Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Posts written by *SnowQueen*

  1. .
    Su Hielo Español hanno pubblicato questo, intanto non potranno gareggiare ai Mondiali di Montpellier…

    (Traduzione automatica)
    CITAZIONE
    La crema curativa Trofodermin mira ad essere la causa del positivo di Barquero

    Questo farmaco è generalmente associato al doping accidentale che riduce, ma non esonera dalla possibile sanzione

    Madrid, 23 febbraio 2022 - A mezzogiorno di ieri è arrivata la terribile notizia: l'Agenzia Internazionale dei Test (ITA), l'ente che gestisce i controlli antidoping ai Giochi Olimpici, ha riferito che la pattinatrice spagnola Laura Barquero era risultata positiva a Pechino in un sostanza vietata: clostebol metabolita.
    Secondo il comunicato, il positivo sarebbe avvenuto il 18 febbraio dopo il controllo effettuato nel programma corto e notificato dal laboratorio accreditato dalla World Anti-Doping Agency (WADA) nella capitale cinese il 21. L'atleta era stato informato e aveva il diritto di richiedere l'analisi del campione B (controanalisi).
    In uno sport in cui i positivi al doping sono abbastanza insoliti, ce n'erano stati due a sole due settimane di distanza: quello di Kamilia Valieva (prima delle Olimpiadi) e quello di Laura Barquero (durante). A differenza del russo, che ha ricevuto l'autorizzazione dalla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) per gareggiare a Pechino, lo spagnolo verrebbe escluso in attesa dell'esito delle indagini, che di fatto è una procedura standard. Entrambi i casi sono in attesa di esame incrociato.
    In questo modo il madrileno non potrà partecipare al prossimo mondiale (dal 21 al 27 marzo a Montpellier, in Francia). Al posto di Laura Barquero e Marco Zandron, saranno sicuramente presenti Dorota Broda e Pedro Betegón.

    REAZIONI DELLA FEDH E DEL COE
    La circolare ITA ha suscitato un'enorme copertura da parte della stampa in tutto il mondo. Di fronte alla tempesta mediatica, la Federazione spagnola di sport sul ghiaccio (FEDH) ha inviato la seguente dichiarazione: "La Federazione spagnola reale di sport sul ghiaccio ha ricevuto informazioni che durante le Olimpiadi invernali di Pechino 2022, l'esibizione presa da un atleta spagnolo ha dato un risultato negativo in un controllo antidoping. La RFEDH è in attesa della controanalisi che l'atleta ha diritto di richiedere.
    Un testo praticamente ricondotto a quello del Comitato Olimpico Spagnolo: “Il Comitato Olimpico Spagnolo ha ricevuto informazioni dall'ITA (International Testing Agency) che includono un risultato anomalo di un atleta spagnolo. Dal COE si attende l'esito ufficiale della controanalisi, risultato che ogni atleta ha il diritto di chiedere”.

    COS'È CLOSTEBOL?
    È uno steroide sintetico con effetti anabolici. Il suo uso è vietato dall'Agenzia mondiale antidoping in quanto aiuta a migliorare le prestazioni fisiche. Questa sostanza si trova nelle creme cicatrizzanti, per curare ferite, ustioni, abrasioni o erosioni della pelle, nei prodotti per uso ginecologico, anche in alcuni cosmetici.
    È generalmente legato al doping accidentale che riduce, ma non esonera dall'eventuale sanzione. È il caso della fondista norvegese Therese Johaug, sospesa per 18 mesi dopo essere risultata positiva al clostebol dopo aver affermato di aver usato una crema per le labbra. In Italia, paese in cui Laura Barquero vive e si allena, sono stati segnalati diversi casi.
    Uno studio scientifico pubblicato dalla prestigiosa Wiley Analytical Science a cui ha partecipato il barcellonese Xavier de la Torre già nell'ottobre 2020 metteva in guardia sul possibile aumento dei positivi accidentali per questa sostanza dovuto all'ampia disponibilità di formule farmaceutiche contenenti clostebol acetato e alla maggiore sensibilità di strumenti di laboratorio antidoping.

