Alena KOSTORNAIA (RUS)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    92
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Intervista ad Aliona commentata da Paola La

    Un bel pezzo direi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    CITAZIONE (norge @ 29/4/2022, 09:27) 
    Intervista ad Aliona commentata da Paola La
    www.youtube.com/watch?v=GiGDz4RyIS0
    Un bel pezzo direi

    Forse, e sottolineo forse solo perché fino ad un certo punto non sappiamo che succeda in quel contesto, l'autrice del video si spinge troppo oltre nella lettura che da alle congratulazioni rivolte da Alena ad Anna, che a prescindere da illazioni è notoriamente quella che fra loro ha subito gli infortuni più pesanti, polmoniti più o meno associate al covid, nonché quella di cui per lungo tempo abbiamo temuto derive d'anoressia e che dopo i nazionali sembrava nelle condizioni fisiche peggiori, tanto da chiederci a che pro mandare lei e non Liza.

    Negli anni sono uscite già abbastanza informazioni sul metodo Tutberidze, senza dover aver bisogno di supporre oscenità per criticarlo.
    Nella critica, se si vuole essere credibili, occorre attenersi al tangibile, al provato o quantomeno supportare chi ha detto chiaramente, chi in quel contesto ci è passato e ne è uscito imputando qualcosa di concreto.

    Lungi da me pensare che Daniil non sia parte del problema generale, però dobbiamo uscire da questa deriva sessista, per la quale la presenza maschile eterosessuale in questi ambiti sportivi, fino ad arrivare alla manifestazione d'interesse sui social o forum stessi, è sempre vista con sospetto da una certa fetta di fans.

    Tenere alta la soglia d'attenzione su certi argomenti è necessario, a prescindere dal "gender" dei coinvolti.

    Detto questo, chi ritiene di essere in un contesto tossico e riesce finalmente ad uscirne non dovrebbe mai, per alcuna ragione, provare a rientrarci per propri fini.
    Sono gesti che portano a screditarne le critiche, ed essere usati per giustificare il pensiero di Eteri, per la quale è lei a venir usata dalle atlete per giungere ai propri scopi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Agghiacciante.
    Cose già sentite del resto, ma vediamo allungarsi la lista di esempi... è questo che fa scandalo: possibile che abbiano ancora carta bianca?

    Hei, ISU psssst... forse con i tuoi grossi premi hai fatto un bel danno, a premiare 1 sola scuola nel mondo.

    Icemin cosa intendi con deriva sessista? Nel video non sta accusando i due uomini di essere stregoni peggio della strega-leader... almeno io non ho letto critiche puntenti in questa traduzione.
    Ti riferisci ad altri contesti?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    4,604
    Reputation
    +946

    Status
    Offline
    Sul perché per Anna il processo sia stato più complicato che per le altre, basandosi esclusivamente sul singolo commento di Alena, l'autrice del video è stata più che allusiva, nelle parole e nel montaggio, sulla figura di Gleikhengauz, cosa che, non nascondiamoci, non avrebbe fatto se il coreografo fosse stato donna o di risaputo altro orientamento. Non è una banalità alludere a problematiche più gravi di quelle già risapute.

    Riguardo altri contesti, ripensavo ad altri commenti che mi è capitato recentemente di sentire in questo genere di video di approfondimento, riguardanti l'attenzione maschile ad ambiti junior (fra le discussioni sull'innalzamento dell'età senior), ma anche, visto il rewind su Alena del video, alle illazioni che hanno investito Alena e Rozanov, al momento del passaggio da Plushenko, chi a discredito di Alena, come spesso è capitato in questi anni alle atlete uscite dalla Sambo, chi a Rozanov, chiaramente sempre sul medesimo filone di cui sopra.

    Dall'ultima ondata #MeToo e scandali come quelli di Coughlin e Ciprès, c'è chi comprende la necessità di porre l'attenzione sui contesti in cui crescono i minori, ma anche chi esprime accuse gratuite incuranti della gravità, come se il suicidio di Coughlin non avesse insegnato nulla.

    Il fatto che l'attualità abbia malauguratamente offuscato il caso Valieva, per una volta che sembrava esserci uno spiraglio per portare alla luce certe problematiche, non rende insinuazioni e preconcetti la via giusta per spiegare perché quell'ambiente è tossico.

    Edited by Icemin - 30/4/2022, 00:08
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sarà l'inglese, ma io in quel video avevo colto soltanto come ci fosse un'atleta che un coach preferiva/favoriva rispetto alle altre... oppure è perché sto ben lontana da ambienti gossip e appena leggo mezzo commento non-pattinaggio, salto oltre.
    Già dicono una marea di cavolate sui punteggi/meriti degli atleti, figurarsi a leggere anche le possibili relazioni amorose, che spesso sono trattate alla stregua di "ship" degli anime.

    Io spero comunque che alzino l'età per partecipare... a tutela sia dei singoli atleti, sia dello sport in sè...
    e comunque spero che la squalifica della Russia dalle gare internazionali fermi un po' questa macchina del massacro verso i corpi delle pattinatrici.

