Olympic Winter Games 2022 - Ice Dance Event

12 - 14 Feb 2022, Beijing (CHN)

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    CITAZIONE (NIX NINGIT @ 12/2/2022, 21:07) 
    CITAZIONE (Pancy 67 @ 12/2/2022, 18:32) 
    Speriamo che emerga qualcuno dopo guignard fabbri in campo italiano, xchè al momento abbiamo tutte coppie di fascia medio bassa

    Guignard/Fabbri hanno già dichiarato che intendono continuare dopo Pechino.
    Non sanno ancora quanto sarà lungo questo tempo, se comprenderà o meno Milano-Cortina, perché quattro anni rappresentano un periodo lungo, in special modo alla loro età.
    Questo intervallo potrebbe, comunque, essere favorevole al movimento italiano per preparare le nuove coppie.
    Si stanno, infatti, manifestando delle realtà interessanti nella scuola di Barbara Fusar Poli.
    A cominciare da Portesi Peroni (2001) - Chrastecky (1999), ma non dimenticando i più giovani Calderari-Cilli (gruppo Fusar Poli) e Tali-Frasca (allenati da Valter Rizzo).
    Sono tutti danzatori con belle linee e armonia. La strada è ancora lunga, perché si tratta pur sempre di ragazzi acerbi e con poca esperienza agonistica a livello internazionale, però, c'è da considerare il fatto negli scorsi decenni non si è mai visto tanto materiale umano concentrato nello stesso livello generazionale.

    Sono d'accordo su ogni parola, le tre coppie citate sono tutte valide e hanno dalla loro anche una certa "star quality" che nella danza è importantissima: sono belli da vedere e carismatici.
    Certo, bisogna giocarsi bene le prossime occasioni internazionali.
     
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    stanno entrando i futuri prescelti di punta della federazione russa

    seriamente non riescono a reggere il confronto con tutte le altre coppie di danza che ci sono in Russia, questa FD è praticamente solo una performance di posing

    woah lei delusissima

    oddio pensavo che il mio streaming si fosse velocizzato tutto d'un colpo invece erano D/S ad essere estremamente lenti

    sono anche stati troppo generosi per D/S rispetto a L/L
     
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    Ambesi ha aperto la telecronaca della gara olimpica di danza su ghiaccio con un'ampia digressione sul potere della scuola di Montreal.
    Il Technical Panel della free dance comprende 4 giudici su 9 legati a Stati che presentano coppie afferenti a Montreal.
    A parere di Ambesi 3 giudici in concordia possono mutare le sorti di una gara......figuriamoci 4 :secret:

    Grazie Adrian e Olivia per aver reso migliore queste Olimpiadi :wub:
    Saranno ricordati.
    Così come saranno ricordati Charlene e Marco. :italy:
    Piper e Paul, perché questi costumi? (:
    Purtroppo troppi errori, tra cui uno esorbitante nel combo lift.
    Perdono una posizione. È giusto così.
    Questo significa che i nostri, nel peggiore dei casi, riusciranno ad eguagliare Cappellini/Lanotte. :clap:
    Il movimento italiano ha vinto una sfida importante.

    Caspita, Stepanova/Bukin hanno avviato il programma davvero bene.
    Rovinoso sbilanciamento nella sequenza di passi coreografica.
    C'è il rischio che G/F finiscano quinti, sì da eguagliare Faiella/Scali.
    Sta per succedere qualcosa di clamoroso......

    Quinti.
    Lacrime.
    ;_;
     
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    Comincia la gara per il podio.
    Una delle coppie americane sarà quarta.
    Chock/Bates solidi. Finalmente dei Giochi Olimpici da protagonisti.
    Hubbell/Donohue hanno risposto bene: maestosi.
    Hanno sigillato i migliori twizzle della gara (finora)
    Saranno Madison e Zachary sul podio.