    LA CREMA DI TROFODERMIN PUÒ ESSERE LA CAUSA
    Come riporta oggi il quotidiano MARCA, "Una cura veloce con una crema che aiuta a cicatrizzare, il Trofodermin (farmaco commercializzato in Italia che contiene clostabol acetato), dopo un taglio tra le dita con la lama di un pattino prima delle punte del programma corto essere la causa del positivo”.
    Attualmente Laura Barquero è lontana dalla competizione e la sua famiglia ha assunto i servizi dell'avvocato esperto in diritto sportivo Gorka Villar, avvocato che ha già rappresentato il ciclista Alberto Contador.
  2. .
    Sì purtroppo il titolo in sovrimpressione è orrido e sensazionalistico, ma per fortuna la loro performance parla chiaro.

    Se il canale olimpico avesse caricato il loro free lo avrei preso da lì :dry.gif:
  3. .
    Aggiungo anche il loro libero!

    ARGENTO OLIMPICO 2022

  4. .
    LOL Rika se è per questo io avevo dei dubbi anche sulla coreografia dello short di Tarasova/Morozov, che infatti inizialmente alle gare appariva semplicemente col nome della soundtrack utilizzata (quella del film W.E. - Edward e Wallis) mentre ora compare come "Galatea & Pygmalion" che è anche un balletto, ma credo che in questo caso l'ispirazione fosse intenzionale perché ci sono interviste già a settembre in cui Evgenia e Vladimir parlano di questa storia come base del loro programma.

    Versione danzereccia


    Diciamo che a volte il limite tra ispirazione e plagio è molto sottile ma in ogni caso non apprezzo affatto il lavoro di Daniil come coreografo :/
    E conoscevo già questa vicenda dell'esibizione di Alina. Se posso permettermi è un galà abbastanza brutto ^U^
  5. .
    Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022

    SP


    FS
  6. .
    Anna sarà ospite della trasmissione "Večernij Urgant" questo venerdì.

    (Foto dallo studio televisivo)
  7. .
    Il canale olimpico ha caricato i suoi programmi ^_^

    Campionessa Olimpica 2022

    SP


    FS
  8. .
    Nessuno ha supposto fosse impossibile acquistare un farmaco senza ricetta, anzi ci sono almeno un paio di messaggi in cui abbiamo confermato noi stessi di aver potuto comprare medicinali senza ricetta anche qui in Italia. Semplicemente sembrava assai strano che il nonno, dichiarando di aver bisogno di tale farmaco per curare una patologia, non avesse esibito nessuna prescrizione medica, anche non recente, che potesse attestare la veridicità delle sue affermazioni. Ma questa è solo una piccolezza rispetto all'intera vicenda del nonno che suona assurda a chiunque.
    Per quanto riguarda il Supradyn e la carnitina non so dove abbia letto supposizioni da parte degli utenti del forum su eventuali effetti dopanti di questi farmaci, ci siamo limitati a riportare il fatto che anch'essi fossero presenti nel campione di Valieva. Peraltro il Supradyn e la carnitina non sono sostanze proibite dalla WADA quindi poco importa che Valieva li abbia assunti, il vero problema è la trimetazidina che, come è già stato ribadito qualche messaggio più su, costituisce una sostanza proibita dalla WADA, punto. Se con le sue conoscenze mediche ha i mezzi per ritenere ingiusta l'inclusione di tale sostanza nella lista di sostanze proibite, non è questo il luogo adatto per portare avanti questa tesi.
    A prescindere dal giorno e l'ora di questa fantomatica somministrazione, intenzionale o meno, la sostanza è proibita e gli atleti hanno il dovere di essere attenti a tutto ciò che assumono, e il fatto che inoltre questo farmaco non sia adatto a persone sotto i 18 anni (Valieva ne ha 15) rende il tutto ancora più grave.

