ALIPRANDI Elena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Responsabile tecnica della società San Giorgio Desio, responsabile delle individualiste del Team Italia, giudice internazionale...ora è anche nel comitato tecnico dell'UEG!
    maxresdefault


    Fonte

    Quest’oggi si è tenuto il 27th Congresso dell’Unione Europea di Ginnastica, dove 50 federazioni sono state chiamate a eleggere i nuovi esecutivi che guideranno l’UEG per i prossimi quattro anni.

    Buone notizie per l’Italia della ginnastica ritmica, che vede da quest’oggi Elena Aliprandi, membro ufficiale del nuovo Comitato Tecnico della sezione ritmica dell’UEG, presidiato da Maria Petrova (BUL) e che vede, inoltre la presenza di altri cinque membri: Elena Nefedova (RUS), Dominique Muller-Lauth (FRA), Marina Lobatch (BLR), Evangelia Trikomiti (CYP) e Pancracia Sirvent Mut (ESP).

    Elena, già giudice internazionale di primo livello, nonché Responsabile della Nazionale Individualiste, senza dimenticare il suo ruolo di responsabile tecnica della San Giorgio 79 Desio, sarà quindi per i prossimi quattro anni, impegnata in questo ruolo di assoluto rilievo a livello europeo.

    Ecco quanto ci ha dichiarato al termine delle votazioni:
    "Sono sincera non me lo aspettavo, ci speravo, ma sapevo anche che non era facile. 16 candidate (ndr tra cui anche la slovena Spela Dragas) per due posti, essendoci comunque quattro membri riconfermati dal gruppo del quadriennio precedente. Spero di poter contribuire attivamente al bene della ginnastica europea, ma soprattutto di quella Italiana. Questa nuova carica, credo che possa essere un valore aggiunto al mio lavoro e a quello della federazione. Ringrazio in primis, quindi, la Federazione Ginnastica d’Italia rappresentata dal Presidente Gherardo Tecchi, la Direttrice Tecnica Nazionale Prof.ssa Marina Piazza, che mi ha sostenuto fin dal principio in questa avventura, ma non voglio neanche dimenticare la Prof.ssa Daniela delle Chiaie. E come non ringraziare anche i miei sostenitori, che hanno vissuto in tempo reale, dal vivo, questa avventura: il vice-presidente Walter Peroni, Cristina Casentini (ndr Presidente del CT Aerobica), il mio compagno candidato per la ginnastica artistica maschile Diego Lazarich e il Prof. Bruno Grandi e Gianfranco Marzolla, anche loro presenti in questo congresso."


    Edited by Elettra_dancer - 21/8/2021, 02:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Elena Aliprandi: “Ci siamo fermati sul più bello, ma torneremo presto!”

    di Rebecca Alessi
    22.04.2020
    Fonte

    Abbiamo raggiunto via Skype Elena Aliprandi, responsabile del settore individuale della nazionale italiana di Ginnastica Ritmica e membro del Comitato Tecnico della European Gymnastics per i piccoli attrezzi.
    Insieme a lei abbiamo fatto il punto sulle ultime gare (Serie A e Irina Deleanu Cup) e ci ha raccontato la sua esperienza al servizio della European Gymnastics.

    Prima dell'interruzione di tutte le gare, l’Italia ha preso parte all'Irina Deleanu Cup di Bucarest, portando a casa degli ottimi risultati sia con le Junior che con le Senior. Cosa ci sarà da migliorare in vista delle prossime uscite internazionali?
    È stata una trasferta davvero positiva: per la prima volta abbiamo presentato sette Junior di alto livello dove si è potuto valutare una prestazione di gara che ha fatto la differenza.
    Una ginnasta con una maturazione acquisita è stata Sara Rocca per via dell'esperienza acquisita.
    Quello che manca è purtroppo la costanza all'approccio con la pedana: la preparazione era ad un buon punto e dovevamo continuare a fare delle gare internazionali al fine di far conoscere le nostre ginnaste e arricchirle di esperienza.
    Considerando le Senior convocate, è stata una bella prestazione per tutte: Sofia Raffaeli (molto conosciuta in campo internazionale) è andata a podio, Sofia Maffeis è in proficua crescita, mentre Eleonora Tagliabue alla sua prima uscita internazionale da Senior si è distinta.
    Purtroppo si è fermato tutto sul più bello, ma siamo sicuri che torneremo presto in pedana!

