Casi di abuso verso le ginnaste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    La risposta di Anna Basta: "Ieri ho avuto modo di terminare la mia giornata lavorativa e di realizzare ciò che è avvenuto. Vorrei partire sempre dallo stesso concetto: il mio obiettivo non è condannare qualcuno, bensì cambiare un sistema ormai troppo malato e distruttivo per i propri atleti, infondendo coraggio a chi subisce e non sa come parlarne.
    Certo è che durante questi mesi si è sperato di ottenere una giustizia che si potesse chiamare tale… quello che posso dire oggi è semplicemente che condivido le perplessità del ministro dello sport Abodi. Come si può giustificare un abuso dietro “l’eccessivo affetto”?
    È come se in un rapporto violento di coppia si potesse ancora giustificare il partner aggressivo per l’eccessivo amore.
    Credo che siano riflessioni da fare e da non dimenticare, perché tutto questo è solo l’inizio di una rinascita da parte di tutte le persone che non hanno avuto modo di vivere serenamente la propria passione.
    Continuerò ad essere presente ed a espormi per dare speranza a tutti quei ragazzi e ragazze che coltivano dei sogni, perché cambiare si può.
    Si deve."
    Fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    La mia fronte è accartocciata di perplessità.

    Dunque non hanno fatto NIENTE? Tutto come prima con una pacca sulla spalla?
    Insultare una ragazza dalla mattina alla sera facendole venire problemi di alimentazione è un eccesso di affetto?

    Vabbè l'Italia. Chissà chi è l'amico potente di Maccarani.

    Il mio stomaco si contorce dal disgusto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Il processo sportivo si chiude così, ma il processo della giustizia ordinaria è ancora in corso. Chissà
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    385057439-10231170651560349-6452018289318101144-n

    Alcuni estratti:
    Negli esercizi potrebbe inserire qualcosa che ricordi la lunga vicenda giudiziaria?
    Sicuramente sì, uno in particolare ha a che fare con l'essenza dell'atleta di fronte alle difficoltà e alle sofferenze. Vorrei concludere al più presto le composizioni per permettere alle ginnaste di prepararsi nei giusti tempi all'evento clou. Tolta la pressione della qualifica, sono carichissime per quello che le aspetta.

    A proposito del processo sportivo, si aspettava di essere assolta con formula piena?
    Me lo aspettavo, sì. Dopo un'indagine molto accurata e durata undici mesi, in cui la Procura ordinaria e la Procura sportiva si sono scambiate gli atti, il giudice ha sentenziato che non ci sono stati abusi. Le due denuncianti hanno manifestato un loro malessere, non un abuso. Da qui la mancanza di sanzioni. Ma per molti è stato più semplice soffermarsi sull'arringa del Procuratore Rossetti e quel suo <<eccesso di affetto>>.

    Il ministro dello sport Abodi ha detto: <<non c'è amore che possa spiegare e giustificare un abuso, anche verbale, nella vita come nello sport>>
    Sono molto dispiaciuta perché, lo ripeto, non ho mai abusato di nessuno. Questo era il processo Maccarani, non al sistema ginnastica, dunque non capisco come la politica possa entrare sul giudizio di un tribunale. Ne va della mia dignità personale. Ringrazio, invece, tutto il mondo della ritmica che mi è stato vicino e anche il presidente del Coni, Malagò, che mi ha chiamata.


    Cioè fanno un esercizio sulle sue vicende personali?? :facepalm:
    E quel "Controlliamo ancora il peso MA ADESSO c'è una figura con una METODICA ADEGUATA" non è una confessione implicita che prima non ci fosse un metodo adeguato eh? Noooo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Qualcuno ancora ragiona: gramellini
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Per eccesso di affetto il marito picchia la moglie che tarda a tornare a casa.
    Per eccesso di affetto i genitori impediscono al figlio di uscire di casa.
    Per eccesso di affetto si provocano traumi psicologici al bambino che da adulto avrà bisogno di psicofarmaci per stare al mondo senza suicidarsi.

    Per eccesso di affetto abbiamo visto persone recluse in casa, incatenate al letto, con la faccia spaccata, perdere scuola, lavoro, amici o bisognose di decenni di terapia dallo psicologo.

