Dario BETTI (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    DARIO BETTI ANNUNCIA UFFICIALMENTE IL PASSAGGIO DAI PATTINI A ROTELLE A QUELLI DA GHIACCIO



    E io cambio vita (o almeno ci provo )

    Dario Betti, pluricampione del mondo di pattinaggio artistico a rotelle (tre titoli da junior, due da senior) a 21 anni ha deciso di cimentarsi sul ghiaccio per vedere ... l’effetto che fa

    Muove i passi secondo la gamba, in ogni senso, in cerca del suo secondo sport, lontano parente del primo. Dario Betti, ventunenne perugino, ha riflettuto a lungo sul suo futuro poi ha deciso, spalleggiato da mamma e sorella, i suoi primi supporters, di battere nuove strade. Ha pensato di accantonare almeno per un anno l’amato pattinaggio a rotelle (dove ha vinto cinque titoli mondiali, tre da junior, due da senior) e di testare se il suo fisico e il suo talento lo possono sorreggere ad alto livello anche sul ghiaccio. Per darsi un futuro professionale che le rotelle non gli consentiranno mai.

    Dal mese di febbraio Betti si è trasferito da Roma a Milano, ha preso casa a due minuti dall’Agorà, lo stadio del ghiaccio milanese divenuto la sua seconda residenza. La frequenta cinque giorni la settimana agli ordini di Lucia Civardi, allenatrice che in passato ha gestito anche Matteo Guarise, pattinatore che ha compiuto lo stesso percorso, la transizione dalle rotelle al ghiaccio. Quattro ore al giorno di ghiaccio sono il menù di Dario, senza deroghe.

    L’esperimento è denso d’incognite, a partire dal raffronto fra la vecchia disciplina e la nuova. “Pensavo fosse un po’ più facile, in ragione della diversa velocità di esecuzione (molto maggiore sul ghiaccio; ndr) e del minore attrito, ma la mia era una visione semplicistica. Sono due discipline simili negli atteggiamenti atletici ma è tutto diverso in termini di attrezzo e di stabilità. Tra otto ruote e una lama c’è una differenza enorme, va tutto settato”.

    Un vantaggio potrebbero essere le doti atletiche – Dario è uno dei pochi pattinatori al mondo in grado di eseguire un Triplo Axel su rotelle – ma lui smorza i facili entusiasmi: “Sui salti ho qualche chance, in termini di tecnica, ma anche lì bisogna regolare gli assetti, a partire dalla stabilità”. Da bambino, a Perugia, si è cimentato solo con le rotelle, il ghiaccio non l’ha “nemmeno sfiorato”.

    Il problema, lo potete immaginare, sono le sue ambizioni. Per questo si è dato un anno per saggiare il livello a cui aspirare. Non nasconde che gli piacerebbe entrare nel novero degli atleti di interesse nazionale, ma perché questo accada bisogna fare punti, qualificarsi, e lui parte da zero. Con l’aiuto di una piccola sponsorizzazione (Umbria Pompe) e un supporto tecnico, le scarpe Edea. Scarpe per pattini, naturalmente.

    “Entro dicembre saprò qual è il mio livello, setterò anche le aspettative. Non penso di frequentare a breve Europei, Mondiali e Olimpiadi, ma quello è il disegno”. Parla di disegni, non di sogni. E nel frattempo la Federghiaccio, che ha capito il soggetto, ne segue le mosse. Ogni tanto, senza farsi notare, emissari tecnici federali controllano il livello dei progressi di Betti. E non scuotono la testa.