    Il Campionato di Serie A di Ginnastica Ritmica è stata la prima delle tante gare interrotte. Ci può dare un commento sulle prove di Fabriano e Eboli?
    Anche in questo contesto, se si fosse andati avanti, il lavoro delle società e delle ginnaste avrebbe avuto molta più rilevanza.
    Molte stavano testando il programma nuovo proprio in prospettiva di un'annata piena di competizioni: sicuramente, i primi cinque/sei posti erano un po' una “lotta all’ultimo sangue”. A parte la Faber Ginnastica Fabriano che era in testa, la lotta per accedere alla finale a sei era molto intensa.
    Sarebbe stato un Campionato avvincente, speriamo di riuscire a recuperare le tappe mancanti almeno nel secondo semestre.
    Con così tanto stacco e fermo, può succedere che le cose in campo gara cambino: in uno sport come il nostro l'esercizio quotidiano aiuta tantissimo, quindi speriamo che tutte le ginnaste tengano duro, in modo particolare quelle più grandicelle.

    Nel 2021 ci saranno i Mondiali Junior, giunti alla seconda edizione: al momento risultano confermati?
    Questa è una bella domanda: con il Comitato Tecnico della European Gymnastics ci stiamo confrontando al riguardo ed è tutto un dilemma.
    Oggi come oggi facciamo fatica a programmare una data certa, questa situazione rende complicato elaborare un calendario con tutti gli eventi.
    Al momento è difficile dare una conferma sullo svolgimento delle gare: come Unione Europea stiamo aspettando la fine di Maggio per vedere di riuscire a svolgere gli Europei nella seconda metà dell’anno e io me lo auguro. Come Comitato Tecnico stiamo spingendo perché c’è il rischio che le ginnaste del 2005 vedrebbero perso l’ultimo anno da Juniores e diventerebbero Senior già da Gennaio 2021 senza forse aver maturato un'esperienza sufficiente.
    È stata rimandata a fine Maggio la decisione, stiamo facendo dei sondaggi con le varie nazioni per arrivare ad un Europeo di qualifica olimpica, ultimo step di qualificazione per le individualiste e le squadre Senior.
    Ad oggi i Mondiali Senior e Junior e i Giochi Olimpici sono confermati per il 2021, ma è impossibile avere certezze. Sicuramente c'è la volontà di poter rinviare/posticipare le competizioni, invece di cancellarle.

    In qualità di responsabile del settore individuale, ha già trovato qualche nome interessante che potrebbe ambire alla maglia azzurra?
    Le ginnaste che potrebbero ambire alla maglia azzurra per il Mondiale 2021 sono tutte del 2006 e 2007, tra cui quelle che hanno partecipato al torneo in Romania.
    Avevamo intenzione di portarne altre in vari tornei all'estero, ma purtroppo non tutte hanno avuto l'occasione.
    Oggi fare dei nomi precisi sarebbe complicato: a Dicembre abbiamo svolto il Campionato Nazionale di Categoria e da lì abbiamo notato delle ginnaste molto interessanti.
    Le ginnaste ci sono, c'era solo da capire chi proporre per un'attività individuale, chi per quella di squadra: domani su indicazione della Direttrice Tecnica Nazionale, Emanuela Maccarani, avremo un allenamento con quattordici ginnaste convocate, dal momento che non è possibile svolgere delle valutazioni online. Inizieremo a visionare quelle che avevamo segnalato per il lavoro di squadra. A questo allenamento parteciperemo io ed Emanuela Maccarani e le tecniche Julieta Cantaluppi, Letizia Rossi e Laura Lazzaroni.
    La Federazione si sta muovendo per tenerle con attenzione, mentre per i collegiali attenderemo lo sviluppo della situazione nel nostro paese.