    Fa un po' ridere che abbiano usato la terminologia "eccesso di affetto", per me è un'ammissione di colpevolezza, dato che è usata da persone che compiono abusi.

    Poi magari hanno solo sbagliato la comunicazione, ma in ogni caso, si devono vergognare.

    Ah, ultima cosa.
    Per eccesso di affetto i genitori non denunciano il figlio che ruba o stupra, contribuendo a creare un criminale perché lasciato sempre libero di agire.

    Wow, che grandi parole hanno trovato, all'ufficio comunicazione!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Pubblicata la sentenza 14/2023 del Tribunale Federale che contiene le motivazioni dell'assoluzione di Tishina e l'ammonizione di Maccarani.
    Su Tishina: "le parole pronunciate non sembrano essere state motivate da alcuna reale intenzione di offendere le atlete, bensì dal tentativo di richiamare la loro attenzione sulle variazioni di peso rilevate".
    Le operazioni di controllo del peso non si sono svolte con modalità o ricorso ad un linguaggio tali da ledere la dignità delle atlete.
    Su Maccarani il Tribunale ha accertato che sussistano indizi gravi, precisi e concordanti sull'utilizzo, nel corso degli allenamenti, di un linguaggio non consono al ruolo ricoperto rivolgendo frasi offensive alle ragazze da lei allenate. Nella sentenza si leggono anche i termini utilizzati qui non ripetibili.
    "Si deve ritenere che le espressioni utilizzate – ancorché offensive - non siano state mosse dall’intenzione di arrecare danno, ma al fine
    di incitare le atlete ad ottenere un maggior impegno negli esercizi."
    si legge ancora nella sentenza.
    Fonte

    Ah, quindi sono offensive. Non fatte con cattiveria ma offensive. E' come dire che vado a rapinare la posta ma non con cattiveria. Io boh.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Quindi, se uso appellativi simili a "suino" dicendo che Maccarani ha dei cosciotti di prosciutto sulle gambe o è grassa come un maiale, ma non voglio arrecarle danno, solo farle notare che potrebbe tenersi un po' meglio per il suo bene...
    Lei non può risentirsi, nè denunciarmi, perché io non volevo arrecare danno, solo aiutarla, ecco. Motivarla verso il corpo perfetto!

    Funziona così? E' lecito dare del suino, del cane, della capra, per fare il motivatore?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 12/10/2023, 23:48) 
    Quindi, se uso appellativi simili a "suino" dicendo che Maccarani ha dei cosciotti di prosciutto sulle gambe o è grassa come un maiale, ma non voglio arrecarle danno, solo farle notare che potrebbe tenersi un po' meglio per il suo bene...
    Lei non può risentirsi, nè denunciarmi, perché io non volevo arrecare danno, solo aiutarla, ecco. Motivarla verso il corpo perfetto!

    Funziona così? E' lecito dare del suino, del cane, della capra, per fare il motivatore?

    I giudici avranno fatto catechismo da Padre Maronno: "Scippala con amore".
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Rika @ 12/10/2023, 23:48) 
    Quindi, se uso appellativi simili a "suino" dicendo che Maccarani ha dei cosciotti di prosciutto sulle gambe o è grassa come un maiale, ma non voglio arrecarle danno, solo farle notare che potrebbe tenersi un po' meglio per il suo bene...
    Lei non può risentirsi, nè denunciarmi, perché io non volevo arrecare danno, solo aiutarla, ecco. Motivarla verso il corpo perfetto!

    Funziona così? E' lecito dare del suino, del cane, della capra, per fare il motivatore?

    Assurdo, no?

    CITAZIONE (Gocvha @ 19/10/2023, 17:00) 
    I giudici avranno fatto catechismo da Padre Maronno: "Scippala con amore".

    LOOOOOOL
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Yuri Chechi: «la frase “Maccarani è colpevole di peccato di affetto” è imbarazzante»
    A La Stampa sulla sentenza nella ginnastica ritmica: «Conoscendo il mondo federale, era un finale scontato. Si vuole scaricare la colpa sulle ragazze»

    Fonte

    Yuri Chechi commenta la sentenza della federazione sul caso ginnastica ritmica, le accuse di atlete per i metodi di allenamento. Il processo alla direttrice Maccarani si è risolto in una roba da Scherzi a parte: solo un’ammonizione per lei e la spiegazione alle accuse di abusi psicologici da parte di alcune ginnaste è stata tradotta con la dichiarazione che la sua colpa è stata aver avuto un eccesso di effetto per le ragazze. La Stampa ha intervistato Yuri Chechi.

