Olympic Winter Games 2018 - MEN

16 - 17 Feb 2018, Pyeongchang (KOR)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,611
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    L'unico rammarico per il podio "troppo stretto" lo nutro per Jin, il pattinatore che ha compiuto maggiori progressi da quando lo conosco. Dallo scorso anno in particolare il lavoro a terra ha subito un'accelerazione qualitativa sostanziale, e seppur lontano dalle vette di Chan e Hanyu, gli fa meritare di essere tra i primi al mondo.
    Il confronto con Chen a mio parere non si pone, se non sul piano dei quadrupli. Jin porta programmi magari meno "sofisticati" in termini di musica e costruzione coreografica di braccia, ma decisamente più complessi per quanto riguarda il moto dei piedi.
    Lo sforzo compiuto da Chen nel libero è stato ammirevole - e differentemente da Zhou, i suoi sono veri salti quadrupli - così come le spintarelle dei giudici, ma onestamente per quel podio non è ancora il tempo. Mi preoccupa il fatto che PROPRIO per quel libero i media americani non lo lasceranno in pace, costruendogli sopra la solita putrida retorica yankee del "riscatto", del "rise up" e caricandolo ancor più di pressione nei tempi a venire. Speriamo che abbia le spalle abbastanza robuste.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    1,974
    Reputation
    +1,219

    Status
    Offline
    Piuttosto...parlando di ritiri non so cosa sarà una gara senza Javi e Yuzuru insieme :cry.gif:
    [/QUOTE]

    Preferisco non pensarci ora, anche se dovrei farlo, per avere il tempo di assimilare :( Mi consolo considerando che in passato si era fatto lo stesso ragionamento per, cito soltanto i recenti, Yagudin, Plushenko, Lambiel, Joubert, Takahashi... E guarda un pò chi è arrivato a "sostituirli"! Ora ci rammarichiamo per loro.
    Quindi confidiamo: ci sono già tanti grandi talenti pronti a farsi valere, nel prossimo quadriennio, per non parlare di altri che arriveranno dalle categorie junior. Certo spiace per non vedere più in pista dei campioni così...

    Dopo un necessario, ulteriore riposino (alla mia età non posso più permettermele, certe maratone... :huh.gif:), qualche altra nota in ordine sparso.
    Yuzuru: gli aggettivi giusti sono stati usati stanotte da altri di voi, che altro aggiungere? Ho riguardato (per l' ennesima volta... Tanta bellezza aiuta a riconciliarsi col mondo...) il programma e, malgrado l' errore sul 4T della combo, sono rimasta incantata. Vittoria non meritata, MERITATISSIMA. Non potrei essere più felice. Il "titolare" di questa "utenza" (io sono la panchinara... :biggrin2.gif: ) per lo short ha scritto "è tornato il dio del pattinaggio"; ebbene, è anche la mia opinione. Lo adoro, è meraviglioso! Basta, sennò diventa un vocabolario / dizionario dei sinonimi...

    Del resto del podio, di Samohin e di Chen ho già scritto. Aggiungerei ancora qualcosa.

    Un gran peccato vedere uscire di scena Chan in questo modo. Ma ahimé per lui, era davvero difficile tornare ad alti livelli, in mezzo ai fenomeni che durante la sua assenza (vedi sopra) nel frattempo si sono affermati sul ghiaccio (Jin, Uno, Chen...). Non poteva pretendere di tornare ad essere il numero uno, con un livello tecnico alzatosi a dismisura nel giro di due stagioni. La sua parabola mi ricorda quella di Mao Asada un paio di anni fa: un rientro con l' illusione di mettersi dietro uno stuolo di ragazzine agguerrite tecnicamente più forti, puntando sui soli PCS ed un triplo axel sempre annunciato e quasi mai eseguito. Sappiamo come è andata a finire.