    Posso capire il contesto culturale e forse anche gli abusi verbali (del resto i nostri nonni/padri subivano cinghiate dai genitori e bacchettate dagli insegnanti). Ma quel che non tollero è che il metodo di allenamento porti il corpo di un atleta al collasso... perché in quel caso non sei un bravo tecnico: sei un incapace macellaio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    92
    Reputation
    +34

    Status
    Offline

    Nuova ex

    una delle poche atlete che é riuscita nei suoi primi anni in gara a mantenere alto il livello d’interpretazione e coinvolgimento si meriterebbe programmi capolavori :( non capisco perché ad un certo punto le abbiano iniziato ad affibbiare cose un pò sciapette considerando che ha dichiarato che è la cosa che le piaceva di più del pattinaggio

    Cose come adios nonino la valorizzavano assai, o departure ma a mio parere il tango dava il suo meglio

    Forse anche lei stessa voleva indirizzarsi su altri generi
    Mi sembra una ragazza schiacciata un pò dalla pressione di rinnovamento e dalla riconferma

    (Oltre che dai problemi fisici non indifferenti)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Secondo me più motivi:

    1. Per interpretare sprechi energie e ti distrai dal contenuto tecnico, quindi hanno voluto togliere ad Alena l'interpretazione per farla concentrare sui salti in modo da macinare punti, perché è solo questo che ormai conta nel pattinaggio... e magari lei da una stagione all'altra stava presentando qualche problemino sui salti.

    2. Per tutte le atlete Sambo le entrate nei salti e lo schema del programma sono sempre uguali perché sia sempre meglio assimilato dalla memoria muscolare, il che limita incredibilmente le scelte coreografiche e l'attinenza con la musica; su youtube ci sono molti video che mettono a confronto i programmi delle ragazzine di Eteri notando come si assomiglino tutti, anno dopo anno e anche al cambio di stagione/musica... facilmente una creativa come Alena ne aveva piene le siffatte ciuffole dello schema-gabbia (o comunque di programmi per lei piatti) e ha perso motivazione nell'interpretare... inoltre, per accontentare la voglia di distinguersi come lei, ci sarebbe voluto un programma super pieno da coreografo cinque stelle, avere la solita coreografia da ragazzina le avrà spento l'estro.

    3. In SAMBO non sono proprio capaci di creare programmi interpretativi ma solo di adattarli al regolamento per prendere più punti possibili, è la loro unica preoccupazione e non hanno mai dato importanza / priorità al resto, per loro non ha senso investirci.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    si sa da chi è stato coreografato questo programma? Lei ha lasciato la sambo ormai quindi se è nuovo potrebbe essere da qualche interno CSKA
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    p.s.: nel post precedente io rispondevo alla domanda in generale sul perché avessero ucciso l'interpretazione di Alena in gara... il programma postato è indubbiamente diverso, strutturato per esibizione e con pochi elementi di difficoltà, lei è più più libera di interpretare, anche se lontano dai capolavori ai quali potrebbe arrivare una come lei
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Nel programma di esibizione mi sembrava molto concentrata durante la rincorsa ai salti per chiuderli bene.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,538
    Reputation
    +609
    Location
    Italy

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 20/5/2022, 16:51) 
    si sa da chi è stato coreografato questo programma? Lei ha lasciato la sambo ormai quindi se è nuovo potrebbe essere da qualche interno CSKA

    A quanto pare, Elena Radionova


    CITAZIONE
    Condivido un frammento del video dell'esibizione "Tam net menya" per l'incredibile Aliona.
    Questo programma si è rivelato molto dolce e toccante, ci ho messo parte della mia anima e del mio cuore.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*SnowQueen* @ 21/5/2022, 09:11) 
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 20/5/2022, 16:51) 
    si sa da chi è stato coreografato questo programma? Lei ha lasciato la sambo ormai quindi se è nuovo potrebbe essere da qualche interno CSKA

    A quanto pare, Elena Radionova

    madonna terribile coreografia non fatele più coreografare niente
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,500
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non è così terribile, ho visto di peggio... la parte iniziale è carina anche se non originale.
    Il difetto principale è che ci sono tanti passi crociati che risultano come momenti di "vuoto"...
    un po' ci sta considerando che la Radionova non è esperta come una Lori Nichol... ma sicuramente meglio dei calci in aria stile sambo che per fare qualcosa di diverso ha plagiato coreografie di ballerine famose :lol3.gif:

    Direi un progresso, e almeno ad Alena piace pattinarla, si vede e s'apprezza almeno questo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    896
    Reputation
    +287

    Status
    Offline
    La Radionova ha un suo stile personale facilmente riconoscibile, visto che da atleta nelle gare ci metteva molto del suo a livello interpretativo, forse pure troppo. Il fatto che in questa esibizione il suo stile sia abbastanza mascherato* è una cosa positiva, significa che nel frattempo ha attinto da altre fonti, sta imparando cose nuove. Ci può stare, imho.

    *fino ad un certo punto, tipo l'utilizzo delle braccia in aria molto enfatico, è tipico di Elena.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    15,275
    Reputation
    +561
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Kostornaia si sottoporrà a un'operazione all'anca a fine agosto... al momento è ricoverata per un virus, influenza o covid ancora :(
     
    Top
    .
498 replies since 7/4/2015, 01:35   33416 views
  Share  
.