    Viktoria e Nikita hanno sfoderato una grande performance.
    Non era difficile pattinare così bene dopo la debacle del Team Event.
    Questa free dance non mi aveva convinto ad inizio stagione, ma adesso devo ammettere che comincio ad affezionarmi.

    Edited by NIX NINGIT - 14/2/2022, 06:09
     
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    CITAZIONE (NIX NINGIT @ 12/2/2022, 21:27) 
    Puntano sulla semplificazione per aumentare il grado di esecuzione.
    Il sistema di punteggio, come dice Ilya, lo permette, gli allenatori sono bravi a identificare la strategia migliore.

    Poi, dall'altra parte della balaustra, ti ritrovi magari un NIkita Katslapov che vuole viaggiare sui twizzle o una Madison Hubble che vuole realizzare sollevamenti agli estremi confini del lecito. Il rischio, però, porta all'errore e l'errore è frustrante.

    E' per questo che spero davvero che P/C, ottenuto l'oro olimpico che avevano prenotato e blindato da 4 anni (dopo aver incredibilmente rischiato di vincerlo già a Pyeongchang, che sarebbe stato un vergognoso furto ai danni dei canadesi, fortunatamente ci ha pensato "santa spallina"), si vogliano ritirare "in bellezza".

    Perchè sono quattro anni che beneficiano di un "doping giudicante" che ha abbassato il livello tecnico della Danza, senza neanche innalzare il livello dei components perchè loro più che un "bel pattinaggio" fanno un pattinaggio "ruffiano" e per gusti semplici.

    Sentire Pedrazzini in telecronaca affermare, adorante come sempre, che "loro hanno cambiato la danza su ghiaccio!" mi ha fatto vomitare.
    Perchè è vero, l'hanno cambiata ma in peggio.
    E perchè anche altri, a cominciare da S/K, hanno cominciato a copiarli (ma è difficile copiare bene l'originale, anche quando è fuffa).
    Adesso, se si ritirassero non sarebbero più dei "cattivi maestri".

    E forse ricominceremmo ad avere più programmi come quello splendido di H/D (dei quali, invece, mi dispiace il ritiro) o di C/B (programma diventato ottimo durante la stagione).
     
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    Qualche giorno fa mi sono fatta una carrellata di vecchi programmi di danza (era una disciplina che ero solita amare) e il confronto con la maggior parte dei programmi di questo quadriennio è stato davvero terrificante.
    Poi non voglio girare il coltello nella piaga ma se vedo ancora una volta i sollevamenti traballanti di P/C in una gara senior (e oggi mi sembravano pure peggio del solito) comincio davvero a seguire solo il curling.
     
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    CITAZIONE (AstorGG @ 14/2/2022, 12:10) 
    CITAZIONE (NIX NINGIT @ 12/2/2022, 21:27) 
    Puntano sulla semplificazione per aumentare il grado di esecuzione.
    Il sistema di punteggio, come dice Ilya, lo permette, gli allenatori sono bravi a identificare la strategia migliore.

    Poi, dall'altra parte della balaustra, ti ritrovi magari un NIkita Katslapov che vuole viaggiare sui twizzle o una Madison Hubble che vuole realizzare sollevamenti agli estremi confini del lecito. Il rischio, però, porta all'errore e l'errore è frustrante.

    E' per questo che spero davvero che P/C, ottenuto l'oro olimpico che avevano prenotato e blindato da 4 anni (dopo aver incredibilmente rischiato di vincerlo già a Pyeongchang, che sarebbe stato un vergognoso furto ai danni dei canadesi, fortunatamente ci ha pensato "santa spallina"), si vogliano ritirare "in bellezza".

    Perchè sono quattro anni che beneficiano di un "doping giudicante" che ha abbassato il livello tecnico della Danza, senza neanche innalzare il livello dei components perchè loro più che un "bel pattinaggio" fanno un pattinaggio "ruffiano" e per gusti semplici.