    Yuri, cosa ne pensa?
    «Sono appena arrivato da un viaggio, ho letto tutto di corsa ma le dico…non mi stupisco. Conoscendo il mondo federale era un finale scontato».

    Prego?
    «Chiarisco subito. Mi disturba vedere che c’è una volontà di capovolgere la situazione. Di far passare le ragazze come carnefici e bugiarde. Come se non esistessero situazioni di criticità. La frase “Maccarani è colpevole di peccato di affetto” è imbarazzante. Una forzatura. Non mi sembra logico che i vertici debbano uscire da questa storia in modo virtuoso».

    Vuol dire che la federazione ha perso un’occasione per cambiare le regole e risolvere il problema dell’anoressia e del disagio nella ginnastica?
    «Sono contento che le indagini siano state fatte nel migliore dei modi. E se davvero Emanuela avesse avuto un affetto così profondo per le ragazze ne sarei stato felicissimo. Ma queste ragazze bene non stanno. E alla fine si vuol far passare un messaggio non corretto quale “Noi siamo bravi, la colpa è di quelle ginnaste”. Non è vero, perché il disagio esiste».


    clapping-leonardo-dicaprio
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Coraggioso Cechi ad esporsi così, più che altro perché fa il commentatore televisivo quindi potrebbe rischiare di perdere il posto in telecronaca.

    Ho comunque la sensazione che abbia cantato molto poco rispetto a quello che percepisce e che sa sulla federazione.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    Chechi qualche anno fa correva per la presidenza della federazione italiana di ginnastica, non che non abbia detto cose intelligenti in passato, ma imho ha anche qualche interesse a muovere le acque con le sue dichiarazioni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,810
    Reputation
    +1,257

    Status
    Offline
    Ah così proprio....

    Maccarani torna direttrice tecnica della nazionale di ginnastica ritmica - Fonte

    "Maccarani oltre ad aver riacquisito le cariche di rappresentante dei tecnici in Giunta Nazionale del Coni e di Direttrice Tecnica Nazionale , secondo quanto riporta gazzetta.it, si occuperà anche delle individualiste olimpiche Sofia Raffaeli e Milena Baldassari. :huh.gif:
    Sempre gazzetta.it riporta che la decisione di rinominare Maccarani DTN non sia stata unanime all'interno del Consiglio Federale; alcuni componenti avrebbero preferito attendere la fine dell'inchiesta penale tuttora pendente.
    Il Tribunale Federale si è invece già espresso irrogando l'ammonizione per - si legge nella sentenza - "aver pronunciato, in più occasioni, espressioni inadeguate nei confronti delle atlete nel corso degli allenamenti, in violazione dell’art. 2 RGD anche in relazione all’art. 7 del Codice Etico FGI ed all’art. 2 del Codice di Comportamento Sportivo del CONI, con espresso invito ad astenersi per l’avvenire dal commettere altre mancanze disciplinari."
    Poco più in alto nella sentenza 14/2023 si legge :" In conclusione, nel caso di specie, si deve ritenere sussistano indizi gravi, precisi e concordanti a carico della sola sig.ra Emanuela Maccarani, con esclusione quindi della sig.ra Olga Tishina, in merito al fatto che la prima abbia utilizzato in talune circostanze, nel corso degli allenamenti, un linguaggio non consono al ruolo ricoperto rivolgendo frasi offensive alle ragazze da lei allenate"." Fonte


    Rimango della mia idea che Julieta se ne sia andata perché in qualche modo Desio voleva prendere la guida/meriti delle individualiste a Parigi...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,501
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    alcuni componenti avrebbero preferito attendere la fine dell'inchiesta penale tuttora pendente

    Già.

    Assurdo come certe persone non possano essere mai punite, mentre altre basta un capello fuori posto per perdere il lavoro o dover pagare multe. Dipende molto dagli amici che hai.
     
    Top
    .
166 replies since 25/6/2020, 00:45   7859 views
  Share  
.