    Ho le mie preferenze e non mi vergogno di dire che sono altrettanto felice per le buone prestazioni di Bychenko ed appunto Samohin (finalmente! Lo ripeterò sino alla nausea...). Dispiaciuta invece per Kerry (poverino, nessuno che lo citi mai...), Hendrickx (più ombre che luci), Brezina (ma ormai anche lui è a fine carriera). E MOLTO dispiaciuta per Han Yan: che tristezza vederlo nelle ultime posizioni. Spero si riprenda: la sua pattinata e le sue movenze, IMHO, sono tra le migliori in circolazione.

    Complimenti a Cha: esordire a 16 anni alle Olimpiadi di casa non era esattamente come andare a fare una passeggiata nel parco. Una prova eccellente, direi. Lo aspettiamo per le prossime stagioni.

    I russi. Kolyada incostante, Aliev bella promessa: Dima non può certo lamentarsi, all' esordio tra i senior e malgrado un paio di errori. Invece Kolyada deve darsi una regolata: le qualità le ha, quindi la smetta di inseguire il 4LZ, che, per quel che ricordo, ha atterrato degnamente una volta sola, e si concentri sugli altri elementi. Modestamente ed IMHO. Qui gli è andata di lusso: 8° è un risultato più che buono, con tutti i pasticci che ha fatto.

    Jin. Ecco, rispetto a Chen, quantomeno è apprezzabile la sua onestà. E, con un pizzico di cattiveria ed altrettanto IMHO, per la sua umiltà. In questi casi, come si suol dire, ci sarebbe voluta una quarta medaglia, se la sarebbe meritata. Pazienza: avrà modo di rifarsi e migliorare ancora. Ha tutta la mia stima! :smile:

    Vasiljevs. Resto perplessa. Grande talento ma... I quadrupli dove sono? Senza di essi non può fare il salto (appunto...) di qualità. Non tutti sono Jason Brown, uno dei pochi - forse l' unico? -, che ancora può permettersi buone posizioni in classifica con soli tripli; e peraltro con la pattinata più bella DI TUTTI (perfino di Hanyu. Ho detto. Picchiatemi pure). E ad ogni modo qui non c' era: c' era Zhou, sul quale è meglio che non mi esprima. Tornando a Deniss, la sua strada la vedo in salita, se non cambia strategia.

    Per Rizzo, e mi ripeto anche per lui, una menzione a parte e speciale. Quanto è diventato bravo e costante! Credo che per lui questo sia comunque un ottimo risultato. Speriamo lo invitino ad una tappa di GP l' anno prossimo, lo merita davvero. Sarebbe una ottima occasione per crescere ancora ed affermarsi a livello mondiale. Ha tutte le credenziali per arrivare in alto. Anche in questo caso manca il quadruplo, ma per lui sono certa che, nelle prossime gare, arriverà presto e ben eseguito. La Bianconi è una grande allenatrice, i risultati parlano da soli. In bocca al lupo.

    Javi... Che dire: ci mancherà. L' ho visto per la prima volta nel 2010 (il programma su Pirati dei caraibi... Chi se lo scorda!), anche dal vivo ai Mondiali di Torino; è stato amore a prima vista e non ho mai smesso di tifare per lui. Spero solo mi dia un' ultima soddisfazione, quella di poterlo nuovamente applaudire, questa volta a Milano.
    Scusate il papiro... Ora mi faccio da parte. Da domani torno in panchina e lascio la casacca di titolare al VERO Tran-Ky-Ky!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,043
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jantar @ 17/2/2018, 19:46) 
    Comunque, caso vuole che:


    Se ci fosse ancora bisogno di qualche segnale che sia oltre.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ormai è chiaro: Yuzuru è l'eletto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,043
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Io ripeto questa parola: epico.

    Dopo i primi secondi del programma si avvertiva che si stava assistendo a un momento epico, senza tempo, l'arena era immersa in un'aurea superiore.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,043
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    https://viuly.io/video/og2018-medal-ceremony-men-206409

    Qualcuno riesce a recuperare quella dei pairs?
     
    Top
    .
200 replies since 29/1/2018, 15:47   6655 views
  Share  
.