    Miki Ando - Cleopatra

    Akiko Suzuki - A Song of Winds and God

    Anna Pogorilaya - I Dreamed A Dream

    Nobunari Oda - numero in collaborazione

    Alexander Plushenko - Michael Jackson Medley

    Nobunari Oda - L O V E

    Miki Ando

    Mai Mihara

    Anna Pogorilaya - Frida Alcoba Azul

    Yuzuru Hanyu

    Anna Cappellini/Luca Lanotte - Spiderman & WonderWoman

    Finale

  13. .
    Chissà se lo sapremo mai!!

    Se sono già stati postati chiedo scusa. Forse possono essere di aiuto per capire ciò che pensa le traduzioni in inglese di un'intervista in due parti - pubblicata nell'aprile scorso sulla rivista ufficiale della Waseda University - al "Dottor" Machida, sui suoi studi di sport management alla Waseda e le ricerche di dottorato che ha portato e sta portando avanti sul mondo sportivo ed i suoi collegamenti con le realtà lavorative.

    L'intervista è molto interessante e complessa, niente affatto le solite domandine rivolte agli atleti in pensione. Anzi, le domande sono così ben strutturate che a volte penso le abbia scritte lui stesso :lol:

    Tatsuki evidenzia spesso le difficoltà del dopo-carriera quando si lascia l'agonismo, ad esempio ricordando che "perfezionare le skating skills è importante per un atleta ma le skills che ti richiede il mondo sono completamente diverse"

    Parte 1

    Parte 2




    Traduzione in inglese del post di Tatsuki sul suo sito ufficiale. E' confermato che presenterà due programmi nuovi (uno per esibizione, presumo)

    Philosopher On Ice blog

  14. .
    Il seguente tweet riporta due brevi video da servizi tv su Heroes & Future in Nagano 2018.

    Nel primo video l'inizio e la parte finale di Stairway to Heaven; nel secondo qualche attimo della step-sequence.

    L'entrata nella trottola subito dopo il salto :iloveyou: :iloveyou: :iloveyou: esattamente a tempo. Trottola finale velocissima in crescendo con la musica :love:

    Shoma - Stairway to Heaven

  15. .
    Fonte LOCO che a sua volta ha trovato le informazioni in diversi tweet postati da chi ha visto lo show.


    La musica del nuovo Short è proprio Starway to Heaven dei Led Zeppelin, nella versione chitarra acustica del duo Rodrigo y Gabriela QUI per il video su YT


    Probabilmente
    è stata usata anche una parte di PPA, dello stesso duo, per la step sequence. QUI video su YT

    Layout di oggi: sono state fornite due versioni, quindi non si sa quale sia quella giusta, se 3A 3Lo o viceversa (e il 3A è stato eseguito solo doppio)

    2A 3Lo 3A FCSp CSSp spreadeagle3Aso StSq CCoSp
    2A、3Lo、CSp、SSp、spreadeagle 3A、StSq、CCoSp

    Il costume era pantaloni neri, camicia (o casacca) nera e rossa, molto brillante (forse con lustrini).

    Altre info:

    Molto brillante, trottola/sequenza di passi/trottola nel punto culminante della musica. Molta "danza"
    Usa tutta la lunghezza della pista per la sequenza di passi. Come in Legends.
171 replies since 31/3/2015
.