    Aggiungo solo che cose come "l'ha preso un giorno sì e quello successivo no" e "se dopo, dopo tutta la squadra" sono discorsi che esulano dall'argomento principale di questo thread; non possiamo sapere con certezza - né ci interessa ai fini del caso Valieva - quante volte Kamila abbia assunto TMZ nella sua vita, né sapere se anche le sue compagne di squadra siano state dopate senza essere scoperte (è una supposizione che è stata avanzata in questo thread ma in mancanza di prove resta tale: una supposizione). Basta UN test antidoping positivo per avviare un'indagine.

    Se lei crede alla storia del prodotto contaminato dal farmaco del nonno, bene. Come avrà notato noialtri non crediamo a questa tesi avanzata dalla difesa. Tuttavia ciò che crediamo noi o lei o qualsiasi altro utente del web non ha peso in tribunale, per cui lasciamo che a decidere siano gli organi competenti e aspettiamo notizie ufficiali.
  9. .
    Anche io ho pensato subito alla vicenda della Calalang e ho trovato che nel suo caso la sostanza era 4-chlorophenoxyacetic acid (4-CPA)
    Sì, ho fatto copia-incolla dall'inglese perché mi sembra un nome impossibile.


    Anche il Clostebol inizia con 4-chloro ma non so nulla di chimica ormai quindi non mi pronuncio oltre per non sparare baggianate. :')

    Quello che posso dirvi è che questo Clostebol è stato utilizzato per doping nella Repubblica Democratica Tedesca in passato, mentre la sostanza a cui era risultata positiva la Calalang, a detta sua, era una sostanza a cui nessuno era risultato positivo prima (l'ha ribadito lei stessa in questi giorni parlando anche del caso Valieva).
    Comunque ho letto anche io che il Clostebol è contenuto in creme per abrasioni e ferite quindi non ci resta che aspettare ulteriori notizie per capire se si tratta di un incidente o meno.
  10. .
    Laura Barquero è risultata positiva ad un test antidoping.

    Articolo in spagnolo su Efe.com, condiviso da Hielo Español su Facebook.

    CITAZIONE
    La pattinatrice spagnola Laura Barquero, finalista ai recenti Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 in coppia con Marco Zandron, è risultata positiva ad un controllo antidoping durante la gara olimpica. Il suo caso resta in sospeso in attesa della controanalisi che l'atleta ha diritto a richiedere, ha annunciato questo martedì la ITA (International Testing Agency).

    "La ITA informa che il campione prelevato alla pattinatrice spagnola Laura Barquero Jiménez ha dato un risultato analitico avverso per la sostanza proibita Clostebol metabolito 4-chloro-3a-hydroxy-androst-4-en-17-one, in conformità con la Lista di Sostanze Proibite dell'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA)", annuncia il comunicato della ITA.


    Questo è il comunicato della ITA in inglese (link):

    CITAZIONE
    THE INTERNATIONAL TESTING AGENCY (ITA) REPORTS THAT A SAMPLE COLLECTED FROM FIGURE SKATER LAURA BARQUERO JIMENEZ (SPAIN) HAS RETURNED AN ADVERSE ANALYTICAL FINDING (AAF).
    The AAF(1) returned for the non-specified prohibited substance Clostebol metabolite 4-chloro-3α-hydroxy-androst-4-en-17-one according to the Prohibited List of the World Anti-Doping Agency (WADA).

    The sample was collected by the ITA under the testing authority and results management authority of the International Olympic Committee (IOC) during an in-competition anti-doping control on 18 February 2022 during the Pair Skating (short program). The result was reported by the WADA-accredited laboratory in Beijing on 21 February 2022.

    The athlete has been informed of the case. She has the right to request the analysis of the B-sample.

    The matter will thereafter be referred to the Anti-Doping Division of the Court of Arbitration for Sport (CAS ADD) for adjudication under the IOC Anti-Doping Rules applicable to the Olympic Games Beijing 2022 (IOC ADR).