    Sentire Pedrazzini in telecronaca affermare, adorante come sempre, che "loro hanno cambiato la danza su ghiaccio!" mi ha fatto vomitare.
    Perchè è vero, l'hanno cambiata ma in peggio.
    E perchè anche altri, a cominciare da S/K, hanno cominciato a copiarli (ma è difficile copiare bene l'originale, anche quando è fuffa).
    Adesso, se si ritirassero non sarebbero più dei "cattivi maestri".

    E forse ricominceremmo ad avere più programmi come quello splendido di H/D (dei quali, invece, mi dispiace il ritiro) o di C/B (programma diventato ottimo durante la stagione).

    Vi ricordate i campioni olimpici di Torino 2006, i russi Tatiana Navka e Roman Kostomarov?
    Costumi faraonici e barocchi, appena 2 set di twizzle completati in asincronia, sequenze coreografiche eseguite da fermi, i sollevamenti simili a pose di stretching.
    Eppure la loro danza libera sulle note della Carmen di Bizet costituiva l'assoluta eccellenza mondiale dell'epoca.
    Viene ancora oggi ricordata tra le più memorabili trasposizioni sul ghiaccio della Carmen.

    Nel biennio post-olimpico si intravedono delle stranezze.
    Nel 2007 i Campionati del Mondo erano vinti dai bulgari Denkova Staviski.
    Si cominciava ad apprezzare un pattinaggio più fluido e acrobatico.
    La finale di Grand Prix del 2008 era, invece, vinta dai francesi Delobel/Schoenfelder (scuola Shpilband-Zueva) con un terzo segmento sulle musiche dei Pink Floyd (The Great Gig in the Sky). La scelta musicale rappresentava una novità, il rotational lift era un'assoluta stravaganza.
    Qualcosa di inedito stava emergendo.

    A Vancouver 2010 due coppie conquistavano le prime due posizioni, conosciamo bene i loro nomi e sappiano cosa hanno portato sul ghiaccio: fili profondi ed estremi piegamenti, monumentalità e cura estetica, sollevamenti ispirati al balletto classico, twizzle rapidi ed estesi.
    Virtue/Moir e Davis/White hanno cambiato la danza sul ghiaccio.
    Chi è venuto dopo o in contemporanea a loro si è limitato a inseguirne la scia.
     
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    CITAZIONE (NIX NINGIT @ 14/2/2022, 19:32) 
    Virtue/Moir e Davis/White hanno cambiato la danza sul ghiaccio.

    Concordo.
    V/M sono stati coloro che mi hanno fatto apprezzare la danza su ghiaccio (ne rimasi "folgorato" già dalla loro prima stagione Senior).
    E D/W sono stati avversari eccezionalmente forti, con il loro pattinaggio con grande componente energica. Che allora, confrontato con la "magia" (© A. Secondini) di V/M, apprezzavo fino ad un certo punto, ma adesso avercene ...

    CITAZIONE (NIX NINGIT @ 14/2/2022, 19:32) 
    Chi è venuto dopo o in contemporanea a loro si è limitato a inseguirne la scia.

    Eh, magari fossero stati seguiti da tutti!
    Io invece vedo qualcuno, dalla Gallia, che ha cominciato a tracciare una sua particolare scia verso l'Isola della Sonnolenza, attraverso il Canale della Facilità, e altri hanno cominciato a seguirli per sperare di poterli avvicinare o superare.
     
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    Non mi fate ricordare il periodo Torino 2006 e dintorni per la danza, please ><
     
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    purtroppo la pandemia non ha dato a tante coppie neo-senior di questi due anni di prendere mano nelle gare senior ed effettivamente crescere sul punto di vista competitivo, anche di fronte ai giudici. Spero che le prossime stagioni diano loro più possibilità di evoluzione perchè ce ne sono parecchie con tanto potenziale, già visto anche in carriera junior fino al 2020
     
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