    Da fine 2017 è parte del Comitato Tecnico della European Gymnastics per la Ginnastica Ritmica. Che ruoli ricopre all’interno della federazione Europea?
    Siamo una squadra di sette, capitanata da Maria Petrova. Ognuna di noi ha un ruolo: il ruolo principale durante le gare è quello di controllare il codice dei punteggi, occupandomi della parte relativa al D3 / D4.
    Mi occupo inoltre della parte tecnica: lo scorso anno, a Marbella, ho tenuto un corso tecnico per istruttori, portandomi una delle mie ginnaste.
    Con questo incontro volevo dimostrare come si poteva arrivare da zero ad ottenere una buona qualità.
    Inoltre con tutto il gruppo ragioniamo sull'organizzazione, sulla gestione dei corsi tecnici per allenatrici e ginnaste.
    C'è tanta collaborazione tra di noi, siamo tutte diverse e credo che ciascuna di noi possa portare una parte importante in quanto abbiamo tutte delle buone competenze. All'inizio ero scettica nel candidarmi, ma ad oggi posso affermare che mi trovo davvero bene: si ragiona da tecniche e credo che sia la cosa più importante per tutte le ginnaste.

    In questo periodo di incertezza, che messaggio si sente di mandare al popolo della Ginnastica Ritmica?
    Dico che bisogna essere positive, ma soprattutto intelligenti: ciascuna ginnasta ha una parte su cui lavorare meglio. Quindi il mio consiglio è quello di sfruttare il periodo per andare a migliorarsi.
    Inoltre è necessario porsi giorno per giorno un obiettivo: non si potrà lavorare sull'esecuzione o con la musica, ma è utile anche riascoltarsi le musiche dei propri esercizi.
    Bisogna avere buon senso e lavorare sui propri limiti, così quando si rientra in palestra… si spacca!






    CITAZIONE
    71/5000
    Elena Aliprandi: "We stopped on the most beautiful, but we will be back soon!"

    We called with Skype Elena Aliprandi, head of the individual Team of the Italian national Rhythmic Gymnastics and member of the Technical Committee of European Gymnastics for RG.
    Together with her, we talked about last competitions (Serie A and Irina Deleanu Cup) and told us about her experience in the service of the European Gymnastics.

    Before the interruption of all competitions, Italy took part in the Irina Deleanu Cup in Bucharest, bringing home excellent results with both Juniors and Seniors. What will be improved in view of the upcoming international events?
    It was a really positive trip: for the first time we presented seven high level Juniors where it was possible to evaluate a competition performance that made the difference.
    A gymnast with an acquired maturity was Sara Rocca because of the experience gained.
    What is missing is unfortunately the consistency of the approach with the platform: the preparation was at a good point and we had to continue doing international competitions in order to make our gymnasts known and enrich them with experience.
    Considering the Senior players called up, it was a good performance for everyone: Sofia Raffaeli (well known internationally) went to the podium, Sofia Maffeis is in profitable growth, while Eleonora Tagliabue at her first international outing as Senior stood out.
    Unfortunately everything has stopped on the most beautiful, but we are sure that we will be back on the carpet soon!

    The Serie A Championship of Rhythmic Gymnastics was the first of the many competitions stopped. Can you give us a comment on Fabriano and Eboli's stage?
    Even in this context, if it had gone on, the work of the clubs and gymnasts would have been much more important.
    Many were testing the new program precisely in view of a year full of competitions: surely, the first five / six places were a bit of a "deadly fight". Aside from the Faber Gymnastics Fabriano who was in the lead, the fight to enter the final six was very intense.
    It would have been an exciting championship, we hope to be able to recover the missing stages at least in the second half of the year.
    With so much detachment and detention, it can happen that things on the competition field change: in a sport like ours, daily exercise helps a lot, so we hope that all gymnasts hold on, especially the older ones.

