Kamila Valieva positiva a un test antidoping

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AstorGG
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    395
    Reputation
    +275

    Status
    Offline
    Che qualcosa "dovesse" cambiare dopo questa stagione, ultima di un quadriennio, mi pare fosse avvertibile, perchè come dice Ilya l'insoddisfazione era nell'aria.
    Ed è chiaro che se c'è qualcuno che può essere danneggiato da una variazione dello statu-quo e che farebbe (farà) maggiore resistenza non può che essere il settore femminile russo.

    A questo punto, per fare il "complottista", si potrebbe perfino sospettare che la Valieva sia stata messa di mezzo proprio per indebolire enormemente la prevedibile resistenza dei russi a cose come l'innalzamento dell'età minima o la riduzione del numero dei quadrupli (provvedimenti che personalmente vedrei entrambi con favore), perchè il quadro che viene dipinto in questi giorni (a torto o a ragione) è quello di "povere bambine nelle grinfie di Eteri De Mon, bisogna fare qualcosa per salvarle".

    Ed è chiaro che se il discorso si sposta dalla teoria accademica tipo "I quadrupli sono il futuro tecnico del pattinaggio! / No, sono un'esagerazione che va ridotta per riequilibrare TES e PES!" a "i quadrupli danneggiano gravemente la salute delle adolescenti!" e si portano a sostegno degli esempi clamorosi (facendo pure intendere tra le righe che se ne vengono fatti tanti, da una sola scuola, potrebbe entrarci anche il doping) è difficile continuare a sostenere impavidamente la prima affermazione.

    Credevo che questo quadriennio si sarebbe chiuso con due certezze "prenotate" da tempo, prima di probabili aggiustamenti sostanziali nei regolamenti:

    - l'oro di P/C (e questo ci sarà certamente, vedi la ridicolaggine del nuovo "record del mondo" nello short, questi per perdere devono cadere tutti e due e fare due buche sul ghiaccio con le chiappe, perchè se cadono ma senza fare le buche li fanno vincere lo stesso). Poi P/C che si ritirano e finalmente si potrebbe tornare ad una Danza che non sia la loro melensa e facile da "polpi in amore", rimanendo il danno che ci sarà per anni chi crederà di aver visto davvero, e racconterà di averlo fatto, una "coppia eccezionale".

    - il trionfo delle "russine", a coronamento di un quadriennio di dominio totale.

    Poi si sarebbe cominciato a cambiare qualcosa.


    A questo punto invece ci sarà certamente una vittoria di una giovane russa (salvo cataclismi) ma non un trionfo. Perfino se alla Valieva fosse consentito di gareggiare e vincere.
    Ormai il vestito è macchiato di sospetto indelebile e di biasimo e ciò non potrà essere ininfluente per la ridefinizione degli equilibri internazionali nel pattinaggio.
    Perchè se i russi riuscissero a far passare la "buriana" per poi riprendere come prima, senza dover cambiare metodi ed obiettivi, beh ... vorrebbe dire che sono davvero strapotenti nell'ambiente ed estremamente abili per tirarsi fuori dal pantano.
    Ma considerando che anche in Casa Russia ci sono ferocissime liti condominiali e certamente a parecchi addetti ai lavori russi l'idea di vedere la Tutberizde continuare imperterrita non piace proprio, non credo che si immoleranno in tanti a difesa della Sambo "così-com'è".

    Certo, secondo me sarebbe stato meglio far finire il quadriennio in modo meno drammatico, ma forse la mia era solo un'ingenua illusione.
     
    Top
    .
550 replies since 9/2/2022, 09:05   15744 views
  Share  
.