Campionati Italiani 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tran-Ky-Ky
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Voi siete gufi.. io allodola! :XD:
    Mi accodo in questa alba nebbiosa a vostri commenti serali.
    Sottoscrivo tutto quello che avete detto.
    Non ho molto da aggiungere, se non un paio di considerazioni generali.
    Parto dal felice stupore di Rika per la qualità generale di questi nazionali.
    Lo short maschile, a mio parere, è stato ad oggi il segmento di gara di più alto livello mai disputato in un campionato italiano. Un livello degno di una tappa di Gran Prix.
    A impreziosirlo vieppiù è la presenza di Zich e Memola. Entrambi avrebbero potuto scegliere di gareggiare nella categoria junior e cogliere una facile vittoria. Entrambi invece hanno preferito confontarsi in senior con i più forti (che sono molto forti) ben sapendo di non poter ambire a nulla più di un piazzamento.
    Questa "cattiveria" agonistica la dice lunga, più ancora delle prestazioni contingenti, di quale sia lo spirito che anima il movimento del pattinaggio maschile italiano in questo momento:
    botte da orbi e che vinca il migliore.
    Bellissimo!
    Chapeau a tutti, compreso Indelicato, che comunque non sfigura in un contesto da stropicciarsi gli occhi.
    La gara delle coppie per certi versi è ancora più esaltante.
    Nel contesto di una disciplina molto ridimensionata a livello internazionale, il movimento italiano sta dimostrando uno spessore e una qualità complessiva davvero notevole.
    Alla luce delle gare di Grand Prix, si può dire che le coppie italiane sono quelle che meglio hanno saputo approfittare dell'assenza delle russe per conquistare visibilità e risultati.
    Non le coppie americane; non le coppie canadesi; non le coppie tedesche. Le coppie italiane.
    E questo campionato lo sta dimostrando ulteriormente, mettendo in pista una competizione degna dell'attenzione internazionale.
    Tutta questo, però, non è una sopresa. Stava maturando da tempo, ed è veramente un peccato che la scelta della sede sia caduta in una località sì turistica ma fuori mano come Brunico.
    Un campionato nazionale come questo avrebbe meritato ben altra centralità e attenzione.
    Con un po' di buona volontà e intraprendenza si poteva fare.
    Credo che la federazione abbia perso una grande occasione per promuovere l'intero movimento.

    Un altro paio di considerazioni a margine.
    Grassl/Rizzo.
    A me pare strano vedere Rizzo portare due quad nello Short e Grassl uno solo.
    Per come vedo io le caratteristiche dei due atleti, avrei pensato che la tattica ottimale per entrambi fosse esattamente opposta. Un quad solo per Rizzo, puntando sulla pulizia e qualità complessiva degli elementi, due per Grassl, puntando sulla sua natura di saltatore istintivo e senza paura.
    Mi sbaglierò, non pretendo certo di saperne di più io dei loro allenatori, ma ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va.

    Gara femminile. Il discorso dei PCS discutibili, da Pezzetta a Tornaghi, passando per quelli di Lara (che pur meritati non corrispondono a quelli che riceve nelle gare internazionali, con conseguente disallineamento dei risultati) meriterebbe un topic dedicato.
    L'impressione è che questa gara possa essere pesantemente condizionata da scelte aprioristiche. Spero di essere smentito.
    Forse però non è un caso, a questo punto, che il livello del pattinaggio femminile italiano sia così più basso rispetto a quello raggiunto da maschi e coppie.
     
    Top
    .
169 replies since 1/11/2022, 17:54   8764 views
  Share  
.