    Given that the case is underway, there will be no further comments during the ongoing proceeding.

    1: A report from a WADA-accredited laboratory that, consistent with the International Standard for Laboratories, establishes in a Sample the presence of a Prohibited Substance or its Metabolites or Markers or evidence of the Use of a Prohibited Method.
  11. .
    Stavo riguardando questo topic per caso e mi sono chiesta che fine avesse fatto questa pattinatrice. Ho dovuto constatare che ha deciso di smettere di pattinare a ottobre 2021 :(

    Il suo messaggio:
    CITAZIONE
    ⚠️Importante⚠️

    Dopo 14 anni di carriera sportiva ho deciso definitivamente di smettere di pattinare.
    Non starò qui a specificare le motivazioni per il quale ho fatto questa scelta ma volevo ringraziare tutte le società in particolare @palaghiaccio_padova_ , @ice_skate_academy_padova e @denis.g.d con tutto il suo team💕.
    Il pattinaggio rimarrà sempre un capitolo fondamentale della mia vita. ❄️🖤
    Grazie a tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto.

    Magari già lo sapevate, ma mi sembrava giusto segnalarlo nel suo topic.
  12. .
    Sinceramente io mi aspettavo un silenzio social non eterno ma un po' più prolungato, e altrettanto sinceramente ritengo quasi certo che non sia lei a scrivere questi post e a gestire il suo account IG.

    Se non altro per il costante auto-like che fa molto boomer :biggrin2.gif:


    Intanto ha pubblicato un ringraziamento - anche in inglese - per chi l'ha sostenuta durante questo periodo.
    CITAZIONE
    I want to thank everyone who has been with me during this tough period: who was by my side and did not let me lose heart, who sent me supportive messages, who was just thinking of me, who prayed, who believed me and in me. Thank you, my fans, my family and friends, my coaches, the entire ROC team, my country, and people from all over the world.
    THANK YOU ALL!!!! I AM FOREVER GRATEFUL!!!! I will always remember this, be grateful to you and skate for you.

    post
  13. .
    Kamila ha postato per la prima volta da quando è stata svelata la sua positività al test… e lo ha fatto con un post di ringraziamento al team di allenatori :?

    CITAZIONE
    Finalmente si è conclusa la mia prima Olimpiade. Voglio ringraziare coloro che mi hanno condotta a questo evento importantissimo per la vita di un'atleta, i miei allenatori: Eteri Georgievna, Sergei Viktorovich, Daniil Markovich. Siete assolutamente dei maestri del mestiere! Non solo allenate, ma insegnate anche a superare se stessi, cosa che aiuta sia nello sport che nella vita. Con voi al mio fianco mi sento protetta e capace di superare qualsiasi prova. Grazie perché mi aiutate ad essere forte.

  14. .
    CITAZIONE (Rickskates @ 19/2/2022, 21:57) 
    Domanda a bruciapelo: coppie che si ritirano/coppie che continuano dopo Pechino (secondo voi)?

    io dico:
    •si ritirano: sui/han, tarasova/morozov, della monica/guarise, james/radford
    •continuano: mishina/galliamov, boikova/kozlovski, miura/kihara, ghilardi/ambrosini, barquero/zandron

    gli altri non saprei

    D'accordo su tutti questi che hai nominato (Della Monica/Guarise di sicuro, perché hanno proprio detto che si ritireranno a fine stagione, anche se forse Matteo continuerà ma senza Nicole). Proprio oggi mentre guardavo James/Radford ho pensato che dopo questa stagione non penso li rivedremo, ma onestamente gli ho dato vita breve sin dall'inizio…
    Su Tarasova/Morozov sono un po' meno sicura.

    Alle coppie che secondo me continueranno aggiungo Peng/Jin.
  15. .
    Non si può non postare <3

    CAMPIONI OLIMPICI 2022

2969 replies since 9/3/2014
.