    In 2021 there will be the Junior World Championships, now in their second edition: are they currently confirmed?
    This is a good question: with the European Gymnastics Technical Committee we are discussing about it and it's all a dilemma.
    Today we find it difficult to plan a certain date, this situation makes it difficult to draw up a calendar with all the events.
    At the moment it is difficult to confirm the progress of the competitions: as the European Union we are waiting for the end of May to see if we can play the European Championships in the second half of the year and I hope so. As a Technical Committee we are pushing because there is a risk that gymnasts in 2005 would have lost their last year as Juniors and would become Seniors as early as January 2021 without perhaps having gained sufficient experience.
    The decision was postponed to the end of May, we are conducting surveys with the various nations to arrive at an Olympic qualifying European, the final qualifying step for individualists and Senior teams.
    To date, the Senior and Junior World Championships and the Olympic Games are confirmed for 2021, but it is impossible to have certainties. Surely there is the will to be able to postpone competitions, instead of cancelling them.

    As manager of the individual team, have you already found some interesting names that could aspire to the National team?
    The gymnasts who could aspire to it for the 2021 World Cup are all from 2006 and 2007, including those who participated in the tournament in Romania.
    We intended to bring more gymnasts to various tournaments abroad, but unfortunately not all of them had the opportunity.
    Today would be complicated making precise names: in December we played the National Category Championship and from there we noticed very interesting gymnasts.
    The gymnasts are there, there was only to understand who to propose for an individual activity, who for the group one: tomorrow on the indication of the National Technical Director, Emanuela Maccarani, we will have a training with fourteen gymnasts summoned, since it is not possible conduct online assessments. We will begin to see what we had reported for teamwork. Emanuela Maccarani and I will participate in this training with the techniques Julieta Cantaluppi, Letizia Rossi and Laura Lazzaroni.
    The Federation is moving to keep them carefully, while for the collegiate students we will wait for the development of the situation in our country.


    Since the end of 2017 you have been part of the Technical Committee of European Gymnastics for Rhythmic Gymnastics. What roles do you play within the European federation?
    We are a team of seven, led by Maria Petrova. Each of us has a role: my main role during the races is to check the code of the scores, taking care of the part relating to the D3 / D4.
    I also take care of the technical part: last year, in Marbella, I held a technical course for instructors, bringing one of my gymnasts.
    With this meeting I wanted to demonstrate how it was possible to get good quality starting from scratch.
    Furthermore, with the whole group we think about the organization, the management of technical courses for coaches and gymnasts.
    There is a lot of collaboration between us, we are all different and I believe that each of us can play an important role as we all have good skills. At the beginning I was skeptical of applying, but today I can say that I am really happy: it is based on techniques and I think it is the most important thing for all gymnasts.

    In this period of uncertainty, what message do you feel to send to the people of Rhythmic Gymnastics?
    I say you have to be positive, but above all smart: each gymnast has a part to work on better. So my advice is to take advantage of this period to improve.
    In addition, it is necessary to set a goal day by day: you cannot work on the performance or with the music, but it is also useful to listen to the music of your routines. You have to have common sense and work on your limits, so when you return to the gym ... it breaks!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    35,707
    Reputation
    +1,255

    Status
    Offline
    Aliprandi chiamata come giudice alle Olimpiadi
    aliprandi-parigi-OG

    Edit: "POLEMICHE ESAGERATE" sono DENUNCE di maltrattamento. DETTAGLI EH....

    Edited by Elettra_dancer - 2/12/2023, 16:50
     
    Top
    .
2 replies since 2/12/2017, 23:40   664 views
  Share  
.