    Dario_Betti_ghiaccio_1 Dario_Betti_ghiaccio_1 Dario_Betti_ghiaccio_2 Dario_Betti_ghiaccio_3 Dario_Betti_ghiaccio_4



    Edited by *SnowQueen* - 21/6/2021, 17:18
     
    Top
    .
  2. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    opbooo lo sostengo come ho sostenuto Matteo Guarise nel cambio e spero che riesca,però ovviamente le perplessità ci sono,se riuscisse a raggiungere un buon livello ci sono delle buone possibilitàà che anche il settore maschile si sviluppi! in generale sono scettica sul movimento del ghiaccio italiano quindi non saprei più dire....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Il fatto è che ha 21 anni...
    ne avesse 17 potremo essere più ottimisti, perchè potrebbe farsi qualche competizione junior e gli sarebbe più facile acquisire negli anni domestichezza sul ghiaccio.

    Però, non credo assolutamente possa riuscire a qualificarsi per le Olimpiadi di quest'anno. Nossigniri, Paolo non lo riesce a battere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Trottola on ice!

    dario%2520betti
     
    Top
    .
  5. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In azione! Impostazione un po' "pesante" da rotellista, ma è già ottimo.
    Si vedono solo un toeloop e un axel con uscite molto lunghe e soprattutto ben tenute.
    Non che abbia una grande conoscenza in rotelle, ma credo che, a parte la ridotta stabilità, sappia sfruttare i fili. Buona parte della trottola è ben centrata.

    Video

    Video
     
    Top
    .
  6. Sylvice
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lombardia Trophy 2013

    Overall 141.72 (9)

    SP - 45.63 (13)
    Video

    FS - 96.09 (8) [video incompleto]
    Video
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Lombardia Trophy 2013
    1234419_607479385969470_2139909143_n
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Mi permetto di postare qui un suo lungo su rotelle, anche per confronto con la nuova carriera (considerando che ha reimpiegato più di un elemento nei suoi programmi su ghiaccio).

    Video

    A parte gli impressionanti salti, per essere su rotelle il programma era anche ben coreografato e con una bella storia interna (per esempio il pezzo della danza "virtuale" è bellissimo).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    La prima differenza che noto con il ghiaccio è la disarmante sicurezza in sè stesso che ha sulle rotelle e su ghiaccio affatto... cièo, all'entrata su rotelle, già dalle prime spinte sembra dire "ecco il campione!"
    Ma credo sia normale.

    Seconda cosa che noto: fa un passo crociato migliore su ghiaccio che non su rotelle XD Viva il ghiaccio!
     
    Top
    .
  10. IceBreaker96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il passaggio si vede specialmente nella pattinata e nelle trottole, però devo dire con estrema sincerità che non mi aspettavo davvero dei risultati cosi. Tanto di cappello! :clap:
     
    Top
    .
  11. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io sono stupita...pensavo facesse un disastro alle prime gare. Io ho sempre ammirato fin da quando era junior il Dario Betti rotellista....quando vedo i suoi video su rotelle rimango senza parole....in fondo in questa disciplina è ed era un campione,un pò la sua decisione mi è dispiaciuta ma se andando avanti riesce a diventare un buon pattinatore anche sul ghiaccio sarò contenta. La cosa che mi stupisce è che sul ghiaccio ha più interpretazione lui che pattina da poco che molti pattinatori di livello che fanno ghiaccio da sempre (Tutti i riferimenti a patrizio canadese sono puramente casuali) Poi ha solo 21 anni può avre altri 2 quadrienni davanti....7-8 anni per migliorare non sono male
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Campionati Nazionali italiani
    FS
    Dario_Betti_nazionali_italiani_1 Dario_Betti_nazionali_italiani_2
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Interessante combinazione :eyes:

    Video

    Ma mi stavo chiedendo...che fine ha fatto??
     
    Top
    .
  14. AllieLex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma mi stavo chiedendo...che fine ha fatto??

    E' stato fermo un bel po' in seguito ad un'operazione al ginocchio. Di recente ha gareggiato ai campionati italiani se non sbaglio..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non lo so, ma guardandolo a rallentatore su quei 3 toe, mi chiedo come faccia a girare in aria con un gomito completamente in fuori O_o fa una notevole resistenza all'aria... ma è normale nelle rotelle forse?
     
    Top
    .
24 replies since 22/6/2013, 13:12   1172 views
  Share  
.